pensavo di migliorare ed invece....deluso

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rearcur
00lunedì 14 maggio 2007 12:36
allora secondo me era piu un argomento da tecnica ma visto il volere dei moderatori di far diventare la sezione tecnica come un enciclopedia, ho preferito postarlo qui (anche perchè ci sono più domande).....

inizio a spiegarvi i problemi...ho un s2r1000 con il quale mi diverto ad andare in pista...venerdi 11 maggio porto la moto (in versione originale, montati c'erano solo dei termi 45° con db killer)in ducati per fare delle modifiche in vista della pistata di sabato 12...monto:

- collettori liberi (nokat)marving
- scarichi aperti (termi 45°)
- filtro dp con cornice aperta
- centralina DP
- corona 43 (originale monta una 41)
- volano alleggerito

venerdi sera ritiro la moto e le prime impressioni sono state abbastanza buone, la moto prende i giri abbastanza bene e non sembra che lo scarico full opened abbia fatto perdere molto in basso , mi accorgo anche , ma me lo aspettavo, che ho perso un pò di freno motore ma naturalmente la prova "vera" è da fare in pista

sabato arrivo in pista e si comincia a girare...inizialmente ho problemi di pressione gomme errata, una volta risolto provo a verificare se effettivamente la moto è migliorata o no..
allora:

- dal kit (scarico completo, centralina, filtro) mi aspettavo molto di più, non è che la moto vada molto piu forte....è possibile che me la abbiano regolata male???? (la moto però non scoppietta, non ha buchi, e l'erogazione è fluida quindi non so....)

- il volano penso che sia stata la scelta piu sbagliata...è vero che aprendo da 4.500 a salire la moto sale bene MA è pur vero che la diminuizione del freno motore che avevo notato il giorno prima, in pista si è tramutata in un vero e proprio disastro, in pratica non ho freno motore, ho fatto 3 dritti e vi assicuro che avendo capito il problema staccavo prima rispetto alle altre volte che sono stato in pista...adesso non so che fare, penso cmq che rimetterò il volano originale e proverò la moto nuovamente in pista l'8 giugno e vediamo come si comporta

- la corona....qui proprio non ci ho capito nulla...come punto di riferimento io sapevo che la mia moto di 6° marcia a 5000 giri stava a 140km/h, pensavo che con una corona piu grande questo dato cambiasse invece è rimasto lo stesso, di 6° a 5000 giri sto a 140...adesso veniamo alle impressioni in pista....la pista dove vado a girare non è lunghissima (2530m) ed il rettilio piu lungo è di 650 metri, in fondo a questo rettilineo io arrivavo in staccata di 6° a 200km/h, dopo le modifiche la 6° marcia la metto circa 100 metri prima rispetto alle scorse volte ma arrivo alla staccata sempre a 200km/h...è normale???? io pensavo che con le modifiche apportate sarei dovuto arrivare in fondo a quel rettilineo con una velocità superiore rispetto a prima...

in questo momento sono molto deluso....vedrò di parlare con qualcuno di competenza e vedere che mi dice, nel frattempo ho postato le mie impresioni qui che magari ci esce qualcosa di buono...consigli, chiarimenti su qualcosa che magari ignoro ecc ecc
Z@co
00lunedì 14 maggio 2007 12:53
come sempre si capisce quello che si vuol capire
A) polemica sbagliata sulla sezione Tecnica in quanto il mio desiderio di fare una sezione PRETTAMENTE e non ESCLUSIVAMENTE di consultazione è rivolto a chi posta domande già ampiamente fatte (come parte delle tue) e non a chi deve risolvere problemi tecnici (come in parte sono i tuoi)

B) sul no cat non mi pronuncio

C) l'alleggerimento del volano AUMENTA e DIMINUSCE il freno motore dipende se tu intendi il freno chiudendo il gas o scalando una o più marce

D) l'alleggerimento del volano limita la velocità massima del mezzo

E)in una pista cosi corta la sceta di accorciare i rapporti è probabilmente giusta infatti ti trovi ad arrivare in fondo al rettilineo alla stessa volocità (limitata dal rapporto corto e dal volano leggero) ma percorri più metri (inserendo la marcia 100 metri prima) alla massima velocità.


