portatarga omologato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giangi74
00sabato 24 giugno 2006 11:14
ieri sera dopo avermi fermato mi hanno contestato che il portatarga non aveva la cornice attorno alla targa e quindi per loro non era regolare e mi hanno detto che devo sostituirlo e portare la moto al comando per fargli vedere la sostituzione, cosa ne pensate?
ci sono anche i portatarga omologati? mi hanno detto che avrei dovuto fare la revisione.

Tenete presente che la targa è praticamente parallela e di questo non mi hanno detto nulla.
Tax82
00sabato 24 giugno 2006 12:51
diciamo che ti hanno rotto i coglioni per la targa orizzontale.
la cornice è un optional la cui assenza non pregiudica l'omologazione del mezzo.

tra l'altro se fosse stata realmente non omoogata ti spedivano in motorizzazione, non al loro comando!

riverticalizza la targa e stai tranquillo.
desmonly
00sabato 24 giugno 2006 15:26
Personalmente non ho mai sentito parlare di portatarga omologati...L'importante è che la targa rispetta il posizionamento e l'inclinazione prevista...se poi come portatarga ci fosse un mattone, non dovrebbero esserci problemi.
dido73
00sabato 24 giugno 2006 23:45
Io ho comprato la Targa Florio...
giangi74
00lunedì 26 giugno 2006 10:17
ma allora cosa mi consigliate, di andare al comando con il portatarga originale o di andarci con quello che ho riposizionato e con quello originale in mano e fargli vedere che sono praticamente uguali? ho guardato quello originale e ho visto che anche quello non ha la cornice.
Monster Joe
00lunedì 26 giugno 2006 14:26
x la mancanza della cornice ti hanno detto una emerita c@zz@ta !!!
il portatarga è un pezzo omologato purtroppo ... quindi a rigore la sua sostituzione andrebbe fatta con un altro di tipo omologato ....
questo per garantire la giusta inclinazione della targa ..
quindi controlla per bene il tuo magari non abbia qualche sigla di omologazione ... Quale marca è ?????

A dirla tutta potevano elevare una contravvenzione per portatarga non omologato ed una per targa troppo inclinata ...

hai avuto una bella sfiga .... ti hanno preso di mira forse quindi fossi in te raddrizzerei la targa e cercherei di farli ragionare ....
altrimenti in caso di multone e revisione farei sicuramente ricorso !!!

posta una foto che cosi capiamo !! [SM=x35594]
Mostronero
00lunedì 26 giugno 2006 14:58
Ma quello originale e' omologato?
io non ho mai visto nessun codice.
Monster Joe
00lunedì 26 giugno 2006 16:12
Re:
Scritto da: Mostronero 26/06/2006 14.58
---------------------------
> Ma quello originale e' omologato?
> io non ho mai visto nessun codice
>
---------------------------
guarda io l ho smontato subito e non lho sottomano ... ma dovrebbe avere i codici di omologazione dietro.... e/o comunque nelle fiches di omologazione vi dovrebbe essere l inclinazione del suddetto rispetto all orizzontale oltre a tutte le quote geometriche ... per cui se si impuntano con queste storie credo che possano fare la multa ....

E' la stessa storia di chi con scarichi bassi monta gli scarichi alti ....... teoricamente potrebbe essere multato perche si va a modificare cio che è scritto nelle fiches di omologazione del motociclo ....!!

chiaramente se nel portatarga originale non c è codice di omologazione un ricorso è facilmente vinto visti i gdp [SM=x35583]

se puoi controlla il tuo se ha i codici !!!! [SM=x35582]

.. anche se è un mistero come sia possibile che vendano gli speed triple nuovi con i loro portatarga inclinatissimi !!! [SM=x35637]

PS: ecco cosa si dice in un altro forum .. la materia è controversa

www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?t=9371&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=a232e9dcca1133d88a1b4bf1...


Ciao [SM=x35581]



[Modificato da Monster Joe 26/06/2006 16.24]

Monster Joe
00lunedì 26 giugno 2006 16:39
stralcio dal link postato sopra ......
Art. 78 . Regolamento di Attuazione: Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).
Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.




APPENDICE V
ART. 227
(CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI)

A - Masse, dimensioni ed allestimenti

a) Massa in ordine di marcia (tara).
b) Massa massima tecnicamente ammissibile.
c) Masse massime sugli assi.
d) Dimensioni massime di ingombro.
e) Numero assi ed interassi.
f) Carreggiate.
g) Sbalzi massimi.
h) Fascia di ingombro.
i) Dimensioni interne abitacolo e determinazione del numero di posti.
l) Tipo della struttura portante.
m) Carrozzeria.
n) Attrezzature particolari.

B - Prestazioni

a) Determinazione velocità calcolata.
b) Verifica della velocità massima.
c) Per il motore: numero cilindri, cilindrata, ciclo di funzionamento, potenza e coppia massima e relativi numeri di giri, alimentazione, combustibile.
d) Determinazione consumo combustibile.
e) Prova di accelerazione in piano.
f) Spunto in salita.
g) Rapporto potenza/massa.
h) Massa rimorchiabile.
i) Tipo della trasmissione e rapporti.

