disastro Costa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
Hoilcertificato
00lunedì 16 gennaio 2012 08:47
disastro Costa
forse il comandante voleva andare a raccogliere telline sulla spiaggia. saranno 30 metri!!! che poi.. l'imprudenza, l'errore, si può arrivare a giustificare tutto. ma non un comandante che si mette in salvo prima dei passeggeri e poi pretende di coordinare le operazioni da terra. l' Italia non ha proprio bisogno di queste ennesime figure dimmm..


Lance
00lunedì 16 gennaio 2012 08:51
Re: disastro Costa
Cosa é successo effettivamente credo non si saprà mai, in quanto nemmeno volendo é possibile fare una cosa del genere per errore... Credo che ci sia stato un problema X, e che per poter recuperare la nave si siano avvicinati a riva per non farla affondare.
Il fatto che il comandante sia scappato alla velocità della luce, credo sia un fatto che si commenta da solo.
Frenk
00lunedì 16 gennaio 2012 08:54
Re: disastro Costa
Sono rimasto e sono tutt'ora basito.

Ma fino ad un certo punto. Penso che le colpe siano chiare e gravi, da parte di Costa nell'aver dato l'incarico di comandare la nave ad un folle, ad al folle per mille altre colpe, tra cui aver abbandonato per primo la nave.

Questo di certo non giova alla nostra economia (non ricordo, ma mi pare che Costa non sia di proprietà italiana) per l'indotto tutto, dato che questa notizia affossa il settore già tremendamente in crisi.


Dispiace per i defunti, per i dispersi e per tutti tranne che per il comandante a cui, una volta accertate le colpe ed ove siano sue, auguro di essere appeso in piazza al pubblico ludibrio dei passeggeri convenuti.
pasqualone749
00lunedì 16 gennaio 2012 09:11
Re: disastro Costa
è stata fatta una stronzata assurda..ma mi chiedo se effettivamente il passare cosi vicino alla terraferma sia effettivamente una cattiva abitudine delle navi da crociera. Cmq ora mi chiedo se la compagnia proprietaria della nave( mi sembra sia americana) avrà urgenza di ordinare a Fincantieri (che in questo momento non ha commesse) un'altra nave del genere.
io però non voglio pensare a male.....
The Day After Tomorrow
00lunedì 16 gennaio 2012 09:13
Re: disastro Costa
non ci sono parole per commentare una tale disgrazia...
Lance
00lunedì 16 gennaio 2012 09:28
Re: disastro Costa
Da FB:

