Varie: Problema ad alti regimi
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio a voi che siete piu esperti di me.
Per prima cosa chiedo scusa ai Mod. se ho sbagliato titolazione sorry.
Per seconda cosa sono un felice possessore di un m600 del 99, andando al punto della situazione, poco piu di due settimane fa, io e la mia zavorrina siamo usciti in gruppo con degl amici del forum e tornando a casa ho preso un avvallamento la moto ha iniziato a strattonare d ognibuca o avvallamento che prendevo.
Torno a casa, accendo il pc in cerca di spiegazioni e vedo che su msn e' connesso un socio con piu esperienza di me, gl dico come sono andate le cose e mi dice che la moto fa in quel modo per un problema all'impianto elettrico, controllo la moto e noto che il filo di massa che va dalla pedana al motore era staccato, lo collego nuovamente provo la moto da solo e sembra che il problema e' svanito.
Domenica esco ancora con dei soci, "naturalmente sempre zavorrato" nel tragitto per andare all'incontro la moto si spegne anche la strumentazione non dava piu segni di vita, inizio a cercare cosa sia successo e noto che il fusibile da 30A era bruciato, lo sostituisco e arrivo all'incontro, poi partiamo tutti insieme e fatti altri 4/5 km si brucia nuovamente.
Dato che i fusibilili avevo finiti faccio un ponte e prima di partire faccio due avvii per vedere se sfiamma, tutto tranquillo, quindi rimonto la sella e parto per destinazione casa.
N.B. so benissimo di aver fatto una cazzata con il ponte.
Nel tragitto per tornare a casa la moto si e spenta nuovamente, controllo se si fosse colato l cavo che faceva da ponte ma niente, giro la chiavetta e vedo che ora la strumentazione funziona nuovamente, provoad accendere la moto ma niente, aspetto un po riprovo e la moto parte, provo a dare gas ma come accellero leggermente si spegne, apetto ancora un po e riprovo e parte provo ad aprireil gas e sembra ingolfata anche se lo apro a tutto la moto sembra scarburata, ogni tanto spara.
Alla fine la spengoe aspetto ancora un po e riprovo parte ma sempre come se fosse scarburata, decido di provare ad avviarmi per casa, nel tragitto la moto non so quante volte si sia spenta e riaccesa da sola in movimento ho perso il conto, cmq alla fine riesco a riportarla a casa.
Il giorno dopo controllo cosa possa essere successo, inizio a guradare l'impianto e noto grazie a due soci della mia sezione a trovare il guasto, avevo due fili positivi che scaricavano a massa, si erao intaccati con il peso del passeggero agli avvallamenti o alle buch il filo toccava sul mono e faceva si che quando scaricava a massa la moto strattonava.
Cambio tutti i cavi lesionati e provo la moto, ma niente da fare, in accensione la moto e' perfetta anche nei bassi regimi ma come aumento un po il gas, inizia a strattonare e sparare.
Controllo nuovamente la moto e noto che i tubi dei polmoncini dei carburatori erano spaccati, li cambio riprovo la moto e fa sempre uguale, accenzione e bassi regimi gira bene, ma come do piu gas sembra scarburata e come inizio ad andare ad alti regimi la moto strattona e a volte spara.
non so piu cosa pensare che sia voi che dite?