Verso uno spazio europeo della sicurezza stradale: orientamenti 2011-2020 per la

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
polizia municipale loiano
00mercoledì 29 dicembre 2010 21:44
Verso uno spazio europeo della sicurezza stradale: orientamenti 2011-2020 per la
• Veicoli a due ruote a motore
Questo gruppo di utenti, sempre più numeroso,  è quello in cui è più difficile ottenere una
riduzione significativa del numero di incidenti e  di vittime. In particolare,  il tasso di riduzione della mortalità è più basso tra i motociclisti che tra gli
altri utenti della strada
Ad esempio, tra il 2001 e il 2008, il tasso di riduzione della mortalità stradale tra i conducenti di veicoli
a due ruote a motore è stato solo del 4%, contro il 35% registrato tra gli occupanti e i conducenti di
autovetture.
Il problema della sicurezza dei motociclisti deve essere affrontato attraverso l'adozione di un
ventaglio di azioni finalizzate a:
1. rendere più percepibile dagli  altri utenti dalla strada la presenza dei conducenti di
veicoli a due ruote a motore;
2. incoraggiare la ricerca e gli sviluppi tecnici volti a migliorare la sicurezza dei
conducenti di veicoli a due ruote a motore e a ridurre le conseguenze degli incidenti,
promuovendo ad esempio l'emanazione di  norme sui dispositivi di protezione
individuale, gli airbag, l'uso di applicazioni ITS quali eCall e l'installazione
progressiva di sistemi di frenatura avanzata, opportune misure antimanomissione ecc.
La Commissione proporrà di estendere ai veicoli a due ruote a motore la normativa
UE vigente in materia di controllo tecnico. Infine, devono proseguire gli sforzi per
l'adeguamento dell'infrastruttura stradale  ai veicoli a due ruote a motore (ad es.
introduzione di guardrail più sicuri);
3. incoraggiare gli Stati membri a intensificare i controlli sul rispetto della normativa in
materia di velocità, guida sotto l'effetto di alcool, uso del casco, manomissione dei
veicoli e guida di mezzi a due ruote a motore senza regolare patente.

che ne pensate?
l'intero studio lo trovate qui http://ec.europa.eu/transport/road_safe ... 010_it.pdf
umberto
Lance
00mercoledì 29 dicembre 2010 22:47
Re: Verso uno spazio europeo della sicurezza stradale: orientamenti 2011-2020 per la
Credo che finché per strada ci saranno guardrail come tagliole, buche allucinanti, segnaletica orrizzontale scivolosa come olio ed un generale stato di manutenzione mal fatta o addirittura assente (questi problemi si intensificano andando dal nord al sud Italia), si può solo parlare e discutere tanto restando comunque a guardare il tasso di mortalità crescere.

Non voglio soffermarmi sull'inciviltà insita in alcuni possessori di moto (il motociclista é un'altra cosa), credo sia un altro discorso; credo di capire che in questo topic si voglia discutere su come "aiutare" i motociclisti a non morire facendo quello che più amano.




Come sempre Umberto, grazie per il topic.
polizia municipale loiano
00mercoledì 29 dicembre 2010 22:52
Re: Verso uno spazio europeo della sicurezza stradale: orientamenti 2011-2020 per la
in francia esiste un'associazione FFMC (federation francaise des motards en colere) che lavora molto  per la sicurezza stradale..
il problema non è solo italiano e va affrontato a livello europeo... iuo fossi in voi cercherei contatti a  questo livello
umberto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com