Re: Re: evoluzione
Scritto da: wallace 13/11/2004 4.18
---------------------------
> Scritto da: lucalicheri 13/11/2004 0.47
> ---------------------------
> CUT
> > per non citare i vari motori
> > a turbina
> CUT
> ---------------------------
>
> A cosa ti riferisci con motori a turbina?
> Se intenti motori turbocompressi o sovralimentati in F1 ci han fatto diversi anni con risultati pr
> estazionali strabilianti tanto che per vedere di
> limitare le prestazioni delle monoposto lo vietarono
> nel regolamento. Poi ora le F1 van di più di quando
> avevano il turbo ma è un'altra questioni.
> Se invece ti riferisci a motori di tipo aeronautico
> a reazione beh lì siamo nel campo della sperimentazione
> più pura...
> Lo stesso campo credo in cui stanno lavorando pe
> r questo avantreno. Credo che se i risulatati bilanceranno
> i costi di realizzazione un giorno potrà diventare
> anche la normalità, un po come i motori turbo oggi.
> Lo svilppo è sviluppo ed è fondamentale per accr
> escere le conoscenze e migliorare le tecnologie.
> Rimanendo in ambito F1 ricordate la monoposto della
> Ligier a 6 ruote? 4 anteriori più piccole del normale
> (2 per parte) e 2 posteriori? Sembrava dovesse
> essere la soluzione definitiva per migliorare i
> problemi di aderenza dall'anteriore sulle monoposto
> di quegli anni poi non si vide che non era così.
> Le forcelle come le conosciamo noi non sono perf
> ette, o meglio, non sono il massimo raggiungibile.
> All'anteriore di una moto bisogna garantire rigidità
> e resistenza allo "svirgolamento" senza perdere
> l'effetto ammortizzante e senza appesantire troppo.
> Il sistema Telelever (o come caspita si chiama)
> della BMW già sembra fare meglio delle forche tradizionali
> ma il fatto che nelle competizioni non venga adottato
> da nessun altra casa un sistema analogo fa pensare
> che non sia la soluzione ottimale, almeno in gara.
> Quindi ribadisco che FORSE un giorno la "forca"
> che vediamo in foto potrà diventare di ordinaria
> amministrazione, spero sarà il più tardi possibile
> perchè esteticamente mi fa proprio ...cagare.
>
>
>
>
---------------------------
forse intende i motori rotativi "rotax",che sono montati sulla mazda rx8 o qualcosa del genere... in effetti hanno enormi potenziali,consentono regimi elevatissimi,ma hanno consumi proibitivi e complessità di realizzazione e sebbene validi non hanno preso piede!
io penso che queste forcelle siano un buon esercizio di tecniva appliacata,come ad esempio il forcellone monobraccio,ma che con il crescere delle potenze diventa inefficace,lo stesso vale per questi prototipi,bisognerebbe testarne l'efficacia in gara,riprogettando tutta una moto e rischiando di fallire e di perdere una stagione e soldi preziosi...