che ne pensate delle moto da enduro/cross

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lupin85
00martedì 3 maggio 2005 12:14
mi sta venendo un insano e malvagio interessamento per questo tipo di moto[SM=x35585] [SM=x35585] [SM=x35585] [SM=x35585] ...ce ne sono molte stupende....ma quella che preferisco e la Yamaha Yz 250. Voi che ne dite di queste moto?
Potete postere foto delle migliori....e magari se qualcuno ha un po di pazienza anche le quotazioni con una piccola scheda tecnica?

Vi ringrazio

Ciao
gavin
00martedì 3 maggio 2005 12:24
HO avuto un aprilia tuareg rally 125 prima di prendermi il monster...certo ti diverti anche con quelle moto li, ma il monster è tutto un altro mondo
lupin85
00martedì 3 maggio 2005 12:27
Re:
Scritto da: gavin 03/05/2005 12.24
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> HO avuto un aprilia tuareg rally 125 prima di prendermi
> il monster...certo ti diverti anche con quelle
> moto li, ma il monster è tutto un altro mond
>
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si...il mostro è meglio, solo che mi affascina tanto, e se avessi un po di soldi ne prenderei una usata come seconda moto.

ciao
scandy
00martedì 3 maggio 2005 13:51
Scusate ma l'YZ 250 è tutta un'altra vita rispetto al tuareg 125!!!!

Provala prima di prenderla perchè è una gran bestia! Sale anche in 5° di acceleratore!!!!
Chris 904
00martedì 3 maggio 2005 15:56
Si esatto e' un altro sport completamente da un Tuareg 125. Come dire, che ne dite delle macchine vorrei una ferrari : si ma io con la mia fiat punto mi sono annoiato.

Se hai da parte qualche soldo e pensi all'acquisto provane qualcuna magari.Diverse moto danno diverse sensazioni sembrano uguali ma non lo sono affatto.Ogni telaio e ogni motore e' storia a se.
Io per esempio sono fedele a Husqvarna, anche se ho cominciato con un Cre.

Non c'e' paragone un monster( qualsiasi) in confronto sembra goffo pesantissimo e noiosissimo.Per fortuna la sensazione passa dopo qualche km se no l'avrei gia venduto da anni..

Cmq tutto questo si paga in termini di comodita, autonomia, manutenzioni, gomme.Costano di piu di quanto pensi.
Esempi spiccioli.
Con una gomma posteriore ci fai circa 1000km(se nn la maltratti su asfalto ,si capisce)
Cambi l'olio ogni 500km (4tempi)
ecc ecc...

Di buono c'e' che se si rompe qualcosa, di solito costa meno che per una moto stradale.

Stai attentissimo a prendere moto "grosse" da subito senza esperienza alcuna.Sono dei "petardi", e andrebbe a finire che invece di divertirtici passi il pomeriggio a preoccuparti di restarci attaccato in qualche maniera.
Un 125 e' buono per divertirti senza troppi pensieri, anzi molti sono piu veloci con i 125 che con moto piu potenti, pensaci.

Ultima cosa, un cosiglio dato con il cuore, se pensi di fare vero fuoristrada ok, se invece la compri per "farti due impennate" lascia perdere.

Altra cosa, assolutamente Enduro .Cross va a finire che non te ne fai quasi nulla a meno che tu non sia furgone/carrello munito.

E ti perdi il gran gusto dell'esplorazione, del curiosare, di poter tornare a casa la sera con le tue ruote, stanco e con il fanale accesso e i pezzi di terra sugli occhiali ma contento.


snakejack
00mercoledì 4 maggio 2005 09:26
Beh...
...prima del mio passaggio alla strada ho avuto...

Tuareg Rally 125 2T
Yamaha YZ 125 2T
Yamaha IT 465 2T
Yamaha XT 600 Z Tènèrè 4T
Yamaha TT 600 4T

