costi multe: facciamo un riepilogo

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robben109
00lunedì 4 gennaio 2010 19:48
costi multe: facciamo un riepilogo
Non penso ci sia un post simile..ho cercato ma non ho trovato nulla..
facciamo un riepilogo di quanto si paga(=multa) in base alle infrazioni..e per chi lo sa quando è previsto secondo la legge il sequestro del mezzo o la revisione straordinaria

esempio:

moto senza specchi 75 euro
moto senza frecce ?
moto con frecce non omologate ?(dovrebbe essere uguale a senza frecce)
telaio tagliato ?

....
....
...
d.tamagna
00lunedì 4 gennaio 2010 19:57
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
Mah...mi sa che per qualsiasi cosa non omologata, volendo, ti puo' essere fatto il verbale con 400 Euro di multa (circa) oltre a revisione del mezzo dopo 30 gg...
desmocarbu
00lunedì 4 gennaio 2010 20:31
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
Non penso ci sia un post simile..ho cercato ma non ho trovato nulla..
facciamo un riepilogo di quanto si paga(=multa) in base alle infrazioni..e per chi lo sa quando è previsto secondo la legge il sequestro del mezzo o la revisione straordinaria

esempio:

moto senza specchi 75 euro
moto senza frecce ?
moto con frecce non omologate 71 euro
telaio tagliato  360 euro+sequestro del mezzo + revisione straordinaria 
targa non leggibile  143 euro
....
....
...
cristobaldo
00lunedì 4 gennaio 2010 20:41
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
Non penso ci sia un post simile..ho cercato ma non ho trovato nulla..
facciamo un riepilogo di quanto si paga(=multa) in base alle infrazioni..e per chi lo sa quando è previsto secondo la legge il sequestro del mezzo o la revisione straordinaria

esempio:

moto senza specchi 75 euro
moto con specchietti ma non omologati 370 euro + sequestro del mezzo + revisione straordinaria 
moto senza frecce ?
moto con frecce non omologate 71 euro
telaio tagliato  360 euro+sequestro del mezzo + revisione straordinaria 
targa non leggibile  143 euro
....
....
...
d.tamagna
00martedì 5 gennaio 2010 02:43
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
Non penso ci sia un post simile..ho cercato ma non ho trovato nulla..
facciamo un riepilogo di quanto si paga(=multa) in base alle infrazioni..e per chi lo sa quando è previsto secondo la legge il sequestro del mezzo o la revisione straordinaria

esempio:

moto senza specchi 75 euro
moto con specchietti ma non omologati 370 euro + sequestro del mezzo + revisione straordinaria
moto senza frecce ?
moto con frecce non omologate 71 euro
telaio tagliato  360 euro+sequestro del mezzo + revisione straordinaria
targa non leggibile  143 euro
moto con scarichi non omologati 370 euro + sequestro del mezzo + revisione straordinaria
....
....
...
robben109
00martedì 5 gennaio 2010 06:51
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
moto senza specchi ?
moto con specchietti ma non omologati 370 euro + sequestro del mezzo + revisione straordinaria
moto senza frecce ?
moto con frecce non omologate 71 euro
telaio tagliato  360 euro+sequestro del mezzo + revisione straordinaria
targa non leggibile  143 euro
moto con scarichi non omologati 370 euro + sequestro del mezzo + revisione straordinaria


moto con specchi non omologati 370 euro??con anche il sequestro?ma ti è stato fatto?
ad un mio amico è stato fatto pochi giorni fa ma di 75 euro..la legge cosa dice?
messi@
00martedì 5 gennaio 2010 09:21
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"robben109":


moto senza specchi ?
moto con specchietti ma non omologati 370 euro + sequestro del mezzo + revisione straordinaria
moto senza frecce ?
moto con frecce non omologate 71 euro
telaio tagliato  360 euro+sequestro del mezzo + revisione straordinaria
targa non leggibile  143 euro
moto con scarichi non omologati 370 euro + sequestro del mezzo + revisione straordinaria


moto con specchi non omologati 370 euro??con anche il sequestro?ma ti è stato fatto?
ad un mio amico è stato fatto pochi giorni fa ma di 75 euro..la legge cosa dice?



