consigli su comportamento in pista

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lello1
00giovedì 9 dicembre 2004 21:12
ragazzi verso aprile vorrei andare in pista con il mio 620 ie del 2003.
non x toccare i 200 ma x imparare a toccare l asfalto con le saponette.datemi qualche consiglio su come devo fare x arrivare ad toccare il ginocchio.ho troppa paura di cascare.
e poi che tipo di accessori ci vuole x correre in pista? nel senso che so...........para colpi carene ecc
ciao grazie ragazzi
jimmi88
00giovedì 9 dicembre 2004 21:40
Re:
Scritto da: lello1 09/12/2004 21.12
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> ragazzi verso aprile vorrei andare in pista con
> il mio 620 ie del 2003.
> non x toccare i 200 ma x imparare a toccare l as
> falto con le saponette.datemi qualche consiglio
> su come devo fare x arrivare ad toccare il ginocchio.ho
> troppa paura di cascare.
> e poi che tipo di accessori ci vuole x correre i
> n pista? nel senso che so...........para colpi
> carene ecc
> ciao grazie ragazz
>
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Beh.... come obbiettivo è abbastanza semplice.... basta buttare fuori il corpo (non basta il culo) e aprire il ginocchio, ruotando un po' il tallone verso l'interno della moto (punta della pedalina tra alluce e indice del piede interno)... e piegare.... abbastanza....

Per gli accessori, scarichi alti emagari pedane.... sega il piolino del cavalletto .... e sei a postissimo... magari anche le gomme.... se eviti le Macadam giri meglio... un paio di Diablo vanno benissimo all'inizio...



fatals
00giovedì 9 dicembre 2004 23:29
la mia paura più grande per quando andrò in pista...

...ci penso e ci ripenso, visto che non avrò gli specchietti...be, tutti mi passeranno a velocità spropositate rispetto al mio 620...

la mia paura è proprio il fatto di spaventarmi troppo se qualcuno mi taglia la strada di colpo, che faccio? e se faccio minkiate, se vado dritto e la forza di gravità mi tira per terra...

...allo stesso tempo però...non vedo l'ora di guardare il culo di quello la, e di buttare giù più marce possibili, tirare come un porco per accendergli un fiammifero in mezzo alle chiappe a quel bastardo...


ragazzi non vedo l'ora....

[SM=x35636]


almeno mi sfogo la e non in strada....
lello1
00venerdì 10 dicembre 2004 00:03
anche io non vedo l ora fatals.x o se non mi mandi gli adesivi che ti ho chiesto non potro mai scendere in pista.
contattami in ffz ciao ciao

lello1
00venerdì 10 dicembre 2004 00:05
Re: Re:
Scritto da: jimmi88 09/12/2004 21.40
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> Scritto da: lello1 09/12/2004 21.12
> ---------------------------
> > ragazzi verso aprile vorrei andare in pista con
> > il mio 620 ie del 2003.
> > non x toccare i 200 ma x imparare a toccare l as
> > falto con le saponette.datemi qualche consiglio
> > su come devo fare x arrivare ad toccare il ginocchio.ho
> > troppa paura di cascare.
> > e poi che tipo di accessori ci vuole x correre i
> > n pista? nel senso che so...........para colpi
> > carene ecc
> > ciao grazie ragazz
> >
> ---------------------------
>
> Beh.... come obbiettivo è abbastanza semplice.... basta buttare fuori il corpo (non basta il culo) e aprire il ginocchio, ruotando un po' il tallone verso l'interno della mo
> to (punta della pedalina tra alluce e indice del
> piede interno)... e piegare.... abbastanza....
>
> Per gli accessori, scarichi alti emagari pedane.... s
> ega il piolino del cavalletto .... e sei a postissimo...
> magari anche le gomme.... se eviti le Macadam giri
> meglio... un paio di Diablo vanno benissimo all'inizio...
>
>
>
>
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ehi ma devo segare x forza il piolino del cavalletto?
sicuramente mettero' le diablo. togliero il cupolino e gli specchietti.ma in piu mettero tanto coraggio x scendere giu in curva.
ho tanta paura di cascare o causare incidenti.comunque sabato provo subito a piegare su una rotonda. ciao grazie
snafuz3
00venerdì 10 dicembre 2004 11:14
Ciao lello1, anche io sono esattamente nelle tue stesse condizioni (voglio andare in pista con il mio 620 ad aprile), la tuta me la sono gia comprata, devo solo aspettare la bella stagione... se anche tu come me vuoi andare a vallelunga sentiamoci che ci andiamo insieme, con 2 monster uguali ci divertiamo molto di piu rispetto che confrontarci con i jap![SM=x35587]
jap-Hunter
00venerdì 10 dicembre 2004 11:44
Uao!
siamo in tantissimi che non siamo ancora andati in piasta e ci andremo questa primavera!bello si organizza allora magari una volta tutti insieme cosi mi insegnate a piegare!
stalker viper
00venerdì 10 dicembre 2004 13:08
il tuo problema protrebbero essere gli scarichi bassi.
Preparati a grattare cavalletto,leve cambio ecc. ecc.
Unico consiglio ma fondamentale, monta sul mostro un treno di gommenuove di zecca e in mescola....
In bocca al lupo.