Mi Chiamo Katia Keyvanian sono una del personale della Costa Concordia........
Purtroppo non ho il name tag, da fotografare, perchè l'ho perso in mare, assieme alla macchina fotografica!! Sono Katia Keyvanian, GSM - Imbarcata il giorno 13/1 per sostituire la collega del Concordia. Scrivo solo due righe, perchè ho un treno da prendere per tornare a casa!! Vorrei tanto essere invitata dai vari Giletti, Mentana, Vinci, e da tutti gli altri giornalisti, che senza cognizione di causa , senza aver verificato le loro fonti, e le notizie, scrivono e dicono un sacco di IDIOZIE!!! Vorrei poter rispondere, alla marea di idiozie e falsità che sono state dette! Per il momento ne dico solo una, poi, quando potrò scriverò di piu'. Abbiamo evacuato, al buio, con la nave piegata su un fianco 4000 persone in meno di due ore!!! Gli incompetenti non sono in grado di fare questo.
Non è vero che il Comandante è sceso per primo, io ero sull'ultima lancia, e lui rimasto attaccato alla ringhiera al ponte 3, mentre la nave affondava. VERGOGNATEVI VOI GIORNALISTI INCOMPETENTI che avete scritto che lui è sceso per primo!!! Io ero sulla lancia, che mentre si allontanava, stava per essere schiacciata dai paranchi della nave che affondava e stava per sfondare il tetto della nostra lancia. Abbiamo tirato su in lancia un sacco di ospiti che erano finiti in mare, e mentre spogliavamo una ragazza bagnata per coprirla con la coperta termica, un ospite ci faceva un filmino con il telefonino!!! VERGOGNATEVI!!! abbiamo lanciato un salvagente in mare, e mentre tiravamo su un altro signore, io con la corda legata al polso per fare forza, e tirare su, un signore che fa la foto!! VERGOGNATEVI!!! abbiamo dovuto gestire un branco di pecoroni allo sbaraglio, e poi vengono a dire che noi siamo stati incompetenti??! VERGOGNATEVI!! mentre ero inclinata a fare uscire le persone che spingevano, e urlavano, poco alla volta nelle lancie, un uomo grande e grosso ovviamente pax, con la sigaretta in bocca. Quando gli ho chiesto "ma che caz.. sta facendo, fuma in questo stato, inclinati, al buio, con il carburante che potrebbe uscire!!" la risposta è stata "mi serve per lo stress"!!!!!!!!!!!!! ho una sola parola da aggiungere, prima di perdere il treno......... Noi ci siamo adoperati per gli ospiti, per salvarli, portarli in sicurezza, se sono salvi, è merito solo nostro, di tutto l'equipaggio, che ha fatto di tutto. Non vogliamo essere ringraziati, NO, abbiamo fatto solo il nostro dovere, ma non vogliamo nemmeno sentire tutte le fesserie, bugie, menzogne, tanto per fare lo scoop, o fare una trasmissione che sono state dette. 4000 PERSONE IN DUE ORE, AL BUIO... E INCLINATI, LI ABBIAMO PORTATI NOI, STAFF DEL CONCORDIA, A TERRA, NON SONO SCESI LORO IN SPIAGGIA CON IL SECCHIELLO E LA PALETTA, E LE FORMINE !!! li abbiamo portati noi!!!! Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli abitanti dell'isola del giglio, anche il sindaco, che è salito a bordo, a verificare la situazione, (non sapendo chi fosse lo avevo ripreso perchè non aveva il giubbotto!) ringrazio con tutto il cuore tutti, tutti gli abitanti dell'isola che si sono adoperati per tutti noi, con massima diponibilità, dandoci le loro coperte colorate, fatte all'uncinetto. cercando dei carica batterie per il cellulare, e tanto altro. Grazie a tutti loro. Ora scappo che devo prendere un treno, e andare a casa. A presto. Ah, dimenticavo.... agli altri dico VERGOGNATEVI!!!!
Frenk
00lunedì 16 gennaio 2012 09:58
Re: disastro Costa
Indubbiamente io non ne so nulla di navi ed io in primis punto il dito contro di me per conclusioni affrettate sul comandante.

L'evento è macabro e terribile, ora aspetto che vengano chiarite le responsabilità per commentare oltre.
D@go
00lunedì 16 gennaio 2012 10:19
Re: disastro Costa
Purtroppo cosa sia successo sta diventando sempre piu' evidente ...

La nave ha effettuato volutamente un passaggio radente alla costa per mettersi in mostra , che è una cattivissima abitudine da parte dei comandanti delle navi da crocera (a atal proposito sta giustamente piovendo un fiume di merda in testa al sindaco dell'isola che si è appreso aver ringraziato un capitano della C.C. per lo spettacolo offfertogli dalla nave tutta illuminata che gli passa davanti casa)



PS : Dopo aver urtato lo scoglio se non altro sono almeno riusciti ad avvicinarsi quanto piu' potevano alla costa .
D@go
00lunedì 16 gennaio 2012 10:24
Re: disastro Costa
"Lance":

Da FB:

Mi Chiamo Katia Keyvanian sono una del personale della Costa Concordia........
CUT



E' sempre oppurtuno andarci coi piedi di piombo con il "condividi" su FB : da quello che si legge sui giornali il comportamento del comandante è stato davvero pessimo : non è sceso per primo giusto perchè ha addirittura tentato di impossessarsi della scatola nera della nave per manometterla , per poi scendere dalla nave appena gli è riuscito nonostante che dalla capitaneria gli avessero espressamente ordinato di rimanere a bordo (i responsabili della capitaneria non si capacitavano del fatto che il capitano non volesse rimanere a bordo ad aiutare il personale) .

Sempre dai giornali si apprende che il personale ha fatto comunque quello che ha potuto arrivando persino ad atti di autentico eroismo ...

Cionostante le parole di questa presunta Katia non le condivido in alcun modo perche' comunque parla di gente in preda al panico .
Lance
00lunedì 16 gennaio 2012 11:07
Re: disastro Costa
Ho solo riportato quello che ho trovato su FB, non posso sapere della" bontà" dell'articolo: era un semplice spunto per parlarne.
Comunque é "aditudine" fare il saluto alla costa, anche a Venezia si fa andando fuori rotta, ovviamente col benestare dei controlli da terra. Credo che questa abitudine scomparirà ovviamente....

