lesione al carter [FOTO]

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desmodromicfan
00mercoledì 19 gennaio 2005 19:08
Con una saldatura fatta per bene, è possibile risolvere il problema senza inconvenienti futuri????
Da notare, come evidenziato in foto, che la lesione interessa un punto in cui il motore è montato al telaio!!!




HiTech6617
00mercoledì 19 gennaio 2005 19:31
ma chi lo ha serrato quel carter al telaio? maciste?!? non so fino a che punto possa tenere una saldatura sull'alluminio..[SM=x35602]
wallace
00mercoledì 19 gennaio 2005 19:34
Si tratta di una moto incidentata vero?
[SM=x35607]

PonFVG
00mercoledì 19 gennaio 2005 19:38
non vrrei essere pessimista, ma la vedo dura saldare in maniera "sicura" quel carter, deve aver preso una bella botta...

devi comunque smopntare il motore, farlo aprire e farlo saldare da uno ganzo, valuta se non conviene direttamente cercate un motore usato...
Maxissimo
00mercoledì 19 gennaio 2005 22:51
Ciao, io ho fatto fare dalle mie parti diverse saldature in carter di moto d'epoca ( alluminio pessimo di 80 onni fuso in terra ), non ci sono mai stati problemi, se la saldatura la fa chi è il suo mestiere, con alluminio pulito e la saldatura è fatta a tig ( o tig non so bene ), secondo me problemi non li hai!!!
Poi vedi tu, ma se non trovi dei carter usati, per quello che ne so io carter nuovi costano una follia.
Ciao ciao.
Fabiodronero
00mercoledì 19 gennaio 2005 23:02
Come si è già detto, non ci sono particolari problemi.
Una saldatura fatta ad arte ha una resistenza sicuramente superiore al carter originale.

Occorre che il punto interessato sia assolutamente pulito da tracce d' olio e grassi, non mi pare che in quel punto sia un problema l' eventuale deformazione provocata dal calore della saldatura.

Non vedo la necessità di smontare il carter, basta togliere il blocco motore dalla moto.


Quel supporto mi pare filettato, oppure la moto è pre-2000 e il perno è passante?? (in entrambi i casi occorre riforare perfettamente in asse)

Che poi possa far poco piacere viaggiare su una moto così, è ovvio, ma la sicurezza cè perchè escluderei nella peggiore delle ipotesi una rottura di schianto a seguito di saldatura ben fatta.


RED07
00giovedì 20 gennaio 2005 00:11
Io quoto tranquillamente la saldatura ! E ovvio che qualsiasi saldatura di importanza rilevante , ankor di più se ci va di mezzo la propria incolumità , deve essere fatta da personale esperto.

Desmorick
00giovedì 20 gennaio 2005 09:27
Re:
Scritto da: Fabiodronero 19/01/2005 23.02
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> Come si è già detto, non ci sono particolari problemi.
> Una saldatura fatta ad arte ha una resistenza si
> curamente superiore al carter originale.
>
> Occorre che il punto interessato sia assolutamente pu
> lito da tracce d' olio e grassi, non mi pare che
> in quel punto sia un problema l' eventuale deformazione
> provocata dal calore della saldatura.
>
> Non vedo la necessità di smontare il carter, basta to
> gliere il blocco motore dalla moto.
>
>
> Quel supporto mi pare filettato, oppure la moto è pre-2000
> e il perno è passante?? (in entrambi i casi occorre
> riforare perfettamente in asse)
>
> Che poi possa far poco piacere viaggiare su una moto
> così, è ovvio, ma la sicurezza cè perchè escluderei
> nella peggiore delle ipotesi una rottura di schianto
> a seguito di saldatura ben fatta.
>
>
>
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Non quoto, STRAQUOTO!!
Io tra un mesetto farò saldare il mio carter (S4R), vai tranquillo non ci sono problemi. Cercati il miglior saldatore al tig delle tue parti, non fermarti al primo che senti!!
Una volta saldato come si deve è addiritura più resistente dell'originale.
Forse non serve nemmeno che smonti i cilindri perchè in quel punto li ci si passa tranquillamente




VentiS4
00giovedì 20 gennaio 2005 09:37
...io so di alcune testate motore in alluminio modificate e saldate tranquillamente, ovvio da un saldatore con gli attributi, ma si fa e regge meglio di prima, quindi saldatura di sicuro!!!
marvelous
00giovedì 20 gennaio 2005 10:47
le saldature sulle leghe di alluminio nn sono un granche'
il problema e' che la saldatura va fatta su un punto di ancoraggio al telaio dove le vibrazioni sono piu' forti !!! Io ti consiglio di cambiare il carter (300 euro da scontare,prezzo di listino)
spirit
00giovedì 20 gennaio 2005 10:50
che ne direste di una lista dei saldatori DOC???
questo problema si è già posto parecchie volte e nessuno sapeva dove andare, da chi andare.. mettiamo su una lista di nomi di saldatori o di gente che ne conosce e soprattutto dove, cosi poi li possono dare in caso di necessità!

spirit
lespaul76
00giovedì 20 gennaio 2005 12:27
Saldano i telai quindi si potrà saldare anche quello...
Desmorick
00giovedì 20 gennaio 2005 15:21

Io conosco la Racing Saldature di Bologna, tra un mesetto andrò da loro a farmi fare una saldatura tipo quella che deve fare desmodromicfun....
Avevano anche lo stand in fiera a Padova, ho parlato col titolare....dovevate vedere che bei prototipi che avevano....
Loro sono quelli che fanno il monobraccio dell'S4R/S2R.....

