naked attuali

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gabri620
00martedì 3 maggio 2005 11:27
salve gente.
Le ultime nate sul fronte naked sono moto libidinose:
brutale 910, tnt1130, speed3 1050, benelli 1200, aS4R...
Secondo me sarebbe più opportuno proporre alternative più umane.
ad esempio, una tnt 900 (che comunque, dati i 137Cv della 1130 ed i circa 145 della tronado, avrebbe comunque qualcosa come 100-110CV circa[SM=x35601] ), una speed 900 (idem) etc...
Solo ducati offre naked performanti (per me gli 85CV VERI del mostro sono comunque una gran cosa, vista l'erogazione[SM=x35597] ) ma umane.
Non vi sembra che queste esagerazioni, ossia 140CV, 12kgm di coppia ma anche pesi che superano i 200kg, rendano le moto delle brucia semafori e delle ottime fun bike ma anche oggetti un pelino difficili da guidare per chi, come me,è comeunque uno smanettone tranquillo?
e poi i consumi: brutale, tnt e company hanno dei ocnsumi da paura!!!!
Secondo me la storia che chi compra certi modelli non bada a spese per la benzina lascia un po' il tempo che trova: 10-12 km/l sono valori da berlina a benzina, non da motocicletta....[SM=x35666]
...e, se proprio vogliamo dirla tutta, la storia dei rapporti corti centra relativamente, perchè una moto che consuma così tanto penso abbia dei problemi di rnedimento[SM=x35628]
$Paco$
00martedì 3 maggio 2005 11:30
sapete, se dovessi scegliere, tra s4r o speed 3 1050.la questione è dolorosa , essendo un mostromaniaco direi s4r, ma la speed è da paura è troppo bella....[SM=x35666] [SM=x35666] [SM=x35666] [SM=x35609]
lespaul76
00martedì 3 maggio 2005 11:34
Sono completamente d'accordo con te. La nacked te la godi meglio quando non è troppo spinta, vuoi per l'aereodinamica, vuoi per l'avantreno meno nervoso, vuoi per la posizione di guida.

Mi pare abbia poco senso creare mostri da 137 cavalli quando devi diventare un contorsionista per non prendere vento. A quel punto mi piglio una bella giapponese, con tanti cavalli e protezioni aereodinamiche.


gabri620
00martedì 3 maggio 2005 11:47
...aggiungo altre 2 cosine.
1)Personalmente ho provato un po' di naked, dirrei tutte tranne tnt, brutale ([SM=x35648]), speed4.
non ho dubbi che quella che più mi ha emozionato è il m900[SM=x35578], addirittura più del millone sotto certi aspetti [SM=x35582].
2)i 10000 euro del millone sono tanti ma sono ancora un cifra umana.
Francamente, oltre questa cifra (vedi 12500, 15000€ etc...) comincio un po' a sudare freddo.
lespaul76
00martedì 3 maggio 2005 11:51
Oh, certo che la speed è proprio una figata.
Silverdark
00martedì 3 maggio 2005 12:13
Secondo me, l'S4R come equilibrio non lo batte nessuno, forme classiche e moderne allo stesso tempo, motore potente eon coppia quanto basta e ben gestibile, il prezzo è al livello delle altre naked e ben sotto quello della Brutale 750 (2500 €= 5 testoni), e se non tiri troppo riesci a fare i 16 (anche 17) con un litro (moto di serie e non con scarichi e balle varie).
spirit
00martedì 3 maggio 2005 12:25
secondo me di quelle elencate lassu' la piu' gestibile è l's4r, poi la speed triple..

l's4r ha un'erogazione molto lineare, è gestibilissima, comoda a dovere sia davanti che dietro (non penso che tnt e brutale lo siano altrettanto, la speed dietro mi sa tanto di tagliata corta!).. se la tiri o vai solo in città arrivi ai 12km/l, se ci vai normale e non solo in città ti fai buoni 15-16km/l..

secondo me ogni moto è gestibile, basta farci la mano.. è chiaro che passando da un 600 a un tnt se apri la manetta rischi di farti male! ma se non hai cervello ti fai male pure con un 125 o un cinquantino!

cmq 130-140 cv non hanno senso su una moto scarenata, meglio un po di meno e una moto messa bene su strada, magari tarata bene per il proprio peso..

