omologazione ruote

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GatoGato
00giovedì 10 luglio 2008 10:28
omologazione ruote
ciao a tutti, ho visto che noella sezione tecnica viene spiegato che non ci son problemi per montare una ruota da 180 su un modello che porta la 160. ma dal punto di vista legale, come ci si deve comportare? come si puo fare per aggiornare il libretto?
`Ryo`
00giovedì 10 luglio 2008 11:57
Re: omologazione ruote
io so che bisognerebbe ricevere il nullaosta da mamma ducati che cmq non lo concede mai a nessuno e riportare la modifica a libretto.... tieni però conto che in un 600 la gomma 180 no porta miglioramenti, puoi piegare di più ma perdi molto in agilità...
And_S4
00giovedì 10 luglio 2008 14:25
Re: omologazione ruote
una volta quanto avevo il 600 feci una ricerca a tal proposito...

morale niente da fare , ti scoraggerò ma non ce la farai mai!
AmoSoloQuelleNude
00venerdì 11 luglio 2008 08:14
Re: omologazione ruote
scusa ma a che scopo montare un 180???

tieniti il 160 e montati una michelin pilot power che ad occhio nudo illude di essere un 180 ma è un 160 e ti risulta sempre agile e allo stesso tempo ti fa piegare di più (se è questo che vuoi) tutto ovviamente nel pieno rispetto della legge  §68§
And_S4
00venerdì 11 luglio 2008 12:32
Re: omologazione ruote
lo scopo me lo posso immaginare

   è più figa!
GatoGato
00venerdì 11 luglio 2008 15:35
Re: omologazione ruote
è molto bella si con la gommona grande!
`Ryo`
00venerdì 11 luglio 2008 20:22
Re: omologazione ruote
non fate come gli harleysti che montano gomme da 220 e poi la moto sta in piedi da sola....
DesmoAccanito
00domenica 13 luglio 2008 10:43
Re: omologazione ruote
Tralasciando consigli tecnici che non rispondono alla domanda da te fatta, non penso che riuscirai ad ottenere il nullaosta dalla ducati, se non te la senti di rischiare montando una ruota più larga e figa ma non omologata ti consiglio di comprare gomme da 160 che effettivamente sono più larghe. Se non sbaglio si tratta delle dunlop, ma di questo non sono sicuro, meglio aspettare le risposte degli altri.
`Ryo`
00domenica 13 luglio 2008 11:37
Re: omologazione ruote
io ti consiglio di montare delle 160 con spalla più larga almeno non perdi in agilità o al massimo se proprio non puoi farne a meno prova con questa :D :D :D :D

GatoGato
00lunedì 14 luglio 2008 08:23
Re: omologazione ruote
al momento monto gia dunlop... cmq grazie a tutti
PepeDuca
00lunedì 14 luglio 2008 08:37
Re: omologazione ruote
nn credo proprio che la ducati lascia il nullaosta per il 180 sul 600, lo fa sul 900 che da libretto hanno 170.

sto facendo la stessa cosa sul 996, passando da  190 a 180.

ho chiestoi nullaosta alla ducati tramite un concesisonario Ducati, dopo un paio di mesi mi è arrivato a casa il nullaosta con scritto, 996 n° telaio blablalbalbal, puo' montare in altenativa pneumatico 180/55.

con questo foglio mi presento in motorizzazione(e con il 180 montato) con una spesa di una 40ina d'eurozzi mi aggiornano il libretto con la misura nuova  :)
luigi750
00mercoledì 23 luglio 2008 07:40
Re: omologazione ruote
Ciao sono luigi, io ho provato a richiedere il nulla osta per la mia 750 ma non c'è stato niente da fare , c'è solo un modo che puoi fare per montare la 180 , dopo esserti munito di cerchione da 5.5 pollici devi comprare le gomme , devi cambiare la misura anche di quella anteriore che è più alta di spalla altrimenti ti sdrai se sei un piegone, dato che con la 180 tocchi giù quando pieghi, poi dopo che ti sei munito di tutto CANCELLA la misura sulle gomme io ho fatto cosi è 5 anni che vado in giro cosi ho fatto anche le revisioni nessuno mi ha mai chiesto niente ....cancellale bene però in modo che non si veda che è una manipolazione...ciao
G-rex74
00mercoledì 23 luglio 2008 11:39
Re: omologazione ruote
"luigi750":


Ciao sono luigi, io ho provato a richiedere il nulla osta per la mia 750 ma non c'è stato niente da fare , c'è solo un modo che puoi fare per montare la 180 , dopo esserti munito di cerchione da 5.5 pollici devi comprare le gomme , devi cambiare la misura anche di quella anteriore che è più alta di spalla altrimenti ti sdrai se sei un piegone, dato che con la 180 tocchi giù quando pieghi, poi dopo che ti sei munito di tutto CANCELLA la misura sulle gomme io ho fatto cosi è 5 anni che vado in giro cosi ho fatto anche le revisioni nessuno mi ha mai chiesto niente ....cancellale bene però in modo che non si veda che è una manipolazione...ciao



ma come ti viene in mente una cosa del genere?????

