Re: differenze SBK-STK ??
Le regole in pista sono sempre quelle ... sia che sitratti del Trofeo Cb 500 honda sia che si tratti dlel'italiano SBK (che poi son pure quelle del mondiale MotoGP e WSBK)
A livello mezzi , le SuperStock in teoria sono mezzi su cui è consentita unicamente la sostituzione dello scarico , del mono e dei pompanti forcella ..
Tutto il resto deve rimanere conforme alla fiche di omologazione .
In pratica la STK è invece "STK SK" , overo : SuperStok Sto Kazzo" , dato che in pratica vengono schierati dalle case dei mezzi ufficiali assemblati si utilizzando ricambi di serie , ma con una cura nell'assemblaggio , nelle tolleranze e nella scelta dei pezzi (ad esempio si vanno a cercare 4 pistoni di peso e forma assolutamente identica tra loro .. 4 bielle perfettamente uguali e con tolleranze ridottisime ecc ecc) tali da rendere queste moto estremamente competitive ...
Basti pensare che le STK girano ad un paio di secondi dalle SBK , che al contario utilizzano elettronica e sospensioni in comune con la GP e motorizzazioni piu' vicine ai prototipi da GP che non alla serie ...
La 999s "Stk" di Lanzi "di serie" aveva 150 hp alla ruota ...
Quasi 30 hp di un 999S di serie .
Un pochetto troppi per aver cambiato solo lo scarico :-)
Idem le Jap ... che in gara a Monza passano i 310 km/h effettivi .