Varie: Ripotenziare un depo!

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Ricky620s
00mercoledì 23 settembre 2009 17:02
Varie: Ripotenziare un depo!
Ciao a tutti ragazzi!!!
2 anni fa ho comprato la mia DUCATI, una monster 620 s i.e. del 2003...Avendo al tempo solo 18 anni ho dovuto cercarla depotenziata...
Ora però il tempo è scaduto e vorrei portarla finalmente a potenza piena...
Come fare?non mi intendo di motori, quindi il lavoro sarà cmq fatto da meccanici e voglio che tutto sia in regola per evitare problemi con forze dell'ordine e assicurazioni(al mio primo incidente la prima cosa che fece il perito dell'assicurazione fu proprio quella di girare la manopola dx...) quello che vi chiedo è quanto più o meno devo mettere in conto di spendere, sia per l'aspetto meccanico che per quello burocratico...C'è da aspettare tanto per le varie pratiche?
Una volta riportata a potenza piena, dovrò fare una sorta di rodaggio? e...sentirò molto la differenza rispetto a prima?!?
Grazie infinite
ciao a tutti
inge85
00mercoledì 23 settembre 2009 17:08
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
Il prezzo preciso non te lo so dire,però ti assicuro che non devi fare alcun rodaggio e la potenza sicuramente si sente...
Fossi in te però eviterei di farlo segnare a potenza piena sul libretto,in quanto in caso di incidente se hai l'età nessuno ti và a guardare se è realmente depotenziata, e in più una moto depotenziata solo a libretto acquista valore come usato...
baracus
00mercoledì 23 settembre 2009 17:23
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
è una vite sulla farfalla e devono attaccare il computer per regolare la centralina max 30 o 50 euro e in teoria in un mondo perfetto dovresti aggiornare il libretto... ma la perfezione è solo dell'alto dei cieli...

BENVENUTO ALL'INFERNO UOMO!
fraonducati
00mercoledì 23 settembre 2009 21:45
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
io l'ho ripotenziata la settimana dopo averla presa pur avendo 18 anni come te.
ora il mio monster ha 5 anni.
ti posso dire che a potenza piena  hai più corsa dell'accelleratore e tanto tanto tanto divertimento in più (magari i primi tempi in particolare se sai di avere la mano pesante sarebbe il caso di non esagerare perchè alla fine ci si può far male sia co 34 che co 60 cavalli).
ma scusa come hai fatto a resistere tanto tempo col monster depo?
lo so che istiga a cose che non si dovrebbero fare ma non ti è mai venuta la curiosità di provare la tua moto nel  pieno dei suoi 60 cv?
il mio consiglio (o almeno quello che ho fatto io) è di non fare l'aggionamento del libretto (altra istigazione a delinquere hahaha) così qualora la dovessi rivendere non ti precluderesti come acquirenti possibili neo motociclisti.

buon ripotenziamento e buon divertimento
ps: posta un pò di foto del monster
cristobaldo
00mercoledì 23 settembre 2009 21:57
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
Ciao richys, hai sbagliato sezione, andava in burocrazia la tua domanda!
E facendo uso della funzione cerca, avresti trovate le tue risposte!

Comunque, i tempi di attesa per il ripotenziamento possono variare da 30 giorni a 3-4 mesi, quindi ti consiglio di farlo in pieno inverno.
L'intervento lo deve e lo può fare soltanto il Ducati Store per la "modica" cifra di circa 250 €.
E nel frattempo la moto non la puoi utilizzare in quanto deve essere rifatto il libretto.

