corpo in curva

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jap-Hunter
00mercoledì 2 febbraio 2005 11:30
mettiamo che stiamo facendo una curva da destra verso sinistra con il sedere ed il busto fuori... sbaglio o il petto deve essere rivolto verso l'esterno della curva (nel senso opposto della direzione della curva)?almeno così mi è parso di vedere in diverse foto!
scusate la domanda da poppante e grazie in anticipo per le risposte!
pikkio74
00mercoledì 2 febbraio 2005 11:52
Re:
Scritto da: jap-Hunter 02/02/2005 11.30
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> mettiamo che stiamo facendo una curva da destra
> verso sinistra con il sedere ed il busto fuori...
> sbaglio o il petto deve essere rivolto verso l'esterno
> della curva (nel senso opposto della direzione
> della curva)?almeno così mi è parso di vedere in
> diverse foto!
> scusate la domanda da poppante e grazie in anticipo
> per le risposte!
>
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Scusa prova a farcene vedere qlc di queste foto perché a me mi risulta difficile immaginarmi la tua "scenetta"... oh sarò anke rinco ma non capisco!

ciao [SM=x35578]



fatals
00mercoledì 2 febbraio 2005 12:03
io metto il busto verso l'esterno per sporgermi di più , a forse va tenuto in linea con la moto.

i più esperti ti sapranno di certo dare maggiori info.
jimmi88
00mercoledì 2 febbraio 2005 12:41
E' un errore frequente, uscire solo con il sedere.... bisogna uscire con tutto il corpo.... la strada la devi vedere da sopra il braccio interno alla curva.... parlando sempre di pieghe molto accentuate...


jap-Hunter
00mercoledì 2 febbraio 2005 13:10
Re: Re:
Scritto da: pikkio74 02/02/2005 11.52
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> Scritto da: jap-Hunter 02/02/2005 11.30
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> > mettiamo che stiamo facendo una curva da destra
> > verso sinistra con il sedere ed il busto fuori...
> > sbaglio o il petto deve essere rivolto verso l'esterno
> > della curva (nel senso opposto della direzione
> > della curva)?almeno così mi è parso di vedere in
> > diverse foto!
> > scusate la domanda da poppante e grazie in anticipo
> > per le risposte!
> >
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> Scusa prova a farcene vedere qlc di queste foto perché a me mi risulta difficile immaginarmi la tua "scenetta"... oh sarò anke rinco ma non capisco!
>
> ciao [SM=x35578]
>
>
>
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cercherò di spiegarmi meglio!mi sembra che il pilota quando fa la curva cerchi quasi di farla in controsterzo girando quindi il manubrio nella parte opposta alla percorrenza della curva e cosi anche il petto![SM=x35666]
spero di essere stato spiegato[SM=x35593]

pikkio74
00mercoledì 2 febbraio 2005 13:39
credo sia una impressione... come fai a fare una curva in controsterzo??? forse con le supermotard [SM=x35666]
ora, io non sono né un pilota né uno che va in pista, ma dice bene sopra jimmi88, tutto il corpo deve (o dovrebbe) "sporgersi" dalla moto, e magari sembra che il petto sia rivolto nell'altro senso, ma può essere una particolare posizione delle spalle, magari negli attimi delle foto (tipo questa ad esempio??? - il mitico BEN)



se non "molli" il braccio interno e tenti di tenerlo rigido allora si che il busto potrebbe assumere una piega innaturale, ma se il braccio interno si piega per "accompagnare" tutto il movimento credo non ci si possa trovare "al contrario".
Questa è la mia opinione, ma magari altri più esperti possono esprimere meglio il concetto...
ciao[SM=x35577]


