prova della nuova hornet

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simmila
00venerdì 11 febbraio 2005 17:20
ecco una prima prova della nuova hornet 600.

Leader si nasce, ma per rimanerlo occorre darsi da fare. Fresca del titolo di moto più venduta del 2004 la Hornet si rinnova nel segno della sportività e del comfort. Nuove sospensioni e telaio rinforzato la rendono molto più efficace ed appagante da guidare. Rifinita con cura, è più sportiva di prima, ma anche più comoda.

COM’È Dal 1998 occupa stabilmente le zone calde della classifica assoluta di vendita, superata solo dagli scooter. Quasi sempre è stata la moto più venduta in assoluto, e nel 2004 ha piazzato un altro colpaccio con quasi 10.000 pezzi immatricolati. Ci sarebbe di che dormire sugli allori, invece la Hornet vuole tenere le agguerrite avversarie (che rispondono al nome di Kawasaki Z 750 e Yamaha FZ6) a debita distanza e quindi per il 2005 si presenta tirata a lucido. L’ultimo restyling era datato 2002, la Hornet aveva cambiato soprattutto l’estetica, si era svecchiata un bel po’. Quest’anno altro colpo di pennello per tenerne aggiornato il look ma, soprattutto, è la nuova dotazione tecnica a fare la differenza.

LA FORCELLA CHE MANCAVA Bella moto la Hornet, ma da sempre deboluccia nel settore sospensioni, tanto che tra le richieste dei clienti al primo posto appariva proprio la voce "forcella". Eccoli accontentati: la nuova forcella rovesciata si fa subito notare grazie ai suoi lucenti foderi color oro, Ha steli rovesciati da 41 mm ed è ereditata direttamente dall'ultima CBR 600 RR, pur perdendo ogni tipo di regolazione, tra l'altro ha il pregio di essere più leggera della precedente di 100 grammi.

CANNOTTO RINFORZATO L’arrivo della nuova forcella ha anche modificato leggermente la ciclistica della Hornet: il telaio si è irrobustito nella zona del cannotto per reggere meglio le aumentate sollecitazioni trasmesse dalla forcella stessa, mentre è aumentato l’interasse tra gli steli (cresciuto di un centimetro, fino ai 214 mm odierni), il che garantisce una maggiore solidità di avantreno. Le pinze restano tradizionali (sulla CBR sono radiali) a frenare ancora i classici dischi da 296 mm. Modifiche anche all’ammortizzatore posteriore senza leveraggio progressivo, ma con diversa taratura dell'idraulica.

CARBURATA Chi si attendeva l’arrivo dell'iniezione elettronica si metta pure tranquillo il motore è tale quale quello della precedente versione e la Hornet beve ancora benzina dai classici carburatori con sistema "fuel cut" che elimina la possibilità che il carburante possa entrare nel condotto di scarico quando si chiude il gas. È stato così possibile dotare la Hornet di catalizzatore allo scarico (non serve altro per rientrare nella Euro 2). Non cambiano i valori di coppia e potenza massima dichiarati ancora in 71 kW (96,5 cv) 12.000 giri e 63 Nm a 9.500 giri.
STRUMENTI MISTI Tra le modifiche funzionali e di dettaglio va senz'altro segnalato l’arrivo di una piccola palpebra sopra il faro la cui principale funzione è carenare la nuova strumentazione di tipo analogico/digitale con bel contagiri a fondo bicolore e display a far da spalla nel fornire informazioni al pilota. Nella dotazione di serie arriva anche il pulsante dell'hazard, mentre gli indicatori di direzione perdono il triste vetrino arancione in favore di un più moderno vetro bianco.

