c'è di peggio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
polizia municipale loiano
00lunedì 2 maggio 2011 18:59
c'è di peggio
IL SOLE 24 ORE del 28 aprile 2011-Maurizio Caprino
Quasi seicento multe per eccesso di velocità ogni mille abitanti in un anno. Il frutto della "persecuzione dei guidatori italiani al solo fine di far cassa" come dice più di qualcuno? Nient'affatto: accade in Olanda, leader europeo in materia. Perchè l'Italia è solo quintultima in classifica: di multe del genere se ne fanno appena 25, contando pure quelle comminate dai vituperati Comuni. Altro che persecuzione! Se non ci credete, guardatevi la tabella completa (con tutti gli Stati e l'andamento 2006-2007-2008 a pagina 12 di questo documento dell'Etsc (Scarica 05.05 - PIN Flash 16).Certo, sull'esattezza delle statistiche non c'è da giurare: già in Italia mettere insieme quelle provenienti da ottomila corpi di polizia non è uno scherzo e non stupirebbe se venissero fuori inesattezze (per esempio, colpisce che il dato del 2008 non sia sceso, nonostante nel 2007 sia entrato in vigore l'obbligo di presegnalare e rendere visibili le postazioni di controllo: che sia stato inutile, magari perchè la gente è troppo distratta?). Moltiplichiamo tutto ciò per i 27 Paesi della Ue (ognuno con le sue regole e le sue procedure) e ci convinceremo che occorre stare cauti. Ma tra 600 e 25 c'è comunque una differenza tanto abissale che non si può pensare sia frutto solo di errori o coincidenze. Quindi sarà bene cercare qualche spiegazione razionale.
Potrebbe contribuire la notizia di oggi (grazie a Paoblog per la segnalazione), che dà una fama di spietatezza alla polizia olandese: comprano dalla Tomtom i dati rilevati dai navigatori per rendersi conto di dove la gente va più forte e piazzare lì i misuratori di velocità. Ciò ha suscitato un clamore che riterremmo tipico dell'Italia, cioè anche esagerato: la notizia si potrebbe anche leggere nel senso che la polizia si preoccupa di capire dove si corre di più e, se proprio lì accadono più incidenti, cerca di rimediare facendo più controlli. Ma, in assenza di seri riscontri (non risulta che la polizia olandese si sia difesa così), sospendiamo il giudizio e passiamo ad altre possibili spiegazioni.
Una nasce guardando le prime posizioni della classifica: i cinque i Paesi che superano quota cento (Olanda, Austria, Svizzera, Francia e Cipro) multe all'anno per mille abitanti sono tutti (esclusa la sola Francia) piccoli. Quindi, tutto sommato hanno poche strade da tenere sotto controllo e il compito delle forze di polizia è più semplice.
Inoltre, non so Cipro, ma certamente gli altri Paesi sono tra quelli che più hanno spinto sui controlli automatici sulla rete viaria principale. In Italia, invece, i rischi maggiori di essere multati si corrono sulla viabilità secondaria: i Tutor autostradali ci sono solo da pochi anni, misurano prevalentemente la velocità media (che col traffico è più difficile da tenere alta a lungo) e comunque sono ampiamente segnalati.
Infine, stupisce che pure in un Paese come l'Olanda, zeppo di controlli da sempre e con guidatori tendenzialmente disciplinati, si continuano a comminare tante multe.
c'è di peggio quindi §11§ §11§ §45§ ..la statistica può non consolare ma certamente aiuta a inquadrare la realtà dei fatti §10§
poi le iene ti fanno vedere 3 colleghi "imbarazzanti" e bisogna ricominciare da zero a ricostruire un po di credibilità §27§ §27§
fortuna che presto vado in pensione (almeno spero)
ALE685
00lunedì 23 maggio 2011 18:00
Re: c'è di peggio
Nel paese in parte al mio i vigili del consorzio adesso hanno l'elicottero e i fucili a pompa (oltre ad auto come audi A4 e subaru impreza)... Penso che in un periodo dove la gente faccia fatica ad arrivare alla fine del mese, siano queste le cose imbarazzanti... Adesso arriva il bel tempo e i posti di blocco per fare cassa spunteranno come funghi... E intanto i carabinieri vanno in giro con la Fiat Punto... E questo è ancora più imbarazzante...
Davidelc1
00giovedì 9 giugno 2011 09:34
Re: c'è di peggio
vorrei farvi riflettere su una cosa, bisogna mettere a confronto, anche i dati statistici degli incidenti tra italia e olanda, e magari anche di numero di morti.
I dati farebbero riflettere tutti, e probabilmente apprezzare il lavoro di gente che contribuisce a salvare molte persone :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com