come al solito non si capisce(la legge, intendo)
se ci fosse una "coerenza" però, perchè per gli specchi non omologati sono 370 e per le frecce non omologate sono solo 71??
in linea teorica, se monti un pezzo non omologato, non potresti circolare su strada etc etc=370+revisione, giusto?
cmq, per quanto ricordi io dal vecchio forum, mi sembrava di aver letto che era meglio(meno costoso a livello di sanzione) non avere un pezzo che averlo non omologato
infatti se giri con scarico omologato senza dbk hai una sanzione, se giri con scarico racing hai il ritiro del libretto.
cristobaldo
00martedì 5 gennaio 2010 12:51
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"robben109":


moto senza specchi ?
moto con specchietti ma non omologati 370 euro + sequestro del mezzo + revisione straordinaria
moto senza frecce ?
moto con frecce non omologate 71 euro
telaio tagliato  360 euro+sequestro del mezzo + revisione straordinaria
targa non leggibile  143 euro
moto con scarichi non omologati 370 euro + sequestro del mezzo + revisione straordinaria


moto con specchi non omologati 370 euro??con anche il sequestro?ma ti è stato fatto?
ad un mio amico è stato fatto pochi giorni fa ma di 75 euro..la legge cosa dice?



Ho letto nel dmc che nel vicentino, in vallarsa (strada famosissima perchè pieno di pattuglie) ad un socio un paio di anni fa avevano ritirato libretto + 370 di multa per specchi non omologati, ed avevano controllato tutta la moto
d.tamagna
00martedì 5 gennaio 2010 14:15
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
vallarsa deve essere micidiale...ho sentito dire che si appostano proprio per fermare le moto, controllano inclinazione targhe con tanto di goniometro, rumore scarichi con fonometro e ritirano libretti a tutta birra...
desmotoool
00mercoledì 6 gennaio 2010 00:39
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"d.tamagna":


vallarsa deve essere micidiale...ho sentito dire che si appostano proprio per fermare le moto, controllano inclinazione targhe con tanto di goniometro, rumore scarichi con fonometro e ritirano libretti a tutta birra...



si, da qualche anno è una strada malfamata, essendo piena di paesini ed essendoci svariati dementi che ci passano in mezzo come se fossero nel deserto alla fine le forze dell'ordine si piazzano molto spesso e  fermano tutti. il risultato è le moto sono calate drasticamente grazie al passaparola (o almeno quelle non in regola al 100%)
cloud717
00mercoledì 6 gennaio 2010 02:43
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
come gia' detto per qualsiasi cosa nn omologata possono far valere i 370 euro di verbale ...con sequestro e revisione .... (che con trasporto viene oltre i 450 euro) ....


ad un amico lo hanno fatto per LE FRECCE (indicatori di direzione nn a norma) su un guzzi griso ....


ad un altro su un bandit 1200 hanno fatto 370 euro per "manomissione del gruppo ottico nn a norma" (o qualcosa del genere...per i fari allo xeno) ....

un altro ancora 1200 euro per scarichi...(rumore eccessivo) ...casco nn omologato (eddire che aveva un jet) ...e SOSTA VIETATA (era parcheggiato di fronte un bancomat....stava prelevando mica facendo una rapina) ...e nn so' quante altre cose gli hanno contestato !!



tutte le multe sono state fatte da polizia di CL e Canicatti (prov AG)  ......normalmente le altre FDO FANNO BENE IL LORO LAVORO nn cercano di rovinaremil prossimo attaccandosi a queste caxate !!!
cloud717
00mercoledì 6 gennaio 2010 02:45
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"d.tamagna":


vallarsa deve essere micidiale...ho sentito dire che si appostano proprio per fermare le moto, controllano inclinazione targhe con tanto di goniometro, rumore scarichi con fonometro e ritirano libretti a tutta birra...