[SM=x35639] [SM=x35639] [SM=x35639] [SM=x35639]
lello1
00venerdì 10 dicembre 2004 13:42
ragazzi gli scarichi li ho gia presi alti.
ma il problema e che non riesco a piegare ho paura di cascare. ma se piego stando a sedere tranquillamente con il culo sul motore?
simmila
00venerdì 10 dicembre 2004 13:50
Re:
Scritto da: lello1 10/12/2004 13.42
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> ragazzi gli scarichi li ho gia presi alti.
> ma il problema e che non riesco a piegare ho pau
> ra di cascare. ma se piego stando a sedere tranquillamente
> con il culo sul motore
>
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se piegando provi ad uscire col culo e ginocchio aumenti la stabilità e la sicurezza della piega e a parità di velocià pighi meno la moto, quindi puoi aumentare la velocità della curva avendo ancora possibilità di piega.
in pista vedrai che imparando a piegare impari anche a muoverti dalla sella.

alex@ferro
00venerdì 10 dicembre 2004 14:31
Dunque... prima di tutto, essendo la prima volta che vai in pista, secondo me è più importante conoscere le basilari regole per evitare di farsi male e fare male al prossimo.
Permettimi di darti qualche consiglio, non per fare il "professorino" ma credo che servano a chiunque si avvicini per la prima volta ad una pista, anche se alcune cose possono sembrare ovvie... (sulle piste se ne vedono di tutti i colori!)

1. Usa i primi giri per prendere confidenza con la pista, per conoscere le curve e per scaldare le gomme. In pista i riferimenti sono totalmente diversi rispetto alla strada e staccare troppo presto può essere pericoloso quanto farlo troppo tardi;

2. Aumenta il ritmo gradualmente, senza mai esagerare. Devi prendere confidenza con lo stile di guida in pista: frenare, curvare e anche accelerare in pista è un po' diverso dal farlo in strada...

3. Evita bruschi cambiamenti di trettoria o l'andatura a "zig zag";

4. imposta una traettoria e cerca di tenerla più lineare possibile, facendo "correre" al moto;

5. se rallenti o stai rientrando ai box segnalalo sempre alzando il braccio sinistro;

6. Se qualcuno più veloce di te sopraggiunge da dietro, agevola il sorpasso. Se il sorpasso avviene in curva, lascia lo spazio per passare, meglio se all'interno;

7. Se in piena curva ti sta sorpassando qualcuno, mantieni la traettoria e non farti prendere dal panico, andrà per la sua traettoria senza infastidirti;

8. Non farti prendere dalla foga di andare più forte di tutti subito;

9. Rispetta sempre le bandiere dei commisssari di percorso;

10. Se c'è una caduta NON fermarti MAI a prestare soccorso, c'è già chi ci pensa e rischieresti di ostacolarli;


Queste sono le "regole" basilari, per lo meno quelle che il buon senso dovrebbe già suggerire da se...
La prima volta in pista è qualcosa di magico e indimenticabile... Buon divertimento!
.ZAZA.
00venerdì 10 dicembre 2004 14:33
ci vorrebbe un mezzo come questo...CLIKKA QUI

prima o poi andrò anche io in pista[SM=x35595] anche se la mia paura è appunto chi mi arriva alle spalle, prima cosa da fare mi è sempre stata detta, levare gli specchi, non devi guardare dietro e prevedere le mosse degli altri, altrimenti ci si fa male.

Mi piacerebbe che la prima volta fossi solo o mezzo giro di differenza con gli altri, almeno per i primi giri
ciauz

#3270

[Modificato da .ZAZA. 10/12/2004 14.39]

fedorus
00venerdì 10 dicembre 2004 15:08
@zaza: Molto semplice parti per ultimo, cosi per riprenderti i primi ci mettono almeno 5 o 6 giri, che te ti farai con quelli che vanno quanto te!

