Re:
Scritto da: Lau.32 22/03/2005 8.20
---------------------------
> Sono meravigliose le 999 ma come mai non si vendono?Me
> lo sapete dire???
> Anche in Ducati hanno pochissime richieste ed io
> che l'ho messa in vendita da due mesi....niente
> proprio..
>
---------------------------
secondo me la serie 749-999, pur essendo gran belle moto, non hanno lo stesso appeal delle vecchie 748-916-996-997 per un paio di motivi:
1)il design, pur superiore a quello dello jap a mio avviso, non segna più quel gap con la concorrenza che segnavano le vecchie 916&C.: sia perchè le jap sono migliorate, sia perchè l'opera di treblanche non eguaglia quella del maestro.
2)La serie precedente 916&c aveva prestazioni in termini di acceleraz. velocità, ma soprattutto in termini di guida in pista, pari o addirittura superiore alle 4 cilindri jap. per la 999 non è più così.
3)Una volta il richiamo delle hypersport era dovuto al ritorno delle vittorie in sbk, e quindi i V2 godevano di grande ritorno pubblicitario: adesso la fa da padrona la motgp dove le moto sono plurifrazionate, quindi la clientela è diventata più sensible ad un mille 4 in linea da 170 cv piuttosto che ad un bicilindrico (SECONDO me se ducati corresse e vincesse, ma ciò non è possibile, con un V2 in motogp, alla 999 farebbe un gran bene).
4)Le ducati 916&C erano una spanna sopra la concorrenza jap per dotazione tecnica: freni, telaio, sospensioni...adesso il gap è colmato, addirittura capovolto. Prendi le pinze radiali dei freni: sicuramente l'impianto del 999 non è inferiore a quello di un cbr1000rr, ma quando l'appassionato vede sul cbr le "stesse" pinze, in termini estetici, di quelle della rc211, ne rimane inevitabilmente affascinato. Senza contare che, se da un lato è vero che un impianto tradizionale buono è meglio di uno con pinze radiali scadente, è altrettanto vero che un impianto radiale buono è meglio di uno tradizinale buono...so che è un discorso contorto, ma spero mi abbiate capito
5)nonostante tutto la differenza di prezzo con le jap è rimasta invariata
Io ho sempre criticato la serie 749-999 ma ammetto che se avessi 18000€ da spendere, mv F4 a parte che per me è magnifica, comprerei una ducati