quando lo hanno fatto alla mia onestamente l'ho trovato giusto ... poi c'e' da sottolineare che fino a 110 db nn ti dicono proprio nulla (se sono un minimo onesti) mentre invece trovo giusto il controllo della targa visto che 4 anni fa' un cbr con targa al vento si e' portato via lo specchietto della mia macchina (magari lo inseguivo ??) ...
d.tamagna
00giovedì 7 gennaio 2010 01:25
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
Beh in alcuni casi fanno bene a volte trovi di quei tipi che sono proprio esagerati...a volte invece ti inchiappettano per la minima cosa non in regola...
Ci vorrebbe un minimo di elasticita'...che noia da' una freccia un peletto piu' piccola? Ovviamente non microscopica...
robben109
00giovedì 7 gennaio 2010 16:48
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
quindi mi sembra di capire che è impossibile stimare la cifra da pagare per ogni singola infrazione..quindi le danno a caso?in base a cosa danno 75 o 350????????
linux S4R
00giovedì 7 gennaio 2010 17:02
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
in pratica se non haitutto omologato ti possono spardare il  §31§ oppure se non sono troppo figli di pu.....  75  euro tanto per gradire !!!!!
io sono troppo fuori regola  §26§
inge85
00giovedì 7 gennaio 2010 17:05
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
A me l'anno scorso hanno fatto 75 euro di multa per specchi non omologati e sul verbale hanno scritto quello,mi pare quindi difficile che la vera pena sia un'altra...
cloud717
00giovedì 7 gennaio 2010 19:03
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"robben109":


quindi mi sembra di capire che è impossibile stimare la cifra da pagare per ogni singola infrazione..quindi le danno a caso?in base a cosa danno 75 o 350????????




credo sia a discrezione loro ... l'unica cosa che trovo molto elastica e' il codice stesso della strada !! molte leggi le trovo addirittura in contrasto tra loro ...o cmq "poco chiare e confusionarie" ...eddire che dovrebbero essere molto esaustive ....

Ecco forse spiegato perche per uno specchio "nn in regola" possono fare da 75 a 370 euro di verbale !!
d.tamagna
00venerdì 8 gennaio 2010 02:07
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
beh molte volte si trovano prodotti aftermarket omologati magari in germania, belgio ecc...ma magari non vanno bene epr circolare qui da noi...potrebbe essere laspiegazione per i due trattamenti diversi...

Omologato non per noi e non omologato...
cloud717
00venerdì 8 gennaio 2010 04:31
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
se inge dice di essere stato fermato con specchi NN OMOLOGATI ...al 99% sono quelli piccoli e triangolari venduti su ebay che vuoi o nn vuoi abbiamo avuto un po' tutti !!! :D

La storia dell'omologato all'estero ma nn omologato qui da noi ... e' pur sempre una cosa vera ... ma ancora lascia troppe lacune ...e se chiedi a chi di dovere ...neanche ti sa' rispondere e alla fine se ne escono col fatto che "NULLA SU AUTO O MOTO PUO' ESSERE MODIFICATO" ...e si ritorna al discorso di prima :(
darkshine
00venerdì 8 gennaio 2010 09:04
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
Divieto di sosta: 36 €
sosta sul marciapiede: 78 €

Io non lo sapevo finchè non l'ho presa (colla moto!): la prossima volta mi frego il parcheggio di un'auto!
P.S. spero di non essere OT: si parlava di multe in generale, no?
inge85
00venerdì 8 gennaio 2010 09:07
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"cloud717":


se inge dice di essere stato fermato con specchi NN OMOLOGATI ...al 99% sono quelli piccoli e triangolari venduti su ebay che vuoi o nn vuoi abbiamo avuto un po' tutti !!! :D

