prova 999R su motociclismo

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gabri620
00giovedì 3 febbraio 2005 09:10
salve gente, riporto da motocilismo:
"Le prestazioni della Ducati 999R ‘05 pubblicate su Motociclismo di febbraio sono inesatte. Scusandoci con la Ducati e con i nostri lettori, vi forniamo i dati corretti: ecco quanto va forte la Ducati 999R 2005 con il relativo kit di potenziamento compreso nel prezzo di acquisto:

Potenza max alla ruota: 136,29 CV a 9.750 giri
Potenza max all’albero: 149,38 CV a 9.750 giri
Coppia max alla ruota: 10,48 kgm a 8.000 giri
Coppia max all’albero: 11,49 kgm a 8.000 giri
Velocità massima: 277,9 km/h

Accelerazione 0-400 m: 10,299 secondi;
Velocità di uscita: 230,3 km/h"
non vi sembrano valori un po' bassi, considerato che è montato il kit scarico-centralina e, penso, filtro aria?[SM=x35666]
ho notato che ultimamente motocilismo sta scazzando un po' troppo ( vmax 998R~ 300 km/h, consumi brutale, accelerazione guzzi V11 simile all'S4 etc...).
Una volta mi fidavo di superwheels, ma adesso...[SM=x35665]
Secondo voi qual'è la rivista più attendibile?[SM=x35657]





simmila
00giovedì 3 febbraio 2005 09:31
sulle prestazioni a mio avviso la ducati ultimamamente sta scagazzando fuori dal boccale nel senso che com molte altre case motociclistiche dichiare sempre dati molto superiori per fare molta immagine.
al 999r dichiarano 150 cv e sono sempre 10 in più.
alla 999 base dischiarano 140 e non sono neanche 130 alla ruota, per non parlare dei nuovi monster che che hanno dichiarato 10 cv in più per niente.
è solo politica di vendita[SM=x35630] [SM=x35643]
SL1
00giovedì 3 febbraio 2005 09:35
io ho smesso da comprarle da un pezzo tutte quante, con quei soldi ci metto la benzina nel mostro. ritengo che tutte le riviste siano semplicemente delle pagine pubblicitarie o uffici stampa delle aziende, un tempo compravo motociclismo.. e poi le informazioni che ti passano le riviste cartacee le puoi trovare gratis su internet
riguardo il 999r mi sembra che quei dati siano molto scarsi soprattutto la velocità massima ho toppa la ducati ho toppa motociclismo
comunque tanto per ribadire ha livello prestazionale la ducati mi sembra si sia fermata da un bel po di tempo le prestazioni del 999 non sono superiori al 998 anzi secondo me a causa delle norme antinquinamento sono inferiori, quindi non mi stupisco più di tanto. i 150 cv dichiarati dalla ducati erano gia comprensivi dell'impianto di scarico racing quindi niente di particolare. ciao
recidivo
00giovedì 3 febbraio 2005 10:50
Re:
Scritto da: simmila 03/02/2005 9.31
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> sulle prestazioni a mio avviso la ducati ultimamamente
> sta scagazzando fuori dal boccale nel senso che
> com molte altre case motociclistiche dichiare sempre
> dati molto superiori per fare molta immagine.
> al 999r dichiarano 150 cv e sono sempre 10 in pi
> ù.
> alla 999 base dischiarano 140 e non sono neanche
> 130 alla ruota, per non parlare dei nuovi monster
> che che hanno dichiarato 10 cv in più per niente.
> è solo politica di vendita[SM=x35630] [SM=x35643]
---------------------------

Infatti i dati coincidono.

Ducati per tutta la gamma di moto, ha iniziato ad esporre i dati di potenza massima rilevati all'albero, e non più alla ruota. Per questo motivo si nota che da un giorno all'altro, tutti i monster hanno guadagnato circa 10 CV




[Modificato da recidivo 03/02/2005 10.50]

-SiMoSiMo-
00giovedì 3 febbraio 2005 14:12
Re: Re:
Scritto da: recidivo 03/02/2005 10.50
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> Scritto da: simmila 03/02/2005 9.31
> ---------------------------
> > sulle prestazioni a mio avviso la ducati ultimamamente
> > è solo politica di vendita[SM=x35630] [SM=x35643]
> ---------------------------
>
> Infatti i dati coincidono.
>
> Ducati per tutta la gamma di moto, ha iniziato ad esporre i > 10 CV



Quoto! E' un argomento gia trattato e ritrattato. La Ducati si è adattata alle altre case che gia da tempo rilevavano la potenza all'albero e non più alla ruota.

