patentino A : esame di guida ... l'8 con il monster

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john79
00lunedì 25 luglio 2005 11:40
Ciao ragazzi, questa mattina per la prima volta sono andato alla motorizzazione con il mio monster per vedere il grado di difficolta che si per effettuare la prova dell'8.
dopo i primi tentativi finiti con il piede per terra sono riuscito nell'intento.
questo post l'ho scrivo per indicare il tipo di tecnica da utilizzare. niente pieghe niente accelerazioni. il test dell'8 con il monster è semplicissimo ci riuscirebbe anche mia sorella ....
ora vi spiego come fare:
i primi tentativi che facevo ... era prendere la curva larga per poi cercare di stringere ma puntualmente la moto finiva per sfiorare l'ultimo birillo dopo la curva,ed essendo lo sterzo a fine sterzata non riuscivo a chiudere. ho provato anche a piegare, ma la velocita doveva essere piuttosto elevata,e cmq la ruota sfiorava l'utlimo birillo. ragionandoci un po sono riusci a trovare una traettoria che permette di superare la prova con estrema facilita.
l'8 è formato da una linea guida bianca all'estreno dove sopra sono disposti i birilli.
quando entrate nell'8 per eseguire il test non provate a seguire una vostra traettoria , ma bensi seguite la linea bianca con la ruota anteriore quasi a sfiorarla per tutta la curva, lo sterzo si trova al 80% della sua sterzata, evitando di andare a fine corsa, non vi fara perdere l'equilibro con conseguente piede a terra.
quindi.
seguite la linea bianca con la ruota anteriore provate a sfiorarla ma non a camminarci sopra e vedete come sara semplice chiudere quella prova , veramente un gioco da ragazzi.

auguri per l'esame...

john79
dmc bambo
CiccioBO
00lunedì 25 luglio 2005 11:59
vorrei scrivere anche la mia esperienza...ma non ho usato un mostrillo per l'esame...cmq si, dovrebbe essere molto facile eseguiere l'8 con quella traiettoria...

[Modificato da CiccioBO 25/07/2005 11.59]

~Ste84s2r~
00lunedì 25 luglio 2005 12:07
Re:
io l'esame l'ho fatto col mio s2r...ma t assicuro k nn è stato così semplice imparare a fare l'8 col mostro.....[SM=x35578]
SilverMonster
00lunedì 25 luglio 2005 12:11
Penso dipenda molto da come disegnano l'8 alla motorizzazione....a Livorno c'è anke un bel tombino nello spazio dedicatio all'8.

Cmq se ti viene semplice meglio così.

Io onestamente alla motorizzazione ce l'ho fatto solo il giorno dell'esame
omar=ita
00lunedì 25 luglio 2005 12:15
Importante anche un'altra cosa: quando si esce dalla prima metà dell'8 puntare subito verso sinistra in direzione del primo primo birillo dell'altra metà altrimenti si arriva con una angolazione tale per cui non si riesce più a sterzare..


omar=ita
00lunedì 25 luglio 2005 12:17
Io l'8 l'ho fatto con una Honda Transalp presa a noleggio dalla pista. [SM=x35594] Sembra grossa ma a guidarla è solo una bicicletta un pò troppo cresciuta..

john79
00lunedì 25 luglio 2005 12:39
ragazzi vi assicuro, seguite le mie istruzioni e vi faccio vedere quanto è facile fare l'8, veramente un gioco da ragazzi.

;)
MeTallo uRlaNTe
00lunedì 25 luglio 2005 12:57
...
Premesso che ai tempi del mio esame (una ventina di giorni fa...) non ero ancora troppo esperto per cui ho superato la prova con un Aprilia Pegaso (aihmè della scuola guida... il che vuol dire molti dindini in meno nel mio portafoglio)... devo dire che in seguito ho imparato a fare l'8 con il Monster (che nel frattempo superava il primo tagliando e cominciava a comportarsi bene su strada...)

L'unico modo in cui riesco ad eseguire un 8 decente, con il Monster, è uscendo, in minima parte, dal perimetro delineato dai primi due birilli che disegnano la parte iniziale della curva...

