cosa si rischia se ti beccano con la moto non dep?

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Desmo620
00giovedì 7 dicembre 2006 14:49
[SM=x35665] ragazzi, cosa prevede il codice stradale, nel caso una pattuglia dovesse beccarti con la moto depotenziata solo su libretto e quindi a potenza piena ?

vorrei sapere a cosa si va incontro!! [SM=x35666]



SnOoPy8
00giovedì 7 dicembre 2006 14:56
ritiro del libretto, 370 euro d multa e revisione entro 30 giorni [SM=x35577]
=bombardiere=
00giovedì 7 dicembre 2006 15:05
il problema grosso è assicurativo...
sia perchè se fai veramente male a qualcuno e ti periziano la moto paghi di tasca tua...e a quel punto spera che muore perchè se lo rendi invalido a vita lo devi poi campare....

sia perchè si configurerebbe una truffa ai danni dell'assicurazione (hai assicurato un mezzo di potenza inferiore al reale) non ho mai sentito nessuno essere denunciato dalle compagnie per questo ma il rischio (almeno a livello teorico c'è)


[SM=x35577]
Desmo620
00giovedì 7 dicembre 2006 15:08
quindi non c'è il ritiro della moto?

c.peppe79
00venerdì 8 dicembre 2006 09:44
RE
Dal momento in cui ti ritirano il Libretto di Circolazione la moto non può più circolare fino a che non ha rifatto la revisione e l'ha passata regolarmente, perciò anke se non te la tolgono materialmente la puoi tenere solo come soprammobile fino a che non riprendi il libretto....
E' vero però che è molto improbabile che ad un posto di blocco le forze dell'ordine siano in grado di verificare se la moto sia o meno depotenziata...
DesmoAccanito
00sabato 9 dicembre 2006 18:41
Io giro con la moto depotenziata solo a libretto da piu di un anno, ma penso che sia altamente improbabile che ti beccano perchè sul libretto non sta scritto che la moto è depotenziata, ma sta indicata solo una potenza di 24 kw e non credo che notino anche quello...cmq se ti beccano so caxxi amari [SM=x35582]

charlie82
00venerdì 15 dicembre 2006 16:24
mi permetto di chiedervi..
dato che la vostra esperinza è siciramente superiore alla mia..

come farebbero praticamente in un posto di blocco a sgamarti che hai tolto il depotenziamento alla moto?

sarebbero in grado?

puro curiosità [SM=x35581] (anche un pò interessato)..

grazie a chi mi risponderà.. [SM=x35577]
charlie82
00venerdì 15 dicembre 2006 16:25
chiedo umilmente scusa
penso che avrei dovuto postare in tecnica?

non cazziatemi!! [SM=x35578] [SM=x35578]
.Ruggero.
00venerdì 15 dicembre 2006 16:29
Re: mi permetto di chiedervi..
Scritto da: charlie82 15/12/2006 16.24
---------------------------
> come farebbero praticamente in un posto di blocco a s
> gamarti che hai tolto il depotenziamento alla moto?
>
> sarebbero in grado?

---------------------------

Assolutamente no, a meno che non si portino dietro un banco prova e lo sappiano usare.......il che rasenta l' impossibilità!


charlie82
00venerdì 15 dicembre 2006 16:47
grazie Ruggero!!!


era quello che pensavo anch'io... [SM=x35577]
diciamo rassicurante comunque [SM=x35596] [SM=x35596] [SM=x35595]
c.peppe79
00venerdì 15 dicembre 2006 19:54
Re: mi permetto di chiedervi..
Scritto da: charlie82 15/12/2006 16.24
---------------------------
> dato che la vostra esperinza è siciramente superiore
> alla mia..
>
> come farebbero praticamente in un posto di blocco a s
> gamarti che hai tolto il depotenziamento alla moto?
>
> sarebbero in grado?
>
> puro curiosità [SM=x35581] (anche un pò interessato)..
>
> grazie a chi mi risponderà.. [SM=x35577]
---------------------------
Se ad un posto di controllo le forze dell'ordine hanno il dubbio che la moto, o la macchina o quello che sia possa essere non più originale dal punto di vista tecnico (Es. motore truccato) hanno la facoltà di sequestrarla in via cautelativa ed affidarla ad un'officina specializzata per la verifica (basta anche un qualsiasi meccanico) e se poi il veicolo risulta essere manomesso scattano le sanzioni....ma non mi pare di aver mai visto mettere in pratica questa possibilità
michy900ie
00venerdì 15 dicembre 2006 21:49
Re: Re: mi permetto di chiedervi..

