l'importanza del recuper nell'allenamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CAPITANCHIARDILUNA
00giovedì 22 maggio 2003 09:38
allora ragazzi... ho visto diverse persone interessate a qesto argomento... da me sollevato in un post di un paiod i gironi fa!

non ho il tempo di scrivere qualcosa di mio pugno...ma ho trovato un buon sunto del discorso....eccovi incollato qui sotto un bell'articolo!

Sovraccarico
Lo STRESS è un elemento insostituibile per la progressione dei miglioramenti. Infatti si è visto che il praticare una attività fisica ad un livello superiore alla norma provochi delle modificazioni morfologiche tali da indurre un miglioramento dalle qualità richieste da tale attività. Gli stimoli devono aumentare progressivamente nel tempo per evitare una stasi e per ottenere un incremento continuo delle qualità ricercate, evitando però gli eccessi che risultano altamente dannosi.

Recupero
Ancora più importante è dare all'organismo il tempo di RECUPERARE quanto perso. I tempi di recupero variano a seconda dello stimolo indotto; SENZA RECUPERO NON C'E' RICOSTRUZIONE ma solo sovrallenamento.
Infatti a seguito di un allenamento entrano in azione quei meccanismi biologici che porteranno ad un adattamento organico allo stress dato. La SUPERCOMPENSAZIONE (il miglioramento delle qualità allenate) può avvenire solo dopo che l'organismo ha ripristinato le condizioni antecedenti allo stress allenante. L'incremento della qualità NON avviene dunque durante l'allenamento ma durante la fase di recupero in risposta al danno causato dall'allenamento. Se non si osservano i tempi di recupero necessari all'organismo per riparare il danno prodotto durante la seduta, non solo non ci sarà un incremento della condizione fisica, ma addirittura un peggioramento delle qualità allenate ed a un decremento della generale condizione dell'atleta. Quindi sottoporre l'organismo a nuovi stress prima dell'avvenuto recupero provoca ulteriori danni fino a sfociare nel sovralleneamento (OTS = Over Training Syndrome).







Specificità
Gli stimoli stressanti vanno MIRATI solo alle qualità funzionali che si vogliono potenziare e solo a quelle. Quindi un allenamento dovrà avere una ben precisa FISIONOMIA FINALIZZATA evitando commistioni. Un programma di forza o potenza porterà, quindi, a modificazioni ben diverse da quanto ottenuto con un allenamenti aerobico di resistenza, ed i benefici di una o dell'altra forma di allenamento rimangono specifici.

Individualizzazione
Ci sono enormi differenze individuali tra soggetto e soggetto che derivano dal patrimonio genetico, livello di allenamento, fattori ambientali, capacità di recupero ecc. Quindi gli effetti dell'allenamento devono essere ottimizzati tarando l'entità del lavoro sulle capacità individuali e su un obbiettivo specifico posto in base alle reali possibilità del singolo individuo.

Reversibilità
Come è importante il recupero tra una seduta di allenamento e l'altra, è altrettanto importante che il periodo di inattività non duri troppo a lungo. Infatti il mantenimento di qualità aggiuntive richiede un dispendio di energie extra ma NESSUNA STRUTTURA NON NECESSARIA SARA' MANTENUTA.
Gli effetti dell'allenamento sono transitori e reversibili, per avere il massimo incremento delle qualità ricercate è necessario non solo attendere l'avvenuto ripristino delle condizioni iniziali, ma fornire un nuovo stimolo allenante prima che la condizione fisica cominci a decadere.

Alimentazione
Ma non bisogna dimenticare il terzo importante fattore: l' ALIMENTAZIONE.
Consideriamo infatti ALLENAMENTO, RECUPERO e ALIMENTAZIONE come tre lati di un triangolo. Per avere un incremento delle capacità organiche dobbiamo sempre avere i 3 lati in equilibrio tra loro. Di conseguenza aumentando uno dei fattori dovranno aumentare proporzionalmente anche gli altri.







more.maui
00giovedì 22 maggio 2003 10:05
MOLTO PROFESSIONALE!!
Grazie capitano!! sei stato esauriente!!:41:
ensavor
00giovedì 22 maggio 2003 11:02
Maremma capitano!!!
Complimenti per la dissertazione, very interesting!!!!
CAPITANCHIARDILUNA
00giovedì 22 maggio 2003 12:50
grazie grazie... ma sebbene sia da me rivisitato ad onor del vero è un articolo preso dalla rete!
purtroppo non ho il tempo di star lia crivere e pubblicare in rete delle chicche sull'allenamento che ho in testa e per ciò per ora mi limito a rivisitare la roba interessante che trovo attingendo dai loro grafici!