Sei sicuro che quanto dici sia praticabile !??? [SM=x35601]

john79
00lunedì 25 luglio 2005 13:40
sicurissimo al 100%
devi costeggiare la linea bianca esterna senza toccare i birilli.
segui la traettoria della linea e chiuderai l'8 na meraviglia.

stamattina l'ho chiuso varie volte.

provare per credere


ciscu
00lunedì 25 luglio 2005 15:17
Ci riuscii tranquillamente anch'io col mio Monster 600 del '99... pensare che l'esaminatore si mise a ridere quando mi vide arrivare col mostro!!
Basta un pò di allenamento e si riesce a far tutto!

@uly
00lunedì 25 luglio 2005 17:12
Re:
Scritto da: ciscu 25/07/2005 15.17
---------------------------
> Ci riuscii tranquillamente anch'io col mio Monster
> 600 del '99... pensare che l'esaminatore si mise
> a ridere quando mi vide arrivare col mostro!!
> Basta un pò di allenamento e si riesce a far tut
> to!
>
>
---------------------------
Avrei voluto vedere la faccia quando gliel'hai fatto davanti agli occhi[SM=x35597] [SM=x35597] [SM=x35591]
aporcu73
00lunedì 25 luglio 2005 17:46
SEMPLICE L'8 COL MONSTER????? SI POTRA' ANCHE FARE...MA PER CARITA', NON DITEMI CHE PER DI PIU' E' PURE SEMPLICE!
PROVA CON IL MIO M900 carburatori....
john79
00lunedì 25 luglio 2005 21:08
il mio è un m600 a carburatori con i termignozzi...
non è ad iniezione.


mondopippo
00lunedì 25 luglio 2005 22:18
aprilia
Io l'ho fatto con l'aprilia rx 125: nulla di più facile.
Mi hanno rotto le scatole solo per il casino che faceva la marmitta... [SM=x35580] aripensarci mi sa che ero predestinato al monster[SM=x35578] [SM=x35578]
funcello
00martedì 26 luglio 2005 00:20
Mi dispiace, ma qui a Padova non c'è quella linea bianca da prendere come riferimento: c'è l'8 e basta!!
Comunque sono due giorni che vado a provare... [SM=x35617] sotto il solo per ore... e ho trovato la traiettoria giusta: come qualcuno ha già detto, esco dal tracciato dell'8 (di poco) in ingresso curva, sterzando bene ma non del tutto, così si esce dalla curva lasciandosi l'ultimo birillo a 20 cm di distanza!
Oggi mi è riuscito QUASI sempre... speriamo mi riesca domani all'esame!!!! [SM=x35621]

Tre consigli (oltre alla traiettoria già detta) che per me sono utili:
- non fissate la ruota davanti, guardate oltre, dove volete andare
- andate piano ma non troppo: l'equilibrio ne guadagna
- state caricati in avanti, seduti il più avanti possibile, come se doveste salire in tre sul mostro

Così io vado bene... speriamo bene!! [SM=x35602]
mastro3d
00martedì 26 luglio 2005 10:30
Io, quando ho fatto l'esame, non c'era nessuna striscia sull'asfalto: solo i birilli! Fare l'8 col mostro non ci sono mai riuscito. Ho usato un TDM.

..::MastroMostro::..
donne&motori-tette&dolori

[Modificato da mastro3d 26/07/2005 10.31]

mosterino
00martedì 26 luglio 2005 13:54
io nn ci sono riuscito!
sarò impedito ma col mostro nn ci sono riuscito...
mi son dovuto far prestare un enduro...
ma ke scarzo ke sono...

