Varie: Problema ad alti regimi

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desmorox1
00mercoledì 1 luglio 2009 20:50
Varie: Problema ad alti regimi
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio a voi che siete piu esperti di me.

Per prima cosa chiedo scusa ai Mod. se ho sbagliato titolazione sorry.

Per seconda cosa sono un felice possessore di un m600 del 99, andando al punto della situazione, poco piu di due settimane fa, io e la mia zavorrina siamo usciti in gruppo con degl amici del forum e tornando a casa ho preso un avvallamento  la moto  ha iniziato a strattonare d ognibuca o avvallamento che prendevo.

Torno a casa, accendo il pc in cerca di  spiegazioni e vedo che su msn e' connesso un socio con piu esperienza di me, gl dico come sono andate le cose e mi dice che la moto fa in quel modo per un problema all'impianto elettrico, controllo la moto e noto che il filo di massa che va dalla pedana al motore era staccato, lo collego nuovamente provo la moto da solo e sembra che il problema e'  svanito.

Domenica esco ancora con dei soci, "naturalmente sempre zavorrato" nel tragitto per andare all'incontro la moto si spegne anche la strumentazione non dava piu segni di vita, inizio  a cercare cosa sia successo e noto che il fusibile da 30A era bruciato, lo sostituisco e arrivo all'incontro, poi partiamo tutti insieme e fatti altri 4/5 km si brucia nuovamente.

Dato che i fusibilili avevo finiti faccio un ponte e prima di partire faccio due avvii per vedere se sfiamma, tutto tranquillo, quindi rimonto la sella e parto per destinazione casa.

N.B. so benissimo di aver fatto una cazzata con il ponte.

Nel tragitto per tornare a casa la moto si e spenta nuovamente, controllo se si fosse colato l cavo che faceva da ponte ma niente, giro la chiavetta e vedo che ora la strumentazione funziona nuovamente, provoad accendere la moto ma niente, aspetto un po riprovo e la moto parte, provo a dare gas ma come accellero leggermente si spegne, apetto ancora un po e riprovo e parte provo ad aprireil gas e sembra ingolfata anche se lo apro a tutto la moto sembra scarburata, ogni tanto spara.

Alla fine la spengoe aspetto ancora un po e riprovo  parte ma sempre come se fosse scarburata, decido di provare ad avviarmi per casa, nel tragitto la moto non so quante volte si sia spenta e riaccesa da sola in movimento ho perso il conto, cmq alla fine riesco a riportarla a casa.

Il giorno dopo controllo cosa possa essere successo, inizio a guradare l'impianto e noto grazie a due soci della mia sezione a trovare il guasto, avevo due fili positivi che scaricavano a massa, si erao intaccati con il peso del passeggero agli avvallamenti o alle buch il filo toccava  sul mono e faceva si che quando scaricava a massa la moto strattonava.
Cambio tutti i cavi lesionati e provo la moto, ma niente da fare, in accensione la moto e' perfetta anche nei bassi regimi ma come aumento un po il gas, inizia a strattonare e sparare.

Controllo nuovamente la moto e noto che i tubi dei polmoncini dei carburatori erano spaccati, li cambio riprovo la moto e fa sempre uguale, accenzione e bassi regimi gira bene, ma come do piu gas sembra scarburata e come inizio ad andare ad alti regimi la moto strattona e a volte spara.

non so piu cosa pensare che sia voi che dite?
Chico
00mercoledì 1 luglio 2009 21:08
Re: Varie: Problema ad alti regimi
mi dispiace che tu abbia questi problemi, spero riuscirai a risolverli il prima possibile, purtroppo come sai io non sò aiutarti.

spero per te sia una cavolata socio

ciao
PHIL_76
00mercoledì 1 luglio 2009 21:17
Re: Varie: Problema ad alti regimi
beh io al 99 % credo sia elettrico il problema  ch strumentazione hai ? se hai preso il segnale del contagiri
magari dipende dalle bobbine
ricontrolla anche i cavi candele e le pipette
a me lo faceva dalla bobina su cui avevo fatto un ponte stessa problematica la moto mi faceva max 80 km h  poi con un cappuccetto il mammut per intenderci ho risolto
spero di esserti stato d'aiuto
fa
desmorox1
00mercoledì 1 luglio 2009 21:24
Re: Varie: Problema ad alti regimi
Ciao Phil, lo credo anche io che sia elettrico, cmq la strumentazione monto koso rx2n il contagiri l'ho collegato al modulo di accensione, solo che anche con il contagiri staccato fa uguale.

Ho controllato i cavi delle candele se passa corrente e sono apposto, solo che non ricordo bene come si usa il tester "sorry" per controllare le bobine come scritto nel manuale, ossia smontare la bobina e mettere il cavo rosso del tester nella pippetta e l'altro a massa dovrebbe dare segnale.
Solo che non ricordo su quale impostazione mettere il tester
MayTs
00giovedì 2 luglio 2009 13:44
Re: Varie: Problema ad alti regimi
i 2 positivi che andavano in corto, di cosa erano?
desmorox1
00giovedì 2 luglio 2009 17:54
Re: Varie: Problema ad alti regimi
"MayTs":


i 2 positivi che andavano in corto, di cosa erano?