Simone [SM=x35577]
S4rotto
00venerdì 4 febbraio 2005 02:02
Re: Re:
Scritto da: recidivo 03/02/2005 10.50
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> Scritto da: simmila 03/02/2005 9.31
> ---------------------------
> > sulle prestazioni a mio avviso la ducati ultimamamente
> >
> > che che hanno dichiarato 10 cv in più per niente.
> > è solo politica di vendita[SM=x35630] [SM=x35643]
> ---------------------------
>
> Infatti i dati coincidono.
>
> Ducati per tutta la gamma di moto, ha iniziato ad esporre i dati di potenza massima rilevati all'albero, e non più alla ruota. Per questo motivo si nota che da un giorno all
> 'altro, tutti i monster hanno guadagnato circa
> 10 CV

>

[Modificato da recidivo 03
/02/2005 10.50
]


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veramente la Ducati ha sempre misurato e dato i cv all'albero ed il peso era a secco coi liquidi olio e refrigerante. Tutte le Ducati che ho avuto avevano i cv dichiarati all'albero e perdevano circa il tipico 8% alla ruota (es: monster S4 101cv all'albero e 92/93 alla ruota)

Fine della storia!!!!

La leggenda metropolitana dei cv alla ruota è una farsa!!!! Mai Ducati ha dato dichiarato i cv alla ruota poichè i cv alla ruota non sono misurabili se non con "particolari coeficienti di adattamento" dati dal banco prova o dalle condizioni atmosferiche (umidità, pressione ecc...) mentre un motore lo si misura svincolato dal corpo "macchina". Chiaro che per le prove dei giornali non possono smontare un motore dalla moto e fanno la procedura inversa: cioè sui rulli e poi adattano i parametri per trovare la potenza all'albero.
Perchè le potenze delle Ducati sono altalenanti? Vi faccio degli esempi:
Nel 1997 Ducati per la sua moto di punta, la 916 SPS, dichiarava 132 cv all'albero, con metodo di calcolo unanimemente utilizzato da tutti i costruttori di moto. Quando ancora Ducati proponeva moto all'avanguardia!!!!

La 916 SPS provata dalle riviste dava mediamente fra 120 e 123 cv alla ruota.

Nel 1998 Ducati cambia proprietà e la moto di punta, la solita 916 SPS, dichiarava 123 cv all'albero, utilizzando la normativa 95/ECE con coefficienti più restrittivi, per la correzione della potenza misurata.

La 916 SPS provata dalle riviste, era una nuova moto con le bielle in titanio, dava mediamente fra i 120 ed 123 cv alla ruota.

La normativa più restrittiva è stata utilizzata fino alla fine del 2004.

Col 2005 si è tornati ad usare un altro metodo di normalizzazione sia per i cv che per il peso, normalizzazione usata anche dalle case jappo...adesso sono tutte uguali.

Un mio caso personale su come la Ducati dia ai giornali sempre la 999r col kit montato ed i giornalisti tacciano su questo fatto facendo letteralmente volare la 999r nella prova (999r2004 vs Rsv Factory INMOTO dic2003 ) anche al link:
news.motonline.com/article.pl?sid=03/12/11/0813240&mode=th...

S4rotto
00venerdì 4 febbraio 2005 02:15
Re:
Scritto da: gabri620 03/02/2005 9.10
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> salve gente, riporto da motocilismo:
> "Le prestazioni della Ducati 999R ‘05 pubblicate
> su Motociclismo di febbraio sono inesatte. Scusandoci
> con la Ducati e con i nostri lettori, vi forniamo
> i dati corretti: ecco quanto va forte la Ducati
> 999R 2005 con il relativo kit di potenziamento
> compreso nel prezzo di acquisto:
>
> non vi sembrano valori un po' bassi, considerato che è montato il kit scarico-centralina e, p
> enso, filtro aria?[SM=x35666]
> ho notato che ultimamente motocilismo sta scazzando
> un po' troppo ( vmax 998R~ 300 km/h, consumi brutale,
> accelerazione guzzi V11 simile all'S4 etc...).
> Una volta mi fidavo di superwheels, ma adesso...[SM=x35665]
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> Secondo voi qual'è la rivista più attendibile?[SM=x35657]
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Perchè Motociclismo ha corretto i parametri??? Sul numero prima per caso ha dichiarato una potenza senza dire che la moto aveva il kit di potenziamento montato??? INMOTO del dicembre 2003 fece così quando comparò la 999r alla RSV Factory facendo sembrare quasi normale spendere 30.000 euro per avere 10cv in più! Solo nel numero dopo di gennaio si scusò coi lettori per il dato sbagliato...ma mia nonna se ne accorge se ho gli scarichi aperti!!! I giornalisti non ne fanno menzione!!!!

