Re: desmoElia - Modena
Ciao e benvenuto... nella scelta anche io ti suggerisco l'S2R, ma il 1000. L'800 come motore è adeguato, la differenza col 1000 c'è ma non è abissale (nonostante la coppia del 1000 sia entusiasmante).
I motivi per cui ti dico il 1000 è che ha freni e ciclistica migliori. Diversamente l'800 necessita di freni anteriori più adeguati (impianto completo della serie oro che montano 620 s, 900, 1000, 1000 S2R) e un'idraulica forcella meno cedevole. Intervenire in un secondo tempo azzera la differenza di prezzo.
Gli unici "problemi" del 1000 sono una frizione duretta da azionare (è a secco, quindi di quelle che scampanellano), trovarne uno che non sia stato strapazzato (è una moto da smanettoni), avere attenzione nei primi tempi a come si usano i freni e il gas (ma quest'ultimo accorgimento vale, con le dovute proporzioni, anche sull'800).
Le cose critiche da verificare per rintracciare un buon usato sono le seguenti:
- Il collettore di scarico del cilindro orizzontale non deve essere grigio/bianco
- La ghiera di regolazione del mozzo eccentrico del monobraccio non deve essere segnata (quando i parastrappi della corona originale si deteriorano, si sfilano e iniziano a fresarla)
- Le marce devono entrare con un suono sordo ma deciso (diversamente c'è da regolare l'arpionismo del cambio)
- Il motore non deve presentare perdite d'olio, e il modo migliore per verificarlo e farlo a moto sporca (dove trafila l'olio si incolla polvere e sporco).
Evita inoltre tutte le versioni pasticciate, scarichi diretti, codino mozzato, frecce e fanaleria manomesse. L'impianto elettrico è delicato il giusto e se manomesso può dar origini a problemi costosi da sistemare.
ciao