Re: Varie: Ripotenziare un depo!
Io quando avevo il 620 dep. ovviamente solo sul libretto, in configurazione 100% originale (anche gli specchietti "orecchie di Topolino), sono stato fermato per un controllo 2 volte una dai CC e l'altra dalla Stradale, in entrambi i casi hanno segnato i dati di conducente e veicolo senza dire nulla (io ovviamente sono stato zitto).
Per contenere un banco prova, che è l'unico strumento per poter rilevare la modifica, ci vuole minimo un furgone, e io in quasi 80000 km fatti in moto non ne ho mai visto uno, manco un prototipo, figuriamoci in giro.
L'ingiunzione di revisione straordinaria in MCTC, come possono fare per esempio se uno ha il telaio tagliato, non la fanno per 2 motivi, il primo è che la moto ce la porta il proprietario e il secondo è che tra il controllo e la data della stessa passa come minimo qualche giorno se non una o 2 settimane (in caso di trasferimento del libretto in altra MCTC), in cui uno ha tutto il tempo di "ribloccare" la moto.
L'unico sistema che hanno sarebbe quello di portare immediatamente la moto con un carro attrezzi in MCTC o in un'officina dotata di banco prova autorizzato e controllare lì; cosa che ovviamente fattibile più teoricamente che altro.
L'assicurazione è sicuramente più rognosa, ma i casi in cui a loro conviene fare una perizia costosa, per non risarcire sono molto pochi, e se magari la moto è completamente sfasciata hai voglia a dimostrare che il fermo non è saltato nel botto.