allora oggi dopo 1 bel giretto di 200km al ritorno mi chiedono 2 miei amici di fargli provare la mia moto (999) owiamente dovendo tornare tutti insieme verso roma mi ciullo le loro moto in prova
parto provando la nuova R6 '06 : il percorso in cui lho provata nn è stato dei migliori essendo stata la parte brutta del terminillo (da leonessa in cima) con strada 1 po' dissestata dalle intemperie ,cagatone di mucche ecc fatto sta che la seduta è molto differente dalla mia , dove sto praticamente disteso con le braccia avaanti sui semimanubri, invece la yamaha presenta 1 seduta atipica dove le braccia paiono quasi il prolungamento degli steli forcella il che da l'impressione di poter prendere la moto e buttarla giu' di prepotenza ,la ciclistica del mono e forcelle è stata fatta rifare (sotto mio consiglio presso il mio mecca di sospensioni) infatti nn saltella piu' e il mono copia in manera ottimale le imperfezioni del terreno (nn dimenticatevi che il mono ha le doppie regolazioni alte e basse velocita') la moto ci metto 10" per iniziare a capirla infatti è facile come tutte le giappi , inserimenti precisi e veloci freni ant buoni per essere dei nissin se nn sbaglio e montando 1 semiradiale come sulla 999 (pecato nn abbia montato ancora i tubi in treccia) il freno posteriore SI SENTE ECCOME che c'è.Per il motore nn sono riuscito assolutamente a sfruttarlo siccome si sotto come tutte le japp è VUOTO almeno fino ai 6/8000 giri dove si inizia a sentir tirare in modo quasi decente x uscire dalle curve , tirato cmnq fino a 10k giri si sente il motore che inizia ad urlare , allora eccomi che mi dico "ora arriva la coppia , ora arriva la coppia"....... nn arriva 1 cazzo , la spinta buona si sente dai 12k guiri fino ai 15/15500 (scordatevi quello che dice mamma yamaha dei 17/18k giri) di contagiri detto dal proprietario tirerebbe dai 14 ai 17k giri , praticamente 1 125 pompato
per il resto è 1 moto 2° me che si sfrutta al mejo in pista
serbatoio 1 po' + stretto rispetto al 636 ma sempre 1 po' voluminoso se confrontato al 999
si arriva cosi' al paizzale del terminillo che il proprietario vuole riprenderna possesso da parte sua dice del 999 che nn gli piace la posizione di guida troppo allungata per il resto l'ha considerata ottima
sulla piazzetta ci fermiamo al barretto e mi ciuccio 1 redsheep
la redbull ormai è sorpassata
prendo quindi possesso del 636 '03/04
posizione sempre raccolta ma in modo diverso dall' r6 e 999 infatti pare di stare sopra a 1 nido , busto molto + eretto e gambe molto chiuse con braccia tese in avanti verso i semimanubri , il motore a dispetto dell'altra jappa si sente molto d+ e inizia a dare 1 buon tiro dagli 8k giri in su , moto sempre molto facile da capire , ci metto circa 10 curve poi inizio a tirare come 1 assassino ridiscendendo dall'altro versante del terminillo dove la strada è larga e lunga con chicane e curve a U con buon asfalto(il 636 in questione era provvisto di forke rifatte da andreani e mono wp oltra allo scarico dell'arrow e pompa radiale brembo , tubi in treccia) la moto mi risulta ancor a+ facile rispetto alle latre tanto che mi metto a fare le curve sui 150km/h che nn si scompone e il motore sento che tira nel modo + giusto per 1 moto sfruttabile in strada , nn è per nulla affaticante , ottima la copertura del vento su velocita' tipo 160 , nn si sente neanche tanto il bisogno di fare forza sulle pedane per raccordare bene le curve , si viaggia a 80km/h anche in 6° senza borbottii , ottima frenata sensibile dovuta suicuramente alla pompa siccoem l'altra volta che la provai nn mi piacque tanto , ottimo allungo senza dover tirare il motore e con 1 velocita' di crociera al minmo di manopola sui 100/110km
quando ci siamo fermati a fare rifornimento mi ha detto che la posizione nn gli è piaciuta tanto sulla mia e il freno , ma piu' che altro che per buttarla in piega bisogna prenderla a cazzotti ; infatti la mia per quanto sia 1 triciclo per fargli fare le curve abbisogna di 1 bella spinta sulle pedane che nn serve quasi per neinte sulle loro
in conclusione se dovessi prendere 1 delle 2 : la r6 solo nel caso di utilizzo prettamente pista altriemnti trimane solo 1 della jappa con 1 bel design che nn si sa per quanto tempo rimarra' attuale siccoe invecchiano tutte precocemente
la 636 nel caso in cui la si debba usare al 50% in pista e l'altro 50% strada , per il piacere di guida la mia 749/999 tutta la vita
anche se ti distrugge al cervicale