Le colpe sono delle brutte bestie, ma darla al comandante credo sia la cosa più semplice ed economicamente più vantaggiosa. Non dico che sia colpevole o meno, ma la realtà dei fatti non la sapremo mai.
D@go
00lunedì 16 gennaio 2012 11:18
Re: disastro Costa
"Lance":

Ho solo riportato quello che ho trovato su FB, non posso sapere della" bontà" dell'articolo: era un semplice spunto per parlarne.



... E' quello che ti ho fatto notare ...

"Lance":


Comunque é "aditudine" fare il saluto alla costa, anche a Venezia si fa andando fuori rotta, ovviamente col benestare dei controlli da terra. Credo che questa abitudine scomparirà ovviamente....

Le colpe sono delle brutte bestie, ma darla al comandante credo sia la cosa più semplice ed economicamente più vantaggiosa. Non dico che sia colpevole o meno, ma la realtà dei fatti non la sapremo mai.



Lance , non stiamo parlando di un guasto ad una sonda spaziale su di una luna di giove ...

Di elementi per stabilire esattamente cosa sia accaduto ormai ce ne sono in abbondanza .

Io per primo su FB ho criticato chi , a poche ore dall'accaduto esprimeva giudizi sommari su quanto successo senza sapere esattamente cosa fosse accaduto

Ma oggi , con tutti i particolari che sono venuti fuori , un giudizio lo si può esprimere eccome .

I fatti sono al vaglio della magistratura che ha gia incarcerato il comandante le cui respnsabilità sono purtroppo drammaticamente evidenti , nonchè comprovate da testimonianze e registrazioni varie .
cloud717
00lunedì 16 gennaio 2012 11:20
Re: disastro Costa
secondo me ....... e' la classica egocentrica con manie di protagonismo che tenta il colpaccio mediatico su FB (fosse la prima....) !

Mi piace leggere come tra i mille VERGOGNA e vergognatevi nn ci sia una parola per le vittime o peggio ancora una spiegazione sul come mai una nave affonda in 6 ore e nn vi sia nessun SOS (e questo credetemi e' piu' grave di cio' che si possa pensare) !!

Come detto anche altrove ...parliamo di equipaggio civile ...sicuramente nn addestrato a gestire determinate situazioni...che CC si prenda allora la responsabilita' per il disastro invece di giocare allo scarica barile dando unicamente le colpe a quell'idiota che LORO STESSI hanno messo al comando di una balena da 300 metri !!



Ps. sono almeno 10 anni che sento dire "prima o poi davanti il Giglio qualche nave ci resta..." ........che l'avevano di vizio ormai e' stato appurato ......ma a questo punto ...le colpe a chi andranno ? all'idiota di turno che ha affondato l'ennesima inaffondabile ?!
Lance
00lunedì 16 gennaio 2012 11:23
Re: disastro Costa
@ dago: Si, so bene che la verità é chiara per "gli addetti ai lavori", ma sarà filtrata da un mucchio di palle una volta che arriverà a noi del popolino. Come sempre...
Credo sia un atto dovuto legalmente la carcerazione del comandante in caso di affondamento della nave con vittime, indipendentemente dalle sue responsabilità, che poi la magistratura andrà ad appurare. Sbaglio?
cloud717
00lunedì 16 gennaio 2012 11:29
Re: disastro Costa
PPS. noi siamo il paese dove con le congetture ci campano (per aria) interi programmi ...seguitissimi !! dove il giornalismo d'assalto e' quello che ti mette in croce le persone per far audience ...e dove spesso si gioca al tiro al bersaglio conformandosi agli altri "tiratori" (le notizie anche se errate viaggiano sempre in un unica direzione...) !


Da fonti abbastanza certe ......la strumentazione di bordo dava una profondita' di una 40ina di metri .......ok ...volemndola dare per buona ...LA NAVE E' PERO' LUNGA 300 METRI e larga almeno 25 ...i sensori dove stanno messi ?! ...in quel tratto di mare in meno di 20 metri puoi beccare una secca che risale quasi a 6 mt.....qualsiasi idiota che abbia mai visto caccia a ottobre rosso sa' questo (il comandante della concordia ....UN COMANDANTE nn un mozzo ...a quanto pare NO !)