Mi pare che come referenze siano buone [SM=x35597] [SM=x35597] [SM=x35597] [SM=x35597]


MonsterClubPalermo
00giovedì 20 gennaio 2005 15:32
..scusate...ma si è visto di peggio!!!
in quel punto un buon saldatore ti risolve il problema a vita.
non cambiare niente che con poco risolvi il problema!
Motiac
00giovedì 20 gennaio 2005 19:07
Fai saldare tranquillamente ma ovviamente scordati assolutamente di potrelo fare a motore chiuso. Ma smontato dalla moto, aperto in due il carter e poi richiuso.
OCCHIO che è buona norma cambiare i cuscinetti di banco ad ogni apertura del motore quindi CAMBIALI. Per gli altri non c'è problema ma se hai "molti" km è meglio cambiarli tutti (molti km vuol dire 40.000). io oltre ai cuscinetti di banco cambierei, già che ci sei, anche quello dell'albero secondario del cambio lato pignone, in parole povere il cuscinetto del pignone. Poi ovviamente tutti i paraolio e o-ring (poche) varie.

MonsterClubPalermo
00venerdì 21 gennaio 2005 09:05
...praticamente gli conviene cambiare moto???
scusa....sono daccordo sullo scendere (ovviamente) il motore per saldarlo....ma perchè lo deve aprire???
Motiac
00venerdì 21 gennaio 2005 10:07
Per una questione di dilatazioni termiche e anche perchè la saldatura da fare è molto estesa e bisogna scaldare per parecchio tempo. lì se deve fare un vero e proprio apporto di materiale da quallo che sembra in foto, ma anche se non fosse così cmq le temperature in gioco sono alte.
forse qualcuno lo salderebbe anche senza aprire il motore ma io non lo farei mai se la moto fosse mia. troppi rischi inutili.
shuichi
00venerdì 21 gennaio 2005 11:46
Re:
Scritto da: MonsterClubPalermo 20/01/2005 15.32
---------------------------
> ..scusate...ma si è visto di peggio!!!
> in quel punto un buon saldatore ti risolve il pr
> oblema a vita.
> non cambiare niente che con poco risolvi il prob
> lema
>
---------------------------

Anche io la penso così ...... [SM=x35595]



MonsterClubPalermo
00venerdì 21 gennaio 2005 12:44
motiac...io per esperienza personale...ho fatto delle modifiche ai carter di gran lunga + complicate, ed in una zono mooolto + a rischio dilatazione.
sono sicuro al 900% che non c'è assolutamente bisogno di aprire i carter per quel tipo di danno, un buon saldatore in 30 minuti risolve il problema....senza nessun rischio.
Desmorick
00venerdì 21 gennaio 2005 14:02
Non serve aprire i semicarters
Scritto da: MonsterClubPalermo 21/01/2005 12.44
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> motiac...io per esperienza personale...ho fatto
> delle modifiche ai carter di gran lunga + complicate,
> ed in una zono mooolto + a rischio dilatazione.
> sono sicuro al 900% che non c'è assolutamente bi
> sogno di aprire i carter per quel tipo di danno,
> un buon saldatore in 30 minuti risolve il problema....senza
> nessun rischio
>
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Quoto. Non serve aprire, me lo ha confermato la Racing saldature.
Se dopo uno vuole aprire che faccia pure, solo che non è una passeggiatina....
E poi provate a pensare, se non si apre è addiritura meglio in quanto tutto il motore riesce a smaltire meglio il calore provocato che no un solo carter..... meditate gente meditate



emperor77
00venerdì 21 gennaio 2005 18:40
si mette una spina in rame,dello stesso diametro del foro originale,già lei assorbe moltissimo del calore e poi... l'alluminio dissipa tantissimo,si deforma poco ed il calore che gli dai con una saldatura a tig è appena sufficente a saldare!

se fosse un carter d'acciaio,si deformerebbe,ma anche solo con il normale funzionamento del motore!

nel post del trattemento con l'additivo alla ceramica si parla di migliaia di gradi di temperatura,adesso per una saldaturina di pochi cm si storta un carter???

sono lavoretti quelli li! a me capita di riparare flange in cui poi và pressato un cuscinetto e deve essere preciso,altrimenti il cuscinetto non lavora bene,la tecnica è quella,spina in rame,saldatura,poi si lascia raffreddare e con il bilancere si estrae la spina in rame...
desmodromicfan
00lunedì 31 gennaio 2005 19:01
grazie ragazzi!!!!
grazie ragazzi!!!....e grazie soprattutto a emperor77!!!!...seguirò il tuo valido e competente [SM=x35653] consiglio!!!!
emperor77
00lunedì 31 gennaio 2005 21:38
Re: grazie ragazzi!!!!
Scritto da: desmodromicfan 31/01/2005 19.01
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> grazie ragazzi!!!....e grazie
> soprattutto a emperor77!!!!...seguirò il tuo valido
> e competente [SM=x35653] consiglio!!!![/COLORE
>
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non faccio altro che saldare dalla mattina alla sera,solo per questo ti dico vai tranquillo!
IacopoR
00martedì 1 febbraio 2005 23:07
Ok, perfetto. buono a sapersi.[SM=x35654]
Graziano Murru
00domenica 14 febbraio 2021 23:15
Come e andata la saldatura
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