Kin78
00mercoledì 2 febbraio 2005 13:39
Re:
Scritto da: jimmi88 02/02/2005 12.41
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> E' un errore frequente, uscire solo con il sedere....
> bisogna uscire con tutto il corpo.... la strada
> la devi vedere da sopra il braccio interno alla
> curva.... parlando sempre di pieghe molto accentuate...
>
>
>
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Se non sbaglio si dovrebbe anche piegare leggermente la spalla interna alla curva verso il davanti, come se si volesse caricare più peso sul manubrio... correggetemi pure se sbaglio [SM=x35577]
dark archer
00mercoledì 2 febbraio 2005 13:41
Re: Re: Re:
Scritto da: jap-Hunter 02/02/2005 13.10
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> Scritto da: pikkio74 02/02/2005 11.52
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> > Scritto da: jap-Hunter 02/02/2005 11.30
> > ---------------------------
>
> cercherò di spiegarmi meglio!mi sembra che il pilota quando fa la curva cerchi quasi di farla in controsterzo girando quindi il manubrio nella parte opposta alla percorrenza della curva e cosi anche il petto![SM=x35666]
> spero di essere stato spiegato[SM=x35593]
>
>
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ma questa può essere il controllo di una derapata, in curva il corpo si sposta sempre verso l'interno della curva (a seconda di dove pieghi), e il busto piegato in avanti

sciao
fatals
00mercoledì 2 febbraio 2005 13:47
allora faccio la cosa giusta...ok...
desmotool
00mercoledì 2 febbraio 2005 14:00
se non sbaglio in tutte le pieghe che facciamo la moto va in leggero controsterzo, anzi mi sembra che ci sia qualcuno che fa una controsterzata leggera per buttare giù la moto in piega + velocemente. correggetemi se sbaglio. [SM=x35578]



jimmi88
00mercoledì 2 febbraio 2005 14:13
non si tratta di una vera e propria controsterzata.... ma piuttosto di una pressione.... infatti prendendo ad esempio la mano destra, andando in marcia, se si spinge la moto piegherà a destra, se si tira come per girare a destra la moto piegherà a sinistra...

Tornando al discorso, in curva si cerca di spostare più peso possibile all'interno...

C'è chi esce di più con il culo e si arrotola sul serbatoio, chi riesce a uscire con tutto il corpo... dipende molto da che presa si riesce ad avere con le mani e le braccia...

Ovviamente è tecnicamente più utile ed esatto portare tutto il corpo all'interno, premendo sulla pedana interna con il piede e "appendendosi" al manubrio.... si usa il ginocchio esterno come ancoraggio al serbatoio, e si ruotano i talloni puntandoli verso il corpo della moto, quindi puntando le punte dei piedi all'esterno. Lo spostamento sulla sella è bene farlo prima dell'inizio della frenata, in modo da non avere trasferimenti di peso durante la staccata, che già di suo porta instabilità alla moto.
Importante per quanto riguarda i piedi, e trovare la giusta posizione sulla pedalina... si consglia di solito di tenere la punta della pedalina all'inserzione tra alluce e indice del piede interno alla curva.




"Mentre il vento d'autunno agita l'erba, io penso antichissime battaglie qui combattute e vinte che nessuno ricorda..."

DMC Torino #88#
teotorretta@tin.it

[Modificato da jimmi88 02/02/2005 14.14]

jap-Hunter
00mercoledì 2 febbraio 2005 14:13
scusate peò dalla fato sembra proprio che il poetto sia girato dalla parte opposta della curva
magari mi sbaglio o e solo un effetto ottico
pikkio74
00mercoledì 2 febbraio 2005 14:47
Re:
Scritto da: jap-Hunter 02/02/2005 14.13
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> scusate peò dalla fato sembra proprio che il poetto
> sia girato dalla parte opposta della curva
> magari mi sbaglio o e solo un effetto ottic
>
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infatti... sembra. ma può anche essere così, il problema è che non è certo un movimento "volontario". L'insieme di tutti i movimenti e le spiegazioni così ben dettagliati sopra (soprattutto da jimmi88) portano ad una determinata posizione in moto, e se poi a te sembra che il petto sia rivolto dall'altra parte... beh, lo ammetto può anche essere ma non è certo voluto.
Quello che vorrei comunicarti è che, quando vai in moto, ogni volta di più (almeno parlo per me) si tende sempre di più ad acquistare padronanza con i movimenti che, se sono corretti, ti fanno sentire sicuro in curva ed in piega... se sei messo male in moto te ne accorgi (ovvio che non devi trasformarti nel Rossi di turno perché se non sei sicuro un tuo errore può trasformarsi in una caduta) ma se affronti le curve con lo scopo di "imparare" a farle, con calma e naturalezza il movimento viene... e te lo dice uno che sta in moto da neanche due anni quindi non certo un "manico". Però mi diverto un sacco, e l'importante credo sia questo.


dani46
00mercoledì 2 febbraio 2005 15:11
hanno già spiegato tutto per bene...

basta che fai un bel po di Km e vedrai che ti viene tutto automatico...e ti chiarirai da solo!