Le indagini proseguono abbastanza velocemente ....stanno appurando i movimenti della nave dopo l'incidente (se realmente si sia ulteriormente avvicinata alla costa) e tutto l'iter di chi ha gestito l'emergenza a bordo ...nn penso passera' molto tempo per sapere da fonti ufficiali cosa sia successo !
D@go
00lunedì 16 gennaio 2012 11:34
Re: disastro Costa
"Lance":

@ dago: Si, so bene che la verità é chiara per "gli addetti ai lavori", ma sarà filtrata da un mucchio di palle una volta che arriverà a noi del popolino. Come sempre...
Credo sia un atto dovuto legalmente la carcerazione del comandante in caso di affondamento della nave con vittime, indipendentemente dalle sue responsabilità, che poi la magistratura andrà ad appurare. Sbaglio?




Sbagli è dovuta l'indagine nei suoi confronti ...ma la carcerazione preventiva si applica solo in caso di pericolo di fuga , di inquinamento delle prove o reiterazione del reato , di conseguenza lo stato di fermo già di per se ti dice che per gli inquirenti il rischio che il comandante si dia alla fuga è concreto .

In ogni caso , appurato che la nave è stata volontariamente fatta passare in un tratto di mare a rischio (mica ci è andata per i fatti suoi contro gli scogli) ovvero che è stata fatta volutamente fatta transitare vicino alla costa per metterla in mostra , mi spieghi cos'è che c'è ormai da sapere o da chiarire ulteriormente ?

Chiaro , spetta alla magistratura chiarire i dettagli ... ma in linea di massima quello che è accaduto è drammaticamente evidente : il comandante ha deciso volontariamente di far transitare la nave troppo vicino alla costa .
Lance
00lunedì 16 gennaio 2012 11:42
Re: disastro Costa
"D@go":



Sbagli è dovuta l'indagine nei suoi confronti ...ma la carcerazione preventiva si applica solo in caso di pericolo di fuga , di inquinamento delle prove o reiterazione del reato , di conseguenza lo stato di fermo già di per se ti dice che per gli inquirenti il rischio che il comandante si dia alla fuga è concreto .



Non lo sapevo, per questo chiedevo. Denghiu.




"D@go":


In ogni caso , appurato che la nave è stata volontariamente fatta passare in un tratto di mare a rischio (mica ci è andata per i fatti suoi contro gli scogli) ovvero che è stata fatta volutamente fatta transitare vicino alla costa per metterla in mostra , mi spieghi cos'è che c'è ormai da sapere o da chiarire ulteriormente ?



Chi ha dato il consenso al comandante a fare una cosa del genere.


"D@go":


Chiaro , spetta alla magistratura chiarire i dettagli ... ma in linea di massima quello che è accaduto è drammaticamente evidente : il comandante ha deciso volontariamente di far transitare la nave troppo vicino alla costa .



Assolutamente no. Il comandante non ha deciso per i cavoli propri di farsi un giro vicino alla costa, E' PRASSI COMUNE farlo, per questo ti riportavo l'esempio di Venezia. Quando lo fanno, l'ok viene dato da terra, quindi la colpa non é di uno, ma di molti.
Il capitano ha sbagliato a farlo, certo, ma non é più innocente chi gli ha imposto la manovra. E non sono cavilli...
Hoilcertificato
00lunedì 16 gennaio 2012 11:43
Re: disastro Costa
i sonar devono aver suonato come non so cosa per rilevare la profondità minima del fondale...ma in plancia in quel momento ci stava un CAPOCAMERIERE. nessun ufficiale. se non è negligenza questa... anche quando hanno capito che la situazione era irreparabile non è stato lanciato nessun mayday. di più. molti passeggeri hanno telefonato alla gurdia costiera per dare l'allarme ma dalla nave hanno negato fino all'ultimo che ci fossero problemi...sul comandante l'hanno invitato più volte a risalire. francamente mi fido di più della testimonianza di pubblici ufficiali che delle dichiarazioni a mezzo facebook di una dirigente costa.
Giacomino 78
00lunedì 16 gennaio 2012 11:56
Re: disastro Costa
"Hoilcertificato":

francamente mi fido di più della testimonianza di pubblici ufficiali che delle dichiarazioni a mezzo facebook di una dirigente costa.



quoto.. in giro è pieno di gente che dietro remunerazione testimonierebbe pure che ha visto una mucca volare §51§
D@go
00lunedì 16 gennaio 2012 11:57
Re: disastro Costa
"Lance":






"D@go":


In ogni caso , appurato che la nave è stata volontariamente fatta passare in un tratto di mare a rischio (mica ci è andata per i fatti suoi contro gli scogli) ovvero che è stata fatta volutamente fatta transitare vicino alla costa per metterla in mostra , mi spieghi cos'è che c'è ormai da sapere o da chiarire ulteriormente ?