Ormai chi voleva leggere la mitica prova/sfida aveva preso la rivista facendosi un'idea sbagliata...i lettori che han comprato inmoto solo per la prova non hanno mica comprato anche il numero dopo per l'errata corrige!!!

...Mai fidarsi delle riviste...ogni prova è pubblicità indiretta...i giornalisti sono invitati dalle case motociclistiche a dei veri weekend tutti spesati in località spettacolari o a due giorni in pista a gratis....e ti pare che ne parlino male?! Nessuna moto ha difetti..solo "altri pregi" come il caro Ungaro ci fa notare sempre a Tg2 Motori con la sua chioma fluente al vento

gabri620
00venerdì 4 febbraio 2005 07:58
Re: Re: Re:
Scritto da: S4rotto 04/02/2005 2.02
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> Scritto da: recidivo 03/02/2005 10.50
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> > Scritto da: simmila 03/02/2005 9.31
> > ---------------------------
> > > sulle prestazioni a mio avviso la ducati ultimamamente
> > >
> > > che che hanno dichiarato 10 cv in più per niente.
> > > è solo politica di vendita[SM=x35630] [SM=x35643]
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> > Infatti i dati coincidono.
> >
> > Ducati per tutta la gamma di moto, ha iniziato ad esporre i dati di potenza massima rilevati all'albero, e non più alla ruota. Per questo motivo si nota che da un giorno all
> > 'altro, tutti i monster hanno guadagnato circa
> > 10 CV

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[Modificato da recidivo 03
> /02/2005 10.50
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> veramente la Ducati ha sempre misurato e dato i cv all'albero ed il peso era a secco coi liquidi olio e refrigerante. Tutte le Ducati che ho avuto avevano i cv dichiarati all'albero e perdevano circa il tipico 8% alla ruota (es: monster S4 101cv all'albero e 92/93 alla ruota)
>
> Fine della storia!!!!
>
> La leggenda metropolitana dei cv alla ruota è una farsa!!!! Mai Ducati ha dato dichiarato i cv alla ruota poichè i cv alla ruota non sono misurabili se non con "particolari coeficienti di adattamento" dati dal banco prova o dalle condizioni atmosferiche (umidità, pressione ecc...) mentre un motore lo si misura svincolato dal corpo "macchina". Chi
> aro che per le prove dei giornali non possono smontare
> un motore dalla moto e fanno la procedura inversa:
> cioè sui rulli e poi adattano i parametri per trovare
> la potenza all'albero.
> Perchè le potenze delle Ducati sono altalenanti?
> Vi faccio degli esempi:
> Nel 1997 Ducati per la sua moto di punta, la 916
> SPS, dichiarava 132 cv all'albero, con metodo di
> calcolo unanimemente utilizzato da tutti i costruttori
> di moto. Quando ancora Ducati proponeva moto all'avanguardia
> !!!!
>
> La 916 SPS provata dalle riviste dava mediamente fra
> 120 e 123 cv alla ruota.
>
> Nel 1998 Ducati cambia proprietà e la moto di punta,
> la solita 916 SPS, dichiarava 123 cv all'albero,
> utilizzando la normativa 95/ECE con coefficienti
> più restrittivi, per la correzione della potenza
> misurata.
>
> La 916 SPS provata dalle riviste, era una nuova moto
> con le bielle in titanio, dava mediamente fra i
> 120 ed 123 cv alla ruota.
>
> La normativa più restrittiva è stata utilizzata fino
> alla fine del 2004.
>
> Col 2005 si è tornati ad usare un altro metodo di nor
> malizzazione sia per i cv che per il peso, normalizzazione
> usata anche dalle case jappo...adesso sono tutte
> uguali.
>
> Un mio caso personale su come la Ducati dia ai giorna
> li sempre la 999r col kit montato ed i giornalisti
> tacciano su questo fatto facendo letteralmente
> volare la 999r nella prova (999r2004 vs Rsv Factory
> INMOTO dic2003 ) anche al link:
> news.motonline.com/article.pl?sid=03/12/11/0813240&mode
> =thread&com[/DIM
>
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ciao S4.[SM=x35577]
concordo sul fatto che ducati non ha mai dichiarato i valori alla ruota.[SM=x35595]
attenzione ad una cosa, però: pur testando un motore a banco, i parametri umidità-pressione temperatura si fanno sentire:
diminuiscono i fattori "esterni" (gomme, trasmissione etc...) ma un motore che aspira aria secca, ad alta pressione ed fredda (in altre parole aria più densa) avrà prestazioni maggiori.[SM=x35577]
non concordo assolutamente con quell'esaltato fighetto di Ungaro: le moto hanno i loro difetti, e vanno segnalati.
Se una supersport non è comoda per andarci in vacanza ok, ma se becca 3" a giro, a mio umilissimo parere, è una moto nata male (nessuna allusione, lo giuro)[SM=x35577]