La storia dell'omologato all'estero ma nn omologato qui da noi ... e' pur sempre una cosa vera ... ma ancora lascia troppe lacune ...e se chiedi a chi di dovere ...neanche ti sa' rispondere e alla fine se ne escono col fatto che "NULLA SU AUTO O MOTO PUO' ESSERE MODIFICATO" ...e si ritorna al discorso di prima :(



si i miei sono esattamente quelli cloud.. :)
Però adesso se un prodotto è omologato all'estero,con le nuove norme europee CEE,l'omologazione vale anche in italia...i miei vecchi scarichi ad es avevano il foglio di omologazione in spagnolo...
trattorino600
00venerdì 8 gennaio 2010 09:25
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
per esperienza mia, il non a norma e il non omologato sono due categorie diverse.
Il primo può contenere il secondo il secondo non contiene il primo.
Se per ipotesi ho una moto tutta originale appena presa, ma che a seguito di una caduta e/o incidente ha lo specchio rotto attaccato con il nastro adesivo, una freccia penzoloni o uno scarico bucato (come spesso accadeva per le auto) risulto avere componenti non a norma.

Se invece ho tutti i componenti di cui sopra non omologati ma in perfetto stato d'uso ho pezzi non omologati.

Di qui si hanno le due tipologie di sanzioni, non sono la stessa cosa.

Per fare un'altra esempio, a volte può capitare che in controllo molto approfonditi , posso avere un faro ( in auto ) scheggiato e/o bucato o il parabrezza rigato.
In questo caso non sono a norma per viaggiare su strada perchè non dispongo di un mezzo efficiente al 100%, ma non ho problemi di omologazione.
Se montassi fari allo xeno dove non è possibile montarli (tutte le moto) o vetri oscurati non omologati cadrei nella seconda categoria.

Il foglio di omologazione è ambiguo, dovrebbe non essere necessario qualora la stampigliatura dell'omologazione sia presente e valida, non basta la sigla cee ; come del resto non basta il foglio di omologazione se non presente stampigliatura apposita sul pezzo. In questi casi il ricorso è legittimo in quanto se si possiede un pezzo omologato con stampigliatura in evidenza e corretta e foglio la multa può essere annulata. Per essere sicuri però bisogna avere entrambi, o far riportare a libretto le modifiche (scarichi) che possono essere trascritte.
:)
cloud717
00venerdì 8 gennaio 2010 10:01
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
errore mio ...considero il "nn omologato" come "nn a norma" ... ma nn parliamo di quest'ultimo in quanto tale !!! i verbali sono stati redatti per "nn omologato" !!  :)


c'e' un decreto legge che nn obbliga piu' a riportare a libretto il cambio degli scarichi dovrebbe essere qui sul forum da qualche parte :)
messi@
00venerdì 8 gennaio 2010 10:51
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
OMOLOGAZIONE SCARICHI
Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della
carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata
lo conferma
Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.
“Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla
problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore.
In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di
polizia nei casi di riscontrata “non originalità” del dispositivo in oggetto, in base all’art. 78
del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media
del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni
al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo
stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello
installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene
indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato
in base a norme dell’Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende
necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita:
“....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero
ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........”. L’azione di “modifica”
citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla
sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato,
come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche
fisiche e meccaniche dell’intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è
l’unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato,
deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella
carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall’orifizio
di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi
di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l’individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada,
si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo
dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato
riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche
un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi
degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D’ULISSE
cloud717
00venerdì 8 gennaio 2010 10:53
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
grazie messi@ :) era quello che cercavamo !!! :)
messi@
00venerdì 8 gennaio 2010 10:56
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"cloud717":


grazie messi@ :) era quello che cercavamo !!! :)



de nada...ce l'ho anch'io ma ti dirò che sebbene sia stato fermato qualche volta non me l'hanno mai chiesta perchè i miei scarichi non se li sono filati di striscio (GPR alti in carbonio omologati)....
inge85
00venerdì 8 gennaio 2010 11:18
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"messi@":


"cloud717":


grazie messi@ :) era quello che cercavamo !!! :)



de nada...ce l'ho anch'io ma ti dirò che sebbene sia stato fermato qualche volta non me l'hanno mai chiesta perchè i miei scarichi non se li sono filati di striscio (GPR alti in carbonio omologati)....



