sbk silverstone

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monster s4
00venerdì 29 luglio 2011 14:05
sbk silverstone
I tempi della prima sessione di prove libere

1. John Hopkins (Samsung Crescent Racing) Suzuki GSX-R1000 2'06.667
2. Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 2'06.888
3. Jakub Smrz (Team Effenbert-Liberty Racing) Ducati 1098R 2'06.968
4. James Toseland (BMW Motorrad Italia SBK Team) BMW S1000 RR 2'06.986
5. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R 2'07.013
6. Troy Corser (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 2'07.064
7. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 2'07.100
8. Michel Fabrizio (Team Suzuki Alstare) Suzuki GSX-R1000 2'07.126
9. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team Superbike) Kawasaki ZX-10R 2'07.188
10. Sylvain Guintoli (Team Effenbert-Liberty Racing) Ducati 1098R 2'07.508
11. Maxime Berger (Supersonic Racing Team) Ducati 1098R 2'07.547
12. Alexander Lowes (Castrol Honda) Honda CBR1000RR 2'07.586
13. Eugene Laverty (Yamaha World Superbike Team) Yamaha YZF R1 2'07.687
14. Marco Melandri (Yamaha World Superbike Team) Yamaha YZF R1 2'07.752
15. Mark Aitchison (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 2'07.787
16. Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 2'07.960
17. Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia SBK Team) BMW S1000 RR 2'08.073
18. Jon Kirkham (Samsung Crescent Racing) Suzuki GSX-R1000 2'08.100
19. Noriyuki Haga (PATA Racing Team Aprilia) Aprilia RSV4 Factory 2'08.247
20. Roberto Rolfo (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 2'08.448
21. Joan Lascorz (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 2'09.105
22. Fabrizio Lai (Castrol Honda) Honda CBR1000RR 2'09.418
greezly
00venerdì 29 luglio 2011 14:21
Re: sbk silverstone
Biaggi e Melandri ancora troppo indietro. Le prove di stasera e le qualifiche didomani saranno un'altra cosa.
Meglio di quanto ci si aspettasse le Ducati (col traliccio...).
Adolfo77
00venerdì 29 luglio 2011 14:37
Re: sbk silverstone
Purtroppo è una pista da cavalleria, la vedo dura per le Ducati........bisognerà limitare i danni il più possibile
DesmoCoki
00venerdì 29 luglio 2011 23:06
Re: sbk silverstone
Checa si aggiudica le seconde libere mostrando un gran passo...
Stacca di 4 decimi un sorprendente Berger con la Ducati supersonic...
Max ancora indietro,nono e Melandri 14^...
Chi ben comincia...
greezly
00sabato 30 luglio 2011 00:10
Re: sbk silverstone
Continuo a pensare che domani usciranno le 4 cil., Aprilia e Yamaha in testa.
Ma se le cose dovessero rimanere così, sarà un bel colpaccio per Althea e per Checa.
W il bicilindrico a L, W il desmo, W il traliccio.
DesmoCoki
00sabato 30 luglio 2011 11:37
Re: sbk silverstone
Ecco i tempi delle qualifiche,in attesa della SuperPole:

Silverstone 29-30-31 July 2011 Superbike 2nd Session Session Complete
Pos # Rider Nat Bike Last Lap Best Lap Gap Int.1 Int.2 Int.3 Speed Laps
1 211 HOPKINS J USA Suzuki GSX-R1000 PIT IN 2'05.058 285,9 29
2 7 CHECA C ESP Ducati 1098R PIT IN 2'05.103 0.045 282,2 35
3 50 GUINTOLI S FRA Ducati 1098R PIT IN 2'05.408 0.350 286,7 38
4 121 BERGER M FRA Ducati 1098R PIT IN 2'05.520 0.462 274,3 29
5 33 MELANDRI M ITA Yamaha YZF R1 PIT IN 2'05.587 0.529 241,1 36
6 2 CAMIER L GBR Aprilia RSV4 Factory PIT IN 2'05.594 0.536 238,5 34
7 84 FABRIZIO M ITA Suzuki GSX-R1000 PIT IN 2'05.597 0.539 285,1 35
8 91 HASLAM L GBR BMW S1000 RR PIT IN 2'05.640 0.582 292,1 34
9 41 HAGA N JPN Aprilia RSV4 Factory PIT IN 2'05.727 0.669 292,1 31
10 58 LAVERTY E IRL Yamaha YZF R1 PIT IN 2'05.876 0.818 290,5 29
11 66 SYKES T GBR Kawasaki ZX-10R PIT IN 2'05.899 0.841 287,4 30
12 8 AITCHISON M AUS Kawasaki ZX-10R PIT IN 2'05.925 0.867 280,0 34
13 96 SMRZ J CZE Ducati 1098R PIT IN 2'05.948 0.890 283,6 36
14 52 TOSELAND J GBR BMW S1000 RR PIT IN 2'05.980 0.922 291,3 30
15 1 BIAGGI M ITA Aprilia RSV4 Factory PIT IN 2'06.044 0.986 292,9 38
16 86 BADOVINI A ITA BMW S1000 RR PIT IN 2'06.076 1.018 289,7 28
17 11 CORSER T AUS BMW S1000 RR PIT IN 2'06.304 1.246 282,9 31
18 22 LOWES A GBR Honda CBR1000RR PIT IN 2'06.524 1.466 292,1 31
19 17 LASCORZ J ESP Kawasaki ZX-10R PIT IN 2'06.787 1.729 226,0 30
20 44 ROLFO R ITA Kawasaki ZX-10R PIT IN 2'06.895 1.837 278,5 35
21 32 LAI F ITA Honda CBR1000RR PIT IN 2'07.482 2.424 290,5 35
22 10 KIRKHAM J GBR Suzuki GSX-R1000 PIT IN 2'07.889 2.831 277,8 29
greezly
00sabato 30 luglio 2011 11:51
Re: sbk silverstone
Melandri è già risalito molto.
Stasera risalirà anche Biaggi.
Ma Althea-Checa-Ducati sono lì, anche se in gara la vita sarà dura contro le potenti 4 cilindri, in un circuito come Silverstone.

Sono i 20 cv tolti dall'air-restrictor il problema; tutto il resto fa recuperare questo svantaggio.
DesmoCoki
00sabato 30 luglio 2011 12:15
Re: sbk silverstone
"Greezly":

Melandri è già risalito molto.
Stasera risalirà anche Biaggi.
Ma Althea-Checa-Ducati sono lì, anche se in gara la vita sarà dura contro le potenti 4 cilindri, in un circuito come Silverstone.

Sono i 20 cv tolti dall'air-restrictor il problema; tutto il resto fa recuperare questo svantaggio.



Il motore è un'handicap in questa pista,ma spiegavano in telecronaca che su questa pista,
con tantissime buche fatte dalle auto,
il telaio a traliccio,che è più "morbido" nelle sconnessioni,aiuta molto...
Ecco le Ducati tutte molto avanti.
Poi è veloce,ma non troppo,le max speed sono sui 292.
Checa 282...
greezly
00sabato 30 luglio 2011 16:31
Re: sbk silverstone
Domani grandi sportellate, con Checa in prima fila (4°) Melandri in seconda fila (6°) e Biaggi che deve recuperare dalla terza fila (11°).
Biaggi potrà contare sulle sue usuali partenze a catapulta.

Straordinario e redivivo Hopkins in pole.

Yamaha, Suzuki e Aprilia (con Camier) vanno molto forte. Per le Ducati sarà dura, ma Checa è lì.
greezly
00sabato 30 luglio 2011 17:15
Re: sbk silverstone
"DesmoCoki":

Il motore è un'handicap in questa pista,ma spiegavano in telecronaca che su questa pista,
con tantissime buche fatte dalle auto,
il telaio a traliccio,che è più "morbido" nelle sconnessioni,aiuta molto...
Ecco le Ducati tutte molto avanti.
Poi è veloce,ma non troppo,le max speed sono sui 292.
Checa 282...



E' vero.
Il vantaggio del traliccio è la versatilità, perchè può essere modificato velocemente nella rigidità e nella capacità torisonale, aumentando o diminuendo i diametri dei tubi, aggiungendo o togliendo traversini, modificandone la forma. In definitiva, può essere gestito meglio del monotrave e del doppio trave in alluminio inscatolato (che quello è e quello rimane, salvo riprogettare la moto).

