assicurazione e foglio rosa...aiuto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dedo -Bravo-
00mercoledì 14 settembre 2005 21:19
ragazzi sto facendo la patente e volevo comprarmi il mostro,ma c'è un problema,l'assicurazione mi dice che se ho faccio un incidente senza la patente ma solo con il foglio rosa non copre i danni,e neppure se la moto è a potenza normale e non depotenziata xk ho meno di 21 anni,qualcuno sa dirmi qualcosa?devo cambiare assicurazione?io vado all'alianz...
Wishmaster82
00mercoledì 14 settembre 2005 21:25
a me...
pare strano. Ok x la moto da depotenziare ma il folglio rosa lo deve coprire. Cambia assicurazione vai alla zurigo.
Silverdark
00mercoledì 14 settembre 2005 21:36
Allora, le assicurazioni non coprono in caso uno non sia in regola col codice della strada.
Se tu hai meno di 21 anni, ma un mostro depotenziato e il foglio rosa, dovrebbero coprirti, almeno quella che avevo quando avevo il foglio rosa e il 620 dep. lo faceva.
Al max cambia assicurazione.

Dedo -Bravo-
00mercoledì 14 settembre 2005 21:47
mi hanno detto che coprono le infrazioni,cioè se la moto non è omologata x strada...ma non se non sono abilitato all'uso della moto,quindi senza patente e la stessa cosa x il foglio rosa...ma cazz...devo sentire altre assicurazioni...
Wishmaster82
00mercoledì 14 settembre 2005 21:54
cmq scusa...
se sei abile di intelletto e fai il botto (sgrat sgrat) prima di chiamare la pula rimetti il blocco motore tanto è una vite...

oppure stai attento a non fare il botto e risparmi sulla assicurazione. Cmq secondo me il gioco non vale la candela.
Dedo -Bravo-
00mercoledì 14 settembre 2005 22:01
no ma il fatto non è x il depotenziamento che una soluzione la trovero,il problema è il foglio rosa...dovrei apsettare due settimane avendo la moto e senza poterla usare [SM=x35623] [SM=x35603]
emperor77
00mercoledì 14 settembre 2005 22:16
Re:
Scritto da: Dedo -Bravo- 14/09/2005 22.01
---------------------------
> no ma il fatto non è x il depotenziamento che una
> soluzione la trovero,il problema è il foglio rosa...dovrei
> apsettare due settimane avendo la moto e senza
> poterla usare [SM=x35623] [SM=x35603]
>
---------------------------
intesta la moto a tuo padre o tua madre,risparmi un bel pò di dindi per via dell'età... per quel che riguarda il depotenziamento,almeno per il tempo in cui hai il foglio rosa fai il bravo,che già servirebbe solo ed esculsivamente per esercitarti alla guida e non ti autorizzerebbe ad andare in giro,poi... oramai la stradale sà come funziona la storia del depotenziamento e te lo scoprono in un'attimo il trucchetto... se a quello ci aggiungi che non avevi la patente,che eri a spasso su strada trafficata ecco che sei in grossi guai!

per la cronaca io ero ad 800 mt fuori dalla mia provincia eppure non hanno sentito ragioni e mi hanno dato la multa per aver guidato al di fuori della prov di milano...(il comune affianco era prov di milano,ho solo passato il paese e poi sarei di nuovo entrato in provincia di milano... quindi... vedi tu!
Dedo -Bravo-
00mercoledì 14 settembre 2005 22:27
ah ok vuol dire che la moto x un annetto rimarra depotenziata...o che trovero la soluzione x lasciare la placchetta ma togliere la vite bho vedro,cmq quello non importa,volevo poter usare la moto,e se l'assicurazione non copre non vado a rischiare,la usero solo davanti casa,ma volevo sapere solamente se a voi è successo una cosa simile...
grazie delle risposte
Silverdark
00mercoledì 14 settembre 2005 23:12
Allora, io col foglio rosa ci ho fato qualche mese, ma non saprei dirti più di tanto dato che non ho fai fatto incidenti nè sono mai stato fermato dalla pula finchè ero col foglio rosa, nonostante i 5000 km che mi sono fatto (eheheh).
Quanto al depotenziamento, avevo un 620 dep. ovviamente senza il blocco, e sono stato fermato sia dalla Stradale che dai Carabinieri, ma in nessun caso si sono posti il problema che la moto fosse realmente depotenziata.
Cmq tengo a precisare che era completamente di serie, quindi senza particolari pezzi che facessero pensare a una moto ripotenziata (come ad es. gli scarichi).
Cmq per provare che il motore è sbloccato, ci vuole un banco prova che ovviamente non hanno.