mi dovrebbero piacere abbastanza non credi ? [SM=x35577]
in realtà mi piacciono ancora, ma al momento il mio cuore sta sulle Ducati, che per inciso, ho sempre adorato... fin daquando cominciarono a montarlo sulle Cagiva Elefant, Alazzurra e via così... se non ricordo male correva l'anno 1984-85 o giù di lì...desmoricordi...[SM=x35577] ...al momento dovessi tornare ad una fuoristrada-like, mi piacerebbe (...e tantissimo...) la Aprilia SXV450... se esce così come l'hanno presentata, sarà bellissima, ed aprilia è veramente in grado di fare enduro-cross... ve lo posso garantire...
lupin85
00mercoledì 4 maggio 2005 11:01
ringrazio tutti voi per le risposte....e colgo l occasione per farvi un altro paio di domande visto che di appassionati in questo forum ce ne sono, io mi sto orientando verso un buon usato ma necessariamente deve essere immatricolato per andare in strada, ma ce ne sono davvero tante...secondo voi quali sono le migliori e magari anche meno delicate?
Sapete se qualche casa fa anche le versioni depo per io 18enni?
(io purtroppo ho ancora 19anni e quindi dovrei prendere una depo). Ho chiamato il rivenditore Husqy a Napoli, ma non è stato molto chiaro rispetto al depotenziamento, e poi aveva solo moto nuove.

Ciao e grazie a tutti
lupin85
00mercoledì 4 maggio 2005 11:04
Re:

> Un 125 e' buono per divertirti senza troppi pens
> ieri, anzi molti sono piu veloci con i 125 che
> con moto piu potenti, pensaci.
>
Lo so....ma la 125 non mi attira tanto.

> Ultima cosa, un cosiglio dato con il cuore, se pensi
> di fare vero fuoristrada ok, se invece la compri
> per "farti due impennate" lascia perdere.
>
Grazie per il consiglio...ma quando ho voglia di fare metri su una ruota sola prendo la scooter di mia sorella; Vorrei un enduro per ben altri motivi.

Ciao e grazie


Chris 904
00mercoledì 4 maggio 2005 16:31
Re: Re:
Scritto da: lupin85 04/05/2005 11.04
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>
> > Un 125 e' buono per divertirti senza troppi pens
> > ieri, anzi molti sono piu veloci con i 125 che
> > con moto piu potenti, pensaci.
> >
> Lo so....ma la 125 non mi attira tanto.
>
> > Ultima cosa, un cosiglio dato con il cuore, se pensi
> > di fare vero fuoristrada ok, se invece la compri
> > per "farti due impennate" lascia perdere.
> >
> Grazie per il consiglio...ma quando ho voglia di fare metri su una ruota sola prendo la scooter di mia sorella; Vorrei un enduro per ben a
> ltri motivi.
>
> Ciao e grazie
>
>
>
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Bene, visto che l'interesse lo hai e continui a chiedere io continuo a rispondere!
Una buona moto e' difficile indicartela, nel senso che tutte le moto sono buone, e tutte sono piu o meno affidabili, dipende sempre dalla fortuna e da come le si tratta.
La regola vuole che le honda siano le meno rompipalle, ma non e' vero, tutte le moto si rompono e danno noie , puo capitare.

Poi ogni moto ha caratteristiche sue, un filo conduttore che in qualche modo identifica anno dopo anno le proposte delle varie case.
Provo a farti un piccolo riassuntino riferendomi in particolare a modelli di qualche anno fa visto che cerchi qualcosa che nn ti impegni troppo economicamente.
Honda, maneggevole, motori discretamente potenti(125 tranne i primi a 5 marce erano dei polmoni,250) e con buona erogazione, in compenso spesso ciclistiche "nervose" e che stancano se nn si e' capaci e bene allenati.Specie le 250 97 98 sono difficilissime (primi anni telaio in alu, moto rigidissime efficaci da condurre solo per i piu bravi) sospensioni di solito buone
Kawasaki , motori molto potenti (250, i 125 di qualche anno fa 96-97-98 erano dei polmoni, quelli di ora nn lo so) ciclistiche molto stabili (telaio perimetrale) magari un po in crisi sul lento tecnico, sospensioni nella media buona anche per enduro in virtu della stabilita, se prendi il 2emmezzo sarai messo in crisi dal motore pero.
Suzuki motori 250 nella media, 125 tra i piu potenti (sempre moto di qualche anno fa) ciclistiche super svelte piu da cross che da enduro,poco stabili ,pero buone le forcelle specie le showa convenzionali da 48 o 50 che c'erano sugli rm di qualche anno fa hanno una buona scorrevolezza che in enduro serve. qui da me anche poco diffuse
Yamaha moto un po tutto fare motori buoni telai buoni un po ovunque, sospensioni mediamente scarse.