@tutti: una banalità che anche io tralascerei consigliando le basi per entrare in pista se non fosse che l'anno scorso l'ho visto fare a Imola:
NON INVERTITE MAI E PER NESSUN MOTIVO IL SENSO DI MARCIA!

se incominciate a sentirvi stanchi è già un giro che state rischiando quindi levatevi dalle triettoie e guadagnate il box prima possibile...
ducatinside
00venerdì 10 dicembre 2004 15:47
pista
Sono entrato in pista la prima volta nel 2002 a Misano durante il WDW e non mi sono trovato molto "a mio agio" visto che tutti ti passano da tutte le parti, in pista ti trovi con gente a sinistra e a destra che ti sorpassa (svernicia) in curva a destra e a sinistra ....
Ma quest'anno sono andato con un paio di amici a girare ad Adria prove libere con SOLOPISTA.

Innanzitutto il briefing prima di mettere le gomme sull'asfalto è stato molto utile, poi i ragazzi di Solopista ci hanno "guidato" per qualche giro tra i cordoli.
Eravamo in 4 monster (620, 900i.e, e 2 S4) ed è stato divertimento allo stato puro. Per qualcuno di noi era la prima volta in pista per qualcuno la seconda o la terza, per qualche altra (miki) un abitudine.
L'abitudine si vede, ma alla fine della giornata le paure e le indecisioni erano tutte passate tramutate in una gran voglia di tornare a girare in pista.
Non siamo andati li per grattare con il ginocchio, per fare ul miglior tempo .. forse è per quello che ci siamo divertiti un sacco.
Certo i JAP con 150Cv volano, ma su un circuito così piccolo ti prendi delle belle soddisfazioni ...

Consigli ?
Lasciar andare qualli che sanno andare, tenere una velocità "decente" sempre e segnalare sempre se siete lenti con il braccio . Seguire bene il briefing e non stare attaccati a chi vi precede, anche se è il Vs amico. Non cercare il cordolo ... non cercare di strafare ... cercare ... di divertirsi al massimo.
Enntarte ed uscite segnalando .. .. non state mai sui bordi dove passano gli abituè ... etc etc...
Se qualche amico è abituato a girare in pista chiedeteli di farvi un pò di strada senza esagerare, facendo scaldare bene le gomme prima....
Seguendo uno che sà dove staccare avete la possibilità di prendere confidenza con la pista (che và un pò memorizzata) senza paura di arrivare lunghi ... poi pian piano potete imparare a staccare sempre dopo ... ed ad aprire il gas sempre prima .. ma con calma senza fretta.
Su 4 ore a disposizione .. con un paio di pause ... ho girato per tre ore! Alla fine sei distrutto ma con un sorriso stampato in faccia [SM=x35578]

In bocca al lupo [SM=x35577]

FOTOGALLERY
Riky

... vivo la mia vita un pieno alla volta ...
...in quei 210 km, mi sento libero ...



riccardo@ducatinside.it

La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli.

[Modificato da ducatinside 10/12/2004 15.49]

jimmi88
00venerdì 10 dicembre 2004 19:04
Quoto Alex, come sempre impeccabile....

Fatals per gli specchi.... beh, è bene togliere tutto ciò che non serve, inoltre è bene non vedere chi ti arriva dietro, per evitare condizionamenti e cambi di traiettorie improvvisi... quello è pericoloso... ognuno in pista quando sorpassa : perchè va molto più forte, e in tal caso è un attimo, ti vede, fa la sua traiettoria calcolando te come ostacolo... se fai un cambio improvviso, potrebbe essere pericoloso... perchè va poco più forte, in tal caso agari sono tre curve che ti studia, studia le tua mosse... se cambi all'ultimo, è un pasticcio...

quindi meglio non vedere chi sopraggiunge.... nel caso debba cambiare lato della pista , magari per uscire ai box, alzi la mano sx, rallenti e ti volti....


Ah, Fatals.... occhio che le scorregge sono infiammabili....






"Mentre il vento d'autunno agita l'erba, io penso antichissime battaglie qui combattute e vinte che nessuno ricorda..."

DMC Torino #88#
teotorretta@tin.it

[Modificato da jimmi88 10/12/2004 19.13]

jimmi88
00venerdì 10 dicembre 2004 19:11
Per le altre domande.... il piolino secondo me è la priima modifica da fare...spesso non ci si accorge di grattarlo.... basta che si impunti un attimo e voli via....

Le gomme performanti.... bah, per me quelle servono quando sai andare, non alla prima esperienza.... le modifiche primadelle Sportech o delle SC2 o delle Slik sono altre...

