e ancora....
8xOTTO
Solo 8 esemplari x la moto OTTO
Un progetto di Ghezzi Brian e Larusmiani
Il modello “OTTO” rappresenta al momento la punta di diamante della produzione Ghezzi-Brian, l'apice qualitativo dell' ingegno costruttivo. Potremmo definirlo il paradigma armonico di una sintesi estrema tra essenzialità tecnologica e perfezione del design.
Il sogno che l'azienda ha coltivato insieme alla Larusmiani era quello di dar vita a un oggetto che al piacere del movimento e del viaggio, della sensazione di libertà e di rapporto con la natura, aggiungesse l'appagamento estetico dei sensi, la voluttà di guidare un cavallo meccanico che gratificasse la vista, il tatto, l'udito. Abbinando al godimento estetico, per il suo possessore, la consapevolezza della sua esclusività. Di qui l'idea di dar luogo a una serie estremamente limitata (otto esemplari) che garantisse all'acquirente l'appartenenza a un'elite del gusto e della competenza. “OTTO” è il top della tecnologia meccanica, elettronica e digitale che sposa il design d'avanguardia e l'eccellenza della rifinitura artigianale.
Dal punto di vista dei materiali impiegati, si segnala che il prezioso titanio è andato a sostituire l'alluminio e l'acciaio in numerosi componenti. Una ciclistica sopraffina caratterizza “OTTO”, conferendole facile maneggevolezza per una guida semplice e divertente su ogni tracciato. I grandi freni a disco perimetrali da 420 mm. assicurano decelerazioni sbalorditive. Le ruote OZ , su disegno esclusivo di Ghezzi-Brian, sono in alluminio forgiato, il che consente l'abbinamento tra massima resistenza del materiale e ragguardevole leggerezza: il loro peso è inferiore di 8 chili rispetto a quelle tradizionali, e assicura maggiore fluidità e scorrevolezza di conduzione.
Il motore bicilindrico Moto Guzzi 1.064 di cilindrata è in bella vista valorizzato da un telaio in acciaio dalla colorazione esclusiva, che ne sottolinea la linea impetuosa e aggressiva.
Tra le altre particolarità, spicca il design del telaietto posteriore realizzato anch'esso in titanio e che presenta perfette saldature sottovuoto, dovute all'impossibilità di piegare il materiale con angoli ristretti; proprio questo dettaglio simboleggia la sintesi tra raffinatezza del materiale e personalità aggressiva del modello.
Alcuni altri componenti, come la piastra fari, la bielletta della sospensione, il triangolo di supporto dell'asta di reazione, sono stati disegnati col medesimo intento, al fine di valorizzare esteticamente il già prezioso materiale.
Con analogo criterio è stato realizzato il manubrio, il cruscotto digitale e le luci a led di originalissimo design. Il doppio fanale sovraesposto polielissoidale, caratteristica unica della moto, è incorniciato da un supporto in titanio di complessa realizzazione, che decora suggestivamente questa sezione.
Taluni dettagli stilistici apparentano “OTTO” al mondo del gioiello (come il tappo del serbatoio in titanio ricavato dal pieno e realizzato a mano, o la chiave dell'accensione in argento). Ma tutto l'insieme dei componenti è come fossero cesellati a mano da un maestro orafo, o dall'erede di uno di quei battilastra capaci di trasformare una superficie piana di metallo in un oggetto emozionale.
La colorazione è giocata nella gamma dei grigi, come suggerito dal titanio, uno dei componenti essenziali di questo modello. Per la selleria e i profili delle manopole si è scelto il camoscio che aggiunge un ulteriore piacere tattile.
GHEZZI-BRIAN OTTO BY LARUSMIANI
EDIZIONE LIMITATA 8 ESEMPLARI
Caratteristiche tecniche Otto
Motore
Moto Guzzi bicilindrico a V
Cilindrata di 1.064 cc
Potenza max:90 cv a 8.250 giri min
Coppia max 8.2 kg a 3.500 giri/min
Scarico Speciale QD posizionato sotto motore per abbassare il baricentro
Rapporto di trasmissione 7/33
Velocita’ 211 km/h con questa rapportatura
Ciclistica
Peso ridotto a soli 175 Kg
Altezza sella 790 mm
Interasse 1.405 mm
Telaio monotrave in acciaio con motore portante
Forcellone in acciaio saldato T.I.G. con funzionamento progressivo
Monoammortizzatore Ohlins con serbatoio separato
Forcella telescopica Paioli a steli rovesciati pluriregolabile da 41 mm
Ammortizzatore di sterzo regolabile
Doppio disco perimetrale anteriore da 420 mm di diametro
Pinze anteriori a 4 pistoncini
Freno posteriore con disco wave
Componentistica
Doppio faro sovrapposto poliellissoidale
Manubrio speciale in alluminio diam. 28mm
Supporti pedane passeggero ricavati dal pieno d’alluminio
Ruote OZ disegno G-B in alluminio forgiato lavorate CNC dal pieno. (misure: anteriore 3,5x17 posteriore 5,5x17, pneumatici 120/60 - 180/55)
KIT titanio "Tecnico"
Telaio posteriore in titanio
Asta di reazione in titanio
Supporto asta di reazione in titanio ricavato dal pieno
Cuffia del cardano in titanio
Biella sospensione posteriore in titanio ricavata dal pieno
Supporto radiatore dell’olio in titanio
Pedane guidatore racing titanio
Supporti pedane guidatore in titanio
Serbatoio in alluminio saldato a mano
Tappo del serbatoio in titanio ricavato dal pieno
Bulloneria in titanio
KIT Larusmiani "Design"
Cruscotto Racing totalmente digitale
Luci posteriori e indicatori di direzione a led
Protezione della vaschetta del liquido dei freni in metallo piegato a mano
Chiave in argento massiccio
Targa in argento massiccio con dicitura Larusmiani Special Edition e numero edizione
Carrozzeria grigio antracite
Telaio color titanio
Puntale in carbonio
Manopole in titanio e camoscio
Sellino del passeggero in camoscio impermeabile
Prezzo – 33.000€ IVA inclusa, immatricolazione esclusa