accelerare prima di scalare!

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Tango.26
00sabato 23 settembre 2006 00:34
Ciao ragazzi, è da poco che ho un s4r la mia prima moto.Sono inesperto.Oggi leggevo il libretto di uso e manutenzione per caso sono incappato a pag 40 dove spiega come scalare le marcie. dice: il passaggio dalle marcie superiori a quelle inferiori avviene nel seguente modo:rilasciare l'acceleratore,disinserire la frizione,accelerare un attimo il
motore,per permettere la sincronizzazione degli ingranaggi da innestare,scalare quindi la marcia inferiore e rilasciare la frizione.prmemetto che io sia in macchina che in moto per frenare scalavo e se i giri erano troppo alti dosavo con la frizione e con il freno. Oggi ho provato ad accelerare prima di scalare la moto ha iniziato a sculettare menomale che ero in rettilineo altrimenti sarei caduto.Qualcuno mi sa spiegare come puo essere che prima di scalare si debba accelerare? secondo me accelerando prima di scalare vado ad aumentare i giri del matore
per questo il frano motore va afrenare di più ecco perche la moto mi ha sculettato.eppure si vede che anche i piloti professionisti lo fanno.Se qualcuno riuscisse a spiegarmi la tecnica ne sarei felice.grazie
dido73
00sabato 23 settembre 2006 01:21
in particolar modo nei bicilindrici di grossa cilindrata la scalata nelle marce più basse è una operazione un attimino delicata, se uno è alle prime armi...

succede che a causa del notevole freno motore tipico dei v2 (pardon), nel passaggio ad es. tra terza-seconda, o peggio seconda-prima, la ruota posteriore, se la frizione non è rilasciata con un minimo di cautela, essa tende a bloccare...
pertanto, sarebbe auspicabile in tali situazioni, fare una "doppietta", cioè simultaneamente al rilascio di frizione "compensare" con una accelerata (naturalemente mentre si sta frenando, da qui la difficoltà), al fine di scongiurare tale ipotesi...
In luogo di questa operazione (non obbligatoria sia chiaro con un pò di sensibilità acquisita), la soluzione più semplice, ma piuttosto costosa, potrebbe essere l'installazione di una frizione antisaltellamento in staccata...

okkeio?

Ret$nom
00sabato 23 settembre 2006 11:35
Re:
accelerare prima di scalare!

Scritto da: Tango.26 23/09/2006 0.34
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> Ciao ragazzi, è da poco che ho un s4r la mia prima...

CUT

> Qualcuno
> mi sa spiegare come puo essere che prima di scalare
> si debba accelerare?

La spiegazione è proprio quella che riporta il manuale U/M, e che hai scritto anche tu, cioè: serve a permettere la sincronizzazione degli ingranaggi da innestare.

> secondo me accelerando prima
> di scalare vado ad aumentare i giri del matore
> per questo il frano motore va afrenare di più ec
> co perche la moto mi ha sculettato.eppure si vede
> che anche i piloti professionisti lo fanno.Se qualcuno
> riuscisse a spiegarmi la tecnica ne sarei felice.grazi
>

No, secondo me è tutto il contrario, accelerando vai a diminuire il freno motore...

Facciamo un esempio:
Quando fai un brusco scalo di marcia in auto, l'auto tende ad essere frenata dal motore e tu fai un piccolo sobbalzo in avanti per l'inerzia (in moto è la stessa cosa, solo che c'è il rischio che si blocchi la ruota posteriore, e dato che di solito uno scala marcia prima di entrare in curva non è cosa buona).

Ora, se in auto invece di scalare bruscamente prima di una curva fai il punta-tacco, che si chiama così perchè mentre freni con la punta del piede destro, con il tacco (sempre del piede destro) dai un colpo di gas, tutto questo mentre tieni la frizione schiacciata ed un attimo prima di scalare marcia, l'auto scalerà di marcia senza sobbalzi e senza scomporre l'assetto, e questo sopratutto nelle auto a trazione posteriore (guardacaso come le moto) è un grandissimo vantaggio perchè evita che le ruote posteriori si blocchino e che l'auto finisca in testa coda.

Il punta-tacco riportato nel mondo delle moto diventa proprio la manovra descritta dal manuale (che tra l'altro spesso ti troverai a fare anche mentre stai frenando) e serve proprio ad evitare il bloccaggio della ruota posteriore quando ti trovi a scalare nelle marce basse.

La tua moto avrà sculettato perchè non avrai avuto il giusto tempismo (ma le prime volte è normalissimo devi farci la mano!) e la manovra che hai tentato di fare serve proprio ad evitare questo sculettamento!!!

