differenze SBK-STK ??

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robyM900
00lunedì 16 giugno 2008 12:17
differenze SBK-STK ??
mi sapete spiegare le principali differenze trà SBK e STK 600/1000 sia per le moto che per le regole in pista!

grazie
D@go
00lunedì 16 giugno 2008 16:02
Re: differenze SBK-STK ??
Le regole in pista sono sempre quelle ... sia che sitratti del Trofeo Cb 500 honda sia che si tratti dlel'italiano SBK (che poi son pure quelle del mondiale MotoGP e WSBK)

A livello mezzi , le SuperStock in teoria sono mezzi su cui è consentita unicamente la sostituzione dello scarico , del mono e dei pompanti forcella ..

Tutto il resto deve rimanere conforme alla fiche di omologazione .

In pratica la STK  è invece "STK SK" , overo : SuperStok Sto Kazzo"  , dato che in pratica vengono schierati dalle case dei mezzi ufficiali assemblati si utilizzando ricambi di serie , ma con una cura nell'assemblaggio , nelle tolleranze e nella scelta dei pezzi (ad esempio si vanno a cercare 4 pistoni di peso e forma assolutamente identica tra loro .. 4 bielle perfettamente uguali e con tolleranze ridottisime ecc ecc)  tali da rendere queste moto estremamente competitive ...

Basti pensare che le STK girano ad un paio di secondi dalle SBK , che al contario utilizzano elettronica e sospensioni in comune con la GP e motorizzazioni piu' vicine ai prototipi da GP che non alla serie ...

La 999s "Stk" di Lanzi "di serie" aveva 150 hp alla ruota ...

Quasi 30 hp di un 999S di serie .

Un pochetto troppi per aver cambiato solo lo scarico :-)

Idem le Jap ... che in gara a Monza passano i 310 km/h effettivi .
robyM900
00lunedì 16 giugno 2008 16:07
Re: differenze SBK-STK ??
"D@go":


Le regole in pista sono sempre quelle ... sia che sitratti del Trofeo Cb 500 honda sia che si tratti dlel'italiano SBK (che poi son pure quelle del mondiale SBK e WSBK)

A livello mezzi , le SuperStock in teoria sono mezzi su cui è consentita unicamente la sostituzione dello scarico , del mono e dei pompanti forcella ..

Tutto il resto deve rimanere conforme alla fiche di omologazione .

In pratica la STK  è invece "STK SK" , overo : SuperStok Sto Kazzo"  , dato che in pratica vengono schierati dalle case dei mezzi ufficiali assemblati si utilizzando ricambi di serie , ma con una cura nell'assemblaggio , nelle tolleranze e nella scelta dei pezzi (ad esempio si vanno a cercare 4 pistoni di peso e forma assolutamente identica tra loro .. 4 bielle perfettamente uguali e con tolleranze ridottisime ecc ecc)  tali da rendere queste moto estremamente competitive ...

Basti pensare che le STK girano ad un paio di secondi dalle SBK , che al contario utilizzano elettronica
e sospensioni in comune con la GP e motorizzazioni piu' vicine ai prototipi da GP che non alla serie .



chiarissimo come sempre...
mi facevo questa domanda perchè appunto non capivo la tale differenza trà STK 1000 e SBK dove da quanto ho capito nella STK si DOVREBBERO cambiare scarico e mono + pompanti,mentre la SBK ha possibilità di maggiori modifiche (parlando solo di 4 cilindri)
SiMoSiMo
00lunedì 16 giugno 2008 17:15
Re: differenze SBK-STK ??
"robyM900":


chiarissimo come sempre...
mi facevo questa domanda perchè appunto non capivo la tale differenza trà STK 1000 e SBK dove da quanto ho capito nella STK si DOVREBBERO cambiare scarico e mono + pompanti,mentre la SBK ha possibilità di maggiori modifiche (parlando solo di 4 cilindri)


Le 2 cilindri hanno dei vincoli in più alle 4 cilindri, soprattutto per il motore.
Ma le SBK (sia 2 che 3 che 4 cilindri) in più alle STK possono cambiare moltre altre cose (forcelle, forcellone, freni, ecc)

Simone §29§
D@go
00lunedì 16 giugno 2008 21:13
Re: differenze SBK-STK ??
Ci sono poi le supersport 600 che sono una via di mezzo tra le STk e le Sbk .. Ciclistica in comune con le prime , e motori con preparazioni quasi a livello delle seconde (ovvero camme teste e pistoni "liberi")
BladeDMC
00lunedì 16 giugno 2008 21:53
Re: differenze SBK-STK ??
In pratica la STK  è invece "STK SK" , overo : SuperStok Sto Kazzo"

forse intendevi le SBK?
Luka620Dark
00lunedì 16 giugno 2008 22:13
Re: differenze SBK-STK ??
ho appena visto sul sito ufficiale anche la STK 1000 di ieri................... §16§ §16§ §16§ §16§ §16§ §16§ §16§ §16§ §16§ §16§
Greezly
00martedì 17 giugno 2008 15:22
Re: differenze SBK-STK ??
"D@go":



In pratica la STK  è invece "STK SK" , overo : SuperStok Sto Kazzo" 