> Se ad un posto di controllo le forze dell'ordine hanno il dubbio che la moto, o la macchina o quello che sia possa essere non più originale dal punto di vista tecnico (
> Es. motore truccato) hanno la facoltà di sequestrarla
> in via cautelativa ed affidarla ad un'officina
> specializzata per la verifica (basta anche un qualsiasi
> meccanico) e se poi il veicolo risulta essere manomesso
> scattano le sanzioni....ma non mi pare di aver
> mai visto mettere in pratica questa possibilità

---------------------------
Credo che pochi di noi abbiano una moto completamente omologata, a partire dalle piccole cose come frecce, specchi, pompe freno/frizione, scarichi, filtri, sospensioni, motore ecc...
Purtroppo si sa che si rischia, personalmente la cosa di cui avrei più paura è in caso di incidente...
Li son proprio caxxi amari!!!
Facciamoci gli scongiuri e una toccatina non ci sta male!!
Michy
=casbah=
00sabato 16 dicembre 2006 01:00
Re: Re: mi permetto di chiedervi..
Scritto da: .Ruggero. 15/12/2006 16.29
---------------------------
> Scritto da: charlie82 15/12/2006 16.24
> ---------------------------
> > come farebbero praticamente in un posto di blocco a s
> > gamarti che hai tolto il depotenziamento alla moto?
> >
> > sarebbero in grado?
>
> ---------------------------
>
> Assolutamente no, a meno che non si portino dietro un banco prova e lo sappiano usare.......il che rasenta l
> ' impossibilità!
>
>
>
---------------------------
basta che controllano la farfalla che regola l'acceleratore, e' li il fermo che blocca il gas a circa il 50% della corsa effettiva.se se ne intendono lo vedono subito che non e' depo.c'e' un trucchetto:prese d'aria in carbonio e copri la parte incriminata, a quel punto visivamente non possono fare nulla
desmotrip.LIVORNO
00sabato 16 dicembre 2006 21:02
Scusate, una domanda a riguardo. Ma se un ragazzo di 18 aani prende in pestito una moto non depotenziata che succede? Incauto affidamento? O soltanto molta per il proprietario e i guai seli piglia tutti il ragazzo con il ritiro della patente?
FaXBi
00lunedì 18 dicembre 2006 10:39
l'unico intoppo potrebbe essere un velox con velocità non sostenuta da una moto dep!
Li son caxxi...
'Ryo'
00martedì 19 dicembre 2006 17:56
non cè un modo per far si che quel pezzo di metallo che blocca la corsa dell'accelleratore si possa inserire e rimuovere velocemnte per rendere la moto depotenziata in un attimo?...
in caso di alt dalla polizia o di incidente... basta rimettere il pezzetto e nessuno ti può dire niente....?????
--Blade-)--
00martedì 9 gennaio 2007 20:41
allora, io sfaterei alcune cose dette:

-per capire che hai la moto depotenziata solo da libretto da un velox devi almeno farti fare la foto a più di 145km/h, perchè questo è il limite di velocità massimo consentito alle depotenziate(patente A2)

-per quanto riguardo l'assicurazione, io ho un amico che con un Kawa 636 dep solo a libretto ha fatto un incidente a più di 100km/h(forse anche sopra i 150), ha distrutto la sua moto, si è spaccato tutte e due le braccia più traumi vari, ha sventrato una fiat Uno facendola spostare in avanti di circa 10m e non mi pare abbia avuto alcun problema con l'assicurazione. poi a meno che la moto non sia proprio accartocciata, fai sempre in tempo a rimontare il fermo.