see ya
spirit

p.s. io sono passato da un planet ad un s4r e l'ho gestito bene!!
gabri620
00martedì 3 maggio 2005 12:38
Re:
Scritto da: spirit 03/05/2005 12.25
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> secondo me di quelle elencate lassu' la piu' gestibile
> è l's4r, poi la speed triple..
>
> l's4r ha un'erogazione molto lineare, è gestibilissima,
> comoda a dovere sia davanti che dietro (non penso
> che tnt e brutale lo siano altrettanto, la speed
> dietro mi sa tanto di tagliata corta!).. se la
> tiri o vai solo in città arrivi ai 12km/l, se ci
> vai normale e non solo in città ti fai buoni 15-16km/l..
>
> secondo me ogni moto è gestibile, basta farci la mano
> .. è chiaro che passando da un 600 a un tnt se
> apri la manetta rischi di farti male! ma se non
> hai cervello ti fai male pure con un 125 o un cinquantino!
>
> cmq 130-140 cv non hanno senso su una moto scarenata,
> meglio un po di meno e una moto messa bene su strada,
> magari tarata bene per il proprio peso..
>
> see ya
> spirit
>
> p.s. io sono passato da un planet ad un s4r e l'ho gestito bene!
>
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hai colto esattamente il problema.
Guidando il m900, entro certi limiti, potevo anche esagerare, commettere errori.
La moto era più divertente che impegantiva... ovvio che chidendole il 100% le cose cambierebbero un po'.
La triumph che ho guidato (il penultimo modello, quella con l'orrido codone gsxr stile....) era assai più impegnativa:
più potenza, si, ma sino ai 5-6000rpm eanche più di tanto.
piuttosto era il peso, il baricentro, le sospensioni, le reazioni nevose alle minime asperità...
Guidando il mostro (ho provato il 600,620,750, 900 e 1000, mi mancano 800 s4 ed s4R) hai la sensazione (la certezza col 620) di potr esagerare sempre, la moto ti permette dei margini di errore enormi.
sulle altre invece....[SM=x35601]

jap-Hunter
00martedì 3 maggio 2005 13:02
quello che a me sconvolge della nuova speed è la coppia 105 5100 giri mentre l's4r ne ha 95.5 a 7000 giri
E UNA BESTIA...[SM=x35613]
dati due ruote..
gabri620
00martedì 3 maggio 2005 13:20
Re:
Scritto da: jap-Hunter 03/05/2005 13.02
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> quello che a me sconvolge della nuova speed è la
> coppia 105 5100 giri mentre l's4r ne ha 95.5 a
> 7000 giri
> E UNA BESTIA...[SM=x35613]
> dati due ruote.
>
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sim ,ma vedi, il troppo stroppia.
non so esattamente quale sia la coppia di un m1000 ne' a che regime venga erogata (penso circa 90 a 6000 rpm), ma è QUASI troppa.
Nel senso che se, paradosslamente, quando decidi di tirare un po' tra i tornanti un m900 forse va meglio.
Il tnt di coppia ne ha a badilate, ma siamo sicuri che oltre certi valori sia un reale vantaggio?

recidivo
00martedì 3 maggio 2005 18:59
Re: Re:
Scritto da: gabri620 03/05/2005 13.20
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> Il tnt di coppia ne ha a badilate, ma siamo sicu
> ri che oltre certi valori sia un reale vantaggio?
---------------------------

Dipende tutto dalla manetta... [SM=x35577]
spirit
00martedì 3 maggio 2005 19:29
parlando del 900 molti dicono che è scorbutico, altri che ci si sono abituati dicono che è esaltante e cosi' via..

secondo me dipende da cosa sei abituato, l's4r è fluido, ha la stessa potenza del millone ai 6000 giri e ai bassi pure, poi pero' allunga per altri 2000 giri in piu!

io ho cambiato il pignone per uno da 14, è un pelino piu rabbioso nel dare gas, pero' d'altro canto ci sono andato spesso a 2000 giri (l'altro giorno coi termi aperti per provare il rumore a tutti i giri) e ti posso dire che senza il pignone non ci sarei potuto scendere cosi in basso, pero' è una libidine aprire dai 2000 e sparare via come un razzetto!

l'anno scorso ho provato un millone e ne sono rimasto molto deluso, tutto una questione di feeling.. cmq andare in moto non è solo aprire come sulla playstation come un dannato, tanto non ti puoi far male, bensi saper aprire quanto basta nel momento che puoi farlo!! questo è per me un manico, il resto sono degli sboroni da pista!

spirit
snakejack
00mercoledì 4 maggio 2005 09:19
Sono...
...d'accordo con il gabri (...spesso lo siamo...), l'impostazione che è necessario avere in sella per potenze molto elevate, a mio giudizio, non è quella delle naked, bensi quella delle carenate abbastanza cariche, sull'anteriore... d'altronde è vero anche che il successo delle nude, che puntualizzo e sottolineo, è cominciato con il monster, passa ad oggi attraverso potenze da bruciasemafori, senza però disdgnareuna posizione in sella meno "impiccata"... questa ad oggi è la moda, e dobbiamo tenercela così, con addirittura qualche modello che strizza veramente l'occhio alle carenate, mi vengono in mente i semimanubri dell'S4, le soluzioni estreme della TNT, ed altro ancora... poi è vero anche quello che dice il quadricilindrizzato... molto dipende dal polso destro...[SM=x35577]
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