ilmor moto gp

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
troycorser
00giovedì 5 ottobre 2006 13:54


Mario Illien

Fondata nel 1984 da Mario Illien, Paul Morgan e Roger Penske, Ilmor è una società che ha all'attivo una importante serie di progetti, tra i quali la progettazione dei motori Mercedes di Formula 1. Adesso Ilmor ha deciso di scendere in pista nella MotoGP, partecipando al prossimo bwin Grande Premio de Portugal in programma il 15 ottobre.

Ilmor ha disegnato un motore 800cc V4 con l'obiettivo di partecipare alla prossima stagione del Campionato del Mondo di MotoGP, ma i risultati ottenuti nei test effettuati hanno incoraggiato la casa a schierare la loro moto già in Portogallo e nella gara conclusiva della stagione a Valencia.

Mario Illien ha dichiarato : "La verità è che la idea di disegnare un motore per le moto era già emersa in varie occasioni. Il cambio dei regolamenti, l'elevato livello della competizione e del Campionato ci ha spinto a partecipare al Campionato del Mondo 2007."

"Prima di disegnare il motore abbiamo parlato con tecnici tealisti e piloti per poter avere delle informazioni che ci sono servite per raggiungere un buon pacchetto. Non vogliamo commettere errori prima di affrontare questa sfida e per questo abbiamo seguito tutti i passi di un processo che è stato molto complesso," ha aggiunto Mario Illien. "È una moto compatta, che ha dato risultati positivi nei sei test che abbiamo effettuato prima di affrontare il nostro primo GP. Abbiamo avuto un grande appoggio da parte di Michelin per quello che riguarda gli pneumatici. Garry McCoy è un pilota con un grande esperienza che ci ha offerto molte informazioni e crediamo che la moto si adatti bene alle diverse necessità di un circuito da competizione."

Garry McCoy ha spiegato : "Ho molta voglia di tornare nel Mondiale. Sono stato un decennio nei Grand Prix e mi sento parte di questo mondo. Spero di poter dimostrare le mie qualità e poter continuare nel prossimo anno.
"

"Si tratta di una moto diversa da tutte le altre sulle quali sono salito prima, ha un regime di giri diverso, è più piccola, ma sono contento dei risultati," ha aggiunto il pilota australiano. "Non posso assicurare che la moto sia completamente pronta, vedremo quello che succede in Portogallo."

Nel 2000 Garry McCoy fu il primo vincitore di un GP all'Estoril, in sella a una Yamaha.


bantyce
00giovedì 5 ottobre 2006 14:28
ottimo, son curioso di vedere come andrà
troycorser
00giovedì 5 ottobre 2006 20:10
qualcuno dice che ha giratoi piu forte del ducati 800 ma sono voci
snakejack
00giovedì 12 ottobre 2006 09:12
Intanto...

Per le ultime due manche della stagione MotoGP, il paddock del campionato del mondo accoglierà una nuova squadra, la Ilmor, che beneficerà di una wild-card per preparare il suo arrivo effettivo ed ufficiale nel Mondiale, l'anno prossimo.

La squadra, diretta da Mario Illien, schiererà il suo bolide – la X3 – con un motore 800cc, una moto che nelle varie sessioni di prove private organizzate ha già registrato delle prestazioni incoraggianti.

I test organizzati a Barcellona a settembre sono stati particolarmente marcanti in quanto la X3 ha battuto i tempi segnati dalla Ducati Desmosedici 800cc. Altre due sessioni sono state organizzate dopo quella, all'Estoril ed a Jerez, sempre con l'obiettivo di portare avanti lo sviluppo del prototipo, senza pensare di poter lottare con i big del Mondiale in queste due manche di ottobre.

L'evento è comunque importante in quanto, per la prima volta, una 800cc destinata a disputare la stagione 2007 potrà partecipare ad un weekend di gara. Inoltre sarà l'occasione per tutti noi di ritrovare Garry McCoy nelle MotoGP, ed è un piacere da non negare dopo tre anni di assenza dell'australiano nella classe regina.

"Nelle prove, la moto è stata impressionante, anche se siamo ancora in una fase di shakedown," ha commentato McCoy dopo l'ultima sessione di prove. "Si tratta di un progetto davvero eccitante e sono molto felice che Mario mi abbia chiesto di correre per il team.
Sono felice di ritrovare i piloti delle MotoGP !"

"Anche se finora i test sono andati bene, non nutro aspettative particolarmente elevate per queste prime due gare," ha precisato. "Le squadre regolari hanno il 20 % di prestazioni motori in più perché le loro moto sono adatte al regolamento attuale", il che significa che corrono con motori da 990cc.

La livrea della X3 sarà svelata a tutti giovedì in occasione di una presentazione ufficiale organizzata all'Estoril alla vigilia della prima giornata di prove del Gran Premio del Portogallo.

fonte : moto-racing.live.com

spirit
00giovedì 12 ottobre 2006 13:13
vedremo come va rispetto alle altre squadre sia 990 che 800cc..
eppoi a valencia penso ci saranno altri test delle altre squadre, o sbaglio?

spirit

p.s. potevano dargli una moto a Biaggi, no??? [SM=x35593] [SM=x35593]
troycorser
00giovedì 12 ottobre 2006 18:50
SPIRTI UNA MOTO PER BIAGGI CI VOLEVA visto che fanno correre almeno 10 brocchi in motogp.
spirit
00venerdì 13 ottobre 2006 01:53
Re:
Scritto da: troycorser 12/10/2006 18.50
---------------------------
> SPIRTI UNA MOTO PER BIAGGI CI VOLEVA visto che
> fanno correre almeno 10 brocchi in motogp
>
---------------------------
era ironica e spero non facciano un errore talmente madornale..
fanno prima a darla a Lüthi o a Cortese!!!!

ancora meglio sarebbe darla a Barros o qualche altro pilota di esperienza!

spirit

p.s. caro troycorser, io prevedo una sceneggiata stile dallas in sbk nel 2007, incentrato sul team di biaggi.. ;-P
troycorser
00venerdì 13 ottobre 2006 12:40
VEDIAMOCI il mondiale sbk del 2007 poi valutiamo se è stato positivo o negativo l'arrivo di biaggi in sbk.
Piccio il dromedario
00venerdì 13 ottobre 2006 13:43
Dopo le prime libere all'Estoril e' penultima.. se non altro una 990 se l'e' messa dietro!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com