Appena fa un po' più caldo vieni con noi a Casalborgone[SM=x35654]
fatals
00giovedì 3 febbraio 2005 19:28
allora oggi ho provato in prima persona e dico la mia:

esempio: - piega a sinistra.

prima di arrivare alla curva, fuori il ginocchio sinistro per fare effetto bandiera(manco fossi il dottore ai 350 all'ora);

portare culo e busto fuori dalla moto (verso sinistra), allargare il ginocchio sinistro (interno alla curva) per avvicinarlo all'asfalto e/o toccarlo;

tirare il manubrio (intero o mezzo che sia) con la mano destra verso di se, e quasi quasi, se riusite, spingetelo in avanti con la mano sinistra per amplificarne lo spostamento, e qui si inizia a straspiegazzare;

e qui arriva il bello, il busto, almeno per quanto mi riguarda,forse perchè sono un po nano, non può piegarsi all'interno della curva! bensì, come nella foto che si vede sopra, infatti, proprio per poter girare al meglio il manubrio, il busto è costretto a girarsi o verso l'esterno della curva oppure a rimanere in linea con la moto.




ma quanto ho scritto?ma si capisce qualcosa?

vabbè...ciao!
jap-Hunter
00giovedì 3 febbraio 2005 20:47
Scritto da: fatals 03/02/2005 19.28
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> allora oggi ho provato in prima persona e dico
> la mia:
>
> esempio: - piega a sinistra.
>
> prima di arrivare alla curva, fuori il ginocchio sinistro per f
> are effetto bandiera(manco fossi il dottore ai
> 350 all'ora);
>
> portare culo e busto fuori dalla moto (verso sinistra
> ), allargare il ginocchio sinistro (interno alla
> curva) per avvicinarlo all'asfalto e/o toccarlo;
>
> tirare il manubrio (intero o mezzo che sia) con la ma
> no destra verso di se, e quasi quasi, se riusite,
> spingetelo in avanti con la mano sinistra per amplificarne
> lo spostamento, e qui si inizia a straspiegazzare;
>
> e qui arriva il bello, il busto, almeno per quanto mi
> riguarda,forse perchè sono un po nano, non può
> piegarsi all'interno della curva! bensì, come nella
> foto che si vede sopra, infatti, proprio per poter
> girare al meglio il manubrio, il busto è costretto
> a girarsi o verso l'esterno della curva oppure
> a rimanere in linea con la moto.
>
>
>
>
> ma quanto ho scritto?ma si capisce qualcosa?
>
> vabbè...ciao
>
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Bravo ottima spiegazione dal vivo!
quindi alla fine avevo ragione!?! [SM=x35594]

jimmi88
00giovedì 3 febbraio 2005 21:20
Il mitico Ben sopra sta così perchè altrimenti gratta al spalla!!!!

Falla come vuoi sta curva, Jap.... [SM=x35580]

Scherzi a parte, falla come meglio ti viene... esiste una tecnica di base, ma poi ognuno la adatta alla propria fisicità e al proprio istinto.... quindi se ti piace arruvogliarti sul serba come Doohan fai pure, se sei uno che si butta fuori come Tamada è pure giusto.....


stalker viper
00venerdì 4 febbraio 2005 19:49
ragazzi! ha ragione lui! in una esse veloce lo devi fare.
Quando vado in pista lo faccio sempre anche io.
Naturalmente col mio S4R. Con una sportiva non saprei?![SM=x35629]

[SM=x35592] [SM=x35593] [SM=x35639]
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