FrenkDM
00lunedì 14 maggio 2007 12:54

- (la moto però non scoppietta, non ha buchi, e l'erogazione è fluida quindi non so....)



Questo è quello che ti devi aspettare, la potenza massima cambia di molto poco.


Anche per quanto riguarda il volano, le conseguenze sono quelle che tu, giustamente, hai descritto.

Insomma, capisco la tua delusione, ma con le modifiche che hai fatto questo è quello che ti attendeva...

Se posso darti un consiglio da non maestro ne' di tecnica ne' tantomeno di guida sportiva: daccordo con le modifiche, ma, per come la vedo io, soprattutto se si tratta di fare un uso in pista della nostra moto, io farei una modifica alla volta (prima scarico completo, un secondo volano ed un terzo corona) per poter capire meglio, ad ogni singolo step, dove la nostra moto è migliorata o peggiorata.
vido18
00lunedì 14 maggio 2007 13:00
io metterei anche i dati del cronometro prima e dopo la modifica,i miglioramenti sia di guida che di modifiche si vedono meglio con quello e risaltano subito agli occhi,mio pensiero personale,se guidando come prima migliori puo essere che la moto sia migliorata anche se a te non sembra
Z@co
00lunedì 14 maggio 2007 13:03
Re:
vido18, 14/05/2007 13.00:

io metterei anche i dati del cronometro prima e dopo la modifica,i miglioramenti sia di guida che di modifiche si vedono meglio con quello e risaltano subito agli occhi,mio pensiero personale,se guidando come prima migliori puo essere che la moto sia migliorata anche se a te non sembra




e si vede chi viene dalla pista... in sostanza "fatti non pugnette" [SM=x36343]
vido18
00lunedì 14 maggio 2007 13:07
[SM=x36343] [SM=x36343] realta dura e cruda [SM=x35589]
rearcur
00lunedì 14 maggio 2007 15:54
e allora rispondo subito a zaco dicendo che la mia non voleva essere assolutamente una polemica anzi sono d'accordissimo con la politica di far diventare la sezione una vera e propria enciclopedia per noi monsteristi..dicevo solo che avrei dovuto aprire la discussione in tecnica ma avrei dovuto aprire più 3d, 1 per ogni problema e che quindi lo postavo in competizioni e guida per fare un resoconto unico QUINDI pace, senza creare nessuna incomprensione....giustissimo anche il discorso dei tempi cronometrati, praticamente i tempi sono rimasti gli stessi quindi la mia conclusione è stata che la moto va piu forte indubbiamente perchè visti i problemi che ho avuto col freno motore sicuramente di guida sono andato piu forte le altre volte (prima delle modifiche)...per freno motore intendo che quando per esempio arrivo alla prima staccata a 200 scalo 3 marcie e quando mollo la frizione la moto invece di avere una bella decelerazione dovuta al freno motore (come avveniva prima delle modifiche) continua la sua corsa e questo mi ha portato ad arrivare + volte ancora pinzato in ingresso curva quando invece avrei dovuto da parecchio tempo aver mollato i freni e per 3 volte invece sono arrivato lungo..poi una volta capito che il freno motore(per come lo intendo io) non mi avrebbe aiutato ho cominciato a staccare prima rispetto alle altre volte ma praticamente frenavo molto di piu di freni veri e propri invece di sfruttare il bel freno motore dei nostri motori bicilindrici...per questo motivo ho intenzione di riandare in pista l'8 giugno levando il solo volano alleggerito e vedere come si comporta la moto con il volano originale....infine giustissimo anche il discorso di apportare le modifiche una per volta ma purtroppo ci sono vari problemi logistici e funzionali che mi hanno poratto a fare effettuare tutte le modifiche insieme (ti dico solo uno dei tanti problemi, per fare un qualsiasi intervendo devo fare almeno 380 km di strada e non sto a spiegare eventauli altri problemi di tempo, prenotazioni, trasporto degli eventuali ricambi ecc ecc ecc)....
FrenkDM
00lunedì 14 maggio 2007 16:02
Re:
rearcur, 14/05/2007 15.54:

per fare un qualsiasi intervendo devo fare almeno 380 km di strada




Cacchio, mi sembra sufficiente come giustificazione!!