sciaoooo[SM=x35644]
Desmodux
00martedì 26 luglio 2005 16:11
vi assicuro che l'8 che ho fatto io nn c'era traiettoria che teneva anche con tutto lo sterzo chiuso...
Franz(M800)
00martedì 26 luglio 2005 18:25
L'8 è una vera bestiaccia soprattutto a chi di pratica in moto ne deve ancora fare. E' stata anche la mia situazione. Prima moto e dopo 2 mesi a solo 2000Km all'attivo ho fatto la prova per l'esame della patente A. A primo impatto non ci sono riuscito, è una questione di traiettorie e di tecnica. Il problema è l'angolo di sterzo del mostro, c'è poco margine per fare l'otto. Anche svitando i fermi non ci sono riuscito. Poi cercando nel forum ho trovato qualche aiuto. Armato di chiave esagonale ho allentato le staffe di fissaggio del manubrio alla piastra di sterzo. Ho ruotato il manubrio in avanti e questo mi ha fatto guadagnare quei gradi di sterzo necessari a farmi fare una bella figura. [SM=x35589]

ducatinside
00venerdì 29 luglio 2005 10:07
Mia moglie sta facendo la patente A [SM=x35606] .. e quindi ho provato con l'S4 a fare l'8.
Ha talmente poco sterzo che neanche a spingerlo .. riescea stare dentro all'8



Il 600 che avevo prima invece aveva più sterzo. Una scuola giuda della zona che ha il 600 per fare l'esame comunque lo ha fatto modificare per avere + sterzo .. e per fare meglio le curve a bassa velocità dell'esame.

Poi comunque dipende anche da dove Vi fanno entrare a fare l'8 e se il percorso ha i birilli messi come nella figura sopra o meno (da noi dipende anche dall'esaminatore che trovi).


Fattopo
00venerdì 29 luglio 2005 10:20
Io l'esame lo farò il 13 Settembre.....
Speriamo bene....
Ci vado direttamente con il mio 750....
Intanto sto facendo un pò di pratica in un parcheggio vicino casa dove dei ragazzi hanno disegnato tutto il percorso.....
Non vado neanche tanto male....
[SM=x35589]
Grazie delle dritte comunque,sempre utili....
[SM=x35654]
john79
00venerdì 29 luglio 2005 11:49
ragazzi la traettoria da impostare per fare l'8 è quella che ho disegnato nella foto con la linea rossa...



angolo CORRETTO con cui entrare con la moto nella curva dell'8


angolo sbagliato


provare per credere.

[Modificato da john79 29/07/2005 11.59]

aledark
00martedì 14 marzo 2006 14:42
Esame con il mio piccolo mostro
Ciao John79, domenica ho provato a fare l'8 in un parcheggio, mettendo giù delle bottiglie e seguendo le misure regolamentari, ma non sono proprio riuscita [SM=x35635]
Volevo sapere se per caso tu hai aumentato l'angolo di sterzo, io dopo che esco dalla prima curva non riesco ad impostare la seconda, arriva a fine corsa lo sterzo! Sono disperata, devo fare la patente entro il 14 aprile. [SM=x35644]

Ho notato che la leva della frizione, sbatte contro il serbatoio del liquido della frizione muovendolo, dato che l'ho presa usata di 6 mesi, non vorrei che il precedente proprietario, ha fatto delle modifiche spostando la manopola della frizione verso l'interno dello sterzo, secondo voi è possibile? Se si, può essere questo a darmi tutti questi problemi? [SM=x35657]

