la forcella comincia ad essere superata ?

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haw
00venerdì 12 novembre 2004 14:07
Spiego: ho appena letto un'articolo di motonline sulla mitica Bimota Tesi 2d (ovvero la Vyrus) che come è noto non ha forcella ma un forcellone simile a quello posteriore sul'anteriore.

Nella prova dicono che di motore ce n'e' poco (evvabe' è il 1000ds e la pista non penso sia il suo pane) pero' la capacita' di tenere le traiettorie è ampiamente superiore rispetto ai sistemi normali (ovvero forcelle), poi mi viene in mente che la BMW è da secoli che non ha la semplice forcella ma il parallever che adesso hanno evoluto ancor piu' con la KS1200 (credo).

Si insomma non è che la forcella comincia ad essere superata ?
(considerando soprattutto che la vyrus è stata sviluppata in esterna alla Bimota che cmq a sua volta non ha certo le capacita' sperimentali (perlomeno per budget) di colossi motociclistici jappo)



Desmo Carbu '94
Have you ever seen a BABAU ?

[Modificato da haw 12/11/2004 14.08]

Co¥oTe
00venerdì 12 novembre 2004 14:52
Io penso che non sia assolutamente passata...
Queste sono solo alternative che si stanno cercando.. (magari le mie saranno le ultime parole famose e la forcella verrà sostituita... ma ho i miei dubbi...)

Doc85
00venerdì 12 novembre 2004 21:00
ho i miei dubbi...perchè allora avrebbero potuto usarla anke in motogp o altre categorie...ma non lo è stato almeno per adesso...
[SM=x35581]
Ponch81
00venerdì 12 novembre 2004 21:47
Re:
Scritto da: Doc85 12/11/2004 21.00
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> ho i miei dubbi...perchè allora avrebbero potuto
> usarla anke in motogp o altre categorie...ma non
> lo è stato almeno per adesso...
> [SM=x35581]
>
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QUOTO IN PIENO!!!![SM=x35577]

Marcoguitarplay
00venerdì 12 novembre 2004 22:58
Re:
Scritto da: Doc85 12/11/2004 21.00
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> ho i miei dubbi...perchè allora avrebbero potuto
> usarla anke in motogp o altre categorie...ma non
> lo è stato almeno per adesso...
> [SM=x35581]
>
---------------------------
Quoto.....e poi cmq credo che la forca pesi di meno che un forcellone(anche se mezzo)...e poi un altro mono...poi..boh..
markolino1
00venerdì 12 novembre 2004 23:42
mm..
..so solo che non mi piace, troppo originale!!
W le forche a steli rovesciati!!!!!



Snoopy1980
00sabato 13 novembre 2004 00:34
Re: Re:
Scritto da: Ponch81 12/11/2004 21.47
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> Scritto da: Doc85 12/11/2004 21.00
> ---------------------------
> > ho i miei dubbi...perchè allora avrebbero potuto
> > usarla anke in motogp o altre categorie...ma non
> > lo è stato almeno per adesso...
> > [SM=x35581]
> >
> ---------------------------
>
> QUOTO IN PIENO!!!![SM=x35577]
>
---------------------------
Riquoto!! [SM=x35578]

E aggiungo che dal lato estetico non mi piace proprio per niente!! [SM=x35631] [SM=x35618]
lucalicheri
00sabato 13 novembre 2004 00:47
evoluzione
il fatto che in test o modelli un sistema funzioni non vuol dire che si affermerà come standard in futuro,
un forcellone all'anteriore è un prodotto completamente nuovo e magari con grandi potenzialità ma magari all'atto pratico per tante ragioni non si è in grado di ottimizzarlo al punto da renderlo competitivo con le forcelle tradizionali (che a loro volta, anche se magari con margini teorici di miglioramento minori) vengono costantemente aggiornate e migliorate nelle prestazioni.
In Formula uno abbiamo visto tantissimi esempi di soluzioni innovative con potenzialità esagerate ma che non si sono affermate, basti pensare al muso a tricheco della williams che in galleria del vento sembrava un sistema fenomenale mentre all'atto pratico è poco efficiente, od i motori da 16 cilindri usciti negli anni ottanta che non hanno poi avuto seguito per non citare i vari motori a turbina o i cilindri ovali.
Il vatto che in un test vada bene non vuol dire che sia una soluzione applicabile alle corse o alla produzione
ciao
wallace
00sabato 13 novembre 2004 04:18
Re: evoluzione
Scritto da: lucalicheri 13/11/2004 0.47
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CUT
> per non citare i vari motori
> a turbina
CUT
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A cosa ti riferisci con motori a turbina?
Se intenti motori turbocompressi o sovralimentati in F1 ci han fatto diversi anni con risultati prestazionali strabilianti tanto che per vedere di limitare le prestazioni delle monoposto lo vietarono nel regolamento. Poi ora le F1 van di più di quando avevano il turbo ma è un'altra questioni.
Se invece ti riferisci a motori di tipo aeronautico a reazione beh lì siamo nel campo della sperimentazione più pura...
Lo stesso campo credo in cui stanno lavorando per questo avantreno. Credo che se i risulatati bilanceranno i costi di realizzazione un giorno potrà diventare anche la normalità, un po come i motori turbo oggi.
Lo svilppo è sviluppo ed è fondamentale per accrescere le conoscenze e migliorare le tecnologie. Rimanendo in ambito F1 ricordate la monoposto della Ligier a 6 ruote? 4 anteriori più piccole del normale (2 per parte) e 2 posteriori? Sembrava dovesse essere la soluzione definitiva per migliorare i problemi di aderenza dall'anteriore sulle monoposto di quegli anni poi non si vide che non era così.
Le forcelle come le conosciamo noi non sono perfette, o meglio, non sono il massimo raggiungibile. All'anteriore di una moto bisogna garantire rigidità e resistenza allo "svirgolamento" senza perdere l'effetto ammortizzante e senza appesantire troppo. Il sistema Telelever (o come caspita si chiama) della BMW già sembra fare meglio delle forche tradizionali ma il fatto che nelle competizioni non venga adottato da nessun altra casa un sistema analogo fa pensare che non sia la soluzione ottimale, almeno in gara.
Quindi ribadisco che FORSE un giorno la "forca" che vediamo in foto potrà diventare di ordinaria amministrazione, spero sarà il più tardi possibile perchè esteticamente mi fa proprio ...cagare.[SM=x35602] [SM=x35602] [SM=x35602]
[SM=x35577]

