Ho i miei seri dubbi che si possa fare l’8 senza piegare la moto. E qui da me, di questa striscia bianca non ce nemmeno l’ombra.
Mi sto esercitando con il mostro 695 per prendere la patente.
Il primo giorno volevo solo piangere. Non ci riuscivo in nessuna maniera. Anche accompagnando la moto con i piedi ed il manubrio tutto sterzato andavo fuori di almeno mezzo metro dall'ultimo birillo, qualsiasi fosse la traiettoria.
Non riuscivo a capire dove sbagliavo.
Sono quindi andato a vedermi il video di Christian Pfeiffer (quello da 25 MB scaricabile con e-mule [okkio che quello da 700 MB è un pornazzo]). Nel video in questione si vede "il mito" far delle curve strettissime con il mostro, per di più senza mani, con lo sterzo a battuta ed a velocità abbastanza alta ..... mi chiedevo come cavolo facesse.
Il trucco e tutto li. Un po di velocità , piega e gioco di frizione.
Bisogna avere una velocità piu alta rispetto alle moto che hanno un angolo di sterzo piu ampio. Piegare la moto di "molto" e con lo sterzo a battuta, e controbilanciare il peso con il corpo, piegandosi dalla parte esterna alla curva.
Le prime volte tenete la gamba interna alla curva a penzoloni (non sulla pedana) con il piede che sfiora l'asfalto, in modo che se perdete l'equilibrio con un colpo di piede in terra vi raddrizzate.
Prima di fare l’8 esercitatevi a fare un O.
Piu ci provo e piu mi vien facile. E mi sto veramente rendendo conto dell'agilità e manegevolezza di questa moto. A volte mi sembra di stare in bici.
P.S.: il disegno postato da “ducatinside” e leggermente sbagliato. Questo e quello esatto:
www.patente.it/info/patenteA.htm