Comunque, fai bene a provare a rimontare il volano originale secondo me!!

Facci sapere come và la bimba!!


rearcur
00lunedì 14 maggio 2007 16:06
Re: come sempre si capisce quello che si vuol capire
Z@co, 14/05/2007 12.53:

A) polemica sbagliata sulla sezione Tecnica in quanto il mio desiderio di fare una sezione PRETTAMENTE e non ESCLUSIVAMENTE di consultazione è rivolto a chi posta domande già ampiamente fatte (come parte delle tue) e non a chi deve risolvere problemi tecnici (come in parte sono i tuoi)

nessuna polemica come spiegato sopra [SM=x35653] [SM=x35653]

B) sul no cat non mi pronuncio

non capisco perchè non ti pronunci...

C) l'alleggerimento del volano AUMENTA e DIMINUSCE il freno motore dipende se tu intendi il freno chiudendo il gas o scalando una o più marce

intendo al rilascio della frizione dopo aver scalato (avevo letto molti 3d e sapevo che sarebbe successo ma non immaginavo in maniera cosi drastica)

D) l'alleggerimento del volano limita la velocità massima del mezzo

questo non lo sapevo e non lo avevo letto da nessuna parte ( a questo punto sono ancora piu convinto di levare il suddetto volano e ritornare su quello originale)

E)in una pista cosi corta la sceta di accorciare i rapporti è probabilmente giusta infatti ti trovi ad arrivare in fondo al rettilineo alla stessa volocità (limitata dal rapporto corto e dal volano leggero) ma percorri più metri (inserendo la marcia 100 metri prima) alla massima velocità.


ok perfetto ma non riesco a capire come mai sia prima che dopo le modifiche, come ho spiegato all'inizio, in 6° marcia a 5000 giri la velocità sia rimasta la stessa (questo è uno dei punti di riferimento che avevo preso, ma se ne avessi presi altri penso che anche negli altri casi sarebbero coincisi)..in teoria dopo le modifiche i giri non avrebbero dovuto essere maggiori e le velocità inferiori????? o l'allungamento dovuto allo scarico aperto e l'accorciamento dovuto alla corona si sono compensati alla perfezione e casualmente agli stessi giri motore coincidono anche le stesse velocità (prima e dopo le modifiche)?????






Mostronero
00lunedì 14 maggio 2007 16:26
..anche io sto meditando di tornare al volano originale.
bella accelerazione ma si lavora troppo di freno prima di affrontare le curve.
simone 749
00lunedì 14 maggio 2007 18:56
per me hai sottovalutato / sbagliato diverse cose:

-prima di tutto i cavalli costano,l'elaborazione di un motore non èp solo scarico filtro e centralina
-oltre a non essere solo scarico filtro e centralina,mettere un volano alleggerito,suppongo in ergal su 2v,è una modifica mooolto particolare,fatti due conti la massa volanica ideale per un 1000 2v si ottiene tornendo esternamente il volano origionale di circa 4 etti,non diminuendola a 1/3
-per andar piu forte prima si mette mano alla ciclistica,vedi sospensioni,freni,cerchi,togliendo peso ovunque poi al motore
-accorciare i rapporti soprattutto su un circuito lento per me è sbagliatissimo,avrestigirato piu forte con quelli originali sfruttando la coppiagenerosa del 2v e perdendo meno tempo a continuare a cambiare
-la centralina dp ha una mappatura blanda su 2v,regolarizza solo per la nuova cubatura di scarico,senza altri lavori non prenderai piu di 4-5 cv al massimo
-se non ci credi guarda il mio post in vivere...stessa moto,ho dovuto risistemare l'assetto perche si alzava in terza.
jimmi88
00lunedì 14 maggio 2007 21:15
Dunque... nn ho capito alcune cose, ad esempio in che pista hai girato... però ci sono dei dati certi che sono oggettivi.