marvelous
00lunedì 15 novembre 2004 08:37
forcella
Sono secoli che si sperimentano varie soluzioni +0- efficaci,ma il rapporto resa/qualita'/prezzo di produzione. Rimane sempre a vantaggio delle tradizionali.
haw
00lunedì 15 novembre 2004 08:54
Re: Re: evoluzione
Scritto da: wallace 13/11/2004 4.18
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> Scritto da: lucalicheri 13/11/2004 0.47
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> CUT
> > per non citare i vari motori
> > a turbina
> CUT
> ---------------------------
>
> A cosa ti riferisci con motori a turbina?
> Se intenti motori turbocompressi o sovralimentati in F1 ci han fatto diversi anni con risultati pr
> estazionali strabilianti tanto che per vedere di
> limitare le prestazioni delle monoposto lo vietarono
> nel regolamento. Poi ora le F1 van di più di quando
> avevano il turbo ma è un'altra questioni.
> Se invece ti riferisci a motori di tipo aeronautico
> a reazione beh lì siamo nel campo della sperimentazione
> più pura...
> Lo stesso campo credo in cui stanno lavorando pe
> r questo avantreno. Credo che se i risulatati bilanceranno
> i costi di realizzazione un giorno potrà diventare
> anche la normalità, un po come i motori turbo oggi.
> Lo svilppo è sviluppo ed è fondamentale per accr
> escere le conoscenze e migliorare le tecnologie.
> Rimanendo in ambito F1 ricordate la monoposto della
> Ligier a 6 ruote? 4 anteriori più piccole del normale
> (2 per parte) e 2 posteriori? Sembrava dovesse
> essere la soluzione definitiva per migliorare i
> problemi di aderenza dall'anteriore sulle monoposto
> di quegli anni poi non si vide che non era così.
> Le forcelle come le conosciamo noi non sono perf
> ette, o meglio, non sono il massimo raggiungibile.
> All'anteriore di una moto bisogna garantire rigidità
> e resistenza allo "svirgolamento" senza perdere
> l'effetto ammortizzante e senza appesantire troppo.
> Il sistema Telelever (o come caspita si chiama)
> della BMW già sembra fare meglio delle forche tradizionali
> ma il fatto che nelle competizioni non venga adottato
> da nessun altra casa un sistema analogo fa pensare
> che non sia la soluzione ottimale, almeno in gara.
> Quindi ribadisco che FORSE un giorno la "forca"
> che vediamo in foto potrà diventare di ordinaria
> amministrazione, spero sarà il più tardi possibile
> perchè esteticamente mi fa proprio ...cagare.[SM=x35602]
> [SM=x35602] [SM=x35602]
> [SM=x35577]
>
>
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sodaccordo ! (si ok il fatto estetico è puramente na cosa personale) cmq come dicevi tu questo sitema in quanto a rigidita' dovrebbe essere nettamente superiore, certo forse il peso attualmente è eccessivo e il fatto di progettare un telaio completamente specifico per questo anteriore probabilmente frena e di molto lo sviluppo.
Pero' secondo me potrebbe essre una soluzione che potrebbe avere un seguito inquanto è stato sviluppato in molti anni e con costanza e da un'azienda piccola.
Mah... penso che valga il detto "chi vivra' vedra'" ...e famo pure un bel sgrat sgrat che nunsessaammai.

recidivo
00lunedì 15 novembre 2004 09:12
Per motivi legati alla semplicità, leggerezza, costi, e tutto il resto, la forcella telescopica rimane ancora il "male minore".