=bombardiere=
00martedì 9 gennaio 2007 21:39
Re:
Scritto da: --Blade-)-- 09/01/2007 20.41
---------------------------
> allora, io sfaterei alcune cose dette:
>
> -per capire che hai la moto depotenziata solo da libr
> etto da un velox devi almeno farti fare la foto
> a più di 145km/h, perchè questo è il limite di
> velocità massimo consentito alle depotenziate(patente
> A2)
>
> -per quanto riguardo l'assicurazione, io ho un amico
> che con un Kawa 636 dep solo a libretto ha fatto
> un incidente a più di 100km/h(forse anche sopra
> i 150), ha distrutto la sua moto, si è spaccato
> tutte e due le braccia più traumi vari, ha sventrato
> una fiat Uno facendola spostare in avanti di circa
> 10m e non mi pare abbia avuto alcun problema con
> l'assicurazione. poi a meno che la moto non sia
> proprio accartocciata, fai sempre in tempo a rimontare
> il fermo.
>
>
---------------------------
ho detto ciò perchè:
un mio amico di notte con la macchina ha investito uno che ha fermato un'ape di traverso su una carreggiata e gli stava mettendo benzina...rottura del bacino a quello dell'ape...dopo tre gg di ospedale quello muore e a casa del mio amico si presentano i carabinieri per il fermo della macchina e conseguente perizia...traggo le conclusioni che l'assicurazione faccia di tutto per non pagare sinistri ingenti.
nulla toglie che sempre una truffa resta... tu assicuri un mezzo con delle potenzialità di danno che può causare...modificandolo (potenza) aumenti tale potenzialità e quindi dovresti pagare di più...credo che sia anche logico.
ardyp
00martedì 9 gennaio 2007 23:02
Re:
Scritto da: --Blade-)-- 09/01/2007 20.41
---------------------------
> allora, io sfaterei alcune cose dette:
>
> -per capire che hai la moto depotenziata solo da libr
> etto da un velox devi almeno farti fare la foto
> a più di 145km/h, perchè questo è il limite di
> velocità massimo consentito alle depotenziate(patente
> A2)
>
sei certo del limite di 145kmh? [SM=x35666]

io col mostro dep ci ho preso 160... [SM=x35608]
--Blade-)--
00mercoledì 10 gennaio 2007 13:08
Re: Re:
Scritto da: =bombardiere= 09/01/2007 21.39
---------------------------
> ho detto ciò perchè:
> un mio amico di notte con la macchina ha investito uno che ha fermato un'ape di traverso su una carreggiata e gli stava mettendo benzina...rottura del bacino a quello dell'ape...dopo tre gg di ospedale quello muore e a casa del mio amico si presentano i carabinie
> ri per il fermo della macchina e conseguente perizia...tragg
> o le conclusioni che l'assicurazione faccia di
> tutto per non pagare sinistri ingenti.
> nulla toglie che sempre una truffa resta... tu a
> ssicuri un mezzo con delle potenzialità di danno
> che può causare...modificandolo (potenza) aumenti
> tale potenzialità e quindi dovresti pagare di più...credo
che sia anche logico.
---------------------------
nel caso del tuo amico ci è andata però di mezzo(purtroppo) una vita. in quel caso è ovvio il comportamento delle forze dell'ordine che hai descritto tu.

per i 145km/h, io sapevo così, poi non so se è cambiato qualcosa o se dove stavi "provando" la tua moto c'era un po' di discesa! [SM=x35593]

[Modificato da --Blade-)-- 10/01/2007 13.09]

=bombardiere=
00giovedì 11 gennaio 2007 10:40
anche con la moto può succedere di ammazzare qualcuno...
bisogna mettere in conto anche questa possibilità...ci avevo fatto riferimento nel mio intervento precedente, quindi la reale possibilità di finire in mezzo ai guai c'è.
spirit
00giovedì 11 gennaio 2007 12:59
Re: Re:
Scritto da: =bombardiere= 09/01/2007 21.39
---------------------------
> Scritto da: --Blade-)-- 09/01/2007 20.41
> ---------------------------
> > allora, io sfaterei alcune cose dette:
> >
> > -per capire che hai la moto depotenziata solo da libr
> > etto da un velox devi almeno farti fare la foto
> > a più di 145km/h, perchè questo è il limite di
> > velocità massimo consentito alle depotenziate(patente
> > A2)
> >
> > -per quanto riguardo l'assicurazione, io ho un amico
> > che con un Kawa 636 dep solo a libretto ha fatto
> > un incidente a più di 100km/h(forse anche sopra
> > i 150), ha distrutto la sua moto, si è spaccato
> > tutte e due le braccia più traumi vari, ha sventrato
> > una fiat Uno facendola spostare in avanti di circa
> > 10m e non mi pare abbia avuto alcun problema con
> > l'assicurazione. poi a meno che la moto non sia
> > proprio accartocciata, fai sempre in tempo a rimontare
> > il fermo.
> >
> >
> ---------------------------
> ho detto ciò perchè:
> un mio amico di notte con la macchina ha investito uno che ha fermato un'ape di traverso su una carreggiata e gli stava mettendo benzina...rottura del bacino a quello dell'ape...dopo tre gg di ospedale quello muore e a casa del mio amico si presentano i carabinie
> ri per il fermo della macchina e conseguente perizia...tragg
> o le conclusioni che l'assicurazione faccia di
> tutto per non pagare sinistri ingenti.
> nulla toglie che sempre una truffa resta... tu a
> ssicuri un mezzo con delle potenzialità di danno
> che può causare...modificandolo (potenza) aumenti
> tale potenzialità e quindi dovresti pagare di più...credo
che sia anche logico.
---------------------------