C - Sicurezza attiva

a) Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
b) Impianto elettrico.
c) Avvisatori acustici.
d) Tergiproiettori.
e) Frenatura, sistema frenante ed elementi costitutivi.
f) Specchi retrovisori.
g) Sbrinamento e disappannamento del parabrezza.
h) Riscaldamento abitacolo.
i) Serbatoi carburante e prevenzione incendi.
l) Porte (serrature e cerniere - pedane).
m) Campo di visibilità del conducente.
n) Tergilavacristallo parabrezza.
o) Cerchi e ruote.
p) Pneumatici e sospensioni.
q) Sistemazione dei pedali di comando.

D - Sicurezza passiva

a) Urti e ribaltamento.
b) Antifurto.
c) Vetri di sicurezza.
d) Ancoraggi delle cinture di sicurezza.
e) Paraurti per autovetture.
f) Protezione posteriore anti incuneamento.
g) Protezione contro lo spostamento del carico (1).
h) Protezione laterale.
i) Parafanghi.
l) Calzatoie.
m) Sterzo.
n) Sistemazione interna e rumorosità, resistenza dei sedili e loro ancoraggi.
o) Cinture di sicurezza.
p) Sistemi di ritenuta bambini.
q) Appoggiatesta.
r) Sporgenze esterne.
s) Limitazione all'impiego di determinati materiali.
t) Resistenza cabine.
u) Identificazione veicoli lunghi e/o pesanti.
v) Paraspruzzi.
z) Recipienti semplici a pressione.

E - Protezione ambientale

a) Antidisturbi radio.
b) Rumorosità esterna veicoli a motore.
c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.
d) Posizione tubo di scarico.
e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.

F - Norme per particolari categorie di veicoli

a) Caratteristiche delle autoambulanze.
b) Caratteristiche dei veicoli di interesse storico o collezionistico.
c) Caratteristiche degli autobus.
d) Caratteristiche dei veicoli adibiti al trasporto merci.
e) Caratteristiche delle autocaravan.
f) Caratteristiche dei veicoli per trasporto di persone in servizio di noleggio con conducente o in servizio di piazza.
g) Caratteristiche dei veicoli blindati e/o adibiti a servizi di polizia.
h) Caratteristiche dei ciclomotori.
i) Caratteristiche dei quadricicli a motore.
l) Equipaggiamenti speciali dei veicoli alimentati con combustibili in pressione o gassosi.
m) Caratteristiche dei filoveicoli.

G - Disposizioni fiscali

a) Alloggiamento targa.
b) Potenza fiscale.
c) Potenza fiscale dei motori elettrici.
d) Targhette e iscrizioni.
e) Marcatura di identificazione del motore.
f) (Omissis).

H - Varie

a) Tachimetro.
b) Cronotachigrafo.
c) Retromarcia.
d) Organi di aggancio e di traino degli autotreni, degli autoarticolati e degli autosnodati.
e) Abbinamento per tipi o classi delle motrici con rimorchi/semirimorchi.
f) Dispositivo di rimorchio dei veicoli in avaria od in rimozione.
g) Identificazione comandi, spie, indicatori.
h) Portabagagli.
i) Portasci.
l) Antenna radio o radiotelefonica.

------------------------------------------------
sarà ma io farei comunque ricorso !!!! [SM=x35592] [SM=x35592] [SM=x35592] [SM=x35592]


Ciao [SM=x35581]



[Modificato da Monster Joe 26/06/2006 16.40]

giangi74
00lunedì 26 giugno 2006 20:46
forse mi sono spiegato male ma non mi hanno fatto niente mi hanno solo detto di presentarmi al comando dei vigili con un portatarga originale, per fargli vedere che l' avevo cambiato.

mi hanno detto che avrebbero potuto mandarmi alla revisione se avessero voluto e che quindi avrei fatto meglio a sostituirlo con uno originale. la cosa strana e che il vilgile si è letto tutto il foglio d' omologazione degli scarichi sfondellati per poi dirmi che erano apposto, e quindi secondo me non avendo altro da contestarmi si è attaccato alla targa.
Monster Joe
00lunedì 26 giugno 2006 21:04
si lo avevo capito ... bella rogna ....
ho postato quelle cose per farti capire che purtroppo se vogliono ti mandano a revisione !!!

io non so che farei .. chiaramente è una brutta avventura... se ti rifermano che gli dici ??? in ogni caso loro possono multarti per farti uno sfregio ..

che portatarga usi ????
bisognerebbe trovare un portatarga con foglio di omologazione ... ma credo nn esista !!!
giangi74
00martedì 27 giugno 2006 11:19
è un portatarga comprato in un negozio non mi ricordo la marca.
belfe
00giovedì 29 giugno 2006 14:30
Ho controllato e sul portatarga originale della ducati il simbolo di omologazione non c'è quindi non ci deve essere neanche in quello che compri, l'importante è che l'inclinazione sia la stessa
Mostronero
00giovedì 29 giugno 2006 14:55
quindi l'omologazione non ci va' altrimenti potrebbero fermarti anche con quello originale.
YgorS4
00giovedì 29 giugno 2006 15:15
Qualsiasi portatarga non possiede il simbolo di omologazione (E1),(E3) ecc.., la cosa importante è che rispetti l'altezza e l'inclinazione citati nel c.d.s.

Poi riguardo alla cornice mi viene solo che da ridere....


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com