Re: Varie: costruzione co meter
se può esserti d'aiuto:
Air Fuel Meter (controllo stechiometrico)
Costruire un Air Fuel meter (controllo stechiometrico)
Il funzionamento è semplicissimo:
Costruire un Air Fuel meter (controllo stechiometrico)
Il funzionamento è semplicissimo: avete presente il Vu-meter dell'impianto stereo di casa? Ecco, questo circuitino si comporta esattamente allo stesso modo. Entrambi, con l'aumentare del livello di segnale in ingresso, accendono uno o più led progressivamente, con la differenza che in questo caso non ascoltiamo la musica, ma sentiamo cosa ci dice la sonda lambda...
Il controllo della carburazione e' un operazione fondamentale quando si elabora un motore se non si vuole incorrere in pericolose detonazioni o surriscaldamenti per il motore e per il turbocompressore.
Per effettuare questo controllo e' necessario munirsi di un voltmetro digitale (quello analogico non va bene).
La verifica consiste nel sincerarsi che ai massimi carichi del motore,e soprattutto ai piu' alti regimi di rotazione la carburazione sia correttamente grassa.
Le informazioni che seguono non danno la possibilita' di correggere la carburazione in base alle proprie esigenze,ma servono esclusivamente per la diagnostica.
Un valore corretto e' compreso fra gli 810mV e gli 850mV che corrispondono a circa 0.9/0.95 lambda.
Per effettuare il controllo e' necessario individuare i connettori della sonda.
Su alcune auto si possono trovare 4 fili di cui 2 sono per il riscaldamento della sonda ,l'altro e' quello che ci interessa ossia quello di segnale.
E' necessario a questo punto prendere il voltmetro mettere il negativo a massa e con un filetto o uno spillo far toccare il positivo con i 2 o 4 fili alla ricerca di quello che presenta variazioni di tensione tra 0 V e 1 V.
Quando sara' individuato il il giusto filo sara' necessario collegare ad esso un filo da portare nell'abitacolo, quindi attaccare il tester che verra' posto dentro l'auto.
E' bene precisare che sarebbe opportuno realizzare un apposito connettore per evitare falsi contatti e/o cortocircuiti.
Chi volesse mantenere questo controllo sempre attivo dovra' realizzare un circuitino a LED da porre in auto ottenendo l'equivalente di quelli venduti fra i 70 ed i 100 euro.
Per la realizzazione di un"lambda meter" potete far riferimento allo schema elettrico qui sotto.
MATERIALE NECCESSARIO ALLA REALIZZAZIONE
5 LED GIALLI : da 5 o 8mm
2 LED VERDI : da 5 o 8mm
3 LED ROSSI : da 5 o 8mm
T1 & T2 : trimmer da 2,2 Kohm
LM3914 con zoccolo 18 piedini
BASETTA PREFORATA
per l'alimentazione consiglio un regolatore 7805 ed un condensatore da 2.2 microFarad
TARATURA
T1 : va regolato affinche' il LED 10 si accenda quando la tensione di ingresso al circuito raggiunge i 1000 mV
T2: si usa per regolare l'intensita' luminosa dei LED
10. LED (eccessivamente grassa)
9. LED (corretta, + affidabilita' ,- potenza)
8. LED (corretta, - affidabilita', + potenza)
7. LED (magra, pericoloso)
6. LED (closed loop)
5. LED (closed loop)
4. LED (closed loop)
3. LED (closed loop)
2. LED (closed loop)
1. LED (closed loop)
http://www.fiestaclubitalia.it/Articoli ... lambda.gif Sopra: curva caratteristica della sonda Lambda
http://www.fiestaclubitalia.it/Articoli ... GO-bar.gif Sopra: schema elettrico
http://www.fiestaclubitalia.it/Articoli ... el/AFM.jpg http://www.fiestaclubitalia.it/Articoli ... el/AFM.jpg fonte:
http://www.tfpassion.it/2004/08/