I rapporti, quelli del 2V 1000 sono già di per se non troppo lunghi, visto che comunque il motore è corposo già da subito. Quindi accorciarli non è una bella idea specie se poi si alleggerisce il volano,o se si aggiunge poteza, cose che permettono di prendere meglio i giri, penalizzando comunque un po' l'allungo nel caso del volano i giri alti. Inoltre le cambiate diventano troppe.

Il minor freno motore in pista, quando ci prenderai la mano, è un bene, non un male... puoi gestire meglio la frenata con i freni ant e post, con meno riguardo all'effetto freno motore che resta comunque un parametro da considerare. Inoltre in percorrenza di curva il freno motore è un parametro che limita molto la scorrevolezza.

Altra cosa, se si mette la corona più grande senza aggiungere maglie alla catena, si accorcia il passo della moto, rendendola più "agile" ma meno stabile, più predisposta ad impennare, ad far perdere aderenza al posteriore o a scomporsi in staccata, ad avere minor stabilità generale.

mister25
00lunedì 14 maggio 2007 21:23
cacchio!
mi stai facendo preoccupare!
le persone mi dicono che cambiando lo scarico e filtro la moto cambia e con la centralina è tutta un altra cosa!!

e tu mi dici il contrario!

illuminami perche' devo acquistare il tutto e sono preoccupato perche' non mi va di buttare i soldi per nulla!
jimmi88
00lunedì 14 maggio 2007 22:29
Re:
mister25, 14/05/2007 21.23:

cacchio!
mi stai facendo preoccupare!
le persone mi dicono che cambiando lo scarico e filtro la moto cambia e con la centralina è tutta un altra cosa!!

e tu mi dici il contrario!

illuminami perche' devo acquistare il tutto e sono preoccupato perche' non mi va di buttare i soldi per nulla!





Cambiando scarico e filto la moto cambia, certo, da vedere se poco meglio o poco peggio.

Purtroppo vuoi l'effetto placebo,vuoi la poca conoscenza del mezzo che si "cavalca" porta la gente a parlare senza dti oggettivi... scambiando rumore per sound e potenza, buchi di erogazione in scorbuticità data da fantomatici cavalli, ma solo 2 cose parlano, banco e cronometro.

La centraline e gli scarichi kit, dotate in fase di vendita di grafici fantasici, sono spesso ben distanti dal darti le migliorie che dichiarano.

Se vuoi un incremento te lo danno, ma non è così eccelso come si "narra"... la meccanica non è così una scienza esatta, che ad x corrisponde x...

Inoltre prima di toccare un motore, occorre rendere la ciclistica in grado di sfruttare a fondo quelli che una moto già da originale riesce ad elargire... uan volta che questo elemento supporta il motore, allora si iniza a pensare a incrementare le prestazioni.


rearcur
00lunedì 14 maggio 2007 22:46
Re:
simone 749, 14/05/2007 18.56:

per me hai sottovalutato / sbagliato diverse cose:

-prima di tutto i cavalli costano,l'elaborazione di un motore non èp solo scarico filtro e centralina

non metto in dubbio che l'elaborazione di un motore non è solo scarico centralina e filtro ma come hai detto tu i cv costano

-oltre a non essere solo scarico filtro e centralina,mettere un volano alleggerito,suppongo in ergal su 2v,è una modifica mooolto particolare,fatti due conti la massa volanica ideale per un 1000 2v si ottiene tornendo esternamente il volano origionale di circa 4 etti,non diminuendola a 1/3

non ho messo un volano in ergal quello originale è 1.8 kg, quello che ho messo è 1 kg (buono a sapersi che la massa volumica per il 1000 2v è di 1.4 kg)

