da Ducati 998 a Ducati 999MY05

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sotto.marino
00mercoledì 8 febbraio 2006 10:53
Ebbene si, ho fatto il passo, il mio concessionario mi cambia la moto con una spesa non superiore a 3000 euro, forse anche meno...

cedo il mio 998 STUPENDO e prendo una 999 nuova fiammante, però il tutto a malincuore, scelta dettata piuttosto da un vantaggio economico..
ma voi che avreste fatto? considerando che anche se il 998 ha soli 2 anni (quando la comprai già c'era il 999) dovrei cambiare impianto frenante (non essendo soddisfacente quello di serie) gomme e tagliando dei 10.000 km? alla fine la differenza non sarà superiore ai 1000 euro...
posso sempre dire di aver cavalvato la storia... e chissà che non continui a farlo... sigh.... [SM=x35645] [SM=x35645] [SM=x35645]
sapo117
00mercoledì 8 febbraio 2006 11:05
Il nuovo 999 ha un gran motore e un bell'impianto frenante.

Pero' poi di solito si comincia con scarico, centrlina un po' di carbonio e da 3000 diventano 6000 [SM=x35583]
yattaman
00mercoledì 8 febbraio 2006 11:07
io mi sarei tenuto il 998
El Ghigno
00mercoledì 8 febbraio 2006 11:09
ma ke te droghi! tiette il 998! nn c'è paragone con quel bidone del 999! [SM=x35580]
sapo117
00mercoledì 8 febbraio 2006 11:13
Non ascoltare chi parla tanto perche' ha la bocca (e le mani).

Sono 140cv, col kit rasenti i 150 e le triple bridge sono un muro di mattoni. In piu' hai 10000km in meno. Hai fatto benissimo.
sotto.marino
00mercoledì 8 febbraio 2006 11:17
io infatti la penso così, e poi ci sono due anni di garazia in più... insomma alla fine sul 998 avrei speso gli stessi soldi tra modifiche ecc. ecc.
ho sempre una moto nuova ... e poi a me la 2005 piace da matti..
FaXBi
00mercoledì 8 febbraio 2006 11:52
Re:
Scritto da: sapo117 08/02/2006 11.13
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> Non ascoltare chi parla tanto perche' ha la bocca
> (e le mani).
>
> Sono 140cv, col kit rasenti i 150 e le triple bridge
> sono un muro di mattoni. In piu' hai 10000km in
> meno. Hai fatto benissimo
>
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QUOTONE!!!! COMPLIMENTI
Martor
00mercoledì 8 febbraio 2006 11:58
Io avrei tenuto il 998...per una particolare affezione a quella serie (meglio il 996...imho)
La garanzia la puoi estendere, la moto fresca (10.000km mica è vecchia una moto?)...diciamo che ormai ti era venuto "il vulio" per il 999.
Ed allora...AUGURI e divertiti!!!

L'unico motivo sensato per questo cambio è, imho, la "vivibilità" della serie 999
El Ghigno
00mercoledì 8 febbraio 2006 12:13
Re:
Scritto da: Martor 08/02/2006 11.58
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> Io avrei tenuto il 998...per una particolare affezione
> a quella serie (meglio il 996...imho)
> La garanzia la puoi estendere, la moto fresca (1
> 0.000km mica è vecchia una moto?)...diciamo che
> ormai ti era venuto "il vulio" per il 999.
> Ed allora...AUGURI e divertiti!!!
>
> L'unico motivo sensato per questo cambio è, imho, la "vivi
> bilità" della serie 99
>
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Più ke la vivibilità, dovresti preoccuparti per la rivendibilità! visto ke la serie 999, nn ha avuto il successo della 998!

Henshaw
00mercoledì 8 febbraio 2006 12:15
998... un sogno su 2 ruote.
lele1976
00mercoledì 8 febbraio 2006 12:17
Re:
Scritto da: sapo117 08/02/2006 11.13
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> Non ascoltare chi parla tanto perche' ha la bocca
> (e le mani).
>
> Sono 140cv, col kit rasenti i 150 e le triple bridge
> sono un muro di mattoni. In piu' hai 10000km in
> meno. Hai fatto benissimo
>
---------------------------
Quoto ottima scelta non ascoltare le cazzate che spara la gente che non è mai montata su di un 999, non l'ha mai posseduta, e magari l'ha guidata una volta per provarla.



