danno in una spedizione: come mi comporto?
Premetto, che vorrei avere suggerimenti e info di carattere legale riguardo ad una cosa che mi è successa che ora spiegherò...
è iniziato tutto 6 mesi fa circa: ho venduto il mio vecchio motore del mio s2r800 ad un ragazzo.
Avevamo deciso di comune accordo, che gli spedivo il motore SENZA corpi farfallati per fargli risparmiare qualche euro.
Pagamento ricevuto, motore spedito.
Passa una settimana ed il ragazzo mi chiama, dicendomi che montato il motore c'erano grossi problemi di carburazione che a detta del suo meccanico erano dovuti ai suoi corpi farfallati.
Così, io decisi, per cercare di aiutare il ragazzo(che stava a piedi a causa di questi problemi) di spedirgli i miei corpi farfallati e da parte sua farmi mandare indietro i suoi.
Il ragazzo, felice, ha acettato: io ho spedito i corpi miei e ho atteso che il meccanico glieli montasse per farmi spedire indietro quelli "difettosi"(messo tra virgolette perché so che non erano i corpi farfallati il problema della carburazione...).
Finalmente dopo 6 mesi, oggi mi sono arrivati i copri farfallati, che sorpresa erano stati spediti mezzo RACCOMANDATA e "imballati" in una semplice busta di carta imbottita... Morale della favola, apro la busta (già immaginando i possibili problemi) e noto che in effetti il potenziometro dei corpi è spezzato(probabilmente a causa del tipo di "imballaggio" e spedizione scelta...).
Chiamo subito il ragazzo, per spiegargli il problema, e che sopratutto, vorrei essere rimborsato del danno(ho specificato, che non mi interessa che mi ricompri i copri, mi basterebbe anche se mi trovasse un potenziometro usato, purché integro e funzionante).
Lui, subito ha scaricato la colpa, dicendo che non si è occupato lui della spedizione, ma che si era affidato ad un negozio ebay cittadino e che previo pagamento ha fatto fare l'imballaggio e la spedizione da loro.
Chiamato i responsabili della spedizione(il negozio..) e loro scaricano la colpa alle poste italiane, dicendo che le poste avevano suggerito di spedire i corpi in busta raccomandata ivece che in pacco, e che di risarcirmi non ci pensano proprio...
Quindi da parte sua, nessun rimborso; da parte del negozio responsabile della spedizione, nessun rimborso; da parte di Poste Italiane, nessun rimborso.
Allora, ora sto inc******o e sto valutando il da farsi(vedi che succede a essere onesti e cordiali?...).
Ciò che vorrei sapere è se ho modo di avvalermi legalmente su qualcuno per avere il risarcimento del danno subito o se devo attaccarmi al ca***...
Grazie a tutti per l'aiuto