-per andar piu forte prima si mette mano alla ciclistica,vedi sospensioni,freni,cerchi,togliendo peso ovunque poi al motore

per il peso ti ho mandato un ffz ma per adesso mi sa che non funzionano, hai pienamente ragione sul fatto della ciclistica, mi sono limitato solo a mettere un ammo di sterzo laterale e non credo che potrò mai permettermi dei cerchi + leggeri dei marchesini, o delle forcelle ed un mono ohlins...per i freni già un upgrade TB,dischi braking e pompa semiradiale 999 sono in preventivo, appena avrò i soldi sarà fatto (andare oltre mi sembra sproporzionato pe la potenza della moto)

-accorciare i rapporti soprattutto su un circuito lento per me è sbagliatissimo,avresti girato piu forte con quelli originali sfruttando la coppiagenerosa del 2v e perdendo meno tempo a continuare a cambiare

non pensavo che accorciare i rapporti fosse sbagliato, inoltre pensavo di recuperare quello che avrei perso con lo scarico full opened...forse mi sbaglio (????)

-la centralina dp ha una mappatura blanda su 2v,regolarizza solo per la nuova cubatura di scarico,senza altri lavori non prenderai piu di 4-5 cv al massimo

sapevo benissimo che avrei preso al massimo 5 cv ma mi aspettavo lo stesso di più, anche sentendo i pareri di molti che avevano effetuato la stessa modifica

-se non ci credi guarda il mio post in vivere...stessa moto,ho dovuto risistemare l'assetto perche si alzava in terza.

avevo già letto il tuo post e nell'ffz che ti ho mandato c'erano pure i miei complimenti e chiedevo pure consigli ma purtroppo per me (e non scherzo, sono serio) non siamo tutti bravi come te (se vuoi ti porto la mia moto [SM=x36344] [SM=x36344] )




DagoSuperTwin
00lunedì 14 maggio 2007 22:51
Premesso che il supremo giudice è solamente il cronometro , io ipotizzio che il problema sia la rapportatura sbagliata .

Pure io sul Rondella (che monta un 1000 ds) ho cambiato i rapporti ...

Ho montato una corona da 38 !!!

Ad ogni modo , dipende anche dal circuito ... anche se , in linea di massima , creo che il problema sia propio quello .
rearcur
00lunedì 14 maggio 2007 22:58
Re:
jimmi88, 14/05/2007 21.15:


--Dunque... nn ho capito alcune cose, ad esempio in che pista hai girato... però ci sono dei dati certi che sono oggettivi.

ho girato a Racalmuto (AG) www.autodromovalledeitempli.it

--I rapporti, quelli del 2V 1000 sono già di per se non troppo lunghi, visto che comunque il motore è corposo già da subito. Quindi accorciarli non è una bella idea specie se poi si alleggerisce il volano,o se si aggiunge poteza, cose che permettono di prendere meglio i giri, penalizzando comunque un po' l'allungo nel caso del volano i giri alti. Inoltre le cambiate diventano troppe.

a me invece i rapporti sembravano un pò lunghetti, ripeto che ho optato per una corona più grande perchè sapevo che montando il kit centralino filtro + uno scarico totalmente aperto avrei allungato di un bel pò la moto e siccome la pista è abbastanza corta e non ha lunghissimi rettilinei (max 650m) pensavo che una corona + grande mi avrebbe aiutato...mi sbagliavo?????????????