ci sarebbe molto altro da dire sull'argomento sovraesposto.... e molte cosa da puntualizzare.... magari lo farò appena ne ho tempo

presto vi proporrò un interessante articolo sulla glicemia...e l'indece glicemico degli alimenti....... ovvero le armi per dimagrire!
linusdromico
00giovedì 22 maggio 2003 22:33
consigli grazie
Ciao capitano. Interessante il tuo post.
Sto facendo dell'allenamento perke' lavoro in ufficio e quindi molta vita sedentaria.

Volevo un tuo consiglio. ti diro' che alterno 30 minuti di corsa allo stadio tre gg alla settimana con i restanti a fare esercizi x gli addominali bicipiti e pettorali.
i miei strumenti sono: panca- manubri da 3kg l'uno e tapetino.

domanda: e' dannoso alternare attivita aerobica(nel mio caso corsa) ad attivita' di potenziamento muscolare ,anke se leggera e tollerata dal mio fisico?

quali sono i migliori esecizi x ridurre le cosidette maniglie dell0'amore?

grazie fin d'ora della risposta. ciao
CAPITANCHIARDILUNA
00venerdì 23 maggio 2003 09:06
non ho davanti il tuo fisico....... e questo pregiudica i miei consigli!

in liena generale....

se il tuo obbiettivo non è prettamente lo sviluppo muscolare... va benissimo alternare corsa a pesistica ( se invece lo fosse...dovresti ridurre l'attività aerobica)

per corsa allo stadio cosa intendi?.... o meglio.. .su che fondo? la gente ignora la capacità distruttiva della corsa!!!!
ad ognipasso di corsa... il tuo peso... viene amplificato dalla velocità e dal dislivello eventuale!
il risultato sono centinaia di kg... .sulle ginocchie e sulla schiena!!!!
e.... sottolineo che più si è grassi e fuori allenamento..e più l'attività e distruttiva!

meglio la bici/ pattini/nuoto ..... a basso impatto o quasi nullo!

non capisco bene che "trumenti hai"
panca.... che panca? hai un bilancere...o solo manubri? sono pochini 3 kg! meglio a corpo libero! (flessioni / trazioni alla sbarra/ affondi per le gambe/ecc....)

la pancia... non esistono esercizi che ne risucchino ilgrasso!
fare addominali.... da l'impressione di migliorare...perchè ci si da più tono in quella zona.... ma non esiste il dimagrimento localizzato!

è più produttivo fare un buon allenamento generale... che un'ora di addominali

perchè????

perchè gli addominali sono muscoli relativamente piccoli...con un piccolo dispendio calorico!!! diciamo che gli dedicate 10 minuti..... provate a fare 10 minuti di squat o affondi (muscoli interessati "gambe" in generale , ma comunque tanta altra roba)
e vedrete quante calorie consumerete!
linusdromico
00venerdì 23 maggio 2003 21:31
diciamo che sono cm 174 x 70 kg
quando vado allo stadio a correre corro sul fondo pista dove fanno anche le gare gli atleti ...quello rosso x intenderci.

ho una panca semplice x fare esercizi..ma priva di bilancere.

CAPITANCHIARDILUNA
00lunedì 26 maggio 2003 14:12
ottimo il fondo su cui corri!
evita cemento ed asfalto!

se non hai pesi.... usa gli esercizi a corpo libero!

vai di flessioni e trazioni!!

p.s.
leggi il post

per chi vule dimagrire - indice glicemico ed insulina-
linusdromico
00lunedì 26 maggio 2003 21:30
ok per flessioni ne faccio mi spieghi quali muscoli lavorano con le flessioni?

ps. cosa intendi ,in parole povere, per trazioni?
ciao e grazie[SM=x35577]
CAPITANCHIARDILUNA
00martedì 27 maggio 2003 08:53
flessioni...
muscoli interessati (troppi per elencarli) principalmente muscoli pettorali e tricipiti (muscoli d'estensione)

trazioni.... qualsiasi movimento che avvicini le braccia al corpo! (questo movimento è proprio dei muscoli della schiena e dei bicipiti)
trova una sbarra in qualche parco appenditi e tirati su!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com