Consiglio?
Se hai 21 anni, togli il fermo (come fanno più o meno il 99% dei soci qui dentro) e corri tranquillo.
Paghi meno di bollo e lo rivendi più facilmente.
Ed in caso di incidente in 5 minuti lo rimonti!
Ricky620s
00giovedì 24 settembre 2009 12:44
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
Ok perfetto...era poroprio ciò che volevo sapere!!!
Non so cm abbia fatto a resistere tanto! ero abituato ad un vespino 125 del '73...i 34 cv del monster mi sono sembrati un'enormità!!!
La mia paura cmq nn era rivolta alle forze dell'ordine, bensì alle assicurazioni: se la moto mostra 60 cv ma il libretto dice che ne ha solo 34 rischio dei veri casini!!!nn mi andrebbe di dover risarcire personalmente i danni per il resto della mia vita nel caso succedesse qualcosa di grave [corna!!!]...
Scusate se ho sbagliato post, la prox volta sarò più attento!!!
grazie ancora!
giuliod4
00giovedì 24 settembre 2009 23:54
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
Anche io come prima moto ho avuto un 620 depotenziato sul libretto, in realtà non lo è mai stato. Al concessionario hanno immatricolato una moto che avevano a disposizione sensa fermo alla farfalla e così è rimasta.
In effetti depotenziata è molto più appetibile per i giovincelli ma se non devi star tranquillo in concessionario con 150€ ti fanno la revisione al libretto e ti tolgono la staffetta che limita la corsa delle farfalle.
Se malauguratamente dovessi fare un incidente molto grave potrebbero essere cazzi molto amari: le assicurazioni dopo aver pagato il terzo danneggiato potrebbero rivalersi sui beni del intestatario.
Io avrei più paura di loro che dei caramba che non ci guarderanno mai
massimino decimo meridio
00venerdì 25 settembre 2009 08:33
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
"Ricky620s":


La mia paura cmq nn era rivolta alle forze dell'ordine, bensì alle assicurazioni: se la moto mostra 60 cv ma il libretto dice che ne ha solo 34 rischio dei veri casini!!!nn mi andrebbe di dover risarcire personalmente i danni per il resto della mia vita nel caso succedesse qualcosa di grave [corna!!!]...


Il problema in effetti è proprio questo. Secondo me con ste cose non conviene scherzare. Questo inverno dalla dentro e fatti tutta la burcrazia, così almeno dopo stai sereno e non ci pensi più.
Desmozizzo
00venerdì 25 settembre 2009 18:08
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
Se vuoi effetuare tutto l'iter burocratico per fare il ripotenziamento in regola preparati ad aspettare un pò di tempo!
Ti spiego come funziona:
1) Vai in un concessionario ducati e chiedi il nulla osta per il ripotenziamento
2) Arrivato il nulla osta ti chiameranno per portargli la moto e a quel punto ti tolgono il fermo al gas ed inviano la conferma dell'operazione alla casa
3) Devi aspettare che dalla ducati arrivi il foglio con le nuove specifiche e a quel punto il concessionario deve darti un foglio che attesti che l'operzione è stata effettuata da loro a regola d'arte
4) A questo punto puoi andare a richiedere una visita per aggiornamento della carta di circolazione direttamente in motorizzazione o ad un'agenzia di pratiche

Il tempo maggiore che devi aspettare è quello per l'arrivo del nulla osta della casa (10/15 gg) quindi per fare tutto metti in conto 20/25gg contando l'attesa del foglio con le nuove specifiche e il tempo di attesa per la visita alla motorizzazione
La spesa in totale si aggira sui 160€

Saluti  :)
Lorenzo
robx
00venerdì 25 settembre 2009 18:18
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
LO STO FACENDO IO ADESSO!!!

Ho aspettato due anni come te e ora sono andato a fare la richiesta in un concessionario ufficiale!
Hanno già inviato la pratica e han detto che in questo periodo dovrebbero essere abbastanza veloci (max un mese) per inviare il nulla osta.
Nel frattempo giro lo stesso con la moto depotenziata, tutto in regola.
Quando arriva il nulla osta si prende l'appuntamento in motorizzazione, si fa il lavoro e l'"omologazione".
La spesa mi han detto sui 100-120 euro.
Ps. BLOCCO SOLO MECCANICO, non devono toccarti la centralina!

E non fare come dicono tutti "Dai smonta quel pezzo e vai tranquillo!" perché con pochi soldi puoi fare tutto in regola e puoi andare in giro tranquillo senza preoccupazioni!
Cougar34
00venerdì 25 settembre 2009 18:24
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
anche meno di 100 euro.. io l'ho fatto sulla mia S2r800 ma c'hanno messo 3 mesi per far arrivare quel ca..o di nulla osta, che quando lo leggerai ti chiederai: Tutto qui?!
fraonducati
00venerdì 25 settembre 2009 19:13
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
sono dell'avviso che conviene non far aggiornare il libretto per quella cifra, meglio spendere quei soldi per un buon paraschiena  e tenere la flangia smontata (pronta a essere rimontata in caso di emergenza) nel vano portadocumenti sottosella
robx
00venerdì 25 settembre 2009 20:52
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
"fraonducati":


sono dell'avviso che conviene non far aggiornare il libretto per quella cifra, meglio spendere quei soldi per un buon paraschiena  e tenere la flangia smontata (pronta a essere rimontata in caso di emergenza) nel vano portadocumenti sottosella


