impressioni di 1 R6 e 636

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spike-spighel
00domenica 10 settembre 2006 20:45
allora oggi dopo 1 bel giretto di 200km al ritorno mi chiedono 2 miei amici di fargli provare la mia moto (999) owiamente dovendo tornare tutti insieme verso roma mi ciullo le loro moto in prova [SM=x35580]

parto provando la nuova R6 '06 : il percorso in cui lho provata nn è stato dei migliori essendo stata la parte brutta del terminillo (da leonessa in cima) con strada 1 po' dissestata dalle intemperie ,cagatone di mucche ecc fatto sta che la seduta è molto differente dalla mia , dove sto praticamente disteso con le braccia avaanti sui semimanubri, invece la yamaha presenta 1 seduta atipica dove le braccia paiono quasi il prolungamento degli steli forcella il che da l'impressione di poter prendere la moto e buttarla giu' di prepotenza ,la ciclistica del mono e forcelle è stata fatta rifare (sotto mio consiglio presso il mio mecca di sospensioni) infatti nn saltella piu' e il mono copia in manera ottimale le imperfezioni del terreno (nn dimenticatevi che il mono ha le doppie regolazioni alte e basse velocita') la moto ci metto 10" per iniziare a capirla infatti è facile come tutte le giappi , inserimenti precisi e veloci freni ant buoni per essere dei nissin se nn sbaglio e montando 1 semiradiale come sulla 999 (pecato nn abbia montato ancora i tubi in treccia) il freno posteriore SI SENTE ECCOME che c'è.Per il motore nn sono riuscito assolutamente a sfruttarlo siccome si sotto come tutte le japp è VUOTO almeno fino ai 6/8000 giri dove si inizia a sentir tirare in modo quasi decente x uscire dalle curve , tirato cmnq fino a 10k giri si sente il motore che inizia ad urlare , allora eccomi che mi dico "ora arriva la coppia , ora arriva la coppia"....... nn arriva 1 cazzo , la spinta buona si sente dai 12k guiri fino ai 15/15500 (scordatevi quello che dice mamma yamaha dei 17/18k giri) di contagiri detto dal proprietario tirerebbe dai 14 ai 17k giri , praticamente 1 125 pompato [SM=x35580] per il resto è 1 moto 2° me che si sfrutta al mejo in pista
serbatoio 1 po' + stretto rispetto al 636 ma sempre 1 po' voluminoso se confrontato al 999

si arriva cosi' al paizzale del terminillo che il proprietario vuole riprenderna possesso da parte sua dice del 999 che nn gli piace la posizione di guida troppo allungata per il resto l'ha considerata ottima

sulla piazzetta ci fermiamo al barretto e mi ciuccio 1 redsheep [SM=x35580] la redbull ormai è sorpassata [SM=x35584] [SM=x35596]

prendo quindi possesso del 636 '03/04
posizione sempre raccolta ma in modo diverso dall' r6 e 999 infatti pare di stare sopra a 1 nido , busto molto + eretto e gambe molto chiuse con braccia tese in avanti verso i semimanubri , il motore a dispetto dell'altra jappa si sente molto d+ e inizia a dare 1 buon tiro dagli 8k giri in su , moto sempre molto facile da capire , ci metto circa 10 curve poi inizio a tirare come 1 assassino ridiscendendo dall'altro versante del terminillo dove la strada è larga e lunga con chicane e curve a U con buon asfalto(il 636 in questione era provvisto di forke rifatte da andreani e mono wp oltra allo scarico dell'arrow e pompa radiale brembo , tubi in treccia) la moto mi risulta ancor a+ facile rispetto alle latre tanto che mi metto a fare le curve sui 150km/h che nn si scompone e il motore sento che tira nel modo + giusto per 1 moto sfruttabile in strada , nn è per nulla affaticante , ottima la copertura del vento su velocita' tipo 160 , nn si sente neanche tanto il bisogno di fare forza sulle pedane per raccordare bene le curve , si viaggia a 80km/h anche in 6° senza borbottii , ottima frenata sensibile dovuta suicuramente alla pompa siccoem l'altra volta che la provai nn mi piacque tanto , ottimo allungo senza dover tirare il motore e con 1 velocita' di crociera al minmo di manopola sui 100/110km

quando ci siamo fermati a fare rifornimento mi ha detto che la posizione nn gli è piaciuta tanto sulla mia e il freno , ma piu' che altro che per buttarla in piega bisogna prenderla a cazzotti ; infatti la mia per quanto sia 1 triciclo per fargli fare le curve abbisogna di 1 bella spinta sulle pedane che nn serve quasi per neinte sulle loro

in conclusione se dovessi prendere 1 delle 2 : la r6 solo nel caso di utilizzo prettamente pista altriemnti trimane solo 1 della jappa con 1 bel design che nn si sa per quanto tempo rimarra' attuale siccoe invecchiano tutte precocemente
la 636 nel caso in cui la si debba usare al 50% in pista e l'altro 50% strada , per il piacere di guida la mia 749/999 tutta la vita [SM=x35597] anche se ti distrugge al cervicale [SM=x35626]