P.S. X Emperor: il foglio rosa ha validità su tutto il territorio nazionale, e la storia della provincia è una leggenda che gira; il poliziotto che ti ha fermato ha interpretato come voleva lui la norma, ma visto che cmq è facoltà loro giudicare se una strada è trafficata o meno non puoi farci nulla.
Secondo me quel giorno aveva le balle girate, e se ti avesse fermato in auto (per cui probabilmente avevi la patente), probabilmente ti avrebbe fatto lo stesso la multa ma per qualche altro motivo.

Minou78
00giovedì 15 settembre 2005 00:17
il cds all'art. 122 prevede che le guide vadano fatte in luoghi poco frequentati.
Quindi ciò che il codice non vieta espressamente è fattibile, te lo dico per esperienza e mi è capitato molte volte di rilevare con cond. di motocicli che avevano la proprietà e l'ass.ne intestata a loro e MAI ho sentito di ass.ni che non assicurassero chi aveva il solo foglio rosa [SM=x35583] quindi.. CAMBIA assicurazione ;)
ale.devilmaycry
00giovedì 15 settembre 2005 07:05
Re:
Scritto da: Dedo -Bravo- 14/09/2005 21.19
---------------------------
> ragazzi sto facendo la patente e volevo comprarmi
> il mostro,ma c'è un problema,l'assicurazione mi
> dice che se ho faccio un incidente senza la patente
> ma solo con il foglio rosa non copre i danni,e
> neppure se la moto è a potenza normale e non depotenziata
> xk ho meno di 21 anni,qualcuno sa dirmi qualcosa?devo
> cambiare assicurazione?io vado all'alianz..
>
---------------------------

E' l'assicurazzione che decide se vuole coprirti con iil foglio rosa. La mia ha esitato all'inizio... cmq non sono obbligati, anzi.

Cmq problema risolto visto che da sabato c'ho la patente.[SM=x35589]
Vuoi un consiglio? Invece di fare casini e perdere tempo a cambiare assicurazione o a intestare qua e la... aspetta ste 2 settimane.


Minou78
00giovedì 15 settembre 2005 09:39
Sul fatto che l'assicurazione si rifiuti di pagare mi sembra un'idiozia e un controsenso bello e buono visto che il CdS prevede che chi ha il foglio rosa può fare le guide.
Allora uno che presta la moto all'amico col foglio rosa cosa fa? corre il rischio che , se per sfortuna, fa un incidente l'assicurazione nn gli paga il danno?

Fino a prova contraria non mi risulta che per essere intestatari di assicurazione si debba essere titolari di patente (o almeno che sappia io).
Quindi.. se per la sua onestà l'ass.ne debba fare così la str***a è un conto ma se per la patente gli ci vorrebbero 2 mesi e nn avesse nessuno che gliela presta che fa?

Mio consiglio?
Senti un'altra assicurazione e vai tranquillo sempre ricordando Art. 122 CdS ---> Esercitazioni di guida.
1. A chi ha fatto domanda per sostenere l'esame per la patente di guida ovvero per l'estensione di validità della patente ad altre categorie di veicoli ed è in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti è rilasciata un'autorizzazione per esercitarsi alla guida.

2. L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.

3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.

4. Gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida devono essere muniti di appositi contrassegni recanti la lettera alfabetica "P". Tale contrassegno è sostituito per i veicoli delle autoscuole con la scritta "scuola guida". Le caratteristiche di tali contrassegni e le modalità di applicazione saranno determinate nel regolamento.

5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.

6. L'autorizzazione è valida per sei mesi.

7. Chiunque guida senza l'autorizzazione per l'esercitazione, ma avendo a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente di guida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 635.090 a lire 2.540.350. La stessa sanzione si applica alla persona che funge da istruttore.

8. Chiunque, autorizzato per l'esercitazione, guida senza avere a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente valida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 635.090 a lire 2.540.350. Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Alla violazione di cui al comma 5 consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 127.020 a lire 508.070.

9. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 127.020 a lire 508.070.


Dedo -Bravo-
00giovedì 15 settembre 2005 18:15
fantastico...
era quello che volevo sapere,il codice della strada,grazie mille delle informazioni,vi sapro dire quando stipulero la assicurazione...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com