Biker503
00martedì 8 febbraio 2005 12:17
cmq la nuova 999 secono la rivista "superbike" possiede ben 133cv alla ruota... leggete la comparativa con Aprilia RSV e Honda SP2...
...due cilindri??? Una passione...

[Modificato da Biker503 08/02/2005 12.18]

darksideofmoon
00mercoledì 9 febbraio 2005 11:28
CONFERMO!!! anke altre prove hanno dikiarato 132/133 CV alla ruota
e appena riesco vado a farli controllare sulla mia hihihihiih
ke saro' sincero me potesse fregare de meno , io mi diverto kome un pazzo poi mentre mi sto divertendo sapere ke sono 60 cv o 133 nn credo mi kambi la kosa ..... Ciao ciao Joe
P.S. cmq c'è scritto ke 140 sono all'albero (leggere sempre tutto l'articolo nn solo velocità max e potenza max)
darksideofmoon
00mercoledì 9 febbraio 2005 11:39
cmq sempre x nn fare allusioni , anke quando era uscito S4R tutti quelli ka avevano preso il millone ne dicevano pesta e corna sembrava la piu grande kagata mai uscita dalla ducati , e io sinceramente l'ho tenuta poko , ma mi ci sono divertito davvero tanto ( x le kazzate è insuperabile) adesso volevo provare un'altro stile di moto e di usare la moto , premetto è proprio poko ke la uso ma le soddisfaz. sono tante ( x adesso) e concludo ke le polemike sulle nuove nate di qualsiasi marka esse siano ci sono e ci saranno sempre (sopratutto sulle ducati) pero' ke dire xkè buttare m.... basta nn comprarle .....
Vi assicuro senza nessuna nota polemika ...... Joe
gabri620
00mercoledì 9 febbraio 2005 12:07
Re:
Scritto da: darksideofmoon 09/02/2005 11.39
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> cmq sempre x nn fare allusioni , anke quando era
> uscito S4R tutti quelli ka avevano preso il millone
> ne dicevano pesta e corna sembrava la piu grande
> kagata mai uscita dalla ducati , e io sinceramente
> l'ho tenuta poko , ma mi ci sono divertito davvero
> tanto ( x le kazzate è insuperabile) adesso volevo
> provare un'altro stile di moto e di usare la moto
> , premetto è proprio poko ke la uso ma le soddisfaz.
> sono tante ( x adesso) e concludo ke le polemike
> sulle nuove nate di qualsiasi marka esse siano
> ci sono e ci saranno sempre (sopratutto sulle ducati)
> pero' ke dire xkè buttare m.... basta nn comprarle
> .....
> Vi assicuro senza nessuna nota polemika ...... J
> oe
>
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più che una polemica sulle moto era sulle riviste[SM=x35577] .
comunque se nessuno es[SM=x35587] prime il proprio parere, che ci sono a fare i forum?[SM=x35651]


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