pidikos2r
00domenica 10 settembre 2006 22:43
Re:
Scritto da: spike-spighel 10/09/2006 20.45
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> allora oggi dopo 1 bel giretto di 200km al ritorno
> mi chiedono 2 miei amici di fargli provare la mia
> moto (999) owiamente dovendo tornare tutti insieme
> verso roma mi ciullo le loro moto in prova [SM=x35580]
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poverino [SM=x35580]
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>ottima la copertura
> del vento su velocita' tipo 160 , nn si sente neanche
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io oggi a 160 col mostro stavo volando via [SM=x35618]
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> in conclusione se dovessi prendere 1 delle 2 : la r6
> solo nel caso di utilizzo prettamente pista altriemnti
> trimane solo 1 della jappa con 1 bel design che
> nn si sa per quanto tempo rimarra' attuale siccoe
> invecchiano tutte precocemente
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quoto
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> la 636 nel caso in cui la si debba usare al 50%
> in pista e l'altro 50% strada , per il piacere
> di guida la mia 749/999 tutta la vita [SM=x35597] anche
> se ti distrugge al cervicale [SM=x35626]
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riquoto e aggiungo, io prenderei una GSX-R 600 o, meglio, 750 per un utilizzo pistaiolo-stradale.
Oppure una bella Daytona 675 [SM=x35613]
spike-spighel
00lunedì 11 settembre 2006 00:17
Re: Re:
Scritto da: pidikos2r 10/09/2006 22.43
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> riquoto e aggiungo, io prenderei una GSX-R 600 o, meglio, 750 per un utilizzo pistaiolo-stradale.
> Oppure una bella Daytona 675 [SM=x35613]
>
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eh la daytona mi intrippa nn poco , oggi dallo zozzone a prendere il panino c'era 1 675 con le gomme usurate fino ai lati , per cui se si ha manico dovebbe viaggiare nn poco , oltre quello che dicono le testate e dopo il confronto dei 600 magaria trovare chi me le fa provare [SM=x35580] [SM=x35581]
haw
00lunedì 11 settembre 2006 09:40
avevo preso il 636 per il 675 e non capivo come mai tirava dagli 8000 in su [SM=x35585] , cmq a sto' punto confermate un po' tutti i pareri delle riviste, in teoria la R6 è la piu pistaiola specifica, il 636 è gia' piu' stradale ma resta abbastanza pistaiola. Adesso mi piacerebbe sapere dove si mettono suzu e honda.

p.s. la 675 fa parecchia gola pure a me, rossa poi è no spettacolo [SM=x35613] (e poi è un 3 cilindri, ed ha un telaio personale, non lo scatolotto jappo (validissimo percarita'))

Una domanda: ho notato che entrambe le moto sono state rifatte sulle sospensioni, ma questo perche' i proprietari sono dei manici ed hanno delle esigenze particolarmente esigenti, o perche' di serie sono delle ciofecche ? (in teoria, o perlomeno sulla carta, la R6 a sospensioni dovrebbe esser messa molto bene no ?), eee... rispetto la 749/999 le sospensioni rifatte delle jappe erano superiori od inferiori alle ducati ? (vabbe' che avrai rifatto pure quelle se ho ben capito [SM=x35608] )

spike-spighel
00lunedì 11 settembre 2006 14:30
Re:
Scritto da: haw 11/09/2006 9.40
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>
> Una domanda: ho notato che entrambe le moto sono stat
> e rifatte sulle sospensioni, ma questo perche'
> i proprietari sono dei manici ed hanno delle esigenze
> particolarmente esigenti, o perche' di serie sono
> delle ciofecche ? (in teoria, o perlomeno sulla
> carta, la R6 a sospensioni dovrebbe esser messa
> molto bene no ?), eee... rispetto la 749/999 le
> sospensioni rifatte delle jappe erano superiori
> od inferiori alle ducati ? (vabbe' che avrai rifatto
> pure quelle se ho ben capito [SM=x35608] )
>
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allora:
sul 636 nn so se sulle forke è stato fatto interamente l'idraulica e molle , ma il mono era wp e da come me nhe ha parlato il proprietario posso dire che 2° lui è cambiato dal gg alla notte confronto l'originale

sull'R6 le regolazioni della forka e mono "fanno ridere" a qualsiasi imperfezione il proprietario diceva che saltellasse e avesse probl . cosa ribadita pure dal mekka delle sospensioni che mi diceva che le regolazioni nn le sentiva ,gli è stato quindi rifatta l'idraulica e olio sia sul mono che sulla forka , ora si sente che va nettamente meglio come anche il modo di copiare l'asfalto

sul 999 l'ho dovute far rifare sia mono che forke perche' nel caso del mono tra 1 po' di citta' e gitarelle varie il mono nn rispondeva come doveva ; l'olio delle forke aveva ormai 3 anni e generalmente puo' durare max 2 anni a dir tanto, infatti si consiglieebbe di cambiarlo ogni anno (a me ando' a pacco in 1 renata con mio consegunte volo) il mecca mi ha cambiato solo l'olio siccome di idraulica e molle per l'uso maggioritario stradale vanno bene x quello che sono

in ogni caso l'olio originale di qualsiasi casa FA VERAMENTE SCHIFO , io ho messo il 20 sulla mia e si sente che è nettamente + tosta la forka per nn parlare del rendimento che puo' dare nel rifare le sospensioni e sopratutto ad essere tarate da chi ci capisce in base alle "proprie" percezioni , quasi come fosse 1 vestito cucitosi addosso [SM=x35653]
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