uno usciva dal fusibile 30 A e l'altro andava al rele giallo ovvero quello per l'accensione
desmorox1
00venerdì 3 luglio 2009 18:19
Re: Varie: Problema ad alti regimi
MayTs???????????????
Simone.desmomatto
00sabato 4 luglio 2009 16:41
Re: Varie: Problema ad alti regimi
Risolto ???  :)
desmorox1
00sabato 4 luglio 2009 18:40
Re: Varie: Problema ad alti regimi
no Simo ho comprato le candele NGK, ora devo aspettare meta settimana che arrivano pipette nuove e cavi :)
MayTs
00sabato 4 luglio 2009 23:03
Re: Varie: Problema ad alti regimi
"desmorox1":


MayTs???????????????


mmm,
inizia col controllare le candele e nel caso sostituirle(che cmq male non fa), magari si son solo sporcate a forza di accendi/spendi...

se il problema persiste, deve esserci un problema elettrico.
a quel punto, controllare per bene tutto l'impianto elettrico, ed i vari dispositivi(bobine, centralina ecc.).
Quel che è certo, è che non avresti dovuto circolare bypassando il fusibile, rischi di fare danni consistenti
desmorox1
00domenica 5 luglio 2009 14:20
Re: Varie: Problema ad alti regimi
Grazie MayTs, solo che non mi andava di lasciare la moto lontana da casa, ferma su  una strada per un pomeriggio intero e una notte sana ed andarla a riprenderla il giorno dopo, quindi ho voluto rischiare :)

cmq a meta settimana mi devo arrivare anche i cavi con le pipette nuove poi si vedra se erano le candele, speriamo che siano quelle !!!
desmorox1
00martedì 7 luglio 2009 18:33
Re: Varie: Problema ad alti regimi
messe candele nuove, la moto ha migliorato un po ma rimane sempre che quando do gas strattona, naturalmente con le candele nuove ci fa molto ma molto meno.


Ho controllato i vari collegamenti alle bobine e anche ai  moduli di accensione e non c'e nulla, ho controllato anche i collegamenti del regolatore di tensione e sono un po ossidati, non pearlo dei cavi gialli ma degli altri
desmorox1
00martedì 7 luglio 2009 19:17
Re: Varie: Problema ad alti regimi
non c'e nessuno che mi sa spiegare come controllare bobine, moduli di accensione o  altro che puo indurre questo problema?

Oppure mi sa spiegare cosa potrbbe essere accaduto?
Ji on
00martedì 7 luglio 2009 20:17
Re: Varie: Problema ad alti regimi
rox,nn so che dirti,se provi a rimettere la strumentazione di prima?
però se con le candele nuove un po migliora,allora il problema dovrebbe girare li intorno.
ma ti sono arrivare le pippette nuove? §92§
desmorox1
00martedì 7 luglio 2009 21:39
Re: Varie: Problema ad alti regimi
Che la strumentazione non c'entra sono sicuro, altrimenti ci avrebbe fatto fin dall'inizio cmq ho usato il tester ( e ringrazio un socio seicentista :) )

Seguendo il manuale ho collegato il tester come scrive ossia positivo con positivo bobina e negativo con negativo bobina e mi dovrebbe dare con scala 200K 012,00 circa invece mi da con scala 200K 00,01


Quindi credo che sia le bobine mmmmm....
PHIL_76
00mercoledì 8 luglio 2009 14:31
Re: Varie: Problema ad alti regimi
chiedi a rushyto lui ha fatto la guida per le bobbine se nn sbaglio
desmorox1
00giovedì 9 luglio 2009 20:19
Re: Varie: Problema ad alti regimi
oggi ho provato con il tester a misurare la batteria con moto spenta e risultava 12,?? non ricordo bene, poi accendendo la moto ho avuto un calo, poi tornato subito alla normalita, dopo un po che la moto era accesa la batteria e arrivata a 13 poco dopo ho iniziato ad avere dei cali da 12 a 8 poi a 3 poi alla normalita e cosi via, ho provato altra batteria ma sempre gli stessi cali.

I cavi delle candele con le pipette sono stati cambiati, ma il problema resta sempre.

Ho notato anche che ora ho la spia dell'olio che va ad intermittenza ossia va con il miimo del motore, invece le altre sono fisse.

Cambiato anche rele ma niente da fare
Il_Conte
00giovedì 16 luglio 2009 12:45
Re: Varie: Problema ad alti regimi
ho avuto un problema simile settimane fa, giravo le chiave e nada, moto morta. ho risolto con dello spray per contatti e -per ora solo ordinato e poi lo sostituisco- cambianto il rele sotto la sella, non quello delle frecce ma l'altro ;) spero di esserti stato d'aiuto !
fight club
00giovedì 16 luglio 2009 13:08
Re: Varie: Problema ad alti regimi
siuramente sto' dicendo una cavolata
ma hai provato a vedere se tante volte fosse il regolatore di tensione?
desmorox1
00giovedì 16 luglio 2009 17:12
Re: Varie: Problema ad alti regimi
Ragazzi ho visionato tutto l'impianto elettrico e non ci crederete mai, non c'entrava un piffero per non dire peggio, ho telefonato al Mago Z@co e ha detto, dato che avevo controllato tutto e fatto alcune prove, che il difetto dipendeva o dalla carburazione troppo grassa o dalle membrane dei carburatori.


Infatti prima di portare la moto a carburare mi sono accinto a smontare i coperchi delle membrane e.....


.............sorpresa entrambe erano lesionate, quella del cilindro orizzontale aveva 5/6 tagli da 0,5 invece quella del verticale ne aveva 3 sempre dello stesso diamentro, con altri punti pronti per rompersi.


Colgo anche l'occasione per  ringraziare Simone.desmomatto, Franz_m800 e Z@co per avermi aiutato, ah! naturalmente anche Chico che mi ha fornito lo schema elettrico :)
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