Lo dimostra il fato che in SBK la Ducati ha sempre un buon quilibrio in quasi tutti i circuiti, anche con caratteristiche molto diverse. E se avesse anche 20 CV in più...

Inoltre, in linea di massima, rispetto ad altri telai, il traliccio è più leggero, meno ingombrante, più "artigianale" e più bello da vedere.

Quando Ducati ha deciso di abbandonarlo in GP nel 2008, alla ricerca della estrema rigidità offerta dalla soluzione "monoscocca", sono iniziati i guai...

In SBK ci ha dato e ci sta dando grandi soddisfazioni.
DesmoCoki
00domenica 31 luglio 2011 13:56
Re: sbk silverstone
300 vittorie in SBK!
grazie Ducati.
motozio
00domenica 31 luglio 2011 14:31
Re: sbk silverstone
"DesmoCoki":

300 vittorie in SBK!
grazie Ducati.


Aggiungerei anche grazie checa! In gara 1 sembrava passeggiasse...speriamo possa ripetersi in g2 :)
IMPERIALE
00domenica 31 luglio 2011 16:18
Re: sbk silverstone
vamoooooosssss Checa
Purtroppo non ho visto gara 1, ma nella 2 sembrava stesse facendo una passeggiata di salute.
Grandissimo §39§
DesmoCoki
00domenica 31 luglio 2011 16:34
Re: sbk silverstone
...301!
RAgazzi non ci posso credere,questo era un weekend dove bisognava difendersi,invece esce fuori una doppietta strepitosa,
che allontana Biaggi a -62 e Melandri a -71!
Mi è piaciuto il dopo gara dove Bevilacqua esaltava la vittoria con una moto meno potente del lotto e Biaggi replica "a si è meno potente? è una barzelletta? come fanno allora a vincere le gare?"...
Segue Melandri "e si vincono perchè è un 1200,di rettilinei ce ne sono 2 e curve invece 20"...
Che ridicoli,ma l'anno scorso andava bene a tutti questo regolamento,
come mai?
NOn ci ricordiamo che Althea è un team privato e la Ducati la moto più vecchia in griglia?
PitarS4RS
00domenica 31 luglio 2011 16:46
Re: sbk silverstone
Grande Carlos e grande Ducati. Biaggi: impara a perdere ed a riconoscere la superiorità di un mezzo inferiore al tuo!
pasqualone749
00domenica 31 luglio 2011 17:20
Re: sbk silverstone
bellissime gare di carlos e ducati althea §51§ , addirittura nelle qualifiche ha girato 3 decimi più veloce della gp11 di Rossi...
alexfrancia
00domenica 31 luglio 2011 18:07
Re: sbk silverstone
"PitarS4RS":

Grande Carlos e grande Ducati. Biaggi: impara a perdere ed a riconoscere la superiorità di un mezzo inferiore al tuo!



Onore a Checa, chi vince a sempre ragione.
Certo fa' specie vedere un pilota che di fatto, non ha mai vinto nulla, dominare un mondiale in questo modo.
Francamente credo che nessuno abbia mai vinto il suo primo mondiale in assoluto a 39 anni.. §94§

In ogni caso ben venga, specie per un pilota onesto e semplice come lui.

Sulla frase sopra: Melandri e' stato molto piu' diretto e perentorio di Biaggi ( in una pista ci sono 2 rettilinei e 20 curve..)ma ovviamente bisogna criticare Biaggi..
greezly
00domenica 31 luglio 2011 18:33
Re: sbk silverstone
Qual è il segreto di questa Althea-Ducati?

Ha il propulsore meno potente del mondiale SBK (come confermano gli ultimi controlli sulla regolarità delle moto in gara, effettuate a Silverstone);

ha un pilota molto forte e in forma, ma non molto più forte e in forma di quanto lo siano i suoi più vicini inseguitori nella classifica generale;

non dispone di una seconda moto che consenta confronti di dati ed indicazioni;

non ha il supporto pieno di un vero team ufficiale.

Allora viene da chiedersi: come fa a vincere e convincere in quasi tutti i circuiti del mondiale, persino laddove i calcoli teorici e i precedenti storici la vogliono sofferente nel confronto con le strapotenti quadricilindriche?

