nuove moto: mancanza di originalità?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gabri620
00venerdì 14 gennaio 2005 16:24
[SM=x35597] ciao gente.
Scorrendo le varie riviste e, quando possibile, osservando dal vivo dai vari saloni o meglio su strada, mi rendo conto che (sulla falsa riga di luoghi comuni del tipo "non si sono più le mezze stagioni etc...) non stanno più uscendo moto originali.
ducati Monster, triumph speed3, MV brutale, Buell X1 sono forse le uniche moto (naked) che hanno avuto il coraggio di essere originali senza cercare necessariamente l'eccesso. In parte si salva il kawa Z1000, se prendiamo l'attenuante che è jap[SM=x35578] .
La nuova morini e la nuova speed, ad esempio, le trovo un po' insipidine.
Non brutte, per carità.
Aggressive, certo (come non esserlo con quelle gomme da 190, quegli scarichi sparati in alto e duna componentistica di quel livello?) ma un po' troppo ponderate.
Persino le maxi-sportive 1000cc, che stregano chiunque con le loro potenze esorbitanti, non mi dicono niente.
Di, forse la kawa è quella meno confondibile, ma niente di più.
Devo riconoscere che il 999, pur piacendomi assai meno del mitico 916 e della regina MV F4, è quella che tra le tante si distingue un po'...
Concludo con una domanda:
si sa niente di moto italiane stradali di prossiam uscita?
aprilia cosa aspetta a farci un bel 750?
e ducati un ss come Dio comanda?
ed mv? e cagiva? e laverda con un bel 3cilindri?

InsanE78
00venerdì 14 gennaio 2005 17:34
mah, onestamente penso che per essere veramente orginali in una tipologia di moto che "tenderebbe" a rasentare il minimalista, è cosa piu difficile che non dover disegnare carene appuntite, tonde, muscolose, piatte, e via discorrendo.

Il monster è sempre stato contraddistinto da una linea semplice, che a dire il vero si puo addirittura stilizzare senza saper disegnare.... altresì ci sono moto ben più studiate a tavolino (come linea), e parlo di Brutale e Benelli.

Le altre le vedo come sfumature dei due eccessi...

Mi aspetterei ben poco dall'Aprilia in questi tempi.... la rirpesa di Colaninno potrebbe essere più lunga di quello che noi appassionati ci attendiamo... come sappiamo... per quell'uomo.. prima vengono le piccole cilindrate... (beata ignoranza? chi lo sa...)

Per le altre... non si vede nulla di nuovo all'orizzonte, di fatto se qualcuno può contraddirmi non fa altro che soddisfare qualche mia curiosità (cosa in cui spero).


S4rotto
00domenica 16 gennaio 2005 19:47
il mio parere
C'è un motivo per tutto.
La mancanza d'originalità dell'attuale mercato è una verità...adesso l'originalità vera è quella del risparmio, cioè costruire una moto che faccia risparmiare chi la costruisce sembrando sempre migliore della precedente.
Un esempio lampante è il 999, la Ducati spende molto meno nel costruirlo del vecchio 998, eppure tutta la moto e cablata CAN, ha dotazioni migliori del 998 e materiali migliori...eppure l'assemblaggio in fabbrica è più facile perchè la moto è divisa a settori, ma chiedete ad un meccanico se preferisce tagliandare un 998 o 999?!

La Moto Morini è una moto già vista...non è brutta, ma già vista, è praticamente la miglior personalizzazione di un monster...molti utenti monster personalizzano la loro moto come la Morini di serie...inoltre il marchio rinasce e deve vivere...meglio non azzardare linee o stili strani, ma essere sicuri di vendere (medesima politica Hornet: moto normale per vendere 6000 pezzi altrimenti alla Honda non converrebbe produrla se non fatturasse almeno 6000 pezzi)

La Brutale e la TNT sono moto originali, ma possono permettersi d'esserlo poichè la Benelli deve giustificare con la stravaganza d'aspetto la sua stravaganza tecnologica e deve essere amata o odiata, poichè se vendesse quanto un monster la piccola fabbrica benelli non ce la farebbe a produrla, la Brutale è bella sia come progetto che come design...ma questa moto è nata dopo tanti anni di progettazione...uno Z1000 i jap lo progettano in 8 mesi...la Brutale 4 anni!!!

Per questo originalità significa maggior tempo e maggiori costi, l'originalità inoltre non fa mica belle moto...ogni moto ha una sua filosofia di progettazione: il monster doveva essere una moto economica e spartana...la sua originalità stava nelle poche componenti, nel divertimento, e nelle linee classiche e morbide...adesso sembra che anche il monster abbia perso la sua originalità (S2r et S4r)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com