Lamps...

www.dmcfirenze.com
webmaster@dmcfirenze.com
www.rpwebcommunication.com



DMC #277
14/08/05--> Figa che botta quando la Lecco bene in Sardegna [SM=x35613]

[Modificato da lele1976 08/02/2006 12.19]

sotto.marino
00mercoledì 8 febbraio 2006 12:19
Ma qualcuno di voi ha mai guidato entrambe?
io con il 998 ho una certa dimestichezza, guidarla ti rende felice, come dice un mio caro amico hai la sensazione di prendere il toro per le corna

ma il 999 l'ho guidato solo per pochi tragitti...
tutti mi dicono la stessa cosa, all'inizio fai fatica a prenderci la mano ma poi... stiamo comunque parlando di due diverse generazioni, e poi se non la cambio ora non la cambierò mai più...
Non vedo l'ora di sgrinarla (dal verbo intransitivo sgrinare, ovvero portare al limite anzi, oltre ogni limite, fino a quando dopo lo slide incomincia a consumarsi anche il ginocchio e i gomiti hehehehe)
Martor
00mercoledì 8 febbraio 2006 12:21
Re: Re:
Scritto da: El Ghigno 08/02/2006 12.13
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> Più ke la vivibilità, dovresti preoccuparti per la rivendibilità! visto ke la serie 999, nn ha avuto il successo della 998!
---------------------------

Anche, ma trovo un po' triste comprare una moto anzi, coronare un sogno lungamente accarezzato, con l'idea di rivenderla e realizzare.

In quest'ottica, una RSV05F non dovrei neanche quardarla...e invece!!!

desmotool
00mercoledì 8 febbraio 2006 12:23
bene facesti! il 999 è una gran bella moto.... [SM=x35595]

lele1976
00mercoledì 8 febbraio 2006 12:27
Re:
Scritto da: sotto.marino 08/02/2006 12.19
---------------------------
> Ma qualcuno di voi ha mai guidato entrambe?
> io con il 998 ho una certa dimestichezza, guidarla
> ti rende felice, come dice un mio caro amico hai
> la sensazione di prendere il toro per le corna
>
>
> ma il 999 l'ho guidato solo per pochi tragitti...
> tutti mi dicono la stessa cosa, all'inizio fai fatica a pr
> enderci la mano ma poi... stiamo comunque parlando
> di due diverse generazioni, e poi se non la cambio
> ora non la cambierò mai più...
> Non vedo l'ora di sgrinarla (dal verbo intransitivo
> sgrinare, ovvero portare al limite anzi, oltre
> ogni limite, fino a quando dopo lo slide incomincia
> a consumarsi anche il ginocchio e i gomiti hehehehe
>
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Diciamo che io ho fatto il contrario, sono un felice possessore di un 999My05 ed ho guidato un paio di volte un 998.

Beh la differenza nell'impostazione di guida, o meglio, su come ti senti appena ci sali sopra è nettamente diversa. Con il 998 come dice snake e confermo sembra di tenere la ruota tra le mani, è molto dura e rigida va portata giù nelle curve; mentre il 999 appena ti sposti un attimo scende che è una bellezza e non si muove nemmeno se ti lanciano sassate contro. [SM=x35582]

Secondo me hai fatto un ottimo affare, poi se ci monti anche tu il kit completo da 57 della termignoni vedrai che le braccine ti si staccano dal manubrio appena inizi a sgrinarla [SM=x35580]


sotto.marino
00mercoledì 8 febbraio 2006 12:45
Grazie ragazzi, è una gran fortuna avere a disposizione spazi come questi nei quali confrontarsi, rispettabilissime tutte le opinioni ma io la moto la guido, e la voglio guidare, quindi piuttosto che rincorrere sogni preferirei efficienza, e da questo punto di vista una moto usata non può reggere il confronto con una nuova...
e per quanto riguarda le differenze non credo esista moto al mondo che possa rimpiazzare le sensazioni di guida del 998, per quanto riguarda il 999 appena avrò la possibilità di prendere confidenza vi farò sapere le prime impressioni