Sono dell'avviso che è meglio fare le cose in regola e girar tranquilli senza problemi, specialmente perché è un lavoro che costa poco e non bisogna tenere ferma la moto.
La lamierina non è possibile smontarla su tutti i modelli (vite senza testa) per rimontarla in caso di emergenza (vuoi rimontarla al volo mentre ti fermano al posto di blocco? o appena dopo un incidente?)
Non capisco cosa c'entri il paraschiena col ripotenziamento... Cmq credo che lo abbiamo tutti e solo un pazzo andrebbe in giro senza.
fraonducati
00lunedì 28 settembre 2009 12:09
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
si ma a un posto di blocco devi essere tanto sfigato da bekkare l'agente che conosce le tecniche di depotenziamento della moto; mi spiego meglio, come fa un tutore dell'ordine ad accertare che la moto sia effettivamente depotenziata? con le ducati ok, controlli la corsa dell'accelleratore ma con una moto che ha un limitatore sulla centralina come controlli che non sia stato rimosso?
poi se si mettessero a controllare effetivamente chi rispetta i limiti di potenza non ci sarebbero più motorini 50 in giro per le strade (in teoria dovrebbero avere le flange che limitano la corsa del variatore così da non permettere il superamento dei 45km/h).
ho tirato fuori la storia del paraschiena per sottolineare il fatto che il prezzo richiesto dalla ducati per aggiornare il libretto è eccessivo e che forse sarebbe meglio spendere quei soldi per un' adeguata protezione (che non tutti hanno o non tutti indossano) , per un casco di qualità superiore o per un paio di stivali che proteggano le caviglie.
la mia è solo un' opinione.
robx
00lunedì 28 settembre 2009 17:24
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
"fraonducati":


[...] con le ducati ok [...]


Ti sei risposto da solo.
Non è colpa di Ducati se costa aggiornare il libretto, è colpa della motorizzazione (e in ogni caso anche loro lavorano e giustamente vogliono i $ in cambio).
Il problema serio cmq è con le assicurazioni... Se faccio un incidente serio (ossia non tamponare qualcuno ma qualcosa di grave) non ho voglia di rimborsare il povero malcapitato per il resto della mia vita.
Quindi meglio spendere qualche soldo (che non mi sembra poi così tanto, una moto nuova costa circa 100 volte di piu...) e essere tranquilli.
Ovviamente è bene spendere qualche soldo per le protezioni come dici (che cmq credo oramai le abbiano tutti).
RedRider13
00lunedì 28 settembre 2009 19:53
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
Il giro della manopola non vale una cippa.... è come la storia della paletta negli scarichi senza db killer.... se non hanno gli strumenti adeguati (in questo caso i rulli) non possono dimostrare che sia effettivamente sbloccata.... poi anche io volevo fare il lavoro di potenziarla "a libretto" ma mi è stato sconsigliato vivamente dal concessionario Ducati, xkè oltre al prezzo esagerato ci avrei perso in clientela in caso di vendita della moto (una depo si vende al volo), e avrei dovuto fare la revisione in motorizzazione (e li non scherzano, e io avendo una special avrei potuto direttamente buttare il libretto)....
Poi ognuno ragiona e spende i soldi come meglio crede.....
robx
00lunedì 28 settembre 2009 20:17
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
Il giro della manopola vale... Non diciamo stupidate :)
Il concessionario te lo sconsiglia (come lo ha sconsigliato a me) per non perderci tempo, non mandare richieste ecc, gli conviene di più staccarti il lamierino gratis.
Poi c'è chi compra la moto già pensando a quando e chi venderla, peccato che sono usciti i modelli nuovi e difficilmente adesso un ragazzo neopatentato vuole il modello vecchio che non è più "fescion"...
E per finire nel mio caso ho la moto quasi più originale di quando è uscita dalla fabbrica, quindi no problem per la revisione.
Quindi meglio spendere quattro soldi ed essere in regola. :)
RedRider13
00lunedì 28 settembre 2009 20:30
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
"robx":


