Vorrei aumento di cilindrata da 904 a 944 la mia Ducati Monster... (ok Cap?)

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Wax 357 MonsterSpritz
00domenica 27 luglio 2003 20:48
Ok.. l'estate è quasi giunta al termine, e un pallino ormai diventa sempre più vicino.

Vorrei portare il mio cucciolo da 904 a 944.

Premetto che è un monster dark a iniezione del 2001, mi interessa sapere la curva di coppia, ovvero in parole spicce, che pregi e difetti ottengo....(accelerazione, velocità max, cv, etc etc etc

Grazie...


buzzu
00domenica 27 luglio 2003 20:56
Beh, la curva di coppia e tutto il resto e' difficile averla, perche' quando uno cambie le termiche solitamente ha gia' elaborato il motore ed ogni pezzo cambiato o sostituito ha un suo piccolo incremento, diverso da tutti gli altri (es uno scarico puo' dare piu' potenza di un altro, la lavorazione alle teste puo' venire fatta in modo da aumentare il tiro in alto oppure ai medi...etc).

Cmq il 944 dovrebbe aumentare di circa 7/8cv la potenza del motore, portandoti a circa 85cv alla ruota.
Sara' disponibile una maggiore coppia, ma dato l'aumento della cilindrata, aumentera' a tutti i regimi.

Difetti nn ne dovresti avere, anzi...

Per il resto, accellerazione, vel max, ripresa, etc.. sono dati, a mio avviso, troppo personali da moto a moto.

Desmo ByEz
- Ema -
LaFouineFARC-EP
00domenica 27 luglio 2003 22:36
avresti il motore della ST2 dopo no?:58: l'unica cosa ma non penso te ne freghi aumentano i consumi anche se di poco!:occhi:
lucamonster
00lunedì 28 luglio 2003 08:28
...a me il preparatore lo ha sconsigliato perche e' vero che si guadagna un po' ovunque, ma anche in fragilità del motore. Io volevo mettere tutto racing, e, ovviamente, quando si inizia non si puo' fare a step, quindi pistoni, cilindri, bielle, carburatori e così via, e mi hanno detto che sono tutti elementi "delicati", non progettati per fare mille e mille chilometri...
..poi ho scoperto pero' che ogni meccanico dice la sua cazzata giornaliera, quindi potrebbe non essere vero...
LaFouineFARC-EP
00lunedì 28 luglio 2003 11:45
anche a me dissero lo stesso 4 anni fa allo store di prato!>:
penso cmq che sia vero :occhi:
storgio
00lunedì 28 luglio 2003 17:06
Beh, credo anche io che più tirato=più fragile...
buzzu
00lunedì 28 luglio 2003 22:33
Il 944 nn e' un motore delicato, e' uguale a tutti gli altri.
E' lo stesso montato sull'ST2 quindi nn ci sono controindicazioni.
Il motore diventa costoso da mantenere (e non delicato) quando si cambiano valvole, guidavalvole e battute con altre racing.. queste hanno un rendimento ottimale di circa 1000/1500km e poi le prestazioni POSSONO diminuire.
Io cmq opterei per il 980, il costo dei pistoni e dei cilindri e' lo stesso, come spesa si deve solo aggiungere la barenatura dei carter (ovvio che se cambiate la moto ogni anno questo nn e' un discorso da fare.).
Se vuoi aumentare le prestazioni senza cambiare le termiche puoi mettere i corpi farfallati del 748 o del 916 che dovrebbero essere da 50 o 52mm.

Desmo ByEz
- Ema -
Mostronero
00martedì 29 luglio 2003 09:04
Mettere i corpi farfallati del 748... intendi sul 900 o sul 980?

Ma quanto viene a costare il kit 944/980? ci stavo pensando anche io.. eh,eh
storgio
00martedì 29 luglio 2003 10:00
ok, ho detto una cazzata!:27:
LaFouineFARC-EP
00martedì 29 luglio 2003 12:12
:53: buzzino il motore dell'st2 è il 944 a aria ma mi pare che abbia anche il raffreddamento a liquido!!!!eco perchè...
buzzu
00martedì 29 luglio 2003 22:43
X La Fuine
Si realmente il motore dell'St2 e' diverso, pero' come misure e' lo stesso, quindi nn ci sono corse o alesaggi estremi.. forse mi sono spiegato male io, sorry.

X Mostronero
La cifra e' indicativa, tanto per farti un'idea... cmq il kit cilindri e pistoni DOVREBBE costare attorno ai 1000€.
I corpi farfallati li puoi mettere sia sul 900, che sul 944 che sul 980, basta adeguare la carburazione.

Desmo ByEz
- Ema -
recidivo
00mercoledì 30 luglio 2003 11:09
Ma perchè invece di tutti sti casini ...
e con gli esiti incerti, non pensate a cambiare direttamente moto ?

