danno in una spedizione: come mi comporto?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MayTs
00giovedì 22 gennaio 2009 19:03
danno in una spedizione: come mi comporto?
Premetto, che vorrei avere suggerimenti e info di carattere legale riguardo ad una cosa che mi è successa che ora spiegherò...

è iniziato tutto 6 mesi fa circa: ho venduto il mio vecchio motore del mio s2r800 ad un ragazzo.
Avevamo deciso di comune accordo, che gli spedivo il motore SENZA corpi farfallati per fargli risparmiare qualche euro.
Pagamento ricevuto, motore spedito.
Passa una settimana ed il ragazzo mi chiama, dicendomi che montato il motore c'erano grossi problemi di carburazione che a detta del suo meccanico erano dovuti ai suoi corpi farfallati.
Così, io decisi, per cercare di aiutare il ragazzo(che stava a piedi a causa di questi problemi) di spedirgli i miei corpi farfallati e da parte sua farmi mandare indietro i suoi.
Il ragazzo, felice, ha acettato: io ho spedito i corpi miei e ho atteso che il meccanico glieli montasse per farmi spedire indietro quelli "difettosi"(messo tra virgolette perché so che non erano i corpi farfallati il problema della carburazione...).
Finalmente dopo 6 mesi, oggi mi sono arrivati i copri farfallati, che sorpresa erano stati spediti mezzo RACCOMANDATA e "imballati" in una semplice busta di carta imbottita... Morale della favola, apro la busta (già immaginando i possibili problemi) e noto che in effetti il potenziometro dei corpi è spezzato(probabilmente a causa del tipo di "imballaggio" e spedizione scelta...).

Chiamo subito il ragazzo, per spiegargli il problema, e che sopratutto, vorrei essere rimborsato del danno(ho specificato, che non mi interessa che mi ricompri i copri, mi basterebbe anche se mi trovasse un potenziometro usato, purché integro e funzionante).
Lui, subito ha scaricato la colpa, dicendo che non si è occupato lui della spedizione, ma che si era affidato ad un negozio ebay cittadino e che previo pagamento ha fatto fare l'imballaggio e la spedizione da loro.
Chiamato i responsabili della spedizione(il negozio..) e loro scaricano la colpa alle poste italiane, dicendo che le poste avevano suggerito di spedire i corpi in busta raccomandata ivece che in pacco, e che di risarcirmi non ci pensano proprio...

Quindi da parte sua, nessun rimborso; da parte del negozio responsabile della spedizione, nessun rimborso; da parte di Poste Italiane, nessun rimborso.

Allora, ora sto inc******o e sto valutando il da farsi(vedi che succede a essere onesti e cordiali?...).
Ciò che vorrei sapere è se ho modo di avvalermi legalmente su qualcuno per avere il risarcimento del danno subito o se devo attaccarmi al ca***...

Grazie a tutti per l'aiuto
Duca750
00giovedì 22 gennaio 2009 19:07
Re: danno in una spedizione: come mi comporto?
puoi farti rimborsare solo che dall'Ente Poste Italiano, responsabile della manipolazione, gestione e consegna del prodotto postale.

Hai provato a vedere sul sito Poste Italiane se ci sono clausole su un eventuale rimborso per il danneggiamento di un oggetto spedito?!
MayTs
00giovedì 22 gennaio 2009 19:10
Re: danno in una spedizione: come mi comporto?
"Duca750":


puoi farti rimborsare solo che dall'Ente Poste Italiano, responsabile della manipolazione, gestione e consegna del prodotto postale.

Hai provato a vedere sul sito Poste Italiane se ci sono clausole su un eventuale rimborso per il danneggiamento di un oggetto spedito?!


che io sappia, le poste rimborsano in caso di danni, solo su spedizioni assicurate(cosa non possibile su raccomandata...)
Qundi non posso avvalermi sul ragazzo da cui aspettavo effettivamente i corpi(non mi interessa se poi lui li ha fatti spedire da terzi...) e pretendere legalmente un risarcimento?
Duca750
00giovedì 22 gennaio 2009 19:19
Re: danno in una spedizione: come mi comporto?
http://answercenter.ebay.it/thread.jspa ... =900036070

sebbene leggendo queste domande, ad esempio di EBAY dicono che la responsabilità è solo da imputare al venditore

oppure trarre qualche informazione da questa discussione

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/i ... 05534.html

o alla peggio rivolgiti qui http://www.euroconsumatori.org/16849v16849d16939.html per ulteriori informazioni a riguardo  :)
`Ryo`
00sabato 24 gennaio 2009 07:31
Re: danno in una spedizione: come mi comporto?
"MayTs":


"Duca750":


puoi farti rimborsare solo che dall'Ente Poste Italiano, responsabile della manipolazione, gestione e consegna del prodotto postale.