NN SCHERZATE CON QUESTE COSE!!!!!!!
faxfax_75
00mercoledì 23 luglio 2008 11:49
Re: omologazione ruote
"luigi750":


Ciao sono luigi, io ho provato a richiedere il nulla osta per la mia 750 ma non c'è stato niente da fare , c'è solo un modo che puoi fare per montare la 180 , dopo esserti munito di cerchione da 5.5 pollici devi comprare le gomme , devi cambiare la misura anche di quella anteriore che è più alta di spalla altrimenti ti sdrai se sei un piegone, dato che con la 180 tocchi giù quando pieghi, poi dopo che ti sei munito di tutto CANCELLA la misura sulle gomme io ho fatto cosi è 5 anni che vado in giro cosi ho fatto anche le revisioni nessuno mi ha mai chiesto niente ....cancellale bene però in modo che non si veda che è una manipolazione...ciao



Quello che hai scritto viola la legge, per non parlare delle conseguenze legali di questa azione in caso di incidente. SE uno può montare il 160 e vuole la gomma più larga può solo montarne una con un profilo leggermente più largo delle altre (es. dunlop) ma attenersi sempre alle misure riportate sul libretto.. Cerchiamo di non andare leggeri su queste cose..
Perox
00mercoledì 23 luglio 2008 13:05
Re: omologazione ruote
Guarda, sucuramente è come ti dicono i soci sopra che hanno provato a chiedere il nulla osta ma non l'hanno ottenuto.
Però mai dire mai, vai sul sito ufficiale Ducati, cerca il contatto mail (a seconda del servizio che ti serve) e spiega bene qual'è la tua richiesta. Io l'ho fatto per sapere il codice esatto del colore della mia moto e dopo una decina di giorni (si sono anche scusati per il ritardo) molto cortesemente mi hanno detto tutto (codice colore, codice trasparente ecc.), mi hanno chiesto anche i dati miei e della moto per aggiornare il loro database.
Alla fine meglio di loro chi te lo può dire? facci sapere.
DESMOMSED
00sabato 18 ottobre 2008 00:28
Re: omologazione ruote
Tu chidi alla Ducati!Ma stai attento che la catena potrebbe toccare sulla ruota.E' pericolosissimo.
messi@
00venerdì 24 ottobre 2008 09:38
Re: omologazione ruote
"luigi750":


Ciao sono luigi, io ho provato a richiedere il nulla osta per la mia 750 ma non c'è stato niente da fare , c'è solo un modo che puoi fare per montare la 180 , dopo esserti munito di cerchione da 5.5 pollici devi comprare le gomme , devi cambiare la misura anche di quella anteriore che è più alta di spalla altrimenti ti sdrai se sei un piegone, dato che con la 180 tocchi giù quando pieghi, poi dopo che ti sei munito di tutto CANCELLA la misura sulle gomme io ho fatto cosi è 5 anni che vado in giro cosi ho fatto anche le revisioni nessuno mi ha mai chiesto niente ....cancellale bene però in modo che non si veda che è una manipolazione...ciao


bel consiglio....visto che ci sei cancella anche il numero di telaio e il numero di targa così non ti beccano...
ma vedi te.....mah
GatoGato
00venerdì 24 ottobre 2008 10:07
Re: omologazione ruote
niente da fare.... mi tengo le mie ruotine. cmq grazie a tutti per l'interessamento!
Voukos
00sabato 25 ottobre 2008 09:33
Re: omologazione ruote
Guarda.. io tra qualche giorno faccio la stessa operazione.
I soci hanno ragione nel dire che non si scherza con le cose illegali, quindi tocca a te assumerti le tue responsabilità e scegliere quello che più ti garba...del resto una delle caratteristiche dei motociclisti è anche l'arroganza...almeno per me. §40§
La cosa che mi chiedo è: perchè l'harley concede i permessi per modifiche sul libretto oppure sono ammesse addirittura omologazioni di prototipi derivanti dalle sue moto (a prezzo non proprio modico) mentre per la Ducati cambiare un cerchio è un "Golgotha"?
Del resto il monster è una moto con una tradizione "customizzabile" come appunto le harleyD.
Inoltre,noto che in Germania ed in Grecia (parlo per esperienze personali) c'è il paradiso della customizzazione e del tuning anche oltre limite legale ma con la possibilità di poterci rientrare mentre in Italia c'è sempre un limite invalicabile che ferma qualsiasi iniziativa (dovrebbe essere il contrario no)?
Tutto ciò non per fare polemica, ma per esprimere pubblicamente una riflessione (o chiamiamolo dubbio) personale che credo sia, per qualche istante, passata dalla mente di ogni monsterista.
GatoGato
00sabato 25 ottobre 2008 10:06
Re: omologazione ruote
è che qui non c'è l'adeguamento alle norme europee, perchè evidentemente fa comodo a qualcuno...
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