info rilevazioni cv su banco

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gavin
00venerdì 28 dicembre 2007 22:19
info rilevazioni cv su banco
da manuale offina 999 my06 leggo:
potenza massima all'albero...: 100 kW ...
potenza massima all'albero provata sul banco accelerativo...: 103 kW....

che si intende per banco accelerativo? con airbox in pressione??
gavin
00lunedì 31 dicembre 2007 14:41
Re: info rilevazioni cv su banco
??
bonsthefirst
00lunedì 31 dicembre 2007 15:18
Re: info rilevazioni cv su banco
Per banco accelerativo si intende un banco dove la potenza viene valutata dall'eccelerazione che il motore riesce ad imprimere ad un'inerzia nota.
La potenza rilevata al banco per l'omologazione non è la medesima che si ottiene con un banco accelerativo (per me quelli sono i numeri del lotto!).
La potenza al banco per l'omologazione non si ottiene rilevando l'accelerazione di un'inerzia ma rilevando la coppia di reazione da applicare ad un freno a correnti parassite per mantenere il numero di giri motore costante in condizione di apertura totale dell'acceleratore...
Tali prove impiegano anche una settimana ed i valori sono ottenuti mantenendo il motore a vari regimi di rotazione almeno 25 minuti dadauno per avere valori stabili...
Tali prove vengono effettuate, inoltre,  in ambienti controllati con vento di crociera e smaltimento calore del liquido di raffreddamento secondo normativa!
gavin
00lunedì 31 dicembre 2007 15:20
Re: info rilevazioni cv su banco
QUINDI IL BANCO ACCELERAtivo è quello che si avvicina alle condizioni reali di uso?( es. su pista o in strada? )
bonsthefirst
00martedì 1 gennaio 2008 20:58
Re: info rilevazioni cv su banco
No, semplicemente il banco accelerativo è il modo più veloce ed economico di fare dei test su vari mezzi senza bisogno di smontare il tutto...
I valori rilevati non hanno un valore fino a se stesso ma servono per valutare le variazioni ottinute con varie modifiche...
Per esempio ottenendo una curva di coppia con potenza massima 100 KW se rimappiamo la centralina e vediamo che la curva di coppia stà sempre sopra alla prima e che la potenza massima è divenuta di 105 KW allora la modifica è stata redditizia...
Poi in realtà la potenza assima è 95 o 110 KW ma qusto non importa perchè quello che si  vuole fare e vedere in breve tempo se la modifica è buona o cattiva...
Io per settare all'ottimo i tempi di ignezione di un motore 1200 multijet della FIAT ho impiegato 9 giorni ininterrotti in cui un compiuter che simulava la centralina ha lavorato 24 ore su 24 variando il rapporto stechiometrico sino a trovare il valore ottimale!
gavin
00martedì 1 gennaio 2008 21:08
Re: info rilevazioni cv su banco
quindi il banco per l'omologazione è diverso dal banco accelerativo?
bonsthefirst
00mercoledì 2 gennaio 2008 11:23
Re: info rilevazioni cv su banco
Si, il banco per le omologazioni non ha nulla a che fare con quello accelerativo, nel banco di omologazione c'è solo il motore collegato ad un freno a carcassa oscillante mentre in quello accelerativo c'è una moto intera su un rullo!
gavin
00mercoledì 2 gennaio 2008 20:10
Re: info rilevazioni cv su banco
perfetto..grazie!
D@go
00mercoledì 2 gennaio 2008 20:27
Re: info rilevazioni cv su banco
Complimenti a bonsthefirst  per l'ottima spiegazione :-)
stingray
00domenica 2 marzo 2008 19:48
Re: info rilevazioni cv su banco
il banco accelerativo se ben settato rivela esattamente i reali cv della moto (o auto),in egual modo al banco motore, sia esso a correnti parassite, o ad acqua. i modelli vecchi (Borghi&saveri).
stingray
00domenica 2 marzo 2008 19:53
Re: info rilevazioni cv su banco
"bonsthefirst":