STESSO PREZZO, O QUASI La sella ha due rivestimenti differenziati tra la zona di seduta di pilota/passeggero e i fianchi per avere una migliore aderenza e di conseguenza un miglior contenimento del pilota durante la guida sportiva. La cosa più piacevole è che il prezzo cambia pochissimo, facendo segnare solo pochi Euro un più del modello precedente e piazzandosi a 7490 € franco concessionario, con disponibilità della moto a partire dalla seconda metà di febbraio. Se siete indecisi potete sempre sfruttare i due porte aperte organizzati da Honda il 26-27 Febbraio e il 5-6 marzo.
COME VA La solita Hornet. La piccola Honda ci accoglie in sella con le sue solite qualità, piccola, agile, con una ergonomia che definire perfetta è dire poco. Sali e ti senti a casa. In questo la Hornet non è cambiata di una virgola, e bene hanno fatto i tecnici a lasciarla com'era. In più offre una sensazione di maggiore qualità, data da una strumentazione molto più completa e finalmente al passo con i tempi e da una maggiore cura nei dettagli e nelle finiture superficiali delle tante parti in alluminio. Peccato, invece, sia rimasto il manubrio in semplice tubo cromato, questo sì retaggio degli anni ottanta e un po' stonato in mezzo ad una moto fatta molto bene.
MOTORE, UNA CONFERMA Le novità sono tutte nella guida, e sono di quelle che contano. Perché, con questa versione la nuda Honda ha raggiunto la definitiva maturità, basta percorrere pochi metri per godere di quanto è migliorata. Dal motore non arriva nessuna nuova, è sempre lui: bel cambio, buona erogazione, un po' di sensibilità all'apri chiudi, qualche piccola vibrazione oltre i 7000 giri soprattutto al manubrio. Insomma nulla di nuovo sotto il sole. Il quattro cilindri non ha mutato carattere, è un buon motore per una naked e pur non raggiungendo la spinta ai medi del 750 Kawasaki, inarrivabile per qualsiasi 600, offre un bel funzionamento. E' lineare, privo di flessioni (e in questo fa molto meglio della FZ6) con un bel crescendo di spinta fino alla zona rossa e ai 13.500 giri del limitatore, anche se la cambiata ottimale arriva almeno 1.500 giri prima. E' ovviamente un po' vuotino sotto i 6000 giri, ma oltre a quella soglia guadagna una bella cattiveria, quella che è sempre piaciuta ai suoi utenti più sportivi. Sinceramente da un 600 quattro cilindri è difficile pretendere di più.

EQUILIBRATA La nuova Hornet spicca per l'equilibrio raggiunto tra meccanica e ciclistica. Non è solo l'arrivo della forcella a fare la differenza perché assieme a lei sono arrivati anche un telaio più robusto nella zona del cannotto e una nuova taratura dell'idraulica dell'ammortizzatore, che finalmente funziona come si deve. Certo ora come prima non si regola nulla (come sulle concorrenti del resto) ma nemmeno se ne sente l'esigenza. Perché se la prima Hornet era troppo flaccida, e la seconda fin troppo rigida e sfrenata, questa ha raggiunto un equilibrio invidiabile tra forcella e ammortizzatore che finalmente lavorano in sintonia tra loro.

UN FULMINE Così adesso si gode ancor di più della strepitosa maneggevolezza della Hondina che si fionda in curva come nessun'altra (e questo lo faceva anche prima) e in più si avvantaggia di quella precisione di percorrenza che in precedenza non aveva. La differenza di comportamento con il modello precedente si fa tanto più avvertibile quanto più il fondo è irregolare, perché sull'asfalto liscio la Hornet andava bene anche prima, era sullo sconnesso che andava in crisi rimandando antipatiche sbacchettate al manubrio.

COMPROMESSO STORICO Ora non più, le sospensioni filtrano un gran bene, la prima parte della corsa è morbida, favorisce il comfort, poi il sostegno aumenta con una buona progressione. Insomma c'è un'idraulica che funziona molto meglio di prima. La taratura resta comunque improntata più sul morbido che sul rigido, assicurando un ottimo comfort, tanto che perfino la sella adesso pare più comoda, pur essendo uguale a prima e avendo cambiato solo il rivestimento. Chi guida in modo molto aggressivo, probabilmente vorrà un po' di sostegno in più da parte della forcella soprattutto in staccata, quando l'affondamento sotto la stretta decisa dei freni (ottimi sia all'anteriore, sia al posteriore) è fin troppo repentino. E non mi dispiacerebbe che Honda mettesse in commercio un kit di regolazione forcella per accontentare i più sportivi.

GUIDA DI PIACERE In ogni caso, i passi avanti fatti sono davvero notevoli e la Hornet adesso quanto a piacere di guida se la gioca con la pur ottima Z 750. A favore della versatilità gioca anche la piccola palpebra montata sopra il faro, che esteticamente non mi fa impazzire in verità, ma che svolge con discrezione il compito di scaricare dalla pressione dell'aria almeno il busto. Fino a 140-150 all'ora si viaggia discretamente, poi ovviamente la pressione diventa forte e occorre schiacciarsi sul serbatoio per non soffrire. In velocità la Hornet non delude, 238 km/h segnati sul display digitale a 11.000 giri mi paiono più che sufficienti per una nuda, anche perché a quella velocità la spinta dell'aria è praticamente insopportabile.
LA VOGLIO CORTA A questo proposito mi chiedo perché fare una moto con un rapporto finale così lungo (alla massima velocità mancano ancora 2.000 giri alla zona rossa), invece che una rapportata più correttamente che guadagnerebbe enormemente in brio ai medi regimi. Il consiglio che vi posso dare è quindi quello di montare una corona con un paio di denti in più, avrete una Hornet molto più reattiva agli impulsi del gas e non perderete nulla in velocità massima, anzi. Più comoda da un lato, più sportiva dall'altro, in quest'ultima versione la Hornet ha guadagnato davvero dei gran punti. ll mercato del 2005 dirà se è ancora lei la regina, ma, concorrenza permettendo, le premesse per riconfermare il successo ci sono tutte.








