perdita aderenza metà curva

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SnOoPy8
00domenica 23 luglio 2006 16:10
s2r 800 con piastre anteriori abbassate di 5mm e nesun'altra modifica d'assetto

ora sto riscontrando a 20.000 circa di vita delle mie sospensioni, una perdita di aderenza notevole sia sul posteriore che sopratutto sull'anteriore..

questo problema lo sto riscontrando sopratutto da quando ho montato le diablo corsa.

Prima con le diablo normali riuscivo ad avere molta più confidenza, ma ora ho un'insicurezza su tutta la moto.

Va bene che le corsa bisogna farle scaldare bene per farle lavorare al top, ma è possibile che dopo già 20km di curve alla corda, dopo un pre riscaldamento a zig zag [SM=x35581] continui ad avere questa sensazione di gomme fredde?

C'è da tener conto che le gomme le ho innaugurate in pista, quindi le ho sverginate per bene, ho raschiato tutto quello che c'era da raschiare, pedane comprese caricando notevolmente l'anteriore, quindi da immaginare che livello di piega per le gomme.. ma non credo che si siano rovinate per 100km fatti in pista visto che anche con le diablo normali ho fatto la stessa cosa +volte e non ho mai avuto di questi problemi.

Come posso capire, come posso verificare quali problemi ci sarebbero da risolvere? Strumenti, prove..qualsiasi cosa per uno che ha voglia di imparare a conoscere la propria moto e guidarla al max delle sue prestazioni?

Le ultime prove le ho fatte su strada decisamente libera, un tratto di curve di circa 50km a parabolica a vista quindi dove poter portare la moto ai limiti stradali.

Prima votla per me per le diablo corsa, ma da quando le ho per ora non ho avuto miglioramenti nelle prestazioni in percorrenza..

La pressione l'ho fatta variare da 2.0 a 2.2 sull'anteriore e da 2.2 a 2.4 sul posteriore..

stavo pensando di riportare in alto le piastre, però sai che palle, sono alto 1.67 e peso 65kg.. come cavolo la carico cosi la moto se riporto su tutto? boh boh.. aiuto dagli esperti e cazziate dai nonni sono ben accette [SM=x35580]

N.B: nada dinero per sospensioni nuove [SM=x35585]
badMO
00domenica 23 luglio 2006 20:15
secondo me è un problema di surrscaldamento dei pneumatici col caldo di questi giorni è un problema che hanno in molti, tranne per quelli che montano gomme in mescola (W I SUPERCORSA [SM=x35592] )
alzando la pressione peggiori ulteriormente la cosa, io ora per strada con gli SC1/SC2 vado a 1.9 ant e 2.1 post in pista il contrario ant 2.1 e post 1.9.
prova a mettere la pressione come la uso io sugli sc e poi fammi sapere [SM=x35577]

PS la mia forca ha 19000 km e la moto sembra su un binario

un cuore due cilindri (e 8 valvole!!!)
un mutor al ghè d' aver du zilinder, sal' gnà quater l' è na machina...
Gassone #3#: SAPONE

[Modificato da badMO 23/07/2006 20.17]

caps
00domenica 23 luglio 2006 20:37
sei il primo che sento dire che scalda le gomme con zig zag . presumo che tu lo faccia anche ad una velocita' moderata , (altrimenti niente zig zag ). in venti km cmq le dovresti cmq gia' avere in temperatura e poi di questi periodi . non ti so' risolvere il problema in questione cmq x conoscenza il modo + rapido x scaldare le gomme sono accellerate e frenate brusche
SnOoPy8
00domenica 23 luglio 2006 21:42
Re:
Scritto da: caps 23/07/2006 20.37
---------------------------
> sei il primo che sento dire che scalda le gomme
> con zig zag . presumo che tu lo faccia anche ad
> una velocita' moderata , (altrimenti niente zig
> zag ). in venti km cmq le dovresti cmq gia' avere
> in temperatura e poi di questi periodi . non ti
> so' risolvere il problema in questione cmq x conoscenza
> il modo + rapido x scaldare le gomme sono accellerate
> e frenate brusche
>
---------------------------

beh ai lati le gomme come le scaldi? cmq l'ho sempre visto fare anche dagli altri e lo trovo un modo rapido per scaldarle omogeneamente..

zig zago per uno o due km quando non ci sono macchine a velocità ridottissima e poi piano piano le scaldo nelle prime curve..

ora seguo le pressioni di badmo e vediamo..in effetti qui in sardegna le temperature stanno raggiungendo livelli altissimi sull'asfalto.. abbassiamo un pochino..