Chi ha dato il consenso al comandante a fare una cosa del genere.



E' il comandante che comanda la nave , ergo è lui che decide dove farla passare .

"Lance":


"D@go":


Chiaro , spetta alla magistratura chiarire i dettagli ... ma in linea di massima quello che è accaduto è drammaticamente evidente : il comandante ha deciso volontariamente di far transitare la nave troppo vicino alla costa .



Assolutamente no. Il comandante non ha deciso per i cavoli propri di farsi un giro vicino alla costa, E' PRASSI COMUNE farlo, per questo ti riportavo l'esempio di Venezia. Quando lo fanno, l'ok viene dato da terra, quindi la colpa non é di uno, ma di molti.
Il capitano ha sbagliato a farlo, certo, ma non é più innocente chi gli ha imposto la manovra. E non sono cavilli...





No Lance .

Il fatto che i comandanti abbiano questa cattiva abitudine non li giustifica in alcun modo .

L'esempio di Venezia non è calzante perchè evidentemente li si tratta solo di chiedere l'autorizzazione a transitare in una zona comunque sicura , in questo caso invece il passaggio radente è un'iniziativa del comandante (o comunque autorizzata da lui visto che non è il comandante a pilotare fisicamente la nave) .
Lance
00lunedì 16 gennaio 2012 12:04
Re: disastro Costa
d@go, non é così, fidati. Lo sbaglio del comandante c'è tutto, siamo d'accordo, é lui il responsabile della nave e se é andato fuori rotta per qualsiasi motivo ha sbagliato. Punto.
Ma tutti i comandanti che lo fanno, sono autorizzati da terra: quindi ci sono altre responsabilità. Non é solo del comandante, che comunque come detto non é innocente perchè "gli é stato detto di farlo".
D@go
00lunedì 16 gennaio 2012 12:11
Re: disastro Costa
"Lance":

d@go, non é così, fidati. Lo sbaglio del comandante c'è tutto, siamo d'accordo, é lui il responsabile della nave e se é andato fuori rotta per qualsiasi motivo ha sbagliato. Punto.
Ma tutti i comandanti che lo fanno, sono autorizzati da terra: quindi ci sono altre responsabilità. Non é solo del comandante, che comunque come detto non é innocente perchè "gli é stato detto di farlo".



Non mi fido :-) nel senso che non credo propio che la capitaneria abbia autorizzato una rotta del genere ...

L'autorizzazione il capitano la ottiene per il transito in uscita dal porto , che è una cosa diversa .

Ma il come esce dal porto la nave è un'iniziativa del capitano perchè in quel punto la differenza tra il rischiare il disastro e transitare sulla rotta concordata con la capitaneria è minima in termini di spazio , e pertanto la responsabilità è solo di quest'ultimo .
D@go
00lunedì 16 gennaio 2012 12:17
Re: disastro Costa
http://www.ansa.it/

Nessuno accenna a resposnabilità da parte della guardia costiera o di autorizzazioni date ad un gesto del genere .

Lance
00lunedì 16 gennaio 2012 12:19
Re: disastro Costa
"D@go":


Non mi fido



Non ti obbligo, ci mancherebbe. Credi che tutte le navi che fanno il saluto vicino a riva, sia voluto dal comandante? Tutte? Cioè si rompe i maroni a cambiare rotta e a rischiare una nave da mezzo miliardo di euro, così, perchè ha voglia di farlo? Non credi sia praticamente imposto da terra, da accordi con i politici delle rive salutate, per aumentare il turismo? Ripeto, non é una mia ipotesi, me lo ha "raccontato" chi ci lavorava.
Ma ripeto: il comandante poteva non farlo, ma non so fino a che punto "poteva".

"D@go":


Nessuno accenna a resposnabilità da parte della guardia costiera o di autorizzazioni date ad un gesto del genere .