Ps, il termignoni da 57 2in1 tutto titanio già è stato preventivato, e se riuscirò a scendere anch'io di qualche kiletto (attualmente leggermente in sovrappeso) dovrei entro l'inizio dell'estate alleggerire la moto già dei primi 8 kili hehehe [SM=x35578]
lele1976
00mercoledì 8 febbraio 2006 12:56
Re:
Scritto da: sotto.marino 08/02/2006 12.45
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> Ps, il termignoni da 57 2in1 tutto titanio già è stat
> o preventivato, e se riuscirò a scendere anch'io
> di qualche kiletto (attualmente leggermente in
> sovrappeso) dovrei entro l'inizio dell'estate alleggerire
> la moto già dei primi 8 kili hehehe [SM=x35578]
>
---------------------------
[SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35580]
Ponch81
00mercoledì 8 febbraio 2006 13:10
solo 3000euro di differenza?!?!?!? ti hanno fatto un prezzone!!! [SM=x35595]
snakejack
00mercoledì 8 febbraio 2006 14:23
Tadaaaaaannnn...
...e come potevo mancare io ?... non ho mai portato un 998 ma ho un 996, che ciclisticamente parlando è praticamente identico... il 999 l'ho avuto per un paio d'ore, ed anche se non l'ho potuta spremere fino in fondo, l'ho paragonata con il 996 per l'uso che al momento ne faccio... le differenze sono abissali in alcuni tratti, ed insignificanti in altri... provo a riassumerle in sintesi per essere più chiaro possibile...

Posizione di guida : incomparabile, scendi dalla 99X e sali sulla 999, l'effatto è di mettersi in poltrona... manca il cagnolino e la sigaretta (per chi fuma...), e la sensazione è la stessa... 99X 20 giorni di dolore, 999 forse 3 giorni; in più la 999 è meno carica sull'anteriore questo può far sentire meno sensibilità sull'anteriore, ma dato che proverbialmente la ciclistica delle nostre SBK è sopraffina, ci si può fidare della 999, la maggior lontananza del manubrio dal nostro corpo, la farà sembrare più direttiva e precisa, ma un pochino bisogna fidarsi... la 99X è più presente e carica sull'anteriore, ma per farla curvare bene, richiede uno sforzo fisico maggiore, e lo spostamento delle natiche indietro a battere sul codone, diventa assolutamente indispensabile per far affrontare la curva in moto direttivo come la 999, per cui gli spostamenti in sella N-S-E-W, sono assolutamente indispensabili, diversamente la moto si rifiuta di curvare...inoltre se ci si intestardisce a non spostarsi decisamente all'indietro sulle curve la 99X dato il suo baricentro, richiederà uno spostamento molto più marcato dalla testa alle natiche, faticoso, masoprattutto, farà perdere aderenza al posteriore, con tutte le conseguenze che possiamo immaginare... discorso componentistica, 999 sicuramente migliore, è una moto nuova, non un ottimo aggiornamento delle serie precedenti, dall'elettronica, ai materiali, e forse mi voglio sbilanciare anche nelle lavorazioni ed al montaggio...

Motore : sul my05, è montata l'unità testastretta ereditata dal 999S 04, con un'iniezione di cavalli in più anche se sostanzialmente l'erogazione è molto simile, addirittura un pò più lunga e quindi più pistaiola...

Valore : il 99X tiene ancora bene il mercato, essendo un moto che ha fatto storia, ma nel lungo periodo potremo vedere com'è il comportamento economico della 999; al momento non mi sembra comunque che un 999 usato costi poco...

