Non credevo il mio post di ammirazione nei confronti del 999 causasse una così piacevole coincidenza (sarà forse il destino?
). Tant'è che stamattina mi chiama un amico monsterista e mi fa:
- "Daniè...la Ducati dà in prova il 999s"
- "Scendi, sto già in Ducati"
Arriviamo allo Store e...chi ti incontro? Un sorridente veleno74 (in arte Antonio
) con giubbotto di pelle e casco sotto al braccio, pronto a domare la belva!
Si parla del più e del meno, Ducati qui, Ducati là e...ARRIVA IL SUO TURNO!
Con immenso piacere noto che c'è anche la una Classic Sport 1000 nera in prova.
Quindi Antonio parte insieme al suo amico, e provano le due belve. La prova doveva durare 20 min, al max mezz'ora.
Antonio si ripresenta dopo 50 minuti...ma fin qui tutto ok!
Arriva il ns turno. Antonio si toglie il casco e con un sorriso a 128 denti mi fà "Vacci in Tangenziale...se no non provi un cazzo!"
Detto fatto!
Salgo sul 999...la posizione di guida è così "naturalmente" estrema, che mi giro a destra e a sinistra per cercare le ragazze con l'ombrellino anti-sole!
Il manubrio è strettissimo, le gambe sono caricate all'indietro ma non quanto una R6. Comunque sia la posizione veniva naturale. Anche perchè rispetto all'R, il 999 ha una sella mignon che "ti dice" perfettamente come devi posizionarti! Senza che sia tu a scervellarti!
Unico neo, la frizione davvero tostissima
Quindi posizione di guida e comfort (calcolando che è pur sempre una sportiva):
9
La accendo e...BRAAAAMMM (tremano un paio di vetri). Non ho fatto caso se avesse o meno i Termignoni. Se non li aveva, il sound era terribile anche senza!
La frizione è durissima (mi ha detto però il concessionario che si monta una sorta di kit per renderla più morbida).
Potrei anche non mettere i piedi per terra da fermo per quanto è stabile!
SI PARTE!
Giri di un micromillimetro la manopola e sei già in orbita per come riprende bene! Ripresa quindi da urlo, ma molto più gestibile di una jap (caratteristica comunque del bicilindrico).
Ero su un 999 ma lo sentivo mio da un bel pò...gestivo la manopola con non-chalance.
Quando poi entrava in coppia (molto bassa rispetto alla mia R6), non vi dico il sound. Sembrava ci fosse una scimmia urlatrice nel desmo!
Quindi erogazione e sound:
10
Il telaio? Che goduria pazzesca...sarà che ho le gomme finite e quindi ancora non apprezzo al pieno il mio, sarà che è una 1000, ma non ci sono paragoni. Anche su dossi, tombini, avvallamenti, fossi...un binario!
Sulla tenuta davvero non ho parole...è la cosa che più mi ha colpito: Guidarla e gestirla appieno ed in tutta sicurezza!
Quindi telaio:
10 e lode
L'estetica so che è del tutto soggettiva...ma una 999s non passa di sicuro inosservata. A me piace tantissimo e vi assicuro che per strada la gente si gira. La strumentazione non mi piace invece...preferisco di gran lunga quella della mia R6. Molto più immediata. Sarà che avrei dovuto farci l'occhio...ma a primo acchitto non mi piaceva nemmeno la retroilluminazione verde (de gustibus).
La qualità dei materiali credo sia indiscussa. Non sono un manufatturiere nè uno specialista in ambito, ma all'occhio di un "principiante" sembra davvero curata in ogni minimo particolare e sembra che i materiali utilizzati siano i migliori in assoluto.
Quindi estetica e qualità:
10
Frenata perfetta. Non ho avuto modo di regolarmi la leva, ma vi ripeto (e lo sapete meglio di me), su una Ducati ci si sta tranquilli.
Freni:
10
Come emozioni non c'è da assegnare voto...fiumi di adrenalina mi hanno accompagnato in questi 30 minuti di viaggio!
Grande moto davvero...se potete provatela, non la dimenticherete più!
Riguardo la Sport Classic 1000 è troppo una moto divertente! Una posizione di guida assurda. Ancora non capisco se si avvicinava di più al Monster come tipologia o più al 999
Ma divertentissima sul serio...ti vien su a gas già a 2000 giri
Carina e simpatica...da provare anche quella!
P.s. Aspetto veleno per le sue impressioni e la sua personale recensione