Doc85
00venerdì 11 febbraio 2005 17:24
ho risposto su motorbox.com

gabri620
00venerdì 11 febbraio 2005 17:27
Re:
La linea in se non mi è mai piaciuta, ma gli ultimi affinamenti la resa meno brutta[SM=x35578] .
il mostro, come linea, è ancora una spanna sopra (ma...per quanto? e, soprattutto, di quanto?[SM=x35666] )
Il colore è molto bello, e anche la forcella fa un bell'effetto visivo (e anche sulla guida, a quanto pare).
E' sempre il solito discorso, la concorrenza migliora i propri difetti (talvolta addirittura gli elimina), e noi arranchiamo per mezzo CV in più (e ache prezzo[SM=x35634] ):
Per ora mi tengo il mostrillo....[SM=x35581]
gabri620
00venerdì 11 febbraio 2005 17:29
Re:
.dimenticavo:
una volta i "nostri pregi" rispetto alla hornet erano telaio, forcella, freni e design...
adesso, secondo voi, quali sono?[SM=x35642]
Splinter78
00venerdì 11 febbraio 2005 17:40
Re: Re:
Scritto da: gabri620 11/02/2005 17.29
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> .dimenticavo:
> una volta i "nostri pregi" rispetto alla hornet
> erano telaio, forcella, freni e design...
> adesso, secondo voi, quali sono?[SM=x35642]
>
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Premetto che non mi dispiace affatto, e credo che abbia effettivamente anche delle buone doti dinamiche (ciclistica e telaio sono migliorati molto rispetto al passato).

Tuttavia - e qui passo alla spanna in più di Ducati - quello che manca e mancherà sempre a Hornet & C è...la personalità! Lo so, i CV parlano chiaro, ma preferisco un pompone meno prestante che mi "parli", piuttosto che domare un ferro senz'anima. [SM=x35654]
metalthanatos
00venerdì 11 febbraio 2005 19:49
innegabilmente è forse la moto con il miglior rapporto qualità prezzo e vista al motorshow si notano dei netti miglioramenti anche estetici...però non ci siamo, mancano ancora troppo di personalità e continua a darmi l'idea di moto "plasticosa"[SM=x35643] e poi quell'arancione[SM=x35616]
emperor77
00venerdì 11 febbraio 2005 20:27
io continuo a sostenere che le naked non sono moto sportive,amano la guida vivace ma non si deve chiedere loro quello che non possono fare!

l'hornet è migliorata moltissimo,ma penso che un monster S2R sia più ambito di un'hornet e nn tanto per le forcelle,per i freni,per il telaio... ma solo perchè è costoso,ce ne sono in giro molti meno ed è più grezzo nella guida e nel suono dello scarico...

l'hornet è una moto talmente facile,intuitiva,comoda che dopo un pò stanca,i suoi cavalli la fanno andare davvero forte e comunque basta avere una marcia in meno e di certo non arranca dietro un S2R,voi dite quello che volete,ma Brallo,Penice,Valtrebbia non c'è monster(s4-s4r a parte) che stanno davanti all'hornet,anche al vecchio modello!

però resta una moto fatta per accontentare tutti,il monster è nato per essere e restare esclusivo,è fatto per non piacere a tutti,perchè non deve,anzi... deve essere odiato da alcuni altrimenti non sarebbe una leggenda come invece è diventato!

l'hornet cos'è? è solo un buon prodotto,che vende bene... anzi! è un ottimo prodotto che vende benissimo,ma nulla di più! alla prossima naked verrà dimenticata come tradizione jap... il monster invece è la "costola" del marchio ducati,come il 916 è la spina dorsale!

questo è il mio punto di vista e non voglio far polemica sulle prestazioni del monster rispetto a quelle dell'hornet che spesso non ha senso nemmeno paragonare(620-hornet...ma quando mai???)