Strano eh?
Slav
00lunedì 16 gennaio 2012 12:25
Re: disastro Costa
Non so come funzionino le procedure in casi di questo tipo. Di sicuro c'è il fatto che non era la prima volta che le navi CC passavano in prossimità della costa a "salutare" l'isola.
A questo punto sono evidenti le responsabilità del comandante, ma sono altrettanto evidenti - a mio parere - le negligenze sia della capitaneria di porto che della autorità dell'isola (sindaco in primis), che hanno sempre chiuso un occhio su questi strappi alle procedure di sicurezza.
fio
00lunedì 16 gennaio 2012 13:29
Re: disastro Costa
ma dove le si lascia le carte nautiche, ormai in formato digitale, esistono e dovrebbero essere consultate prima di decidere una rotta ... probabilmente il comandante non era pratico del tour di saluto dell'isola e lo ha azzardato senza prima preventivare sulla carta il tragitto che avrebbe dovuto intraprendere ... per la poca esperienza di navigazione che ho io, per lo più vacanziero su una barchetta a vela di cui sono solo prodiere, le carte nautiche vanno studiate ben benino e sono precisissime in quanto indicano minuziosamente tutto il fondale e le varie profondità ...

chi dice che la verità non la sapremo mai dice bene ... sembra strano il comportamento del comandante, talmente strano che potrebbe anche non essere solo incuria ...
D@go
00lunedì 16 gennaio 2012 14:44
Re: disastro Costa
Flo , io quando pedalo con la MTB o corro uso un cellulare che mi indica percorso velocita' e posizione (con tanto di foto e mappa satellitare) con una approssimazione di 5 o 6 metri ... Con un cellulare ...

L'eco scandaglio , che ha una precisione inferiore al metro ormai lo montano anche i gommoni (costa un paio di centinaia di euro) ...

Tu immagina di che strumentazione dispone una nave del genere .

Dalle ultime notizie sembrerebbe che guarda caso qualcuno abbia spento il sistema di rilevamento satellitare propio prima di iniziare la manovra di "passaggio radente" ...
cloud717
00lunedì 16 gennaio 2012 15:00
Re: disastro Costa
"la consueta manovra" questa volta e' andata male .........restano ancora troppe cose da spiegare da parte del "comandante" !


c'e' da dire che ho trovato un po' fuoriluogo la "parata di culo" da parte di Costa ... che dal mio conto si dimostra essere col carbone bagnato (vuoi che nn sapevano... ??) ......sono ad ogni modo emerse varie incongruenze e contraddizioni da parte dei testimoni .....molti dei quali hanno dato versioni dei fatti del tutto ASSURDE (sempre per la serie "manie di protagonismo") !

Ps. i giornalisti come sempre rielaborano quanto sentito a loro piacimento ...le dichiarazioni "ufficiali" vengono spesso traviate !
Lance
00lunedì 16 gennaio 2012 15:08
Re: disastro Costa
Un parere letto in cui mi trovo pienamente d'accordo:

Il comandante ha grossissime responsabilita', ma la compagnia ne ha altrettante. Se e' vero che questi accostamenti, vietati, erano la norma, sicuramente lo sapevano in Costa Crociere, e non e' da escludere che fosse parte della pianificazione dei viaggi. Se non dovesse essere cosi', la situazione per la compagnia sarebbe ancora peggiore: non hanno idea di dove siano le loro navi! Cio' non puo' essere dovuto a motivi tecnici, in quanto con pochi euro si puo' conoscere la posizione esatta in tempo reale dal satellite. Mi dispiace, ma la vedo male per Costa Crociere...

Anzi, a Costa Crociere credo non succederà molto, é un colosso, verrà crocefisso in piazza il comandante, colpevole tanto o poco che sia.
Wolter
00lunedì 16 gennaio 2012 15:09
Re: disastro Costa
D@go, sono d'accordissimo con te.
E' evidente che la reazione così incauta del comandante riveli anche la sua mala fede perché era consapevole della leggerezza che aveva commesso e ha avuto paura di fronteggiare la situazione di emergenza fin quando non si è trovato costretto a farlo.

E' anche vero però che dare tutta la colpa solo al comandante è una posizione che fa anche comodo proprio tutti (tranne che al comandante)...
The Day After Tomorrow
00lunedì 16 gennaio 2012 15:31
Re: disastro Costa
"D@go":



L'eco scandaglio , che ha una precisione inferiore al metro ormai lo montano anche i gommoni (costa un paio di centinaia di euro) ...

Tu immagina di che strumentazione dispone una nave del genere .
...

infatti è proprio strano...ma una nave del genere può disporre di tutta la tecnologia esistente...ma è inutile se nessuno era in cabina di pilotaggio... §04§

Poi ci meravigliamo del titanic, ma quello è affondato 100 anni fà...Il saluto all'isola del giglio, mah ci facciamo sempre riconoscere! §48§
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com