Guidare seduti centralmente... bah, ceh dire, magari alla prima uscita è meglio guidare come si è abituati, senza sforzarsi di fare cose non abituali... sono già molte le cose da imparare... magari poi alla terza sessione, quando si conosce la pista, quando è passata l'emozione, allora bisogna provare a iniziare a muoversi un po' , per i motivi citati sopra... maggior velocità in curva con minore inclinazione della moto....


stalker viper
00venerdì 10 dicembre 2004 20:08
Pensa ai pneumatici! devono essere buoni....per il resto, rilassati e copia gli altri. Traiettorie, posizione, staccate, ecc. ecc.
Naturalmente poco alla volta....
Buona fortuna....
[SM=x35639] [SM=x35639] [SM=x35639] [SM=x35639]
lello1
00venerdì 10 dicembre 2004 20:18
cavolo ragazzi con tutto quello che mi avete detto posso entrare in pista ad occhi chiusi.
siete stati tutti grandi vi ringrazio.

riguardo il piolino del cavalletto volevo sapere se e' posssibile non levarlo.
o se possibile cambiare cavalletto visto che poi ci devo andare anche al mare o a lavoro in moto. ciao grazie
.ZAZA.
00venerdì 10 dicembre 2004 20:48


se questa capita in mani sbagliate siamo fritti[SM=x35580]


ovviamente scherzo, complimenti belle foto
jimmi88
00venerdì 10 dicembre 2004 20:49
Re:
Scritto da: lello1 10/12/2004 20.18
---------------------------
> cavolo ragazzi con tutto quello che mi avete detto
> posso entrare in pista ad occhi chiusi.
> siete stati tutti grandi vi ringrazio.
>
> riguardo il piolino del cavalletto volevo sapere se e' pos
> ssibile non levarlo.
> o se possibile cambiare cavalletto visto che poi
> ci devo andare anche al mare o a lavoro in moto.
> ciao grazi
>
---------------------------

Il cavalletto... se non vuoi taglare il piolino, cosa che comunque non è che ti crea tutti sti problemi (lo abbiamo tagliato tutti, lo si gratta facilmente anche in strada), ti conviene togliere del tutto il cavalletto... devi solo byepassare il contatto, per non far leggere al sistema elettronico un problema e quindi non ti si accende la moto... dovrebbe bastare un filo ad U nel Jack del cavalletto... credo...


lello1
00sabato 11 dicembre 2004 01:07
grazie
alex@ferro
00sabato 11 dicembre 2004 10:52
Re: Re:
---------------------------
> Scritto da: lello1 10/12/2004 20.18
> ---------------------------
> ti conviene togliere del tutto il cavalletto...
> devi solo byepassare il contatto, per non far
> leggere al sistema elettronico un problema e quindi
> non ti si accende la moto... dovrebbe bastare un
> filo ad U nel Jack del cavalletto... credo...
>
>
>
---------------------------

Esatto, devi cortocircuitare i due fili. l'ideale sarebbe procurarsi un jack maschio da un cavalletto rottamato, saldare insieme i due fili ed usarlo quando togli il cavalletto al posto del jack di quest'ultimo.
non so se mi sono spiegato bene...

Jackpero
00sabato 11 dicembre 2004 11:26
Allora dato che si sta parlando di comportamento in pista vi faccio una domanda, da profano della pista: ma in pista vige il "codice della strada"? O meglio, so che in pista ci si va perchè non ci sono limiti, buche, guard rail e quant'altro, ma mettiamo il caso che uno tamponi quello davanti, deve pagare i danni oppure ognuno si paga il suo?
Non ridete... era solo una curiosità di un ignorante.[SM=x35606]
stalker viper
00sabato 11 dicembre 2004 12:11
Re:
Scritto da: .ZAZA. 10/12/2004 20.48
---------------------------
> [IMG]http://www.ducatinside.it/modules/coppermine/albums/use
> rpics/Adria28Giu04/normal_IMG_4334.jpg[/IMG]
>
> se questa capita in mani sbagliate siamo fritti[SM=x35580]
>
>
>
> ovviamente scherzo, complimenti belle fot
>
---------------------------

una hornet davanti a 2 monster!

dovevi proprio pubblicarla?

[SM=x35639] [SM=x35639] [SM=x35639] [SM=x35639]
alex@ferro
00sabato 11 dicembre 2004 14:16
Re:
Scritto da: Jackpero 11/12/2004 11.26
---------------------------
> Allora dato che si sta parlando di comportamento
> in pista vi faccio una domanda, da profano della
> pista: ma in pista vige il "codice della strada"?
> O meglio, so che in pista ci si va perchè non ci
> sono limiti, buche, guard rail e quant'altro, ma
> mettiamo il caso che uno tamponi quello davanti,
> deve pagare i danni oppure ognuno si paga il suo?
> Non ridete... era solo una curiosità di un ignorante.[SM=x35606]

>
---------------------------

In pista non c'è assicurazione che risarcisca i danni a terzi, solo i piloti licenziati (anche promosport) hanno una copertura assicurativa della FMI che copre i propri danni fisici.
Se uno cade e butta giù un'altro, i danni alle moto non li paga nessuna assicurazione (ognuno si cucca i suoi!).

