pelle o cordura?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
umbear79
00sabato 27 novembre 2004 19:33
Ciao a tutti
la mia è una domanda srupida ma sono uno scooterista pentito totalmente privo di esperienza motociclistica e mi affido a voi.
La moto è già stata scelta,ovviamente monster,ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una giacca in pelle e di una in cordura?

emperor77
00sabato 27 novembre 2004 20:11
la pelle ha una resistenza molto maggiore di qualsiasi fibra sintetica utilizzata per produrre abbigliamento,in alternativa ci sarebbe un tessuto fatto di kevlar,che sarebbe ancora più resistente...ma per ragioni di costi non è commercializzato!

la pelle garantisce sicurezza,ha il difetto che d'estate(ma anche in primavera se fermo sotto il sole)diventa letteralmente un forno!

però te lo dico per esperienza personale che ho assaggiato l'asfalto senza protezioni(ed andavo piano!)spendi un pò di più,patisci un pò il caldo,ma vestiti di pelle! guanti di buona fattura,paraschiena,se puoi compra una tuta divisibile o intera,ma non accontentarti solo della giacca!

io ho capito che l'unica cosa che può fare la differenza è l'abbigliamento!certo se vieni investito c'è poco da fare,ma basta una scivolata a 70 km/h per consumarsi poco alla volta sull'asfalto! io quando ho toccato terra non andavo nemmeno a 50 km/h ma dovevi vedere come mi sono conciato,se avessi avuto una tuta non mi sarei fatto un solo graffio!

che dire,prima delle gomme nuove ci sarà una tuta,se non potrò comprarla credo che la moto resterà ferma un anno,francamente dire "vado piano" non basta e poi non è vero! per quanto si crede di andare piano si và sempre piuttosto forte e l'asfalto è sempre ruvido!

spero di non averti spaventato,ma soltanto fatto riflettere...


Ducgian
00domenica 28 novembre 2004 07:51
Io preferisco la fibra sintetica ed uso una giacca traforata in estate. La pelle in estate ti trasforma in un bagno di sudore. Però non dimenticare le protezioni: spalle, gomiti e schiena. Ti ci abitui in fretta e senza sarebbe da incoscenti andare su 2 ruote. Hai mai visto una caduta in bicicletta nel Giro? Anche a 30 km/h le cadute sono pericolosissime.

umbear79
00domenica 28 novembre 2004 10:04
grazie
ok grazie ragazzi
per le protezioni già sono abituato...almeno gomiti e spalle.Sullo scooter viaggio sempre con una giacca tecnica (ma non troppo) con le protezioni.
Dovrò fare l'abitudine al paraschiena ma non credo sarà estremamente difficile.
Magari vi chiederò altri consigli in seguito
Ciao
alla prossima
1n54n3
00domenica 28 novembre 2004 15:44
IMHO come la pelle non ce n'è [SM=x35577]
TIene la forma, non svolazza col vento, garantisce una maggior sicurezza ;)

Io ho comprato una giacca in cordura, poi ho "scoperto" la pelle.. beh, quell'altra non l'ho ancora rimessa! [SM=x35578]

Ciaoo!
a tavoletta
00domenica 28 novembre 2004 17:57
pelle
NaNoMMC
00martedì 30 novembre 2004 01:39
DICO LA MIA!!
su motociclismo di qualche mese fà c'era scritto: quando parli di pelle non c'è niente da fare parli di dainese....ed è vero oltre che i prodotti dainese sono di un ottima fattura la pelle ha delle doti che il tessuto non è riuscito ancora ad ottenere la vera differenza sta nel fatto che la pelle "resiste" di più allo strappo essendo fatta di fibre animali disposte casualmente mentre invece il tessuto sintetico è composto da fibre ordinate che tendono a "sciogliersi" col calore e quindi se strusci sull'asfalto dopo ti trovi il giubbino danneggiato(di quanto poi dipende dalla resistenza all'abrasione della cordura).La pelle ha tanti pregi come hanno già detto i soci sopra ma il tessuto secondo me è un pò più polifunzionale rispetto la pelle....metti che piove?con la pelle oltre che il freddo ma diventa dura e non iesci a guidare con certi giubbini di tessuto invece può venire il diluvio tu non senti un ca**o!
MORALE COME GIUBBINO DI TUTTI I GIORNI DA USARE SEMPRE IN OGNI CONDIZIONE TI DICO IL TESSUTO POI SE VUOI UN CONSIGLIO PIù SPECIFICO IO HO COMPRATO UN GIUBBINO DAINESE FATTO IN D-DRY UN TESSUTO IDROREPELLENTE CON IMBOTTITURA E PROTEZIONI PAGATO 200 EURO CIRCA MA SPETTACOLARE è DI UNA FUNZIONALITà ESTREMA IO TE LO CONSIGLIO.

SALUTI NANO
spirit
00mercoledì 1 dicembre 2004 00:36
prima di iniziare con le marche, inizierei parlando dei materiali:
pelle traforata per l'estate, una pelle coi buchini che pero d'inverno fa entrare troppo freddo
pelle normale che in estate ti fa soffrire, in inverno si "congela" e trasmette piu facilmente il freddo esterno pero' protegge bene se di buona fattura (se ne vedono di tutti i colori anche di case rinomate..)
tessuto e anche qui ci sono quei capi specifici per tutte le stagioni e quelli per l'estate (se non son ben ventilati ci fai la sudata come con la pelle!).

per la pelle traforata la spidi ha fatto una linea tutta nuova e ben traforata, spero provarla l'estate prossima.

spirit

ilario76
00mercoledì 1 dicembre 2004 00:53
pelle pelle e ancora pelle!!!

cmq mio fratello ha una bella giacca della axo con buone protezioni...

sono fatte bene nulla da dire ma non so...non mi convincono

comunque usa sempre protezioni paraschiena e i guanti...

sono importanti.

le mani sono le prime cose con cui ti proteggi!
un caro collaboratore di lavoro ha passato mesi di interventi alla mano destra e alle dita!!!

era consumata come una gomma da cancellare!

non aveva buoni guanti!


ciao e rifletti, spendi 1 per l estetica della moto ma dieci per la sicurezza della stessa e del tuo abbigliamento
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com