badMO
00lunedì 24 luglio 2006 00:27
Re: Re:
Scritto da: SnOoPy8 23/07/2006 21.42
---------------------------
> Scritto da: caps 23/07/2006 20.37
> ---------------------------
> > sei il primo che sento dire che scalda le gomme
> > con zig zag . presumo che tu lo faccia anche ad
> > una velocita' moderata , (altrimenti niente zig
> > zag ). in venti km cmq le dovresti cmq gia' avere
> > in temperatura e poi di questi periodi . non ti
> > so' risolvere il problema in questione cmq x conoscenza
> > il modo + rapido x scaldare le gomme sono accellerate
> > e frenate brusche
> >
> ---------------------------
>
> beh ai lati le gomme come le scaldi? cmq l'ho sempre visto fare anche dagli altri e lo trovo un modo rapido per scaldarle omogeneamente..
>
> zig zago per uno o due km quando non ci sono macchine a velocità ridottissima e poi piano piano le scaldo nelle prime curve..
>
> ora seguo le pressioni di badmo e vediamo..in effetti qui in sardegna le temperature stanno raggiungendo livelli altissimi sull'asfalto.. abbassiamo un pochino..
>
>
---------------------------
io anche se ho le gomme in mescola, con sti caldi non devo zigzagare, sono cavolate che se stai dietro a un auto o passi per un paese ai 50 si raffreddano...
basta essere cauti le prima curve, tanto si scaldano subito.
le gomme in mescola si ascaldano di più delle stradali, la differenza è che a parità di temperatura hanno meno aderenza, ma bastano due curvette fatte a gomme calde per farvi venire sorrisi da tempi a tempia [SM=x35593]

SnOoPy8
00lunedì 24 luglio 2006 01:22
badmo cmq t aspetto in sardegna per due curvette.. ora vediamo se è quello il problema..
lele1976
00lunedì 24 luglio 2006 09:35
cambia gomme!!!!
Supercorsa o Rennsprt in mescola
[SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35580]
cacocorse
00lunedì 24 luglio 2006 11:59
-cambia gomme
-ripristina il setting da libretto, se ci hai messo le mani
-spingi sulle pedane
-in questo periodo di caldo e afa anche gli asfalti soffrono, sono molto gommati e viscidi anche se ad occhio sembrano buoni

SnOoPy8
00lunedì 24 luglio 2006 12:49
le ho appena cambiate..che pacco [SM=x35596]

il setting l'ho cambiato un anno fa e sto bene cosi, quindi non penso sia quello

sulle pedane spingo anche troppo

mi sa mi sa ke è il caldo..

dai aspetterà lele in sardegna per farmela visionare [SM=x35580]
caps
00lunedì 24 luglio 2006 20:56
quando vedi zigzagare anche nelle corse non lo fanno x scaldarle ma x pulirle da eventuali trucioli di gomma. in pratica non serve a una mazza [SM=x35593]
badMO
00lunedì 24 luglio 2006 20:59
Re:
Scritto da: SnOoPy8 24/07/2006 1.22
---------------------------
> badmo cmq t aspetto in sardegna per due curvette..
> ora vediamo se è quello il problema..
>
---------------------------
certo! [SM=x35582]
FASTSBURY
00lunedì 24 luglio 2006 21:13
Re: Re:

> zig zago per uno o due km quando non ci sono macchine a velocità ridottissima e poi...
...ognuno fa cosa vuole, comunque serve a niente [SM=x35581] (non è una macchina)...l'unico modo per scaldare le gomme è accellerare e frenare forte perchè si produce forte attrito e perchè i dischi anteriori scaldandosi scaldano di conseguenza il cerchio e quindi l'aria interna... [SM=x35619]
SnOoPy8
00lunedì 24 luglio 2006 21:48
allora bene.. proviamo a seguire i vostri consigli.. se mi skianto un paio di bestemmie saranno per voi [SM=x35662]
DagoSuperTwin
00martedì 25 luglio 2006 10:13
Ragazzi , andare a zig zag non serve a NIENTE !!! Ma propio a niente !

E' piu' un'abitudine , una sorta di rito per i piloti (i quali partono con le gomme già scaldate dalle termocoperte..), ma all'atto pratico (chiedete a qualunque tecnico del settore) assolutamente inutile : le gomme si scaldano accellerando e frenando . Stop .

Le Diablo corsa poi sono gomme che si scaldano con due giri di cerchione ... ed in ogni caso sono gomme che sopportano il caldo certamente piu' delle diablo std (piu' una gomma si avvicina all'uso pista e meglio sopporta calore e sollecitazioni)

A 20 mila km l'olio della tua forcella sarà piu' o meno equivalene come caratteristiche idrauliche alla coca cola ...