Grazie.
Ale
aledj84
00martedì 14 marzo 2006 15:48
IO CON IL 620 NON SONO RIUSCITO E NE HO NOLLEGGIATA 1 CON + STERZO MIO PADRE INVECE C'è RIUSCITO AL PRIMO TENTATIVO
sam.marco
00martedì 14 marzo 2006 19:03
Io l'ho fatto due anni fa col mio seicentino, ho tribolato tanto prima di capire la tecnica,anche a me il tizio quando mi ha visto mi ha chiesto se ero sicuro di volorlo fare col mostro. Innanzi tutto ci sono due viti che regolano seppur di poco l'ampiezza dell'angolo di sterzo e le ho aperte al max(attenzione che da un certo punto in poi il manubrio tocca il serba)poi la chiave per me è stata quella di spostare il peso(e quindi anche il sedere) verso l'esterno della curva mentre si gira dentro l'otto, in questo modo si riesce a piegare la moto il giusto per stare dentro il limite dei birilli.l'esaminatore si e messo a ridere quando mi ha visto fare cosi' e io tutto felice di avercela fatta ho dato un apertina quando sono uscito dall'otto.In bocca al lupo
.Ruggero.
00martedì 14 marzo 2006 21:59
Fatto nel 96 con un M600 ed un poco di pazienza (e sufficiente esperienza)
sanz77
00giovedì 16 marzo 2006 14:23
io non avevo mai provato l'otto fino al giorno dell'esame...
con il mio 620 l'ho fatto tutto giocando con la frizione e puntando i birilli all'inizio dell' otto in modo di avere una traiettoria + larga e devo dire che non ho trovato nessuna difficolta' anche l'esaminatore credeva che con il monster non sarei riuscito a farcela e invece je l'ho messo .....
elfonero68
00giovedì 31 agosto 2006 23:43
Ho i miei seri dubbi che si possa fare l’8 senza piegare la moto. E qui da me, di questa striscia bianca non ce nemmeno l’ombra.
Mi sto esercitando con il mostro 695 per prendere la patente.
Il primo giorno volevo solo piangere. Non ci riuscivo in nessuna maniera. Anche accompagnando la moto con i piedi ed il manubrio tutto sterzato andavo fuori di almeno mezzo metro dall'ultimo birillo, qualsiasi fosse la traiettoria.
Non riuscivo a capire dove sbagliavo.
Sono quindi andato a vedermi il video di Christian Pfeiffer (quello da 25 MB scaricabile con e-mule [okkio che quello da 700 MB è un pornazzo]). Nel video in questione si vede "il mito" far delle curve strettissime con il mostro, per di più senza mani, con lo sterzo a battuta ed a velocità abbastanza alta ..... mi chiedevo come cavolo facesse.
Il trucco e tutto li. Un po di velocità , piega e gioco di frizione.
Bisogna avere una velocità piu alta rispetto alle moto che hanno un angolo di sterzo piu ampio. Piegare la moto di "molto" e con lo sterzo a battuta, e controbilanciare il peso con il corpo, piegandosi dalla parte esterna alla curva.
Le prime volte tenete la gamba interna alla curva a penzoloni (non sulla pedana) con il piede che sfiora l'asfalto, in modo che se perdete l'equilibrio con un colpo di piede in terra vi raddrizzate.
Prima di fare l’8 esercitatevi a fare un O.
Piu ci provo e piu mi vien facile. E mi sto veramente rendendo conto dell'agilità e manegevolezza di questa moto. A volte mi sembra di stare in bici.
P.S.: il disegno postato da “ducatinside” e leggermente sbagliato. Questo e quello esatto:
www.patente.it/info/patenteA.htm

Jerry80
00giovedì 31 agosto 2006 23:56
bravissimo. ti quoto è la stessa idea che mi sn fatto io. nessuna traiettoria nessuna strategia. solo un po piu di fegato dando una leggera sgasata in entrata dell'8 e poi un po d'esperienza guadagnata macinando km. tutto qui. alla fine a furia di farlo lo si affronta come una normale manovra stradale e senza l'assillo di un test impossibile col nostro mezzo. è chiaro chi lo fa con un BMW-F650 lo farà a passo di lumaca e soprattutto cn un piega di 0,5°. noi dovremmo solo aumentare un po' la velocità e piegare un po' di +. l'essenziale, come scrivevo in un altro topic inerente, è avere un manto d'asfalto pulito e non ghiaioso. questo potrebbe compromettere drasticamente l'esame in quanto psicologicamente si viene limitati parecchio alla vista di sassolini e ghiaia sull'asfalto che ridurrebbe inevitabilmente l'inclinazione della piega.
impegnatevi gente, io l'esame lo daro' il 7 settembre, magari nn lo passero' ma mi presentero' col mio mostro a testa alta e spavaldo in quanto l'esperienza e la pratica mi da' ragione su quell'8
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