Hai provato a vedere sul sito Poste Italiane se ci sono clausole su un eventuale rimborso per il danneggiamento di un oggetto spedito?!


che io sappia, le poste rimborsano in caso di danni, solo su spedizioni assicurate(cosa non possibile su raccomandata...)
Qundi non posso avvalermi sul ragazzo da cui aspettavo effettivamente i corpi(non mi interessa se poi lui li ha fatti spedire da terzi...) e pretendere legalmente un risarcimento?



non solo le spedizioni devono essere assicurate per un certo valore per essere rimborsate... devi inoltre avere ancora la fattura o lo scontrino che dimostri quanto valesse quella cosa.... fanno schifo
inge85
00sabato 24 gennaio 2009 07:41
Re: danno in una spedizione: come mi comporto?
secondo me non puoi fare nulla...certo che quel ragazzo si è dimostrato essere un bel pezzo di me@@a!!!!
MayTs
00sabato 24 gennaio 2009 16:21
Re: danno in una spedizione: come mi comporto?
Grazie a tutti... temevo di non poter fare nulla...
vedete che succede a essere gentili e disponibili con gli altri? §52§
Duca750
00sabato 24 gennaio 2009 16:44
Re: danno in una spedizione: come mi comporto?
"MayTs":


Grazie a tutti... temevo di non poter fare nulla...
vedete che succede a essere gentili e disponibili con gli altri? §52§


purtroppo il ragazzo è stato molto troppo superficiale, sebbene la stessa superficialità l'ha avuta anche lo spedizioniere, ma in questo caso magari ha agito in base al risparmio voluto dal ragazzo stesso
MayTs
00sabato 24 gennaio 2009 17:21
Re: danno in una spedizione: come mi comporto?
"Duca750":


"MayTs":


Grazie a tutti... temevo di non poter fare nulla...
vedete che succede a essere gentili e disponibili con gli altri? §52§


purtroppo il ragazzo è stato molto troppo superficiale, sebbene la stessa superficialità l'ha avuta anche lo spedizioniere, ma in questo caso magari ha agito in base al risparmio voluto dal ragazzo stesso


sono d'accordo, ma il mio modo di vedere le cose mi impone che SE un amico mi presta qualcosa, ne sono il diretto responsabile finché non glie la ritorno... e se si rimope mentre la ho io, DEVO ripagargliela...
ma evidentemente questo pensiero non è per tutti...

Ho sbagliato io a fargli il piacere...
Duca750
00sabato 24 gennaio 2009 17:46
Re: danno in una spedizione: come mi comporto?
"MayTs":


"Duca750":


"MayTs":


Grazie a tutti... temevo di non poter fare nulla...
vedete che succede a essere gentili e disponibili con gli altri? §52§


purtroppo il ragazzo è stato molto troppo superficiale, sebbene la stessa superficialità l'ha avuta anche lo spedizioniere, ma in questo caso magari ha agito in base al risparmio voluto dal ragazzo stesso


sono d'accordo, ma il mio modo di vedere le cose mi impone che SE un amico mi presta qualcosa, ne sono il diretto responsabile finché non glie la ritorno... e se si rimope mentre la ho io, DEVO ripagargliela...
ma evidentemente questo pensiero non è per tutti...

Ho sbagliato io a fargli il piacere...


hai pienamente ragione Manuel, ad esser buoni ci si rimette sempre  §52§
Bombardiere
00domenica 25 gennaio 2009 23:04
Re: danno in una spedizione: come mi comporto?
tanto non ci arrivi a riprendere i soldi §30§ §31§
inge85
00lunedì 26 gennaio 2009 08:57
Re: danno in una spedizione: come mi comporto?
purtroppo non tutto funziona come qui sul dmc...in cui non avrei nessun problema a fidarmi di un qualsiasi socio....per esperienza personale di vendita su ebay, io mi sarei prima fatto mandare il suo corpo farfallato e poi,una volta controllata l'integrità,avrei spedito il mio...
zipdark
00martedì 27 gennaio 2009 13:21
Re: danno in una spedizione: come mi comporto?
alla fine spettava al ragazzo preoccuparsi della spedizione..io insisterei su di lui
MayTs
00martedì 27 gennaio 2009 13:27
Re: danno in una spedizione: come mi comporto?
"zipdark":


alla fine spettava al ragazzo preoccuparsi della spedizione..io insisterei su di lui


c'è poco da insistere... se lui dice NON ti rimborso, o vado a cagliari a cercarlo o mi attacco al ....
Duca750
00martedì 27 gennaio 2009 15:54
Re: danno in una spedizione: come mi comporto?
"MayTs":


"zipdark":


alla fine spettava al ragazzo preoccuparsi della spedizione..io insisterei su di lui


c'è poco da insistere... se lui dice NON ti rimborso, o vado a cagliari a cercarlo o mi attacco al ....


assoldiamo dei sicari, noi come mandanti potremmo commissionare a Lespaul o SnoOpy una spedizione punitiva eheheheh
desmotoool
00mercoledì 28 gennaio 2009 21:59
Re: danno in una spedizione: come mi comporto?
sei stato troppo gentile sul serio, ma almeno la moto poi era a posto con la carburazione?

concordo pure io che era lui il responsabile dell'imballaggio, anche se si era affidato a terzi.

col senno di poi era meglio raccomandargli un imballaggio idoneo!
MayTs
00mercoledì 28 gennaio 2009 22:00
Re: danno in una spedizione: come mi comporto?
"desmotoool":


ma almeno la moto poi era a posto con la carburazione?


No, anche perché il problema non erano i corpi, ma il meccanico che gli ha fatto il lavoro...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com