§41§ Bellissima questa.
Io sapevo che le STK partono da moto di serie che vengono completametne smontate (fino all'ultima brugola) e poi rimontate ottimizzando tolleranze e scorrevolezze.
Ma il concetto non cambia: pur se costituite dagli stessi componenti delle moto di serie, vengono rese con tanti accorgimenti molto più performanti.
BladeDMC
00martedì 17 giugno 2008 19:02
Re: differenze SBK-STK ??
ma mi sa che dago ha fatto un po' di confusione con le sigle... §92§
fillo
00martedì 17 giugno 2008 19:13
Re: differenze SBK-STK ??
"Luka620Dark":


ho appena visto sul sito ufficiale anche la STK 1000 di ieri................... §16§ §16§ §16§ §16§ §16§ §16§ §16§ §16§ §16§ §16§


dove la riesci a vedere??in rete trovo solo le gare della sbk
D@go
00martedì 17 giugno 2008 19:39
Re: differenze SBK-STK ??
"BladeDMC":


ma mi sa che dago ha fatto un po' di confusione con le sigle... §92§



None ..

Le SuperStoK ti confermo essere Stok (di serie) Sto Kazzo ...

Come ho scritto sopra , queste moto debbono avere motori conformi alla fiche di omologazione ... ma le gabole che le case ufficiali fanno portano le potenze di queste moto a livelli appena appena inferiori a quelli delle SBK , che invece godono di vincoli di gran lunga ineferiori (di fatto le SBK ufficiali sono dei veri e propi prototipi vagamente simili ai modelli stradali)

tanto per dirne una , la Ducati aveva messo a catalogo ricambi per la 999 delle teste particolari ricavate dal pieno .. in questo modo le tolleranze ammesse per le dimensioni dei condotti (che dovendo rimanere conformi alla fiche di omologazione non potevano essere modificati) permettevano di modificare i condotti in maniera molto piu' profonda (in pratica riuscivano a modificare le testate)

Il risultato era un 999 che erogava piu' di 150 hp alla ruota contro i 118 del modello stradale , mentre per le jap si parla di 175 hp alla ruota (piu' di 190 all'albero!) per le R1 my 06 ..

Le Stk 1000 4 cilindri di questanno probabilmente passano i 180 hp alla ruota (oltre 200 hp all'albero effettivi)

Un pò troppo per moto con solo lo scarico ed un "blue printing"

Alla faccia dei mezzi "di serie"  ..
D@go
00martedì 17 giugno 2008 19:47
Re: differenze SBK-STK ??
Le SBK invece sono autentici prototipi (stesse sospensioni delle GP , con solo i dischi in acciaio anziche in carbonio in meno) aventi unicamente la forma delle carene ed i carter motore(almeno la forma!) in comune con i modelli di serie .

Solo le Ducati 1200 da questanno hanno come vincolo l'utilizzo di alberi motore e pistoni del modello stradle (il 1098R 1200) che  difatti costa 36k € e non si sà quanti km possa fare prima di dover essere revisionato.

Le 1000 jap hanno invece imbiellaggi pistoni e camme libere
vido18
00martedì 17 giugno 2008 20:41
Re: differenze SBK-STK ??
dago ma che dici le stock sono uguali a quelle di serie  §91§ §91§ §13§....e pensare che una volta erano considerate le sbk molto simili a quelle di serie :D
BladeDMC
00martedì 17 giugno 2008 22:16
Re: differenze SBK-STK ??
io infatti pensavo che le STK1000 fossero molto più vicine alle 1000 di serie... non si smette mai di imparare! §41§

cmq la gara delle STK1000 eccola qua:
http://www.worldsbk.com/pubb_EN/popup.php?id=139

al sito www.worldsbk.com

guardatela perchè è veramente uno spettacolo!

cmq la MotoGp è l'unica che categoria che secondo me non può definirsi come "gare di moto". le moto sono spettacolo, passione, rischio.
fillo
00mercoledì 18 giugno 2008 21:50
Re: differenze SBK-STK ??
vista davvero bella,ed è la conferma che gli australiani e la ducati vanno molto d'accordo §51§
dadetato
00giovedì 19 giugno 2008 20:27
Re: differenze SBK-STK ??
però è da dire una cosa:
nonostante le STK siano portate al limite, si usano comunque elementi di serie, dunque ipoteticamente, se si prendesse una STK e gli si mettessero fanali, frecce e targa, la moto potrebbe circolare senza problemi per strada perchè la moto rispecchierebbe le specifiche tecniche riportate nel libretto di circolazione (è tutta un'ipotesi....chiaro che in STK il libretto se lo masticano xche nn gli interessa nulla...)

mentre per la SBK le modifiche sono sostanziali e non si usano (in molti casi) dei componenti di serie.

dunque: STK---> componenti di serie PIU' PERFETTI POSSIBILE
            SBK---> componenti appositamente creati per le corse.


CIAOOOO
BladeDMC
00venerdì 20 giugno 2008 08:12
Re: differenze SBK-STK ??
io sapevo che in STK potessero usare sì componenti racing, ma soltanto se in vendita anche al pubblico. ad esempio per la Ducati, tutto ciò che montano sulla 1098R deve essere acquistabile anche da parte della clientela in quanto articolo facente parte degli accessori del catalogo Ducati.

dopo che sui pezzi ci facciano degli studi approfonditi per portarli al limite, beh, mi sembra normale. ma già come restrizione mi pare piuttosto importante.

per quanto riguarda le gomme anche in STK1000 usano le Pirelli slick o è come per la SSP?
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