Vi prendete un mille ed avete risolto tutti i vostri problemi di cavalli, mucche, pecore, coppia, e triangolo con amante.

Non la trovate anche voi una soluzione deliziosamente semplice ?
Mostronero
00mercoledì 30 luglio 2003 11:34
Allora Recidivo...

1)Se vendo la mia... devo metterci 4000 euro per il 1000 per avere solo 6 cv in piu'.

2)Spese da affrontare per l'acuisto di una nuova moto..immatricolazione.. assicurazione.. etc.


3)Mi ci sono affezionato.

[Modificato da Mostronero 30/07/2003 12.00]

storgio
00mercoledì 30 luglio 2003 11:45
recidivo, mica sono tutti fortunati come te che puoi cambiare moto un mese si e l'altro pure. [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578]
Macleod
00mercoledì 30 luglio 2003 13:35
ci avevo pensato anch'io al miilllloonnee ma in effetti devo aggiungerci un pacco di soldi mentre personalizzare la tua è una cosa che ti riempie (non le tasche...).

Io personalmente mi accontenterei di pistoni,valvole e lavorazione teste in quanto ritengo che una moto come il mostro con +di 100cv è si una bestia ma perdi tutta la gioia che ti dà giudarla con una potenza sufficiente (75/80cv!) e la sua "mostruosa" coppia in modo da poter rimediare agli errori di apertura della manetta destra cosa che con una moto con +di 100cv comincia a diventare scomodo su strada.

Il discorso cambia in pista ma a questo punto o trasformi il mostro in una special carenata o cambi tipo di moto.


IO LA PENSO COSI!
Mostronero
00mercoledì 30 luglio 2003 14:05
Intendi gli alta compressione?
wallace
00mercoledì 30 luglio 2003 20:38
Re:
Scritto da: Wax 357 MonsterSpritz 27/07/2003 20.48
---------------------------
> Ok.. l'estate è quasi giunta al termine, e un pallino
> ormai diventa sempre più vicino.
CUT
---------------------------

OT MODE ON

Sarà giunta al termine per te l'estate! Per me è appena all'inizio! Ci sono ancora un sacco di cose da fare!!!

OT MODE OFF

:26:
V
"Se la vita ti annega
fatti una ...piega!!!"

MonstRa
il Passatore e la Caveja _ Ente Tutela Pomponi RomagnoliIL MOSTRO!Ente Tutela Pomponi Romagnoli
MonstRomagna

Le donne si classificano principalmente in due categorie:
quelle pure e quelle troie.
Quelle troie sono troie, quelle pure... pure! [...]

Raga è una battuta riferitami dalla mia morosa quindi, NON MENATEVELA!


:cool: "Wallace" :cool:

[Modificato da wallace 30/07/2003 20.39]

Wax 357 MonsterSpritz
00mercoledì 30 luglio 2003 22:56
Re: Re:
Scritto da: wallace 30/07/2003 20.38
---------------------------
> Scritto da: Wax 357 MonsterSpritz 27/07/2003 20.48
> ---------------------------
> > Ok.. l'estate è quasi giunta al termine, e un pallino
> > ormai diventa sempre più vicino.
> CUT
> ---------------------------
>
> OT MODE ON
>
> Sarà giunta al termine per te l'estate! Per me è appena all'inizio! Ci sono ancora un sacco di cos
> e da fare!!!
>
> OT MODE OFF
>
---------------------------

Tipo??? :42: :42:


Wax 357 MonsterSpritz
00mercoledì 30 luglio 2003 22:57
In sostanza.. conviene sto 944 oppure no???
e il 980 chi lo fabbrica?? Ferracci per caso???


Mansell
00giovedì 31 luglio 2003 13:34
Re: Ma perchè invece di tutti sti casini ...
Scritto da: recidivo 30/07/2003 11.09
---------------------------
> e con gli esiti incerti, non pensate a cambiare
> direttamente moto ?
>
> Vi prendete un mille ed avete risolto tutti i vostri
> problemi di cavalli, mucche, pecore, coppia, e
> triangolo con amante.
>
> Non la trovate anche voi una soluzione deliziosamente
> semplice
>
---------------------------

Una mia vecchia teoria che vedo trova estimatori...:cool:

buzzu
00giovedì 31 luglio 2003 16:42
Io invece sono sempre stato maniaco delle elaborazioni (ho elaborato perfino il tagliaerba di csa [SM=x35578] )
Una moto elaborata te la puoi fare secondo i tuoi gusti.. puoi farla spingere in basso, puoi farla spingere in alto.. gli puoi far fare tantissime cose.
Una moto elaborata anche se ha meno cv di una piu' grossa, da piu' soddisfazioni.. sale di giri con cattiveria.. e' piu' "gustosa"...
Io sono arrivato a prendere un SS350, portarlo a 600 e poi farlo elaborare da Gianesin... arrivava ai 210 di tachimetro... ora ha su un 900ie.. ma e' tutta un'altra storia [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578]

