lettera ai Piloti...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
M900cromo
00venerdì 8 ottobre 2004 09:22
DOVE SI PARLA DI ROSSI, DELLA LETTERA APERTA DI ZERBI E DEI VALORI DELLO SPORT, CHE TUTTI DEVONO RISPETTARE, VALENTINO COMPRESO


Ci ha provato con una lettera aperta (che leggete a parte), il Presidente della FIM, Francesco Zerbi, a farlo ragionare, Valentino Rossi, e riconsiderare le parole pesanti rivolte all’indirizzo di Sete Gibernau, Carlo Fiorani e la Honda.
Il campione del mondo però, ritenendo di essere nel giusto, senza pensare che nessuno è mai colpevole al 100%, dopo aver fatto metaforicamente spallucce, ha ribadito quanto già detto in Qatar.
Non ha ripetuto le parole esatte pronunciate a Doha, il Campione, ma i concetti “spia” e “bastardata”, non li ha rinnegati.
Non lo ha fatto nemmeno in conferenza stampa, dopo che Sete Gibernau, sportivamente, gli ha offerto metaforicamente la mano dichiarandosi d’accordo con lui su un punto fondamentale: pena troppo dura. Aggiungendo, peraltro, che alle parole pronunciate da Vale, pur credendo, non dava peso, considerandole frutto della (giusta) ira. Figlie dell’adrenalina.
Di fronte a ciò Rossi non ha modificato di una virgola il suo atteggiamento, in pubblico. Non ha fatto scene, ma nemmeno sorrisi. Poi, una volta liberatosi dell’ufficialità, e lontano dallo spagnolo, ha ripetuto che lui a questo Gibernau non crede, che Sete finge, dunque mente e che tutti, compresi coloro come Carmelo Ezpeleta, capo della Dorna, che pure gli ha dato ragione, hanno voluto, in questa occasione, fregarlo.
Un peccato, questo suo atteggiamento, perché il momento giusto per dire a Sete: tu menti, era quando ce l’aveva al fianco, sulla destra, in conferenza stampa.
Ed i valori dello sport non sono qualcosa da deridere, ma nei quali credere e, magari, per i quali combattere.
Ma pubblicamente, con i toni, però, e con le parole adatte.
Che non sono certamente né bastardo, né spia.
Parole, peraltro, che Valentino si è ben guardato da pronunciare di nuovo. Salvo confermarle.


7/10/2004

La lettera...

cari piloti,
le cose che sono successe nelle ultime settimane mi impngono di scrivervi le cose seguenti:
Lo sport, fin dall’antichità è stato un esempio di buoni sentimenti, lealtà e correttezza. Oggi, in particolare, con i veloci sistemi di comunicazione, i campioni dello sport, e particolarmente i nostri campioni, sono visti da milioni di spettatori e rappresentano un esempio da seguire, specialmente per i giovani.
Tutti gli sportivi che competono, ma specialmente i campioni, hanno un dovere civico e morale di comportarsi nel modo più corretto possibile, non solo in pista, ma anche al di fuori delle competizioni, perché essi rappresentano un esempio che sarà seguito da i giovani.
Questa è la ragione per cui tutti voi piloti dovete essere attenti al fatto di non essere solo un simbolo di forza, coraggio e abilità, ma anche un esempio di lealtà, correttezza e di rispetto delle regole. La FIM deve preoccuparsi degli interessi di tutte le parti che costituiscono il nostro mondo e deve determinare e rafforzare gli standard che rendono possibili e governano l’esecuzione dei nostgri Campionati.
E’ per tutti questi motivi menzionati poc’anzi che io invito i piloti a ricordarsi il loro doveri verso gli appassionati ed invito i nostri Commissari a vigilare affinché le regole siano rispetatte ed intervenire, com’è il loro dovere, nei casi in cui qualcuno le infranga.
Sono convinto che capirete lo spirito che motiva questa lettera, vi auguro un buon viaggio.

Francesco Zerbi


da GPOne

spinus3
00venerdì 8 ottobre 2004 09:56
Può darsi che Valentino sappia delle cose su Gibernau che noi non sappiamo. Se lo giudica un attore può darsi che sa il fatto suo. E' a quanto pare da quello che lo stesso spagnolo dice, tra le righe, la spia l'ha fatta proprio lui! no problem valentino gli darà la paga al più presto!
Doc85
00venerdì 8 ottobre 2004 12:38
non so...ha ragione spinus3...
questo atteggiamento di vale è quantomeno curioso...[SM=x35666] ...
anke secondo me vale sa cpse su gib che noi non sappiamo...
e poi non scordiamo che vale era già incazzatissimo con la honda per come lo aveva trattato...e ora che tenta di vincere il mondiale in tutti i modi...non ha alcuna voglia di giustificare alcuni atteggiamenti legittimi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com