Tuttavia , queste sono e restano moto da cross targate, con i loro pregi certo , ma con anche i difetti (impianto elettrico di merda, sospensioni da ritarare, erogazioni aguzze che nn vanno molto bene in enduro, spesso rapporti del cambio inadatti.... insomma la lista e' lunga.
Quindi il mio consiglio dopo tanti anni e dopo averne viste tante e':moto da cross per il cross moto da enduro per l'enduro.
Quindi, Husqvarna, TM,KTM,Husaberg, GasGas... insomma le europee in genere sono costruite pensando all enduro e quindi con queste mediamente hai meno da fare per prepararla.In una Husqvarna puoi metterci la benzina e andare, sospensioni molto buone specie le Marzocchi Shiver 45 delle piu recenti sono fenomenali io le ho e non le cambierei con nulla al mondo. Motori con erogazione ottima ben distribuita e progressiva aiuta a non scavare inutilmente e fare trazione sul viscido.Telai stabili, vale un po per tutte le Husqvarna. L'affidabilita tanti la criticano, io sono con loro da tanti anni e piu di tanto non mi lamento, boh, leggende metropolitane? O invidia delle forcelle ehehe?
KTM motori ottimi, telai rapidi ad inserirsi in curva, a costo di qualcosa in meno sul veloce pero.Chi e' forte le apprezza, magari il neofita va in crisi. Sospensioni, fanno cagare, non ci sono cazzi. Non esiste un solo KTM con piu di un anno o due che abbia ancora le sospensioni originali, almeno una visitina dallo specialista vampiro di turno l'hanno fatta tutti anche i piu poveri. I piu ricchi ci mettono le forcelle Shiver della Husqvarna. Resta cmq scarso il monoammortizzatore PDS che nn avendo leveraggi progressivi e' meno ...progressivo eheh insomma da calci nel sedere e fa saltare la ruota rovinando la trazione.
Non e' che le sconsiglio, anzi sono ottime moto:pero se vuoi una moto davvero sicura e divertente devi cacciare qualche euro extra per sistemarla almeno un minimo.
Tm sospensioni ottime, ne trovi con molte forcelle per esempio ci sono con le paioli blue steel (ottime) marzocchi magnum (buone) Ohlins (ottime) ecc. Il mono di solito ci trovi un ohlins che e' tutto dire.
I motori sono potenti ma molto violenti, alla fine ne esce fuori una moto molto tecnica, dedicata ai piloti gia esperti in grado di farla viaggiare e di apprezzarne le doti.Ad esempio fanno un 300 che ha un erogazione davvero furibonda, diversamente da tutti i 300 che di solito sono paradossalmente piu tranquilli dei 250 (potenza meglio distribuita, molta forza ma gestibile= niente "calcio nel sedere") gia questo fa pensare.
Cura del dettaglio ottima, molti pezzi in ergal.. Moto "pronto gara", non costano nemmeno tanto, anzi.




Tutte queste cose sono generali, se poi prendi di mira un modello in particolare si puo vedere di analizzarlo un po meglio.Ora senza sapere cosa cerchi,e' difficile senno!
Per il discorso depotenziamento o no, beh..
Diciamo che tutte le europee sono molto tolleranti.Fai questo ragionamento per fare le gare di enduro ci vuole la targa, la patente e tutto il resto. Siccome le gare le fanno anche i 16enni, o i 18enni, come facciamo? Eh via ci sono 125 con 7kw e 570 come la mia di adesso con 20kw (io purtroppo ne ho oltre 40 sul libretto) .Escono cosi gia dal conce, normalmente.Cmq nn farti problemi piu di tanto. Le Jappo invece di solito sono un po piu complicate da questo punto di vista, anche considerato che a loro di cosa facciamo noi in europa nn gli importa molto e' comprensibile, le moto sono tutte "cross" poi ci pensano gli importatori a targarle e mettere luci e il resto..

Il 125 non ti esalta, ma credimi, provane una prima. Non fare confronti magari con qualche 125 stradale che ti e' capitato di guidare o cose cosi.In offroad e' tutto davvero diverso , e anche i motori sono davvero diversi e c'e' tanta potenza che avanza anche con un 125.Per farti capire con il WR facevo dalla prima alla 5a su una sola ruota, e non ti parlo di impennate tipo scooter , ma di gas spalancato e su.Certo un po di tecnica ci voleva, ma fino in terza e' davvero semplice.

Se nn hai mai fatto del fuoristrada, non ti voglio scoraggiare eh, ma iniziare con un 25o e' un po complicato.Poi fai le tue scelte ma nn avere pregiudizi e nn fare l'errore di considerare moto piccole "da pivelli", scegli quella con cui speri di divertirti e imparare al meglio e basta.
Consiglio dell'endurista e' questo!


Spero di avere chiarito piu dubbi possibile

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