lucalicheri
00venerdì 11 febbraio 2005 20:42
la voglio provare
se faranno un porte aperte dalle mie parti la vado a provare, sono curioso di sentire sti quattro cilindri!
cmq non mi piace, il prezzo però è spettacolare e poi in aftermarket non ti dissangua, solo quest'anno in cazzate per la moto ci ho speso 3000€!

fatals
00venerdì 11 febbraio 2005 20:52
codone terrificante
bella la strumentazione
specchi orribili ma sempre + belli di quelli del mostro
gli manca il telaio (nel senso che secondo me se lo sono proprio dimenticato)
lo scarico da vedere fa schifo

7+
pompone600
00venerdì 11 febbraio 2005 21:29
Re:
Scritto da: simmila 11/02/2005 17.20
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> UN FULMINE Così adesso si gode ancor di più della str
> epitosa maneggevolezza della Hondina che si fionda
> in curva come nessun'altra (e questo lo faceva
> anche prima) e in più si avvantaggia di quella
> precisione di percorrenza che in precedenza non
> aveva.
---------------------------
Si fionda in curva come nessun altra, e lo faceva anche prima[SM=x35593] [SM=x35593] !!!
Non per dire ma questa affermazione mi fa pensare che questo articolo l'ha scritto uno che normalmente gira con una Bmx!!!
AlexRc78
00sabato 12 febbraio 2005 00:27
bella moto....bel motore...bella forcella.....ma a me sembra uno scuterone kon le marce..(l'ho guidata x un estate intera prima del monster.....il monster è un moto..)
Snoopy1980
00sabato 12 febbraio 2005 00:50
non mi è mai piaciuta come estetica l'hornet e continua a non piacermi, comunque son proprio curioso di provarla...fin'ora di moto ho provato solo il mio 600ino, son curioso di provare una 4 cilindri!! [SM=x35578]
simmila
00sabato 12 febbraio 2005 11:20
a me esteticamente non dispiace ma non l'ho mai provata.
ho provato un cbr che ha praticamente lo stesso motore ma non mi ha entisiasmato più di tanto per via della poca potenza sotto i 7000 anche se poi l'allungo è molto bello per chi non c'è abituato.
se la nuova hornet la fanno provare quasi quasi ci vado con il casco e la tuta a vederla[SM=x35580]
lespaul76
00sabato 12 febbraio 2005 13:21
NOtoriamente mi piacciono le giapponesi...questa proprio no.[SM=x35607]
.ZAZA.
00sabato 12 febbraio 2005 15:47
ho avuto la possibilità di provare e usare spesso un CBR-RR 600 di un amico.
Il 4 cilindri non si addice alla mia personalità, mi mette agitazione il fatto di essere sempre su di giri, preferisco il mio cupo bicilindrico, che gira basso, mi viene il paragone tra un elicottero e un aereo, preferisco contare i giri del motore pam pam pam pam e non sentire il ronzio nella testa.
Forse perchè ho iniziato con il monster, forse no, ma è giusto che ognuno scelga la sua moto, è un bene che ci siano moto come hornet e monster, così uguali ma così diverse, in modo da accontentare tutti[SM=x35577]
casbah85
00lunedì 14 febbraio 2005 23:09
mamma quant'e' brutta!!!!!manco a regalo!!!!mai visto un ferraccio con due ruote.viva il monster,viva la ducati
DesmoTimes
00mercoledì 16 febbraio 2005 09:56
Parole della mia tipa: "Ma queste moto giapponesi sembrano tutte degli ammassi di pezzi saldati assieme!Sono inguardabili!"
jap-Hunter
00mercoledì 16 febbraio 2005 18:35
a me piace
come qualità ciclistica sta migliorando molto e prima o poi ci supererà...
e vero anche io trovo che non abbia la persoanlita del monster e il motore del bicilindrico ma ci sono moto come suzuki sv che sono fantastiche a mio parere...
emperor77
00mercoledì 16 febbraio 2005 19:09
Re:
Scritto da: jap-Hunter 16/02/2005 18.35
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> a me piace
> come qualità ciclistica sta migliorando molto e
> prima o poi ci supererà...
> e vero anche io trovo che non abbia la persoanlita
> del monster e il motore del bicilindrico ma ci
> sono moto come suzuki sv che sono fantastiche a
> mio parere..
>
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io ho provato la sv 1000 e se devo essere onesto è piaciuta anche a me! l'estetica è un pugno in un occhio,ma per quello che riguarda il motore,niente da dire!!!
MotoMatto
00domenica 20 febbraio 2005 14:27
A me non dice niente!! Guardare un bel monster emoziona, guardare una hornet nn fa nessun buon effetto! Se dovessi prendere una naked non ducati da prendere per spendere meno soldi nell'acquisto prenderei un raptor 1000 (che i concessionari lo tirano in testa nuovo)meglio che un'hornet. Il raptor che ho guidato (allestimento trofeo naked) era un'aereo!! [SM=x35587] [SM=x35587] [SM=x35587]