No, semplicemente il banco accelerativo è il modo più veloce ed economico di fare dei test su vari mezzi senza bisogno di smontare il tutto...
I valori rilevati non hanno un valore fino a se stesso ma servono per valutare le variazioni ottinute con varie modifiche...
Per esempio ottenendo una curva di coppia con potenza massima 100 KW se rimappiamo la centralina e vediamo che la curva di coppia stà sempre sopra alla prima e che la potenza massima è divenuta di 105 KW allora la modifica è stata redditizia...
Poi in realtà la potenza assima è 95 o 110 KW ma qusto non importa perchè quello che si  vuole fare e vedere in breve tempo se la modifica è buona o cattiva...
Io per settare all'ottimo i tempi di ignezione di un motore 1200 multijet della FIAT ho impiegato 9 giorni ininterrotti in cui un compiuter che simulava la centralina ha lavorato 24 ore su 24 variando il rapporto stechiometrico sino a trovare il valore ottimale!


ps
quanto ti 6 fatto pagare x aver mappato x 9 giorni ininterrotti una punto?
e quanti cv hai tirato fuori dal cilindro?
bonsthefirst
00domenica 2 marzo 2008 20:15
Re: info rilevazioni cv su banco
In realtà non era solo per tirare fuori il massimo dal motore o per migliorare l'erogazione, mi serviva per vedere come funzionava l'hardware ed il software che simulava la centralina...
L'esame era "protocolli di gestione del motore" e si basava proprio su questo...
Bisognava prima verificare che con la mappa zero i rilevamenti al banco fossero i medesimi rispetto alla centralina originale per poi lavorare sul modello con i valori opportunamente tarati!
stingray
00martedì 4 marzo 2008 02:55
Re: info rilevazioni cv su banco
"bonsthefirst":


In realtà non era solo per tirare fuori il massimo dal motore o per migliorare l'erogazione, mi serviva per vedere come funzionava l'hardware ed il software che simulava la centralina...
L'esame era "protocolli di gestione del motore" e si basava proprio su questo...
Bisognava prima verificare che con la mappa zero i rilevamenti al banco fossero i medesimi rispetto alla centralina originale per poi lavorare sul modello con i valori opportunamente tarati!


non sei molto chiaro...
stingray
00martedì 4 marzo 2008 03:00
Re: info rilevazioni cv su banco
hai caricato la mappa sull'emulatore e poi?
di cosa ti okkupi x fare questi esami?
dalle tue parti insegnano come mappare una centralina?
bonsthefirst
00martedì 4 marzo 2008 08:51
Re: info rilevazioni cv su banco
"stingray":


hai caricato la mappa sull'emulatore e poi?


... e poi facevo girare il motore a piacere senza la centralina emulando battiti in testa, mancate accensioni, ecc, ecc, ecc
"stingray":


di cosa ti okkupi x fare questi esami?


Fortunatamente passione e lavoro coincidono, sono un ing. Meccanico!
"stingray":


dalle tue parti insegnano come mappare una centralina?


Qui da noi non insegnano come mappare fisicamente una centralina, insegnano quali valori impostare!
Non ho la minima idea di come rimappare una centralina originale xchè non so come interfacciarmi, so solo come eliminarla completamente e simularla tramite un calcolatore!
stingray
00giovedì 6 marzo 2008 00:40
Re: info rilevazioni cv su banco
"bonsthefirst":


"stingray":


hai caricato la mappa sull'emulatore e poi?


... e poi facevo girare il motore a piacere senza la centralina emulando battiti in testa, mancate accensioni, ecc, ecc, ecc
"stingray":


di cosa ti okkupi x fare questi esami?


Fortunatamente passione e lavoro coincidono, sono un ing. Meccanico!
"stingray":


dalle tue parti insegnano come mappare una centralina?


Qui da noi non insegnano come mappare fisicamente una centralina, insegnano quali valori impostare!
Non ho la minima idea di come rimappare una centralina originale xchè non so come interfacciarmi, so solo come eliminarla completamente e simularla tramite un calcolatore!


su quali ecu lavori?
bonsthefirst
00giovedì 6 marzo 2008 01:16
Re: info rilevazioni cv su banco
Non è possibile dire su quale ECU lavoro perchè in realtà non c'è proprio...
Tutto ciò che è il cablaggio elettrico originale viene rimosso per introdurre sensori migliori e cablaggi ad Hoc per il collegamento all'acquisitore dati ed ai finali di potenza per il comando delle candele...
Come centralina si utilizza il calcolatore!
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