non voglio predicare nel deserto, ognuno è maggiorenne e vaccinato, pero' a girar cosi si rischia il proprio futuro!

1° perché girate con moto che non sono adatte alle vostre capacità o alla vostra esperienza.. se c'è la possibilità o un obbligo di girare per due anni con una moto dep. una ragione ci sarà, vero?
a dimostrazione ne è l'incidente dell'amico di Blade, poteva rimanerci, ma poteva pure ammazzare qualcuno!

2° perché su tutti i danni che potete causare con una moto non dep. c'è la rivalsa dell'assicurazione, quindi magari causate la morte o l'invalidità di qualcuno e l'assicurazione vi fa piangere a vita! e quando dico a vita, è a vita!
è come se giraste senza alcuna assicurazione..

3° perché girare con una moto da 90 cavalli al posto di 34, non è come non mettere la freccia o lo specchietto omologato (anche se vedere o essere visto è altrettanto importante), in caso di incidente è un'aggravante e puo' essere che si passi rapidamente dalla parte del torto, pur avendo magari ragione.

un saluto
spirit
--Blade-)--
00giovedì 11 gennaio 2007 20:09
allora, diciamola tutta:
-primo: io ho tolto il fermo da quando da A2 sono passato ad A3, cioè dopo 2 anni di moto e posso assicurare a tutti che andare in giro per 2 anni con 1/3 del gas è stato davvero frustrante, perchè ne soffre il motore(arrivare a 9000 giri con un terzo del gas non penso che gli faccia molto bene) e fai anche fatica a portare la moto(es. partenze da fermo in 2)
-secondo: quando io mi sono fatto la mia bella "gavetta" con il fermo mi sono stupito di quanta gente ci fosse nel DMC che aveva il Monster depotenziato solo da libretto, anzi, se devo dire la verità, l'ho scoperto qui dentro che "si poteva" andare in giro anche senza il fermo.
-terzo: alcuni giorni fa mi sono andato ad informare presso il Ducati Store dove ho acquistato la mia moto per fare rifare il libretto, così da avere tutto in regola. MI HANNO SINCERAMENTE SCONSIGLIATO DI FARLO, perchè a detta loro è una procedura lenta, ti fa perdere una grossa valutazione sull'usato una volta che volessi rivendere la moto(per comprare Monster dep. c'è quasi la ressa!) e perchè L'ASSICURAZIONE FA PROBLEMI SOLO IN CASI MOLTO GRAVI, cioè in cui, appunto, ci siano persone gravemente coinvolte. e non vi dico, in quei 2 anni, quante volte il MECCANICO del Ducati Store mi abbia detto: "Ma perchè non lo togli sto fermo?"
-quarto: (lo scrivo per ultimo perchè è parecchio irrilevante) andare in giro con un 620 dep. equivale ad andare in giro con uno scooter 180-200cc, le prestazioni sono quelle. quindi o formi un gruppo di Monster dep. oppure ti puoi scordare di fare giri in moto in compagnia di altri centauri, perchè si sa, alla fine non piace a nessuno aspettare(parlo per esperienza vissuta).