Design : qui si fa dura... i detrattori del 999 ci sono, ma la 999 è una moto che si apprezza poco in foto... va vista dal vero, per scoprirne le finezze che le foto ahimè celano senza pietà, la 99X sarebbe stata un'eredità pesante per qualsiasi altro modello anche se disegnato da tamburini... la F4 era potenzialmente la nuova 999 ? beh sinceramente mi tengo ben stretta la 999 di terblanche...

concludo con una considerazione puramente soggettiva, affermando che dire "si fa bene o si fa male", a fare una scelta del genere, in quanto la 99X è una moto eterna è poco ragionato... le scelte estetiche sono dettate dal cuore, e dalla bellezza che si riesce a trarre dal modello desiderato, e se la scelta appaga le nostre aspettative è inutile cercare giustificazioni o consensi... ti piace la 999 ? hai fatto bene a prenderla... probabilmente nonostante il blasone la 998 non è ciò che cercavi... d'altronde non sono io che lo dico:

il 99X è una moto da pista portata in strada, il 999 è l'esatto contrario... questo non sminuisce la nostra nuova SBK, anzi ne enfatizza le qualità abitative del mezzo e lo rendono un pò più umano, rispetto alle sue progenitrici... ha vinto o no al primo colpo il campionato WSBK ? quindi significa che il progetto è valido, e merita di continuare a vivere e di dare grosse soddisfazioni achi le possiede... un saluto... giacomo.. [SM=x35601] [SM=x35577]

desmotool
00mercoledì 8 febbraio 2006 14:37
Design : qui si fa dura... i detrattori del 999 ci sono, ma la 999 è una moto che si apprezza poco in foto... va vista dal vero, per scoprirne le finezze che le foto ahimè celano senza pietà, la 99X sarebbe stata un'eredità pesante per qualsiasi altro modello anche se disegnato da tamburini... la F4 era potenzialmente la nuova 999 ? beh sinceramente mi tengo ben stretta la 999 di terblanche...

BEN DETTO! [SM=x35595]

sotto.marino
00mercoledì 8 febbraio 2006 16:36
Mi prostro alla realistica descrizione di snakejack, precisa e concisa, l'ideale sarebbe averle entrambe, moto diverse, con caratteri diversi, ma uno stesso cuore: DUCATIIIIIIII

Purtroppo una scelta l'ho dovuta fare, pazienza....
del resto il trattamento è stato ottimo, la mia moto vale 12.000 la nuova 999 ne vale 17.000 e io con 3.000 euro di differenza me la porto a casa...

Il mio concessionario una volta mi disse che per trovare convenienza nell'acquisto di una moto nuova (parlo sempre e solo di Ducati naturalmente) quest'ultima doveva essere cambiata al massimo entro tre anni, altrimenti si rischiava di perdere troppo valore....
ma tutti poi sappiamo che le duca un valore commerciale vero e proprio non ne hanno
sapo117
00mercoledì 8 febbraio 2006 16:43
mi viene il dubbio hai chiarito che sia un my 05-06?
sotto.marino
00mercoledì 8 febbraio 2006 16:52
Ho avuto lo stesso dubbio da principio sai, la 999 prima versione la davano via in offerta a 14.500, ma poi ieri sono andato a vederla, è già arrivata, è proprio un MY05, è stato semplicemente un gran colpo di .... hehehe, la moto era stata ordinata per uno al quale alla fine non hanno passato il finanziamento, mi sono trovato li per caso e ho lanciato la mia proposta.
Secondo me confidano nel fatto che il 998 lo vendono a maggior prezzo di quanto me lo pagano, forse hanno già l'acquirente, del resto non se ne trovano così nuovi in giro... sigh [SM=x35645]
emperor77
00mercoledì 8 febbraio 2006 23:10
la moto è incredibilmente comoda ed ergonomica ,devo essere sincero,a me esteticamente in versione stradale non piace per niente,per cui non sono un estimatore di questa seria,ma dopo poche centinaia di metri in sella al 999S gentilmente messomi a disposizione da una concessionaria di milano... ne è risultato che è una moto assolutamente perfetta!

di stancarsi nel guidarla non se ne parla contanto che ho fatto anche un pezzo di città,massacrante con la mia,ma questo già lo saprai...a parte il calore alle basse velocità,per il resto è davvero stupenda!