In pratica tu di solito quando scali fai questo:

1) tiri la leva della frizione

2) scali di marcia

3) lasci la leva della frizione

Ora devi solo imparare a dare un colpetto di gas nei pochi secondi che passano tra il punto 1) ed il punto 2), tutto qui!

Uff... ho scritto un trattato! Spero di essermi spiegato bene, e di non averti confuso ancor di più le idee, ma purtroppo non sò spiegarmi meglio...

Comunque se cerchi nel forum "scalare" o "scalo" un paio di discussioni sull'argomento le trovi... magari ti sono di aiuto!

Ciao!
massimos4rtreviso
00sabato 23 settembre 2006 13:13
ah bisogna leggere il libretto x sapere come cambiare marcia?sono rimasto indietro [SM=x35593]
DucaMax
00sabato 23 settembre 2006 20:52
Re: Re:
Scritto da: Ret$nom 23/09/2006 11.35
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> accelerare prima di scalare!
>
> Scritto da: Tango.26 23/09/2006 0.34
> ---------------------------
> > Ciao ragazzi, è da poco che ho un s4r la mia prima...
>
> CUT
>
> > Qualcuno
> > mi sa spiegare come puo essere che prima di scalare
> > si debba accelerare?
>
> La spiegazione è proprio quella che riporta il manuale U/M, e che hai scritto anche tu, cioè: serve a permettere la sincron
> izzazione degli ingranaggi da innestare.
>
> > secondo me accelerando prima
> > di scalare vado ad aumentare i giri del matore
> > per questo il frano motore va afrenare di più ec
> > co perche la moto mi ha sculettato.eppure si vede
> > che anche i piloti professionisti lo fanno.Se qualcuno
> > riuscisse a spiegarmi la tecnica ne sarei felice.grazi
> >
>
> No, secondo me è tutto il contrario, accelerando vai a diminuire il freno motore...
>
> Facciamo un esempio:
> Quando fai un brusco scalo di marcia in auto, l'auto tende ad essere frenata dal motore e tu fai un piccolo sobbalzo in avanti per l'inerzia (i
> n moto è la stessa cosa, solo che c'è il rischio
> che si blocchi la ruota posteriore, e dato che
> di solito uno scala marcia prima di entrare in
> curva non è cosa buona).
>
> Ora, se in auto invece di scalare bruscamente prima d
> i una curva fai il punta-tacco, che si chiama così
> perchè mentre freni con la punta del piede destro,
> con il tacco (sempre del piede destro) dai un colpo
> di gas, tutto questo mentre tieni la frizione schiacciata
> ed un attimo prima di scalare marcia, l'auto scalerà
> di marcia senza sobbalzi e senza scomporre l'assetto,
> e questo sopratutto nelle auto a trazione posteriore
> (guardacaso come le moto) è un grandissimo vantaggio
> perchè evita che le ruote posteriori si blocchino
> e che l'auto finisca in testa coda.
>
> Il punta-tacco riportato nel mondo delle moto diventa
> proprio la manovra descritta dal manuale (che tra
> l'altro spesso ti troverai a fare anche mentre
> stai frenando) e serve proprio ad evitare il bloccaggio
> della ruota posteriore quando ti trovi a scalare
> nelle marce basse.
>
> La tua moto avrà sculettato perchè non avrai avuto il
> giusto tempismo (ma le prime volte è normalissimo
> devi farci la mano!) e la manovra che hai tentato
> di fare serve proprio ad evitare questo sculettamento!!!
>
>
> In pratica tu di solito quando scali fai questo:
>
> 1) tiri la leva della frizione
>
> 2) scali di marcia
>
> 3) lasci la leva della frizione
>
> Ora devi solo imparare a dare un colpetto di gas nei pochi secondi che passano tra il punto 1
> ) ed il punto 2), tutto qui!
>
> Uff... ho scritto un trattato! Spero di essermi spieg
> ato bene, e di non averti confuso ancor di più
> le idee, ma purtroppo non sò spiegarmi meglio...
>
> Comunque se cerchi nel forum "scalare" o "scalo" un p
> aio di discussioni sull'argomento le trovi... magari
> ti sono di aiuto!
>
> Ciao
>
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Quoto in pieno Ret$nom, penso di fare anch'io così nelle scalate più cattive anche se non riesco a spiegarlo al meglio, perchè mi viene automatico farlo e questo da sempre sia in macchina che in moto.