Il giro della manopola vale... Non diciamo stupidate :)
Il concessionario te lo sconsiglia (come lo ha sconsigliato a me) per non perderci tempo, non mandare richieste ecc, gli conviene di più staccarti il lamierino gratis.
Poi c'è chi compra la moto già pensando a quando e chi venderla, peccato che sono usciti i modelli nuovi e difficilmente adesso un ragazzo neopatentato vuole il modello vecchio che non è più "fescion"...
E per finire nel mio caso ho la moto quasi più originale di quando è uscita dalla fabbrica, quindi no problem per la revisione.
Quindi meglio spendere quattro soldi ed essere in regola. :)



sul libretto cè scritto qualcosa sulla manopola? no.... quindi non vale... poi vabbè, se sei riuscito a tenere un monster originale ben per te, non avrai mai alcun problema,quindi sta modifica se proprio vuoi farla ti conviene....(e poi x i 18 anni non tutti sono disposti a spendere 8000 x un monster nuovo dep...)
fraonducati
00lunedì 28 settembre 2009 21:02
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
appunto io il giro della manopola l'ho cacciato nel discorso per dire che, bisognerebbe confrontare (al posto di blocco )2 monster, uno depotenziato e l'altro non depotenziato per capire quale dei 2 è depo ma se uno mette il gas rapido ha lo stesso effetto.
ma poi sta leggenda dei rulli gira dai tempi del motorino (11anni fa ormai) e mi sembra una leggenda metropolitana (le ultime parole famose hahaha).
cioè il mio dubbio è, la polizia tira fuori una specie di banco prova portatile e controlla la potenza alla ruota? mi sembra un'ipotesi piuttosto remota vista la cronica scarsità di fondi in cui operano le forze dell'ordine (girano ormai quì a milano con delle vecchie marea sulle quali funziona un fanale su 4).
il discorso dell'assicurazione ha senso in caso di incidente bello tosto ma in quel caso bisogna prima vedere se si sopravvive (sgrat sgrat) poi "tra i vari pezzi persi dalla moto nel botto non ci potrebbe essere il fermo dell'accelleratore?"
RedRider13
00lunedì 28 settembre 2009 21:13
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
"fraonducati":


appunto io il giro della manopola l'ho cacciato nel discorso per dire che, bisognerebbe confrontare (al posto di blocco )2 monster, uno depotenziato e l'altro non depotenziato per capire quale dei 2 è depo ma se uno mette il gas rapido ha lo stesso effetto.
ma poi sta leggenda dei rulli gira dai tempi del motorino (11anni fa ormai) e mi sembra una leggenda metropolitana (le ultime parole famose hahaha).
cioè il mio dubbio è, la polizia tira fuori una specie di banco prova portatile e controlla la potenza alla ruota? mi sembra un'ipotesi piuttosto remota vista la cronica scarsità di fondi in cui operano le forze dell'ordine (girano ormai quì a milano con delle vecchie marea sulle quali funziona un fanale su 4).
il discorso dell'assicurazione ha senso in caso di incidente bello tosto ma in quel caso bisogna prima vedere se si sopravvive (sgrat sgrat) poi "tra i vari pezzi persi dalla moto nel botto non ci potrebbe essere il fermo dell'accelleratore?"



