Re: Re:
Scritto da: lupin85 04/05/2005 11.04
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> > Un 125 e' buono per divertirti senza troppi pens
> > ieri, anzi molti sono piu veloci con i 125 che
> > con moto piu potenti, pensaci.
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> Lo so....ma la 125 non mi attira tanto.
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> > Ultima cosa, un cosiglio dato con il cuore, se pensi
> > di fare vero fuoristrada ok, se invece la compri
> > per "farti due impennate" lascia perdere.
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> Grazie per il consiglio...ma quando ho voglia di fare metri su una ruota sola prendo la scooter di mia sorella; Vorrei un enduro per ben a
> ltri motivi.
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> Ciao e grazie
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Bene, visto che l'interesse lo hai e continui a chiedere io continuo a rispondere!
Una buona moto e' difficile indicartela, nel senso che tutte le moto sono buone, e tutte sono piu o meno affidabili, dipende sempre dalla fortuna e da come le si tratta.
La regola vuole che le honda siano le meno rompipalle, ma non e' vero, tutte le moto si rompono e danno noie , puo capitare.
Poi ogni moto ha caratteristiche sue, un filo conduttore che in qualche modo identifica anno dopo anno le proposte delle varie case.
Provo a farti un piccolo riassuntino riferendomi in particolare a modelli di qualche anno fa visto che cerchi qualcosa che nn ti impegni troppo economicamente.
Honda, maneggevole, motori discretamente potenti(125 tranne i primi a 5 marce erano dei polmoni,250) e con buona erogazione, in compenso spesso ciclistiche "nervose" e che stancano se nn si e' capaci e bene allenati.Specie le 250 97 98 sono difficilissime (primi anni telaio in alu, moto rigidissime efficaci da condurre solo per i piu bravi) sospensioni di solito buone
Kawasaki , motori molto potenti (250, i 125 di qualche anno fa 96-97-98 erano dei polmoni, quelli di ora nn lo so) ciclistiche molto stabili (telaio perimetrale) magari un po in crisi sul lento tecnico, sospensioni nella media buona anche per enduro in virtu della stabilita, se prendi il 2emmezzo sarai messo in crisi dal motore pero.
Suzuki motori 250 nella media, 125 tra i piu potenti (sempre moto di qualche anno fa) ciclistiche super svelte piu da cross che da enduro,poco stabili ,pero buone le forcelle specie le showa convenzionali da 48 o 50 che c'erano sugli rm di qualche anno fa hanno una buona scorrevolezza che in enduro serve. qui da me anche poco diffuse
Yamaha moto un po tutto fare motori buoni telai buoni un po ovunque, sospensioni mediamente scarse.
Tuttavia , queste sono e restano moto da cross targate, con i loro pregi certo , ma con anche i difetti (impianto elettrico di merda, sospensioni da ritarare, erogazioni aguzze che nn vanno molto bene in enduro, spesso rapporti del cambio inadatti.... insomma la lista e' lunga.
Quindi il mio consiglio dopo tanti anni e dopo averne viste tante e':moto da cross per il cross moto da enduro per l'enduro.
Quindi, Husqvarna, TM,KTM,Husaberg, GasGas... insomma le europee in genere sono costruite pensando all enduro e quindi con queste mediamente hai meno da fare per prepararla.In una Husqvarna puoi metterci la benzina e andare, sospensioni molto buone specie le Marzocchi Shiver 45 delle piu recenti sono fenomenali io le ho e non le cambierei con nulla al mondo. Motori con erogazione ottima ben distribuita e progressiva aiuta a non scavare inutilmente e fare trazione sul viscido.Telai stabili, vale un po per tutte le Husqvarna. L'affidabilita tanti la criticano, io sono con loro da tanti anni e piu di tanto non mi lamento, boh, leggende metropolitane? O invidia delle forcelle ehehe?
KTM motori ottimi, telai rapidi ad inserirsi in curva, a costo di qualcosa in meno sul veloce pero.Chi e' forte le apprezza, magari il neofita va in crisi. Sospensioni, fanno cagare, non ci sono cazzi. Non esiste un solo KTM con piu di un anno o due che abbia ancora le sospensioni originali, almeno una visitina dallo specialista vampiro di turno l'hanno fatta tutti anche i piu poveri. I piu ricchi ci mettono le forcelle Shiver della Husqvarna. Resta cmq scarso il monoammortizzatore PDS che nn avendo leveraggi progressivi e' meno ...progressivo eheh insomma da calci nel sedere e fa saltare la ruota rovinando la trazione.
Non e' che le sconsiglio, anzi sono ottime moto:pero se vuoi una moto davvero sicura e divertente devi cacciare qualche euro extra per sistemarla almeno un minimo.
Tm sospensioni ottime, ne trovi con molte forcelle per esempio ci sono con le paioli blue steel (ottime) marzocchi magnum (buone) Ohlins (ottime) ecc. Il mono di solito ci trovi un ohlins che e' tutto dire.
I motori sono potenti ma molto violenti, alla fine ne esce fuori una moto molto tecnica, dedicata ai piloti gia esperti in grado di farla viaggiare e di apprezzarne le doti.Ad esempio fanno un 300 che ha un erogazione davvero furibonda, diversamente da tutti i 300 che di solito sono paradossalmente piu tranquilli dei 250 (potenza meglio distribuita, molta forza ma gestibile= niente "calcio nel sedere") gia questo fa pensare.
Cura del dettaglio ottima, molti pezzi in ergal.. Moto "pronto gara", non costano nemmeno tanto, anzi.
Tutte queste cose sono generali, se poi prendi di mira un modello in particolare si puo vedere di analizzarlo un po meglio.Ora senza sapere cosa cerchi,e' difficile senno!
Per il discorso depotenziamento o no, beh..
Diciamo che tutte le europee sono molto tolleranti.Fai questo ragionamento per fare le gare di enduro ci vuole la targa, la patente e tutto il resto. Siccome le gare le fanno anche i 16enni, o i 18enni, come facciamo? Eh via ci sono 125 con 7kw e 570 come la mia di adesso con 20kw (io purtroppo ne ho oltre 40 sul libretto) .Escono cosi gia dal conce, normalmente.Cmq nn farti problemi piu di tanto. Le Jappo invece di solito sono un po piu complicate da questo punto di vista, anche considerato che a loro di cosa facciamo noi in europa nn gli importa molto e' comprensibile, le moto sono tutte "cross" poi ci pensano gli importatori a targarle e mettere luci e il resto..
Il 125 non ti esalta, ma credimi, provane una prima. Non fare confronti magari con qualche 125 stradale che ti e' capitato di guidare o cose cosi.In offroad e' tutto davvero diverso , e anche i motori sono davvero diversi e c'e' tanta potenza che avanza anche con un 125.Per farti capire con il WR facevo dalla prima alla 5a su una sola ruota, e non ti parlo di impennate tipo scooter , ma di gas spalancato e su.Certo un po di tecnica ci voleva, ma fino in terza e' davvero semplice.
Se nn hai mai fatto del fuoristrada, non ti voglio scoraggiare eh, ma iniziare con un 25o e' un po complicato.Poi fai le tue scelte ma nn avere pregiudizi e nn fare l'errore di considerare moto piccole "da pivelli", scegli quella con cui speri di divertirti e imparare al meglio e basta.
Consiglio dell'endurista e' questo!
Spero di avere chiarito piu dubbi possibile