A me anche,pur non avendo i db killer,non mi hanno mai guardato il foglio di omologazione se non una volta...la volta della multa per gli specchi.. :)
Speriamo che continuino,perchè quest'anno i miei scarichi non sono più omologati...e ho qualcos'altro di parecchio più illegale.. §40§
messi@
00venerdì 8 gennaio 2010 11:21
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"inge85":


"messi@":


"cloud717":


grazie messi@ :) era quello che cercavamo !!! :)



de nada...ce l'ho anch'io ma ti dirò che sebbene sia stato fermato qualche volta non me l'hanno mai chiesta perchè i miei scarichi non se li sono filati di striscio (GPR alti in carbonio omologati)....



A me anche,pur non avendo i db killer,non mi hanno mai guardato il foglio di omologazione se non una volta...la volta della multa per gli specchi.. :)
Speriamo che continuino,perchè quest'anno i miei scarichi non sono più omologati...e ho qualcos'altro di parecchio più illegale.. §40§



per esperienza personale ti dico che se ti vogliono rompere le palle lo fanno ma anche che se non stai andando in giro a fare il teppista un'occhio lo chiudono.
penso sia una cretinata dare una multa salata per uno specchietto non omologato o uno scarico omologato con dbk mentre trovo giusto, invece, sanzionare chi gira senza specchi o con scarichi da motogp.
trattorino600
00venerdì 8 gennaio 2010 11:24
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"cloud717":


errore mio ...considero il "nn omologato" come "nn a norma" ... ma nn parliamo di quest'ultimo in quanto tale !!! i verbali sono stati redatti per "nn omologato" !!  :)


c'e' un decreto legge che nn obbliga piu' a riportare a libretto il cambio degli scarichi dovrebbe essere qui sul forum da qualche parte :)



se viene riportato il non omologato al posto di non a norma è un errore di forma del verbale e se fai ricorso al giudice di pace non dovresti avere grosse difficoltà a vincerlo..

Se sei privo di specchietti non puoi prendere una sanzione per non omologato, esempio.

Per la circolare sono stato io stesso tempo fa ad aprire un topic alla luce anche del decreto milleproroghe. Se si vuol essere tranquilli l'ideale e fare trascrivere gli scarichi sul libretto (c'è un topic su questa discussione se no si va OT).
Capita che si possa prendere una multa anche con fogli e foglietti di omologazione degli scarichi, in quanto non sono trascritti a libretto gli stessi codici stampigliati.
Si fa il ricorso e si aspetta, in genere si vince , ma intanto si tribola non poco.

La soluzione che risulta essere la migliore per gli scarichi, è quella di avviare le pratiche in motorizzazione e farseli trascrivere a libretto. In questo caso puoi rischiare il non a norma in caso di fermo senza db.

Purtroppo non si usa sempre lo stesso metro di giudizio e capita che per la stessa infrazione si prendano diverse multe e diversi articoli , come il famoso art 74 o 78

:)
messi@
00venerdì 8 gennaio 2010 11:37
Re: costi multe: facciamo un riepilogo
"trattorino600":


"cloud717":


errore mio ...considero il "nn omologato" come "nn a norma" ... ma nn parliamo di quest'ultimo in quanto tale !!! i verbali sono stati redatti per "nn omologato" !!  :)


c'e' un decreto legge che nn obbliga piu' a riportare a libretto il cambio degli scarichi dovrebbe essere qui sul forum da qualche parte :)

Se si vuol essere tranquilli l'ideale e fare trascrivere gli scarichi sul libretto (c'è un topic su questa discussione se no si va OT).




la cosa ridicola, però, è che la circolare che ho riportato sopra cita:
si rammenta che il tipo di silenziatore non viene
indicato nel documento di circolazione

e allora perchè dovrei trascriverlo?mah....
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