Ducamax
Tango.26
00domenica 24 settembre 2006 00:51
Re: Re:
Scritto da: Ret$nom 23/09/2006 11.35
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> accelerare prima di scalare!
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> Scritto da: Tango.26 23/09/2006 0.34
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> > Ciao ragazzi, è da poco che ho un s4r la mia prima...
>
> CUT
>
> > Qualcuno
> > mi sa spiegare come puo essere che prima di scalare
> > si debba accelerare?
>
> La spiegazione è proprio quella che riporta il manuale U/M, e che hai scritto anche tu, cioè: serve a permettere la sincron
> izzazione degli ingranaggi da innestare.
>
> > secondo me accelerando prima
> > di scalare vado ad aumentare i giri del matore
> > per questo il frano motore va afrenare di più ec
> > co perche la moto mi ha sculettato.eppure si vede
> > che anche i piloti professionisti lo fanno.Se qualcuno
> > riuscisse a spiegarmi la tecnica ne sarei felice.grazi
> >
>
> No, secondo me è tutto il contrario, accelerando vai a diminuire il freno motore...
>
> Facciamo un esempio:
> Quando fai un brusco scalo di marcia in auto, l'auto tende ad essere frenata dal motore e tu fai un piccolo sobbalzo in avanti per l'inerzia (i
> n moto è la stessa cosa, solo che c'è il rischio
> che si blocchi la ruota posteriore, e dato che
> di solito uno scala marcia prima di entrare in
> curva non è cosa buona).
>
> Ora, se in auto invece di scalare bruscamente prima d
> i una curva fai il punta-tacco, che si chiama così
> perchè mentre freni con la punta del piede destro,
> con il tacco (sempre del piede destro) dai un colpo
> di gas, tutto questo mentre tieni la frizione schiacciata
> ed un attimo prima di scalare marcia, l'auto scalerà
> di marcia senza sobbalzi e senza scomporre l'assetto,
> e questo sopratutto nelle auto a trazione posteriore
> (guardacaso come le moto) è un grandissimo vantaggio
> perchè evita che le ruote posteriori si blocchino
> e che l'auto finisca in testa coda.
>
> Il punta-tacco riportato nel mondo delle moto diventa
> proprio la manovra descritta dal manuale (che tra
> l'altro spesso ti troverai a fare anche mentre
> stai frenando) e serve proprio ad evitare il bloccaggio
> della ruota posteriore quando ti trovi a scalare
> nelle marce basse.
>
> La tua moto avrà sculettato perchè non avrai avuto il
> giusto tempismo (ma le prime volte è normalissimo
> devi farci la mano!) e la manovra che hai tentato
> di fare serve proprio ad evitare questo sculettamento!!!
>
>
> In pratica tu di solito quando scali fai questo:
>
> 1) tiri la leva della frizione
>
> 2) scali di marcia
>
> 3) lasci la leva della frizione
>
> Ora devi solo imparare a dare un colpetto di gas nei pochi secondi che passano tra il punto 1
> ) ed il punto 2), tutto qui!
>
> Uff... ho scritto un trattato! Spero di essermi spieg
> ato bene, e di non averti confuso ancor di più
> le idee, ma purtroppo non sò spiegarmi meglio...
>
> Comunque se cerchi nel forum "scalare" o "scalo" un p
> aio di discussioni sull'argomento le trovi... magari
> ti sono di aiuto!
>
> Ciao
>
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Ok dovrò fare pratica..
grazie mi sei stato utile!
ir Notaio
00lunedì 25 settembre 2006 12:17
come prima moto hai scelto una cosina così, tanto per imparare, quando avrai un pò di dimestichezza ti consiglio di passare all'elicottero o al jet [SM=x35577]
fr0z3n
00lunedì 25 settembre 2006 12:42
Re:
Scritto da: ir Notaio 25/09/2006 12.17
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> come prima moto hai scelto una cosina così, tanto
> per imparare, quando avrai un pò di dimestichezza
> ti consiglio di passare all'elicottero o al jet
> [SM=x35577]
>
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[SM=x35583] [SM=x35583] [SM=x35583] [SM=x35583] [SM=x35583]

Tango.26
00martedì 26 settembre 2006 01:13
Re:
Scritto da: ir Notaio 25/09/2006 12.17
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> come prima moto hai scelto una cosina così, tanto
> per imparare, quando avrai un pò di dimestichezza
> ti consiglio di passare all'elicottero o al jet
> [SM=x35577]
>
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[SM=x35662] non mancherò!!
[SM=x35659]
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