Alcune aziende hanno adottato forcelle diverse sopratutto per distinguersi dalla massa dei volgari motociclisti. Vedi BMW e loro proprietari.

haw
00lunedì 15 novembre 2004 09:16
Re:
Scritto da: recidivo 15/11/2004 9.12
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> Per motivi legati alla semplicità,
> leggerezza, costi, e tutto il resto, la forcella
> telescopica rimane ancora il "male minore".
>
> Alcune aziende hanno adottato forcelle diverse soprat
> utto per distinguersi dalla massa dei volgari motociclisti.
> Vedi BMW e loro proprietari.[/COLORE
>
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beh scusa reci parli proprio tu che non hai na forcella ma due cannoni contraerea tenuti insieme dal pezzo estratto da un Catterpiller !!! (bellissima !!!! [SM=x35627] e sto scherzando ! [SM=x35577] )
L Eletto
00lunedì 15 novembre 2004 23:48
Penso che i problemi + grandi li dia lo sterzo, è da quando ero piccolo che aspetto una moto con il mono anteriore, a me piace da morire, il peso non penso sia di grande importanza, invece il telaio, la posizione del motore, poi l'avancorsa, beh ci sono molte domande da porsi, quoto il chi vivrà vedrà!
emperor77
00domenica 21 novembre 2004 09:57
Re: Re: evoluzione
Scritto da: wallace 13/11/2004 4.18
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> Scritto da: lucalicheri 13/11/2004 0.47
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> CUT
> > per non citare i vari motori
> > a turbina
> CUT
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> A cosa ti riferisci con motori a turbina?
> Se intenti motori turbocompressi o sovralimentati in F1 ci han fatto diversi anni con risultati pr
> estazionali strabilianti tanto che per vedere di
> limitare le prestazioni delle monoposto lo vietarono
> nel regolamento. Poi ora le F1 van di più di quando
> avevano il turbo ma è un'altra questioni.
> Se invece ti riferisci a motori di tipo aeronautico
> a reazione beh lì siamo nel campo della sperimentazione
> più pura...
> Lo stesso campo credo in cui stanno lavorando pe
> r questo avantreno. Credo che se i risulatati bilanceranno
> i costi di realizzazione un giorno potrà diventare
> anche la normalità, un po come i motori turbo oggi.
> Lo svilppo è sviluppo ed è fondamentale per accr
> escere le conoscenze e migliorare le tecnologie.
> Rimanendo in ambito F1 ricordate la monoposto della
> Ligier a 6 ruote? 4 anteriori più piccole del normale
> (2 per parte) e 2 posteriori? Sembrava dovesse
> essere la soluzione definitiva per migliorare i
> problemi di aderenza dall'anteriore sulle monoposto
> di quegli anni poi non si vide che non era così.
> Le forcelle come le conosciamo noi non sono perf
> ette, o meglio, non sono il massimo raggiungibile.
> All'anteriore di una moto bisogna garantire rigidità
> e resistenza allo "svirgolamento" senza perdere
> l'effetto ammortizzante e senza appesantire troppo.
> Il sistema Telelever (o come caspita si chiama)
> della BMW già sembra fare meglio delle forche tradizionali
> ma il fatto che nelle competizioni non venga adottato
> da nessun altra casa un sistema analogo fa pensare
> che non sia la soluzione ottimale, almeno in gara.
> Quindi ribadisco che FORSE un giorno la "forca"
> che vediamo in foto potrà diventare di ordinaria
> amministrazione, spero sarà il più tardi possibile
> perchè esteticamente mi fa proprio ...cagare.[SM=x35602]
> [SM=x35602] [SM=x35602]
> [SM=x35577]
>
>
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forse intende i motori rotativi "rotax",che sono montati sulla mazda rx8 o qualcosa del genere... in effetti hanno enormi potenziali,consentono regimi elevatissimi,ma hanno consumi proibitivi e complessità di realizzazione e sebbene validi non hanno preso piede!

io penso che queste forcelle siano un buon esercizio di tecniva appliacata,come ad esempio il forcellone monobraccio,ma che con il crescere delle potenze diventa inefficace,lo stesso vale per questi prototipi,bisognerebbe testarne l'efficacia in gara,riprogettando tutta una moto e rischiando di fallire e di perdere una stagione e soldi preziosi...

wallace
00lunedì 22 novembre 2004 02:15
Re: Re: Re: evoluzione
Scritto da: emperor77 21/11/2004 9.57
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forse intende i motori rotativi "rotax",che sono montati sulla mazda rx8 o qualcosa del genere... in effetti hanno enormi potenziali,consentono regimi elevatissimi,ma hanno consumi proibitivi e complessità di realizzazione e sebbene validi non hanno preso piede!
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??? [SM=x35666] [SM=x35666] [SM=x35666] ???

Rotax? Rotax è un produttore di motori credo Austriaco che fornisce quasi tutta (forse tutta) la motorizzazione ad Aprilia e a quanto ne so produce solo motori tradizionali a 2 e 4 tempi.
I motori rotativi montati ad esempio sulle Mazda RX7 e 8 sono detti anche motori Wankel dal cognome dell'ideatore.
Questo per la precisione ma siamo OT.
[SM=x35577]

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