per concludere, quello che è legalmente corretto lo sappiamo tutti, però mi pare che tra chi monta scarichi aperti "omologati", tra chi monta motori con cilindrata differente da quella dichiarata, chi monta il monobraccio al posto del bibraccio di serie, ecc... ecc... mi pare che ce ne infischiamo un po' tutti.
poi un conto è dare ad un 18enne un Monster 620 con 63cv(dichiarati) e freni brembo serie oro con dischi da 320mm(quelli del 748, il 620 montava quelli prima) e un conto è fare salire un 18enne su un Kawa 636 che ha quasi il doppio dei cavalli del 620 con un ciclistica decisamente non paragonabile.
mi pare ci sia un certa differenza.
=bombardiere=
00giovedì 11 gennaio 2007 21:51
...azz sei permaloso però...
...non te la prendere dai... non penso che qualcuno qua dentro ci sia con il monster completamente originale non sei l'unico a fare e mettere in pratica "pensieri impuri" [SM=x35597]

la discussione era solo per sapere a cosa si può andare incontro tutto qui...poi ognuno fa come vuole non sei certo un delinquente se togli il fermo al 620 ma DEVI sapere quel che fai prima di farlo o meglio esserne cosciente...
...per quanto riguarda il mecca che ti ha detto di toglierlo ti chiedo...te le ha date tutte le spiegazioni che hai ricevuto qui in merito all'eventualità che fai male seriamente a qualcuno con la moto? se si bene...se no posso dire che sono tutti finocchi col sedere degli altri... goditi il gas a 4/4 [SM=x35577]
--Blade-)--
00giovedì 11 gennaio 2007 22:29
Re: ...azz sei permaloso però...
Scritto da: =bombardiere= 11/01/2007 21.51
---------------------------
> ...non te la prendere dai... non penso che qualcuno
> qua dentro ci sia con il monster completamente
> originale non sei l'unico a fare e mettere in pratica
> "pensieri impuri" [SM=x35597]
>
> la discussione era solo per sapere a cosa si può anda
> re incontro tutto qui...poi ognuno fa come vuole
> non sei certo un delinquente se togli il fermo
> al 620 ma DEVI sapere quel che fai prima di farlo
> o meglio esserne cosciente...
> ...per quanto riguarda il mecca che ti ha detto
> di toglierlo ti chiedo...te le ha date tutte le
> spiegazioni che hai ricevuto qui in merito all'eventualità
> che fai male seriamente a qualcuno con la moto?
> se si bene...se no posso dire che sono tutti finocchi
> col sedere degli altri... goditi il gas a 4/4
[SM=x35577]
---------------------------
vai tranquillo, non me la sono presa per niente è che spesso "leggendo" si fraintende il tono. la mia era solo una risposta al tuo post.
cmq assolutamente no! il meccanico in questione non mi ha assolutamente fatto nessuna precisazione, anzi. ma non c'è da meravigliarsi, se te lo prensentassi capiresti subito anche tu che non è un tipo sveglio. il suo lavoro cmq "dicono" che lo sappia fare, ma io la moto la porto da un'altra parte [SM=x35593] !
=bombardiere=
00giovedì 11 gennaio 2007 23:37
l'unico consiglio che ti posso dare...
depotenziata o no guida sempre con le molle...se fai il capirossi e vai per terra ci vai tu non io o chi ha scritto in questo post... sgrat sgrat [SM=x35578]
spirit
00venerdì 12 gennaio 2007 01:05
come detto sopra, per guidare siamo tutti maggiorenni e penso pure vaccinati..

cmq sentire un discorso simile da uno store [SM=x35629]
almeno la correttezza di dirti quali potrebbero essere le conseguenze! bello guadagnare soldi con la moto dep., pero' se per tenerla dep e guadagnare qualche centinaio di euro, ci perdi migliaia o molto di piu in caso di incidente, allora è come giocare al lotto col tuo futuro.. ma questo non te lo dice di certo!

un saluto
spirit

p.s. di solito le assicurazioni si muovono col perito quando possono perdere soldi, tanti soldi o quando hanno un impiegato con la pulce all'orecchio o voglia di protagonismo!
--Blade-)--
00venerdì 12 gennaio 2007 18:10
leggetevi la discussione che ho aperto sul ripotenziamento di un 620 dep.
anche se uno vuole fare le cose legalmente fanno di tutto per fartici ripensare!
tenk
00sabato 13 gennaio 2007 00:31
e se ti beccano a più di 145Km?
ma se hai una dep e ti becca un velox a più di 145 km??
cosa fanno ti multano e ti mandano in revisione oppure nessuno guarda queste cose??
--Blade-)--
00sabato 13 gennaio 2007 23:42
in teoria non dovresti farli più di 145. almeno il mio con il fermo segnava i 140-150, di più non tirava.
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