Se vieni buttato giù non puoi nemmeno andare da quello che ti è venuto addosso per compilare la constatazione amichevole...

Questa è la "legge" della pista

jimmi88
00domenica 12 dicembre 2004 14:17
Re: Re:
Scritto da: alex@ferro 11/12/2004 14.16
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> Scritto da: Jackpero 11/12/2004 11.26
> ---------------------------
> > Allora dato che si sta parlando di comportamento
> > in pista vi faccio una domanda, da profano della
> > pista: ma in pista vige il "codice della strada"?
> > O meglio, so che in pista ci si va perchè non ci
> > sono limiti, buche, guard rail e quant'altro, ma
> > mettiamo il caso che uno tamponi quello davanti,
> > deve pagare i danni oppure ognuno si paga il suo?
> > Non ridete... era solo una curiosità di un ignorante.[SM=x35606]
>
> >
> ---------------------------
>
> In pista non c'è assicurazione che risarcisca i danni a terzi, solo i piloti licenziati (anche promosport) hanno una copertura assicurativa della FMI che copr
> e i propri danni fisici.
> Se uno cade e butta giù un'altro, i danni alle m
> oto non li paga nessuna assicurazione (ognuno si
> cucca i suoi!).
>
> Se vieni buttato giù non puoi nemmeno andare da quell
> o che ti è venuto addosso per compilare la constatazione
> amichevole...
>
> Questa è la "legge" della pista
>
>
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Per ovviare a questo problema, però, alcuni circuiti organizzazono sessioni solo per moto targate.... con un po' di cervello in quel caso si può risolvere senza esborsi eccessivi ma con un "CID" intelligente.... non andrò oltre per evitare denunce da "istigazione alla frode"...



.ZAZA.
00domenica 12 dicembre 2004 16:46
Re: Re:
Scritto da: stalker viper 11/12/2004 12.11
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> Scritto da: .ZAZA. 10/12/2004 20.48
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> > [IMG]http://www.ducatinside.it/modules/coppermine/albums/use
> > rpics/Adria28Giu04/normal_IMG_4334.jpg[/IMG]
> >
> > se questa capita in mani sbagliate siamo fritti[SM=x35580]
> >
> >
> >
> > ovviamente scherzo, complimenti belle fot
> >
> ---------------------------
>
> una hornet davanti a 2 monster!
>
> dovevi proprio pubblicarla?
>
> [SM=x35639] [SM=x35639] [SM=x35639] [SM=x35639]
>
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magari sta per essere doppiato...[SM=x35580]
lello1
00lunedì 13 dicembre 2004 00:20
[SM=x35595] [SM=x35589]
alex@ferro
00lunedì 13 dicembre 2004 20:59
1-1 palla al centro...
In risposta alla foto della hornet che infila i monster, giusto per ristabilire il giusto equilibrio:

GIAPPONAUTA APPENA SVERNICIATO IN STACCATA

Ha fatto 3 giri appiccicato al mio codino, mi sorpassava sui rettilinei per poi essere sverniciato puntualmente in staccata... poi ha mollato il colpo!
Adria, 5 settembre 2005. La curva credo sia la stessa.


spinus3
00martedì 14 dicembre 2004 16:18
Re:
Scritto da: lello1 09/12/2004 21.12
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> ragazzi verso aprile vorrei andare in pista con
> il mio 620 ie del 2003.
> non x toccare i 200 ma x imparare a toccare l as
> falto con le saponette.datemi qualche consiglio
> su come devo fare x arrivare ad toccare il ginocchio.ho
> troppa paura di cascare.
> e poi che tipo di accessori ci vuole x correre i
> n pista? nel senso che so...........para colpi
> carene ecc
> ciao grazie ragazz
>
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Ho anche io un 620 quest'anno ho assaggiato la pista in due occasioni una volta mi sono pure steso! cmq è normale avere paura se non l'avessi non saresti normale. Comunque una volta "dentro" la paura passa, subentra l'adrenalina e l'attenzione alla guida. Tieni le tue linee gli altri sapranno passarti senza buttarti giù. Non esagerare e prendi il tuo ritmo, ti consiglio di prenotare almeno per una mezza giornata così ogni venti trenta minuti puoi fermarti e tirare il fiato.
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