le differenze le ha già dette in modo impeccabile snakejack,spece sulle considerazioni dell'anteriore e non mi pare il caso di ripetere,aggiungo solo che fiducia ne dà e anche tanta!,non mi è piaciuto solo il sensibile effetto auto-raddrizzante sfiorando il freno a moto leggermente inclinata (le diablo non lo fanno,perlomeno sul mio 748),ma mi è stato poi spiegato dal concessionario che la causa è delle Michelin pilot power(motivo per cui non le monterò mai!)

per quanto mi riguarda non credo che la comprerò mai,semplicemente perchè esteticamente non mi riesce a piacere per il prezzo che la pagherei,ma per quanto riguarda il suo comportamento è un'ottima moto!PAGANDOLA POCO ME LA FAREI PIACERE PERCHè è DAVVERO UNA MOTO STUPENDA DA GUIDARE,PECCATO NON DA GUARDARE!
sapo117
00giovedì 9 febbraio 2006 01:04
tutto e' possibile, ci si fa realizzare un bel kit carene simil motogp o simil 998 in vtr e le si butta sul 999 et voila'...
El Ghigno
00giovedì 9 febbraio 2006 08:57
Re: Re: Re:
Scritto da: Martor 08/02/2006 12.21
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> Scritto da: El Ghigno 08/02/2006 12.13
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> > Più ke la vivibilità, dovresti preoccuparti per la riven
> dibilità! visto ke la serie 999, nn ha avuto il
> successo della 998!
> ---------------------------
>
> Anche, ma trovo un po' triste comprare una moto anzi, coro
> nare un sogno lungamente accarezzato, con l'idea
> di rivenderla e realizzare.
>
> In quest'ottica, una RSV05F non dovrei neanche quarda
> rla...e invece!!!
>
>
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Ricordatevelo bene, nulla dura per sempre! presto o tardi le moto vengono cambiate! io la 999 nn la comprerei mai, per una qstione di gusti estetici! se proprio dovessi farmi togliere lo sfizio di una sbk, punterei sulla nuova RSV1000, magari R.....e scusami, ma x me nn c'è paragone!

ale.devilmaycry
00giovedì 9 febbraio 2006 09:11

Io avessi trovato un 998 testastretta a un prezzo umano non l'avrei mai venduto.... e dico MAI!

Chissà che prima o poi...



Monster Partenopeo
00giovedì 9 febbraio 2006 11:56
il 998 secondo me è il più bel sbk stradale che sia mai stato prodotto!!!!!
fabio:)
00sabato 11 febbraio 2006 09:10
ragazzi ma state scherzando???
Sarebbe a dire vendere il monster 900 e farsi l's2r 1000.....
Vabbe ognuno di noi dà la propria motivazione....io non lo avrei mai fatto, la serie 99x non ha paragoni.
emperor77
00domenica 12 febbraio 2006 07:34
Re:
Scritto da: fabio[SM=x35577] 11/02/2006 9.10
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> ragazzi ma state scherzando???
> Sarebbe a dire vendere il monster 900 e farsi l'
> s2r 1000.....
> Vabbe ognuno di noi dà la propria motivazione....io
> non lo avrei mai fatto, la serie 99x non ha paragoni
>
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il paragone non è lo stesso...

ad ogni modo ha ragione el ghigno... spece perchè lui ha dubbi già sin da ora! il 999 è una moto che molti adorano,è una moto che piace molto o non piace! difficile farsela piacere,quello lo si fà con una jap che si compra usata di un paio di anni e la si paga 7500 euri,tenendola un'altro paio di anni la si rivende a non meno di 6000... ma comprando una moto che costa tutti quei soldi la rivendibilità è necessaria per non perderci troppi soldi!

comunque è più sfruttabile del 998,potrebbe anche essere che non se ne stanchi così facilmente e potrebbe essere che in futuro si diventi un classico ducati e quindi inizi ad acquistare un certo valore...chi può dirlo!!!
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