---Il minor freno motore in pista, quando ci prenderai la mano, è un bene, non un male... puoi gestire meglio la frenata con i freni ant e post, con meno riguardo all'effetto freno motore che resta comunque un parametro da considerare. Inoltre in percorrenza di curva il freno motore è un parametro che limita molto la scorrevolezza.

perfettamente d'accordo con il fatto della scorrevolezza in curva ma forse (io non lo so) come ha detto simone il volano va alleggerito ma non di molto...cosi come ce l'ho io per adesso non ho completamente freno motore, sarà anche il mio stile di guida ma il freno motore in staccata lo usavo molto

---Altra cosa, se si mette la corona più grande senza aggiungere maglie alla catena, si accorcia il passo della moto, rendendola più "agile" ma meno stabile, più predisposta ad impennare, ad far perdere aderenza al posteriore o a scomporsi in staccata, ad avere minor stabilità generale.

sinceramente non ho chiesto se hanno aggiunto maglie (chiamasi inesperienza) però i sintomi da te descritti non rispecchiano il comportamento della mia moto





rearcur
00lunedì 14 maggio 2007 23:08
Re:
DagoSuperTwin, 14/05/2007 22.51:

Premesso che il supremo giudice è solamente il cronometro , io ipotizzio che il problema sia la rapportatura sbagliata .

Pure io sul Rondella (che monta un 1000 ds) ho cambiato i rapporti ...

Ho montato una corona da 38 !!!

Ad ogni modo , dipende anche dal circuito ... anche se , in linea di massima , creo che il problema sia propio quello .




purtroppo (per me che pensavo di migliorare un pò il tempo) il cronometro ha stabilito che con e senza modifiche ho girato sugli stessi tempi...ma secondo me non è un dato cosi oggettivo come dite voi in quanto senza modifiche la moto la guidavo abbastanza bene ed ero a mio agio ma le condizioni climatiche non erano delle migliori, pochissimo sole, cielo coperto e pista non molto veloce (infatti la giornata si è conclusa con un bel acquazzone)...con le modifiche non ero a mio agio con la moto, non penso di aver guidato benissimo (proprio a causa del poco feeling con la moto) ma le condizioni climatiche erano ottimali e la pista molto veloce

pienamente d'accordo sul fatto che i rapporti siano soggettivi al circuito infatti ripeto per l'ennesima volta che per le caratteristiche del circuito pensavo che una corona piu grande mi potesse dare molti vantaggi...il sito del circuito è www.autodromovalledeitempli.it magari andate a dare un'occhiata per vedere un pò il circuito o cercate degli onboard digitando onboard racalmuto o qualcosa del genere sui vari motori di ricerca video ( l'importante che mettete "racalmuto")
rearcur
00lunedì 14 maggio 2007 23:10
in sintesi...cosa mi consigliate di fare in vista della pistata dell' 8 giugno??????
jimmi88
00martedì 15 maggio 2007 07:32


Beh, il consiglio te lo abbiamo dato, allunga i rapporti, torna ala corona originale come minimo.

Non farti traviare dalle dicerie, io mi alleno a Lombardore, 1200 m di asfalto con 2 "rettilineo" che saranno si e no 200 m, e giro con i rapporti +1 alla corona, ma se inizio a forzare sono corto di rapporti, così come in tutte le piste "corte" dove ho girato (ADria, Varano che sono a occhio più lente di Racalmuto) ... Non parliamo delle piste più veloci quali Misano per esempio, dove mi toccava guidare come con un 2valvole...
rearcur
00martedì 15 maggio 2007 11:38
ed il volano invece???? ha ragione simone dicendo che un alleggerimento del 50% sul 1000 2v è troppo????? il volano originale pesava 1,9 kg, questo che ho montato pesa 0.960 kg....magari mi devo abituare ma attualmente in staccata mi sono trovato proprio malissimo...
rearcur
00martedì 15 maggio 2007 12:59
Re:
jimmi88, 14/05/2007 21.15:



Altra cosa, se si mette la corona più grande senza aggiungere maglie alla catena, si accorcia il passo della moto, rendendola più "agile" ma meno stabile, più predisposta ad impennare, ad far perdere aderenza al posteriore o a scomporsi in staccata, ad avere minor stabilità generale.






oggi sono stato in ducati per togliermi questo dubbio...ho chiesto se avessero aggiunto maglie una volta montata la corona 43...mi hanno risposto "in genere le aggiungiamo ma questa volta non le abbiamo aggiunte perchè non ce n'è stato bisogno"
[SM=x35666] [SM=x35666] [SM=x35666] [SM=x35666]

il problema è che questi sintomi che tu hai descritto non li ho riscontrati....sono ancora più confuso.

