confisca motocicli e ciclomotori: lavori in corso..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jeeg900
00sabato 22 ottobre 2005 18:09
La Commissione Lavori Pubblici del Senato, ha approvato una serie di emendamenti che modificano radicalmente la legge 168/05, sostituendo la confisca con il fermo amministrativo del veicolo, per un periodo di uno o due mesi. Fra i primi commenti soddisfatti, è arrivato quello del presidente FMI, Paolo Sesti, il quale nei giorni scorsi aveva scritto una lettera a deputati e senatori, e che oggi loda la sensibilità dei membri della Commissione parlamentare, che hanno raccolto le istanze del mondo motociclistico.

Non mancano però le brutte novità. Tanto per cominciare la multa per chi non comunica i dati del guidatore multato, passa da 250 a 500 euro. E poi, fa notare l’ADUC in un comunicato, la guida di ciclomotori irregolari (truccati) verrà sanzionata con una multa non più di 35 euro, ma di 500; con il risultato che aumenteranno i casi di pericolose fughe all’alt delle forze dell’ordine. Sicuri che sia produttivo ai fini della sicurezza? Non sarebbe stato meglio fare controlli più serrati, ma con sanzioni più accettabili?

Approvata anche una norma che in molti auspicavano, secondo la quale gli introiti delle multe per Autovelox dovranno andare per l’80% allo Stato, e non più ai comuni. Resta però un 20% per le amministrazioni locali, che probabilmente le spingerà a intensificare ulteriormente i controlli della velocità “a trappola”. Proprio non si poteva fare un 100% allo Stato?

Sul tutto ovviamente (che ancora non è legge!), pende la mannaia della discussione in Aula, prevista per mercoledì o giovedì della prossima settimana.

Arrivano gli amici della moto?
Fra gli emendamenti approvati, ce n’è anche uno presentato da sei senatori della maggioranza e dell’opposizione (Gianfranco Pagliarulo, Giovanni Crema, Valerio Carrara, Natale Maria Alfonso D’Amico, Cesarino Monti e Massimo Bonavita), che chiede radicalmente l’abolizione della parte relativa alle confische della Legge. Si tratta di un’iniziativa che vi avevamo anticipato già in diversi articoli su Motonline, e che è scaturita da un pool di parlamentari intenzionati ad avviare un lavoro a lunga scadenza in favore del mondo motociclistico.
(tratto da moto.it)



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com