cambio motore: motorizzazione!

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omar.debart
00mercoledì 12 aprile 2006 17:46
ciao a tutti!
allora, riporto qui cosa ha trovato in rete a riguardo del problema "cambio moore", cioè...ho un 600 e monto sul mio telaio il motore del 900....
si, a parole e a fatti semplice...ma il dilemma è:
aggiornare il libretto!
leggendo questo, mi sembra una cosa impossibile!
in pratica Ducati ci dovrebbe acconsentire le modifiche!
capite anche voi una cosa del genere?
ciao!

ggiornamento della Carta di Circolazione a seguito modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli

I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della direzione generale della Motorizzazione. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d’equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72 del codice della strada, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio.

Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C.ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. Pubblico Registro Automobilistico, solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l’ufficio della Motorizzazione competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica.

Quando quest’ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l’ufficio della Motorizzazione competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l’ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.

Si riportano di seguito alcuni elementi del veicolo la cui modifica è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla osta, salvo diverse e ulteriori prescrizioni della casa stessa.

a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l’impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo.

Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d’esecuzione della modifica in questione.

In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l’ufficio della Motorizzazione competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

L’aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall’ufficio provinciale della Motorizzazione cui sia esibito il certificato d’approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall’ufficio provinciale della Motorizzazione che ha proceduto all’ultima visita e prova con esito favorevole.

Tale aggiornamento ha luogo mediante l’emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.
~Ste84s2r~
00mercoledì 12 aprile 2006 17:51
Re:
in teoria però bisognerebbe capire se la casa amdre acconsente al cambio e sopratutto k un ingeniere della motorizzazione nn faccia storie...e le due cose difficilmente hanno congruenza...
se fosse semplice nn c penserei 2 volte a mettere sulla mia il mille!! [SM=x35592]
Silverdark
00mercoledì 12 aprile 2006 18:37
Mi sa che se vendi il 600 e compri un 900 fai prima e ti eviti tutti i casini.
omar.debart
00mercoledì 12 aprile 2006 22:19
Re:
Scritto da: Silverdark 12/04/2006 18.37
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> Mi sa che se vendi il 600 e compri un 900 fai prima
> e ti eviti tutti i casini
>
---------------------------
quoto!
però sn tanti i post aperti in tecnica dove si fa questa domanda!
bisognerebbe affrontare anche questo problema!
si parla sempre di targhe inclinate, scarichi, ma qualcuno di noi scrive post del tipo: 900 su 6200, s4 su 620,...insomma...cosa bisognerebbe fare e, soprattutto, quanto costa?

sul documento trovo però anche scritto:
"Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d’esecuzione della modifica in questione.

In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l’ufficio della Motorizzazione competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

L’aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall’ufficio provinciale della Motorizzazione cui sia esibito il certificato d’approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall’ufficio provinciale della Motorizzazione che ha proceduto all’ultima visita e prova con esito favorevole".

secondo voi, chi è questa persona che può scrivere che la modifica è possibile?
kanita
00giovedì 13 aprile 2006 14:49
Da perfetto profano quale sono, posso anticiparti da subito che questo trapianto di motore non riuscirai MAI ad omologarlo!!

Considera che è praticamente impossibile anche solo montare un paio di gomme diverse da quelle di serie.
E tu vorresti regolarizzare un 'intero trapianto di motore con uno di cilindrata superiore [SM=x35593] ?!
E poi il bollo per quanti kw dovrebbe esser pagato? Per quelli di un 600 o per quelli di un 900? E in caso di guasti ed incidenti? Io ti consiglio di lasciar perdere... Sarebbe solo una perdita di tempo e di soldi.


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[Modificato da kanita 13/04/2006 14.50]

omar.debart
00giovedì 13 aprile 2006 19:51
si si...
io nn voglio farlo, è solo perchè nn esiste nessun post chje tratta delle leggi a riguardo...
cmq sia il bollo va pagato per un 900, e in caso di incidente nn succede nulla perchè ti hai il benestare della motorizzazione.
la domanda è invece un'altra:
-se ti feramano e si accorgano che hai un motore diverso, che succede?
- se fai un incidente con un motore che nn è quello indicato, che succede?

per questo penso che dovremmo informarci...
cioè, se il trapianto mi consta 100 euro tra bolli e verifiche, beh, allora si può fare...
rudi81
00venerdì 14 aprile 2006 17:21
teoricamente tutto è possibile.
Praticamente invece no.

da quello che so io, si può modificare una moto anche senza il benestare della casa-madre, ma ci deve essere un progetto di un ingegnere, e una dichiarazione di montaggio a regola d'arte (che dovrebbe farla un meccanico abilitato).
Poi dovrebbero immatricolartela come "esemplare unico".

Questo è quello che sapevo io. non so se è giusto.
cmq tutte queste operazioni ti verrebbero a costare molti soldi e tempo. non so se ne vale la pena
ciao
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