Desmo ByEz
- Ema -
Mostronero
00giovedì 31 luglio 2003 17:05
Re: Re: Ma perchè invece di tutti sti casini ...
Scritto da: Mansell 31/07/2003 13.34
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> Scritto da: recidivo 30/07/2003 11.09
> ---------------------------
> > e con gli esiti incerti, non pensate a cambiare
> > direttamente moto ?
> >
> > Vi prendete un mille ed avete risolto tutti i vostri
> > problemi di cavalli, mucche, pecore, coppia, e
> > triangolo con amante.
> >
> > Non la trovate anche voi una soluzione deliziosamente
> > semplice
> >
> ---------------------------
>
> Una mia vecchia teoria che vedo trova estimatori...:cool:
>
>
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Se mi avanzassero 5000 euro probabilmente ti darei ragione...
Ma sono piu' vicino all'idea di Buzzu.

Wax.. ho sentito che il 944 su un i.e. non rende bene come su un carburatori.Mi dispiace ma non mi sono informato molto.
Se ho info ti faccio sapere.
Io penso di montare il 944 quando avro' su molti km sul mio.. almeno avro' il motore nuovo.

Ciao.
buzzu
00giovedì 31 luglio 2003 17:10
nn capisco il discordo del render bene con i carb e nn con l'iniezione :smile4: :smile4: :smile4:
I motori sono uguali identici spiaccicati.. anzi per farmi capire sono gli stessi.
Nel motore ad iniezione e' stato cambiato il cablaggio elettrico, i collettori di aspirazione e i carb con i corpi farfallati, per il resto sono uguali.
In piu' i motori ad iniezione essendo ad "iniezione indiretta" sono quanto di piu' vicino ai carburatori... immagina un carburatore in cui la funzione dei getti viene svolta da un iniettore.


Desmo ByEz
- Ema -
Mostronero
00giovedì 31 luglio 2003 17:29
Non so di preciso forse il limitatore?
Ma ripeto... non mi sono informato.
Wax 357 MonsterSpritz
00giovedì 31 luglio 2003 17:34
Forse non conviene allora il 944... e il 980?? Lo fabbrica solo ferracci?? e il motore è delicato? ovvero per fare 300 km in una giornata.. poi ne risente o si rovina o grippa, etc etc...

(mi sa che mi tengo il mio 904..)


buzzu
00giovedì 31 luglio 2003 17:39
Credo che il 980 venga distribuito dalla ferracci, ho trovato altri che lo vendevano, ma avevano lo stesso codice quindi.. boh..

Il motore e' resistente come gli altri, nn da nessun problema.

L'unica cosa negativa che c'e' e' che si devono barenare i carter per far stare il basamento dei cilindri, quindi poi nn si puo' piu' tornare indietro (montare il 904 o il 944).

Desmo ByEz
- Ema -
atommyk
00giovedì 31 luglio 2003 18:15
Buzzu... forse non ho capito bene io ma... con il 944 i carte non sono da barenare!!! Cosa che invece bisogna fare con il 984!

Cmq per rispondere alla storia del 1000 io sono convinto che sia di molto meglio il tiro di un 944 ben settato che un 1000 originale!
wallace
00venerdì 1 agosto 2003 03:50
Re:
Scritto da: atommyk 31/07/2003 18.15
---------------------------
CUT
> Cmq per rispondere alla storia del 1000 io sono convi
> nto che sia di molto meglio il tiro di un 944 ben
> settato che un 1000 originale
>
---------------------------

Caspita che intuizione!
E' un peccato che non ci sia la faccina che si mette i due pugni sulla fronte uno sull'altro e li ruoti...

E a parità di elaborazione?:31:

:26:
V
"Se la vita ti annega
fatti una ...piega!!!"

MonstRa
il Passatore e la Caveja _ Ente Tutela Pomponi RomagnoliIL MOSTRO!Ente Tutela Pomponi Romagnoli
MonstRomagna

Le donne si classificano principalmente in due categorie:
quelle pure e quelle troie.
Quelle troie sono troie, quelle pure... pure! [...]

Raga è una battuta riferitami dalla mia morosa quindi, NON MENATEVELA!


:cool: "Wallace" :cool:

[Modificato da wallace 01/08/2003 3.50]

atommyk
00domenica 3 agosto 2003 16:34
willy... va a cagher...
LaFouineFARC-EP
00domenica 3 agosto 2003 16:53
evvai anche mio fratello lo ha detto!:32:
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