La hornet proprio no!
haw
00lunedì 21 febbraio 2005 10:12
La hornet è la hornet il monster è il monster, ovvio no ? no !

Quello che voglio dire è che l'hornet ha sempre rappresentato la neked misurata buona per tutto con estetica pacata buon motore e ciclistica a mezza via tra sportivo e comodo, il monster invece ha sempe rappresentato l'immagine della naked puramente sportiva cattiva e con pochi compromessi, in pratica due moto nello stesso segmento di mercato ma con caratteristiche all'opposto, questo fin'ora perche' con la ciclistica un po' rivista tra forka e telaio rinforzato, nonche' con la sottospecie di cupolino o come la si vuol chiamare, la hornet vuole somigliare sempre piu' alla naked che il mercato sta richiedendo : la naked sportiva ed emozionante con un'estetica che le dia caratere: in tal senso si è gia' mossa la kawa con le Z , tuttaltro che anonime, e lo stesso ha tentato la Yamaha con con la FZ6.

Cosi' facendo la honda non fa' altro che adeguare il proprio prodotto al mercato, cosa che finora è sempre ruiscita a fare (le vendite lo dimostrano) e penso che la maggior parte del mercato richieda si una moto sportiva ma anche economica e pure facile... ovvero quello che vorrebbe essere attualmente la hornet, il mostro di fatto resta una moto dall'impostazione sportiva (basta anche solo confrontare la posizione in sella) pero' non è economica e, pure se non è particolarmente difficile da portare lo è (penso) sempre meno che una hornet... ma soprattutto non è economica !

Questo puo' cmq andar bene a Ducati che penso voglia pur sempre mantenere l'immagine di un marchio di "elite" e non appiccicarsi l'immagine di "moto del popolo".




snakejack
00martedì 22 febbraio 2005 11:00
Senza parole....
...proprio non mi vagiu...non la sopporto...[SM=x35620] [SM=x35620] [SM=x35620] [SM=x35620] [SM=x35620] [SM=x35620] [SM=x35620] [SM=x35620]


Almat
00martedì 22 febbraio 2005 13:18
Se penso ai 93 cv non mi dispiacerebbe, ma nel complesso non mi esalta [SM=x35602]. Il codino non è brutto ma è un riciclo pauroso. Il punto di forza delle jappo è sempre lo stesso potenza/prezzo ma il resto chi lo guarda?![SM=x35666]
metalthanatos
00martedì 1 marzo 2005 16:01
costa meno del monster...è più potente del 620...ora ha anche delle forcelle decenti...ma mettetela accanto ad un monster: non regge il confronto[SM=x35643]
vista al motorshow ha confermato l'imopressione che da sempre ho della hornet: sembra un giocattolino di plastica, 0 personalità...però vende un casino lo stesso!!!
ciraus748
00mercoledì 2 marzo 2005 19:24
azz.....io penso che sia una bella moto ora che hanno appotato queste modifiche e mi spaventa un po il fatto che costi meno...cioè mi da fastidio
i dischi e le pinze pero ancora......eh eh
2 mila euro in meno, a spanne lo dico, mi fanno pensare....
vabbe vedremo.....
kanita
00venerdì 4 marzo 2005 14:27
Si okkio che continuando di sto passo le nuove Hornet monteranno i freni radiali e i Monster d'ingresso i Nissin con dischi da 270 e tubi in gomma. [SM=x35609]

La Hornet è un ottima moto, per quanto se ne possa dire! E con le ulteriori evoluzioni a cui è stata sottoposta direi che come qualità dei componenti ha quasi raggiunto (e forse sorpassato) il nostro mostro.

Dove pecca, come tutte le Jap, e appunto la personalità. Non potrà mai eguagliare quella del nostro amato. Non per niente ho scelto, pur pagandolo di più, un 620 che va la metà [SM=x35594] .
Ma di un Hornet non avrei saputo che farmene [SM=x35578] [SM=x35595]
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