Re:
Scritto da: spike-spighel 26/02/2005 17.05
---------------------------
> ho ripensato alla risposta di 1 3d e ripensandoci
> trovo sempre + analogie tra ducati e ducatista
> rispetto la famosa marca americana di trattori
> su 2 ruote
> 1)la HD usa il marketing sul vestiario da tempo
> immemore ed è anche cio' che sta facendo mamma
> ducati ; guarda ad es. i giubbotti (che secondo
> me li produce dainese e ducati li rimarchia) dove
> i dainese costano 400/450 contro i ducati che arrivano
> fino ai 600eu
> 2)il ducatista cerca in ogni modo di uscire dall
> a massa modificando chi la parte estetica (x il
> citybiker) e chi la parte interna (x il pistabiker),
> nn che io voglia vittimizzare qualcuno anzi (io
> sono 1 di quelli) e da qui tutto il mercato aftermarket
> che vi gravita attorno dove come sopratutto per
> le HD che di originale ,per 1 appassionato con
> qualche dindo da spenderci , nn ha piu' nulla.
> ma qui anche i prezzi dei pezzi hanno serie diff
> erenze a livello economiko della serie che i pezzigoldwing:
> alti=pezzi883:bassi item per superbike:alti=monster:bassi
>
> voi che ne pensate?
---------------------------
Io penso che le similitudini siano molto più profonde di quanto appaia in superfice.
Innanzitutto il Ducatista, come l'Harleysta, si lega al marchio in maniera molto forte. C'è una forte fidelizzazione. A prescindere dalla moto che la sua casa produrrà. C'è una decisa componente modaiola che crea il desiderio di possedere la tale moto.
Vivono il marchio come un gruppo, una famiglia, un'elite il cui accesso è regolato dal possedere la tale moto. Hanno scarso senso critico nei confronti dei prodotti della loro casa, ed in merito ai difetti, o li considerano pregi od elementi di distinzione, oppure fanno finta di non vederli.
Sopratutto si sentono fieri di essere legati ad un marchio, e generalmente vi giurano fedeltà ad oltranza.
Sono scarsamente interessati alle prestazioni pure, o all'aggiornamento tecnico, ma sono molto dipendenti dal feeling, dal fascino, dal sapore storico del marchio. Nella moto cercano in special modo il carattere unico, indiscutibile. In breve l'anima.
Per loro il rapporto costo-beneficio ha un valore molto personale, agli antipodi dal valore assegnato da chi compra i prodotti Giapponesi.
Nota: Mi risulta che non sia Dainese la produttrice dei prodotti Ducati.