Infatti il mio discorso sui rulli era riferito alla motorizzazione.... il fatto del gas rapido è vero.... invece x il fermo che si leva è davvero improbabilissississississimo.....
fraonducati
00lunedì 28 settembre 2009 21:29
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
bo cmq la multa per l'aver dimenticato il libretto è sulla 40ina di euro, nel dubbio meglio sparare un "cavolo il libretto nell'altra giacca".
cmq io ho pure fatto la revisione senza fermo e non m'hanno detto niente.
cmq si accettano consigli sulle scuse da tirare fuori ai posti di blocco...hahaha
cristobaldo
00lunedì 28 settembre 2009 21:42
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
Basta non dire nulla ai posti di blocco, oppure che il fermo è nella centralina, ovviamente per chi ha un modello i.e.
Silverdark
00lunedì 28 settembre 2009 22:01
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
Io quando avevo il 620 dep. ovviamente solo sul libretto, in configurazione 100% originale (anche gli specchietti "orecchie di Topolino), sono stato fermato per un controllo 2 volte una dai CC e l'altra dalla Stradale, in entrambi i casi hanno segnato i dati di conducente e veicolo senza dire nulla (io ovviamente sono stato zitto).
Per contenere un banco prova, che è l'unico strumento per poter rilevare la modifica, ci vuole minimo un furgone, e io in quasi 80000 km fatti in moto non ne ho mai visto uno, manco un prototipo, figuriamoci in giro.
L'ingiunzione di revisione straordinaria in MCTC, come possono fare per esempio se uno ha il telaio tagliato, non la fanno per 2 motivi, il primo è che la moto ce la porta il proprietario e  il secondo è che tra il controllo e la data della stessa passa come minimo qualche giorno se non una o 2 settimane (in caso di trasferimento del libretto in altra MCTC), in cui uno ha tutto il tempo di "ribloccare" la moto.
L'unico sistema che hanno sarebbe quello di portare immediatamente la moto con un carro attrezzi in MCTC o in un'officina dotata di banco prova autorizzato e controllare lì; cosa che ovviamente fattibile più teoricamente che altro.
L'assicurazione è sicuramente più rognosa, ma i casi in cui a loro conviene fare una perizia costosa, per non risarcire sono molto pochi, e se magari la moto è completamente sfasciata hai voglia a dimostrare che il fermo non è saltato nel botto.
robx
00lunedì 28 settembre 2009 22:08
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
Sembra quasi che sia illegale ripotenziare una moto legalmente da come lo scrivete :)
Tutto per non spendere 4 soldi quando ne spendete 100 volte tanto per comprare la moto e chissà quanto in accessori :)
E cmq con fdo o assicurazioni basta guardare il fermo se ce o non ce, non ci son c@zzi che tengono, dai ragazzi...
Capisco quelli come RedRider che hanno una special e andare alla motorizzazione vuol dire stracciare il libretto, ma negli altri casi...
Ricky620s
00lunedì 26 ottobre 2009 20:05
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
Grazie ragazzi per le numerose risposte...
In definitiva credo proprio che farò tutto il necessaqrio per averla in regola...Quoto perfettamente robx: vale la pena spendere 100 euro in più ma stare tranquilli: La mia paura non è mica quella dei CC! figuriamoci...il problema serio è l'assicurazione! Silverdarck: la perizia non è assolutamente costosa!un periuto dell'assicurazione va al concessionario in cui la moto è in riparazione e credimi, i primi a confermare se il blocco c'è o no, sono proprio i meccanici della Ducati, che certno non rischiano il c..lo dando una falsa dichiarazione per salvare il cliente!!!E non serve nemmeno l'incidente grave, quando sono caduto io( a 20km/h)graffiandomi leggermente il ginocchio(una cazz. insomma)il perito è venuto al concessionario e ha controllato proprio il blocco, vedendo che a guidare una Ducati era un ragazzino di 18 anni...è per questo che sono deciso a fare tutto in regola!!!
E poi scusate, chi la vuole vendere?!?! la terrò per sempre!!! ;-) (oltretutto è già un modello di 6 anni!!!)
Nitrorider
00sabato 3 marzo 2012 12:04
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
ciao a tutti! mi collego a questo argomento per farvi una domanda..
Ho comprato un 620 già ripotenziato ma depotenziato a libretto, se io volessi essere in regola a libretto dovrei portarla al collaudo?
RedRider13
00sabato 3 marzo 2012 14:10
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
no, ti basta comprare il blocca farfalla, montarlo e sei a posto.
DuffMan
00lunedì 5 marzo 2012 21:50
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
ciao a tutti ma non è bloccato sulla centralina come dice un utente in pagina 1 vero? nel senso è solo quella scemenza di metallo fissato cun due brugole (e facilmente limabile così sembra che ci sia §32§ )
RedRider13
00lunedì 5 marzo 2012 22:58
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
esatto
Gabriele696
00venerdì 9 marzo 2012 21:42
Re: Varie: Ripotenziare un depo!
"Nitrorider":

ciao a tutti! mi collego a questo argomento per farvi una domanda..
Ho comprato un 620 già ripotenziato ma depotenziato a libretto, se io volessi essere in regola a libretto dovrei portarla al collaudo?


ma te che patente hai?
se hai la A2 (e quindi la moto devi averla depo) dovresti rimettere il blocco..
se hai la A3 devi fare l'iter in ducati per cambiare libretto..quindi richiesta del nullaosta e dopo collaudo in motorizzazione
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