Inoltre vorrei chiarire una cosa..la velocità max che la moto raggiunge attualmente non è 200km/h (parliamo sempre di velocità detta da quel bugiardo del tachimetro della strumentazione originale), ma 200km/h è la velocità max che ho raggiunto alla fine del rettilineo di quella pista....la moto di tachimetro dopo le modifiche è arrivata a segnare anche 230km/h e anche abbastanza velocemente, infatti pensavo che in pista sarei arrivato anche a questa velocità in fondo a quel rettilineo ma come già detto NIENTE DA FARE....inoltre non ho capito perchè sostenete che in una pista lenta (anche se secondo me racalmuto non è una pista veloce ma neanche lenta), accorciare i rapporti sia sbagliato, per favore me lo spiegate????
jimmi88
00martedì 15 maggio 2007 14:17
Cercherò di spiegarmi meglio.

La rapportatura la si modifica per esigenze di motore e ancor più per esigenze particolari in determinati tratti del circuito.

Ora anche ciò che ti ho scritto potrebbe essere inesatto, ovvero che ci vogliono raporti lunghi, perchè tale pistanon l'ho mai provata.

In linea di massima si tende ad allungare o accorciare i rapporti quando ad esempio si deve affrontare una curva in una determinata marcia ma finita la curva la moto non ha potenza per riprndersi velocemente, in quanto il numero dei giri in quella determianta curva è troppo basso. in tal caso un dente in più alla corona può aiutare. Oppure li si allunga quando una determinata curva la si fa troppo alti in una marcia e troppo bassi nella marcia superiore, quindi li si allunga per avere meno giri motore nella marci inferiore, al fine di avere comunque immediata potenza e trazione senza dover cambiare ancora in curva.

In una moto come un 2Valv. 1000 ducati la coppia sempre a disposizione permette di poter uscire dalle curve anche a bassi regimi disponendo comunque di immediata trazione. Ancor di più con un volano alleggerito.

Inoltre percorrere una curva a giri troppo elevati è molto più complesso per lo scarico a terra della potenza e quindi l'assetto che fare la stessa curva a giri più bassi... quindi....

Altro fattore importante sono le cambiate, un rapporto lungo fa diminuire il numero delle cambiate, che comunque fanno perdere centesimi preziosi se non decimi.

Terzo fattore, con un rapporto più lungo, la velocità massima per ogni marcia è maggiore.

Per questo motivo, laddove ad esempio molte japponesi accorciano i rapporti, con un 2V (ma anche con i 4) si tende a mantenere i rapporti standard o ad allungarli. Le rapportature con cui escono le nostre moto da BP sono stradali, se provi moto con rapportatura pura da pista vedresti che differenza ad esempio tra la 1° e la 2° riepstto alle nostre.

Per il volano...dipende da cosa fai con la moto, per la strada è certamente meglio l'originale, per la pista se ti abitui a questo scorrerai molto meglio in curva.

Ho fatto del casino? [SM=x35593]
rearcur
00martedì 15 maggio 2007 16:04
no la moto la uso più in pista che per strada quindi mi sa che a questo punto lascio il volano (provo ad abituarmi) e rimetto la corona 41 e vedo che risultati ho......
ma il volano che ho messo è davvero troppo leggero? conviene far tornire l'originale di 400 gr come dice simone????????
simone 749
00martedì 15 maggio 2007 17:40
di volani ne ho fatti/provati 6 o 7,su 1000 ds per quanto mi riguarda io mi trovo bene con 1450 grammi,ho tornito l'originale esternamente,meno perdi di velocita massima,e hai irregolarita ai bassi,con la rapportatura ritorna all'originale e vedrai che andrai sicuramente meglio

non ho ricevuto ffz
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