Chiaro che montando gomme piu' prestanti le sospensioni vadano ancora piu' in crisi essendo piu' sollecitate .

Comincia a cambaire l'olio forcella , magari con uno un pelo piu' denso ..
kanita
00martedì 25 luglio 2006 10:27
Meno male che Dago è intervenuto nella discussione in modo auorevole.
Anche a mio avviso il discorso delle temperature eccessive non stava in piedi.
Hai visto mai che delle Diablo Corsa patiscano le temperature nel viaggiare in strada? Ricordo di aver guidato con le Diablo Std in pista ad Adria in un Giugno torrido e senza alcun cedimento.
E' invece mooolto più probabile che il problema sia nel reparto sospensioni. In effetti l'olio andrebbe cambiato ogni 15.000 km o anche meno. Tu ne hai 20.000!!!


DagoSuperTwin
00martedì 25 luglio 2006 12:40
Re:
Scritto da: kanita 25/07/2006 10.27
---------------------------
> Meno male che Dago è intervenuto nella discussione
> in modo auorevole.
> Anche a mio avviso il discorso delle temperature
> eccessive non stava in piedi.

---------------------------
Grazie per la fiducia [SM=x35577]

in effetti mi ero perso questo passaggio :

le gomme in mescola si ascaldano di più delle stradali, la differenza è che a parità di temperatura hanno meno aderenza, ma bastano due curvette fatte a gomme calde per farvi venire sorrisi da tempi a tempia



Niente di piu' sbagliato ..

Le gomme in mescola sono specificatamente progettate per l'uso in pista ed alle sollecitazioni delle moderne 1000 stk che hanno ormai raggiunto le stesse potenze della WSBK di pochi anni orsono ..

Di conseguenza sono progettate per mantenere la corretta temperatura di esercizio (senza superarla , perchè questo comporterebbe un calo di rendimento notevole) quando sono adeguatamente sollecitate (spalancare in uscita di curva con un 1000 in pista è ben diverso dal farlo con un m600 su di una rotonda in città!)

In strada ed a bassa andatura non si riece pertanto a mandarle e mantenerle in temperatura , dato che in queste situazioni le solecitazioni non sono sufficienti a far raggiungere al pneumatico la sua corretta temperatura di esercizio : questo è il motivo per cui le gomme in mescola su strada non siano assolutamente consigliabili ..

BadMo inteva probabilmente dire che a parità di sollecitazioni si scaldano meno , non che a pari temperatura del penumatico tengano in maniera differente .
Fintanto che si và a cannone su di una strada che lo permette sono il massimo , ma in tutte le altre sitauzioni vanno da schifo , al limite della pericolosità (una gomma fredda scivola)

Altro grosso problema delle gomme in mescola è che queste ultime hanno un enorme calo prestazionale ... per un centinaio di km sono spettacolari , ma da 1000 km in su (anche meno secondo me) tengono meno di un paio di coperture stradali con pari percorrenza .


Dago70 chioccioletta hotmail.it


-"Solo gli stolti non hanno dubbi"

-"Ne sei sicuro ?"

-"Non ho alcun dubbio"

[Modificato da DagoSuperTwin 25/07/2006 14.01]

SnOoPy8
00martedì 25 luglio 2006 14:54
stavo già pensando di revisionare le molle e l'olio forcella..

io pensavo ke andare a zig zag fosse un modo per distribuire il calore sulla ruota in modo +rapido e omogeneo..

proverò a seguire il vostro consiglio appena possibile..grazie a tutti come sempre..

è bello guidare e pensare ogni volta ai consigli che mi date andando semper +sicuro..

[SM=x35654]
lespaul76
00martedì 25 luglio 2006 20:06
Quoto Dago e dico a Snoopy: ma ascoltarmi tu, mai, eh? [SM=x35582]
SnOoPy8
00martedì 25 luglio 2006 20:50
Re:
Scritto da: lespaul76 25/07/2006 20.06
---------------------------
> Quoto Dago e dico a Snoopy: ma ascoltarmi tu, mai,
> eh? [SM=x35582]
>
---------------------------


ma se sei il primo ke va a zig zag.. ah no scusa.. quello è perchè hai la moto storta [SM=x35596] [SM=x35583]
lespaul76
00martedì 25 luglio 2006 20:56
Re: Re:
Cambia gomme va [SM=x35578]

Scritto da: SnOoPy8 25/07/2006 20.50
---------------------------
>
> ma se sei il primo ke va a zig zag.. ah no scusa.. quello è perchè hai la moto storta [SM=x35596] [SM=x35583]

>
---------------------------

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com