Viti in ergal per coperchuo frizione esistono??

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ReArtuMS4R
00mercoledì 24 novembre 2004 12:27
ragazzi stavo cercando le viti in ergal per il coperchio frizione quelle lunghe per intenderci, ma dove posso trovarle?
Ponch81
00mercoledì 24 novembre 2004 18:24
solitamente le producono anche sfuse, se vai da un buono moto-ricambi dovrebbero averle...[SM=x35577]
ChicoMonster3
00giovedì 25 novembre 2004 00:40
Sconsigliate...
A me le avevano sconsigliate, per paura della "fragilità".
Non sò se è vero, ma non ho voluto rischiare.
Comunque sono di facile reperibilità.Ci sono kit a posta,
oppure sfuse.
Prova questi siti...

www.puntomoto.com/

eshop.motonline.com/index.php?fuseaction=home.results&category=&groups=&firm=&filtercartype=DUCATI&filtercarmodel=MONSTER&...
ReArtuMS4R
00giovedì 25 novembre 2004 08:30
grazie ragazzi non sapevo proprio dove trovarle[SM=x35654]
LukeNukem71
00giovedì 25 novembre 2004 08:50
Occhio alle viti in ergal...hanno coppie di serraggio bassissime. Si "strappano" a guardarle.

Mammamia750
00giovedì 25 novembre 2004 10:02
ciao io le tolgo tutte blu per metterle rosse...fammi sapere
happydrago
00giovedì 25 novembre 2004 10:56
In effetti tutte le viti accanto al motore vanno scelte bene

happydrago
00giovedì 25 novembre 2004 10:58
In effetti tutte le viti accanto al motore vanno scelte bene
Le viti in ergal accanto al motore potrebbero spaccarsi per le vibrazioni e sollecitazioni meccaniche.
Ci sono vari tipi di Ergal, alcunipiù resistenti altri meno.
Ci sono ditte che nel loro catalogo oltre ad avere tutti i tipi di viti etc etc, li hanno anche inmateriali differenti, ed in vari tipi di ergal.
Io per il motore sceglierei il titanio.


markios
00giovedì 25 novembre 2004 15:17
Io le cambierò fra poco.. ti farò sapere!
[SM=x35577]
ReArtuMS4R
00lunedì 29 novembre 2004 13:48
cmq ho letto che quelle in ergal si trovano anche con diverse coppie di serraggio! es. quelle della lightech, si suddividono in M6-M7-M8-M9-M10 e vanno da una coppia di serraggio che parte da 2,5 Nm a 25 Nm o qualcosa del genere...quindi prendendo delle viti un con una coppia più alta tipo M8 o M9 (con differeza di prezzo irrisoria) si un'ottima vite in ergal, resistente e senza nessuna preoccupazione. Il problema è dove reperirle, perchè non tutti le hanno sfuse...[SM=x35630]
Slav
00lunedì 29 novembre 2004 14:59
Re:
Scritto da: ReArtuMS4R 29/11/2004 13.48
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> cmq ho letto che quelle in ergal si trovano anche
> con diverse coppie di serraggio! es. quelle della
> lightech, si suddividono in M6-M7-M8-M9-M10 e vanno
> da una coppia di serraggio che parte da 2,5 Nm
> a 25 Nm o qualcosa del genere...quindi prendendo
---------------------------

Se non mi sbaglio il codice Mx identifica il diametro della vite e il tipo di filetto. Nel caso di M6 'M' sta per metrico e 6 per 6mm di diametro.
Chiaramente aumentando il diametro aumenta la coppia di serraggio, ma se sul carte motore hai delle viti M6 puoi montare solo delle M6...

marvelous
00lunedì 29 novembre 2004 15:06
TU SEI CERTO CHE ,M5-M6-M7-M8 ETC ETC
STA AD INDICARE IL GRADO DI DUREZZA? A ME SEMBRA PIU' LA MISURA DEL BULLONE O VITE CHE SIA.E' OVVIO CHE UNA M5 (DIAMETRO 5 MM) HA UNA COPPIA DI SERRAGGIO MINORE RISPETTO AD M6 (CHE HA UN DIAMETRO MAGGIORE RISPETTO ALLA M5)L'ERGAL E' UNO SOLO IL 7075.
SUL FATTO DI VALUTARE LA RESISTENZA DELL'ERGAL TUTTO DIPENDE DA DOVE VENGONO IMPIEGATE TALI VITI. SE SOGETTE A SOLLECITAZIONI IMPORTANTI OVVIAMENTE NN SONO ' ADATTE MA PER SOVRASTRUTTURE O PARTI MECCANICHE (IN QUESTO CASO I CARTER MOTORI ESTERNI)NN STRESSATE SI POSSONO TRANQUILLAMENTE USARE ,OVVIAMENTE SE E' UN CONTINUO MONTA E RISMONTA POSSO ANCHE ROMPERSI UN'ACCORTEZZA DA USARE QUANDO SI MONTANO E ' METTERE DEL GRASSO PER EVITARE CHE "LEGHI" CON L'ALLUMINIO E RISULTI QUASI IMPOSSIBILE DA TOGLIERE SENZA ROVINARE LA VITE

[Modificato da marvelous 29/11/2004 15.09]

ReArtuMS4R
00martedì 30 novembre 2004 10:35
sisi avete ragione, ho ricontrollato meglio, M6 indica il diametro del filetto...[SM=x35630]! che grasso bisognerebbe usare?
marvelous
00mercoledì 1 dicembre 2004 13:53
Io in genere uso grasso per cuscinetti sferici.
Che abbastanza denso e nn si leva facilmente quando lavi la moto .Un altro consiglio !Sul sito di CARPI MOTO vendono i kit di viti in ergal della lightech (usa un buon ergal)e sono piu' convenienti delle viti comprate singolarmente.

[Modificato da marvelous 01/12/2004 13.55]

ChicoMonster3
00sabato 4 dicembre 2004 23:48
Non mi fido...
Preferisco usarle solo per carene o roba varia...
non ne vale la pena rischiare "solo" per un fattore estetico!
Pisa24
00lunedì 6 dicembre 2004 13:01
Se vi può aiutare...
...io le ho sostituite tutte sul mio vecchio M750 in ergal oro, motore compreso e non ho mai avuto problemi, ore le ho spostate sull'S4R e anche qui sembra tutto ok.
Si trovano facilmente sia in kit, che sfuse e quelle motore al tempo delle lire costavano circa 8-9 mila lire l'una.
PaP
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