Re: Re:
Scritto da: Ret$nom 23/09/2006 11.35
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> accelerare prima di scalare!
>
> Scritto da: Tango.26 23/09/2006 0.34
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> > Ciao ragazzi, è da poco che ho un s4r la mia prima...
>
> CUT
>
> > Qualcuno
> > mi sa spiegare come puo essere che prima di scalare
> > si debba accelerare?
>
> La spiegazione è proprio quella che riporta il manuale U/M, e che hai scritto anche tu, cioè: serve a permettere la sincron
> izzazione degli ingranaggi da innestare.
>
> > secondo me accelerando prima
> > di scalare vado ad aumentare i giri del matore
> > per questo il frano motore va afrenare di più ec
> > co perche la moto mi ha sculettato.eppure si vede
> > che anche i piloti professionisti lo fanno.Se qualcuno
> > riuscisse a spiegarmi la tecnica ne sarei felice.grazi
> >
>
> No, secondo me è tutto il contrario, accelerando vai a diminuire il freno motore...
>
> Facciamo un esempio:
> Quando fai un brusco scalo di marcia in auto, l'auto tende ad essere frenata dal motore e tu fai un piccolo sobbalzo in avanti per l'inerzia (i
> n moto è la stessa cosa, solo che c'è il rischio
> che si blocchi la ruota posteriore, e dato che
> di solito uno scala marcia prima di entrare in
> curva non è cosa buona).
>
> Ora, se in auto invece di scalare bruscamente prima d
> i una curva fai il punta-tacco, che si chiama così
> perchè mentre freni con la punta del piede destro,
> con il tacco (sempre del piede destro) dai un colpo
> di gas, tutto questo mentre tieni la frizione schiacciata
> ed un attimo prima di scalare marcia, l'auto scalerà
> di marcia senza sobbalzi e senza scomporre l'assetto,
> e questo sopratutto nelle auto a trazione posteriore
> (guardacaso come le moto) è un grandissimo vantaggio
> perchè evita che le ruote posteriori si blocchino
> e che l'auto finisca in testa coda.
>
> Il punta-tacco riportato nel mondo delle moto diventa
> proprio la manovra descritta dal manuale (che tra
> l'altro spesso ti troverai a fare anche mentre
> stai frenando) e serve proprio ad evitare il bloccaggio
> della ruota posteriore quando ti trovi a scalare
> nelle marce basse.
>
> La tua moto avrà sculettato perchè non avrai avuto il
> giusto tempismo (ma le prime volte è normalissimo
> devi farci la mano!) e la manovra che hai tentato
> di fare serve proprio ad evitare questo sculettamento!!!
>
>
> In pratica tu di solito quando scali fai questo:
>
> 1) tiri la leva della frizione
>
> 2) scali di marcia
>
> 3) lasci la leva della frizione
>
> Ora devi solo imparare a dare un colpetto di gas nei pochi secondi che passano tra il punto 1
> ) ed il punto 2), tutto qui!
>
> Uff... ho scritto un trattato! Spero di essermi spieg
> ato bene, e di non averti confuso ancor di più
> le idee, ma purtroppo non sò spiegarmi meglio...
>
> Comunque se cerchi nel forum "scalare" o "scalo" un p
> aio di discussioni sull'argomento le trovi... magari
> ti sono di aiuto!
>
> Ciao
>
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Quoto in pieno Ret$nom, penso di fare anch'io così nelle scalate più cattive anche se non riesco a spiegarlo al meglio, perchè mi viene automatico farlo e questo da sempre sia in macchina che in moto.
Ducamax