mi spiegate il bavaglio?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gabriele696
00mercoledì 5 ottobre 2011 14:55
mi spiegate il bavaglio?
ho provato a cercare e capire il testo di questo benedetto(/maledetto) comma 29 ma nulla..
ho cercato sul web e quello che ho capito è che:
- si equiparano i siti internet ai giornali imponendo l'obbligo di rettifica
- entro 48h dalla richiesta di rettifica chi gestisce il blog(qui c'è poca chiarezza) deve modificare il testo incriminato
poi si parla di multe fino a 12mila euro eccetera eccetera..

ora i dubbi sono:
1) ma se io non rettifico che succede? il soggetto che ho diffamato mi viene a chiedere i soldi della multa?o si passa sempre per un tribunale? e allora questo comma prevede solo un aggravante al reato di diffamazione..perchè tutto sto casino?

2) se la rettifica esiste già per la stampa..perchè non ho visto rettificare titoli di giornali che diciamo "offendevano" il premier?

grazie a chi saprà risolvermi sti dubbi :)
cloud717
00mercoledì 5 ottobre 2011 15:21
Re: mi spiegate il bavaglio?
i "complottisti" vanno a nozze con ste cose ...da qui il putiferio !

c'e' cmq molta confusione attorno ...ed il fatto che nessuno spiega nulla la dice lunga sul tipo di stato che abbiamo di fronte da un buon ventennio ! il forum e' pubblico ........ed ognuno si prende la responsabilita' di cio' che dice :

Chi crede che la vera MAFIA sia quella buffonata che mostrano giornali e televisioni ....e' soltanto un povero sciocco ......i veri MAFIOSI sono ormai alla camera ed al senato (basta contare il numero di denunciati ed indagati......si supera abbondantemente il migliaio) ........altro che a zappare la terra o nascosti chissa dove...stanno in bella vista e ultrastipendiati !!
cloud717
00mercoledì 5 ottobre 2011 15:26
Re: mi spiegate il bavaglio?
quando dici una cosa simile ...c'e' poco da mettere una censura....nn ci sono nomi (ovvio) ...nn ci sono accuse dirette diffamanti (servirebbero i nomi o metafore che riportano ad un nome) ...ed ovviamente il tutto e' palesamente DIMOSTRABILE con decine (di migliaia) di prove a carico !


come hai gia' risposto tu stesso ...e' un ritenere blog/giornali virtuali/siti di notizie ...al pari di riviste e giornali cartacei ... al fine di proteggere la nostra amata classe politica bersagliata da ogni lato (poveretti) ..........se parlassi male di ME o io parlassi male di TE anche su un blog nn fregherebbe a nessuno te l'assicuro (ovviamente al di la' del reato di calunia) :)
Bifo
00mercoledì 5 ottobre 2011 16:18
Re: mi spiegate il bavaglio?
Diciamo che nelle dittature che tutti conosciamo, comunismo, fascismo, nazismo, ecc, non esisteva internet e bastava la censura di stampa.
Ora che c'è internet ma non ci sono più le dittature ( §94§ ) fanno questa legge.
A parer mio si scrive comma 29 e si legge censura.
Gabriele696
00mercoledì 5 ottobre 2011 17:22
Re: mi spiegate il bavaglio?
continuo a non capire dov'è la censura..
i siti dei giornali vengono equiparati ai giornali cartacei..che c'è di strano?

i blogger rischiano una multa da 100 a 250€ se non rettificano entro 10giorni dalla ricezione della richiesta..
ma chi è che mi sanziona in questo modo?un tribunale?
c'è già la possibilità di denunciare per diffamazione, cosa cambia?


secondo me si sta spostando l'attenzione su una questione secondaria, mentre le porcate vere sulle intercettazioni passano lisce..o almeno al momento mi sono fatto questa idea §49§
Lord Z of Dogtown
00mercoledì 5 ottobre 2011 19:06
Re: mi spiegate il bavaglio?
La proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo per alcuni i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.

Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.

Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiedere l'introduzione di una "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.
dal sito di wikpedia.
A parte il sentimento di squallore e rabbia che provo per il solo fatto che ci sia gente che pensa a leggi simili, il loro tentativo è porre un limite alla rete, oggi sono milioni gl' italiani che accedono a internet e possono farsi un' idea critica dell' operato del governo o dei rappresentanti del corpo elettorale. La legge è incostituzionale, ma come spesso capita servirà al governo tutto Lega compresa a metter una temporanea pezza sulle negligenze dell' operato di questa maggioranza parlamentare e cercare di risalire nei sondaggi. Leggere Paniz che dichiara che ci vorrebbe il carcere per i giornalisti che pubblicano intercettazioni irrilevanti sa di chiamata alle armi, il Paese è totalmente narcotizzato, ma il suicidio è stato provocato da buona parte stessa degli aventi diritto al voto di questo Paese.
La Merkel intanto manda segnali al Paese, ma tutto tace in perfetto stile mafioso nelle beata ignoranza di buona parte di questo Paese che con la pensione, la colazione, pranzo e cena magari mangiando anche cibi scaduti, rinunciando alle spese sanitarie, al dentista ecc... si sente cmq realizzata e felice di vivere nel Belpaese, provo solo repulsione per questo spaccato d' Italia. Il Paese ha cercato in tutti i modi questa situazione sociale ed economica davvero incandescente ci voleva anche questa tegola. Questi anni d' Italia mi stanno suggerendo di rileggere la storia di questo Paese il vero potere mafioso risiede nel Parlamento. Non ci si sorprenda se la percezione dell' Italia all' estero è cambiata, a molti dei nostri connazionali questo Paese sembra essere normale, ma anche nel Mozambico, il Presidente del Consiglio e i suoi lacchè sono oggetto di battute di spirito.

Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo
Articolo 27

«Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici.

Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui egli sia autore.»
DesmoJoker
00mercoledì 19 ottobre 2011 21:20
Re: mi spiegate il bavaglio?
Bravo Lord, proprio così ne sparano una al giorno per stancare la gente che prima o poi presa della proprie necessita non può più seguire le loro porcate
lévre.de.cuppi
00giovedì 20 ottobre 2011 11:39
Re: mi spiegate il bavaglio?
"Gabriele696":




secondo me si sta spostando l'attenzione su una questione secondaria, mentre le porcate vere sulle intercettazioni passano lisce..o almeno al momento mi sono fatto questa idea §49§




L'unico vero intento è bloccare le intercettazioni.

Perchè molti magistrati sono favorevoli alla NON PUBBLICAZIONE ma il vero intento non è quello di non farle uscire ma di non rendere utilizzabili nei processi e poi sucessivamente di fare in modo che non vengano nemmeno fatte (adducendo il motivo dei COSTI quando una sola auto blu costa al Consiglio Regionale della Lombardia OTTANTASEIMILA EURO all'anno che fanno 7mila euro al mese per ogni vettura+autista).

E' lì la sottile linea rossa.

Nascondere i propri interessi dietro costi e tagli che vogliono far passare come necessari per il nostro Stato.

Dei blog non gliene frega nulla, dell'impunità invece sì!
Monster Joe
00sabato 22 ottobre 2011 16:09
Re: mi spiegate il bavaglio?
occorre agguiungere che in altri paesi come la germania, le procure NON pagano i gestori per la fornitura del servizio, ma vengono messi gratuiti per contratto essendo loro concessionari....

perchè qui in italia invece non ci pensa nessuno a obbligare i concessionari a fornirle gratuitamente???

ehhhh il nano ha pensato proprio a tutto per abbindolare i cretini che lo votano...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com