Vaschetta sotto sella (generazione monster S4r)

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andreS4R
00venerdì 22 ottobre 2021 20:58
Buonasera a tutti,vi chiedo una info per chi ha un Monster della generazione S4r,ma credo che pure qualcuno un po tecnico mi riesce comunque ad aiutare.
La domanda è riguardo quella vaschetta nera in plastica posizionata sotto la sella,dove c' anche una specie di CREDO dissipatore di calore..la vaschetta ha 2 tubi in gomma facettati che si innestano.
Vorrei capire cos'è. Perchè stò lavorando su un progetto cafe racer ed è davvero oscena quella vaschetta adesso che ho messo tutto il telaio nudo.
Se fosse semplicemente per il recupero gas oleosi,come credo,sarebbe fattibile eliminarla,prolungando semplicemente i due tubi per farli sfiatare a terra,oppure attaccandoli semplicemente tra loro?

Grazie in anticipo per l'aiuto 😉
leonida900
00sabato 23 ottobre 2021 16:35
ciao, è una modifica arci-nota [SM=p4449754]
la vaschetta si può togliere (o anche sostituire...molti ad esempio ci mettono una lattina di redbull o amenità simili)
il tubo che proviene dalla valvola sul basamento lo prolunghi e lo fai "scaricare" in aria libera in zona sottosella, mentre l'altro tubo che riporta i vapori d'olio in cassa filtro lo puoi eliminare, ovviamente devi tappare il buco che ti rimane in cassa filtro

pro: -elimini 300gr di peso
-nel motore ci entra solo aria fresca

contro: -la zona dietro la targa si imbratta dopo 10 minuti
-inquini di più l'ambiente
andreS4R
00sabato 23 ottobre 2021 22:02
Re:
leonida900, 23/10/2021 16:35:

ciao, è una modifica arci-nota [SM=p4449754]
la vaschetta si può togliere (o anche sostituire...molti ad esempio ci mettono una lattina di redbull o amenità simili)
il tubo che proviene dalla valvola sul basamento lo prolunghi e lo fai "scaricare" in aria libera in zona sottosella, mentre l'altro tubo che riporta i vapori d'olio in cassa filtro lo puoi eliminare, ovviamente devi tappare il buco che ti rimane in cassa filtro

pro: -elimini 300gr di peso
-nel motore ci entra solo aria fresca

contro: -la zona dietro la targa si imbratta dopo 10 minuti
-inquini di più l'ambiente




Ciao,grazie per la risposta.
Non ho capito una cosa però,ho due tubi in gomma che arrivano e si innestano nella vaschetta,uno grande e uno piu piccolo di diametro..io tolgio la vaschetta,la elimino propprio,quale tubo và tappato e quale và prolungato per scaricare (in caso,lo faccio scaricare a terra).
Altra cosa..ma se semplicemente tolgo la vaschetta e li collego tra loro i tubi? cosi resta un circuito chiuso come è originalmente,solo che non passano per la vaschetta
leonida900
00domenica 24 ottobre 2021 16:38
quello con il diametro maggiore proviene dalla valvola nera che vedi avvitata al basamento.
quello con il diametro minore è il tubo che va alla cassa filtro.
se colleghi direttamente i 2 tubi fai una porcata perchè fai respirare male il motore, imbratti il corpo farfallato e aggiungi anche che aumenterebbero le turbolenze in cassa filtro.

andreS4R
00lunedì 25 ottobre 2021 10:57
Re:
leonida900, 24/10/2021 16:38:

quello con il diametro maggiore proviene dalla valvola nera che vedi avvitata al basamento.
quello con il diametro minore è il tubo che va alla cassa filtro.
se colleghi direttamente i 2 tubi fai una porcata perchè fai respirare male il motore, imbratti il corpo farfallato e aggiungi anche che aumenterebbero le turbolenze in cassa filtro.




Ho tagliato quello piccolo in prossiità del buco sulla scatola filtro e l'ho tappato..mentre quello che proviene dal basso (zona dietro la frizione per capirci) l'ho prolungato facendolo scaricare libero in basso. E' corretto?
Unico punto di domanda è capire quanto schifo esca da quello proveniente dal basamento,per non imbrattare la zona,anche se credo gran poco dato che finivano in una minivaschetta chiusa originalmente.
leonida900
00mercoledì 27 ottobre 2021 07:50
beh trattandosi di vapori d'olio diciamo che è meglio che stiano lontani dalla ruota posteriore, per quello ti avevo suggerito di farlo scaricare in alto. meglio una targa imbrattata che uno pneumatico imbrattato
andreS4R
00mercoledì 27 ottobre 2021 10:43
Re:
leonida900, 27/10/2021 07:50:

beh trattandosi di vapori d'olio diciamo che è meglio che stiano lontani dalla ruota posteriore, per quello ti avevo suggerito di farlo scaricare in alto. meglio una targa imbrattata che uno pneumatico imbrattato



In effetti hai ragione,proverò a trovare un altra soluzione per il punto di sfiato
andreS4R
00domenica 31 ottobre 2021 14:20
Lavoro finito. Se dovesse servire ad altri,l'esalazione dei gas oleosi è praticamente inesistente,si può tranquillamente far sfogare verso il basso,mentre il tubo che và al filtro,si può eliminare completamente chiudendo il buco direttamente sulla scatola oppure lasciando 3cm di tubo in gomma da chiudere con un semplice tappo+fascetta (tanto resta tutto nascosto sotto al serbatoio)
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