White Flag che ne pensate?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
.ZAZA.
00domenica 17 aprile 2005 19:09
Oggi è stata la prima volta che si è usata la bandiera bianca per permettere ai piloti di cambiare moto, solo che non ha funzionato e ci hanno rimesso un paio di piloti.

Gli stessi piloti bocciano questo tipo di regola, perchè ovviamente nessuno vuole rischiare di essere il solo a fermarsi e perdere la gara.

Valentino e Capirossi affermano che c'è più spettacolo solo per lo spettatore che guarda da casa, che in caso non si fermi nessuno può assistere a curve pericolose e mozzafiato, ma è molto più pericoloso per i piloti, Capirex afferma che si vuole sempre più avvicinare il motoGP alle F1, ma loro hanno 4 ruote, al limite fanno un testa coda e riprendono la corsa, loro cadono e rischiano molto, non so se avete visto in 125 l'incidente del pilota della KTM (scusate ma non ricordo il nome) che è stato letteramente colpito dopo una scivolata all'altezza spalla-collo da una moto che sopraggiungeva,(per fortuna senza conseguenze) qui non c'entrava la pioggia, ma potrebbe succedere anche a chi decide di non sostituire la moto sotto la pioggia.
Vale dice che per fare questa manovra(sostituzione) si perdono 50 sec. e se non si fermano gli altri sono impossibili da recuperare con le gomme "rain"

Io sono d'accordo con i piloti, e sarebbe meglio che la direzione obbligasse tutti al cambio moto in un determinato momento[SM=x35595]

L'unica cosa che avevano chiesto i piloti era il fatto di poter cambiare l'intera moto e non solo le gomme, quindi assetto, dischi in acciaio(più efficaci al freddo) e gomme, questo lo hanno ottenuto, ma così non serve a molto.

Vedremo se si riuniranno per cambiare questa white flag...
Tax82
00domenica 17 aprile 2005 19:48
concordo con quanto hai detto.
la posssibilità di cambiare la moto (e non l'obbligo) non verrà mai utilizzata a meno che non venga giù l'ira di dio con la pista che diventa un torrente.
in caso di pioggia bisognerebbe obbligare i piloti a cambiare la moto, ma in questo modo si penalizzerebbero i pochi piloti che non dispongono della doppia moto (non so chi siano, ma so che ci sono, e l'unico che oggi è entrato ai box per cambiare è stato uno di loro)
nelsonmuntz
00domenica 17 aprile 2005 19:54
personalmente mi pare che sta nuova regola non funzioni poi tanto bene: come gia' detto nessun pilota vuole essere il primo a rientrare proprio perche' se gli altri concorrenti riescono a continuare senza cambiare moto, diventa poi impossibile il recupero.
quindi o diluvia, e quindi necessariamente tutti cambieranno moto, o nei casi come oggi tutti cercheranno di arrivare alla fine con gomme e assetto da asciutto, rischiando parecchio piu' del lecito.
secondo me era meglio la soluzione con lo stop della gara e la ripartenza come gara bagnata.
TOMMYHILF
00domenica 17 aprile 2005 22:06
Oggi ho seguito tutta la gara, ma con maggior attenzione quando ha iniziato e piovere....

Chiaramente se il primo non esce gli altri non si sognano nemmeno di fermarsi vedi VAlentino-Gibernau o Valentino-Barros dopo.....

E' vero che continuare con la pioggia vuol dire rischiare, ma un mio spassionato parere, è che se hai testa non cadi, Gibernau voleva dare troppo ed è caduto, idem per altri due, non ricordo Hayden ? e chi altro poi ?

Rossi ha notevolmente diminuito il gas, e se pur barcollando in qualche curva è arrivato alla fine....quindi stà tutto nella testa e nelle mani del pilota rimanere in piedi...

Resta il fatto che se avesse diluviato si sarebbero dovuto fermare per forza e - o fermarsi e basta o cambiare moto con le gomme ed il resto da pioggia...


1n54n3
00lunedì 18 aprile 2005 01:37
Mah... secondo me potrebbero mettere un "limite" al tempo sul giro del battistrada in caso di pioggia..
Un po' come la regola del 107% per le qualifiche della F1.
Oltre un certo tempo impiegato per percorrere il giro (potrebbe essere un mezzo più o meno obiettivo e imparziale!) si espone bandiera bianca, e il pilota è OBBLIGATO a rientrare ai box e cambiare moto al volo.

Ciaooo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com