Biaggi, forse in atteggiamento psicologico difensivo verso il cronista che lo intervistava, ha ingenuamente tentato di gettare ombre sulla “regolamentarità” della moto italiana. Ma non ha tenuto conto di tre cose molto importanti:

1. sulla bicilindrica di 1200 di cilindrata, la stessa identica di adesso, ci ha corso pure lui, ma con scarsi risultati. Ha sempre ammesso di preferire le 4 cilindri;

2. come detto, i controlli hanno confermato la regolarità delle moto e il suo deficit di potenza rispetto ai 4 cil.;

3. la Ducati a Silverstone non ha avuto il suo punto forte nella proverbiale dote di coppia, capace di catapultarla ad ogni uscita di curva, tantomeno nelle doti di accelerazione e allungo (che viceversa sono il suo punto debole). Sorprendentemente la sua arma vincente è stata la velocità di ingresso e percorrenza di curva.

Anche un bambino capirebbe, a questo punto, che la forza della moto sta nel generale equilibrio motore-telaio-pilota e nell'abilità del team (Althea) che è stato capace di ottenerlo.

La carenza di cavalleria del motore (costretto a respirare male, a causa delle restrizioni del regolamento sull’air-box Ducati) sono compensate da un pilota capace di spingere al limite una moto dalle caratteristiche completamente diverse dalle 4 cilindri, nonché da un telaio straordinario capace di adattarsi ad ogni tracciato.

La Althea-Ducati SBK può soccombere, oggi, solo in circuiti alla "Monza", fatti prevalentemente di rettilinei; potrà soccombere, domani, se si commetterà l'errore, già commesso in motogp, di riunciare al telaio attuale.

Non trascuriamo che questo SBK girano ormai con tempi molto vicini alle più performanti motogp (ma migliori di quelli della GP11). A buon intenditore, poche parole...

Forza Althea, forza Checa, forza Ducati.
alexfrancia
00domenica 31 luglio 2011 19:28
Re: sbk silverstone
"Greezly":


Allora viene da chiedersi: come fa a vincere e convincere in quasi tutti i circuiti del mondiale, persino laddove i calcoli teorici e i precedenti storici la vogliono sofferente nel confronto con le strapotenti quadricilindriche?

Biaggi, forse in atteggiamento psicologico difensivo verso il cronista che lo intervistava, ha ingenuamente tentato di gettare ombre sulla “regolamentarità” della moto italiana. Ma non ha tenuto conto di tre cose molto importanti:

1. sulla bicilindrica di 1200 di cilindrata, la stessa identica di adesso, ci ha corso pure lui, ma con scarsi risultati. Ha sempre ammesso di preferire le 4 cilindri;

2. come detto, i controlli hanno confermato la regolarità delle moto e il suo deficit di potenza rispetto ai 4 cil.;

3. la Ducati a Silverstone non ha avuto il suo punto forte nella proverbiale dote di coppia, capace di catapultarla ad ogni uscita di curva, tantomeno nelle doti di accelerazione e allungo (che viceversa sono il suo punto debole). Sorprendentemente la sua arma vincente è stata la velocità di ingresso e percorrenza di curva.

Anche un bambino capirebbe, a questo punto, che la forza della moto sta nel generale equilibrio motore-telaio-pilota e nell'abilità del team (Althea) che è stato capace di ottenerlo.



Bel pezzo:
Come ho scritto, chi vince ha sempre ragione.

Pero' in tutta franchezza ,qualcosa mi sento di aggiungere.

Biaggi nelle prime 2 gare nel 2008 era al livello di Bayliss (che aveva la moto ufficiale e la aveva curata collaudata sviluppata lui..) in seguito si ruppe il braccio e fini il campionato.

Al di la' di questa precisazione, tu non citi l'aspetto piu' importante :le gomme.
Fossi in te guarderei i tempi dell'anno scorso e quelli di quest'anno, forse scopri qualcosa di interessante §24§

Con le attuali coperture le 4 cilindri non riescono a sfruttare i motori e' evidente, cosi come e' evidente che Checa sta' guidando molto bene, ma non puo' dominare cosi..altrimenti perche' gli altri anni con altre moto ecc. non ha mai vinto niente?

Questo si lo capirebbe anche un bambino..

ps l'anno scorso crutchlow ha vinto con un tempo inferiore di 20 secondi a quello odierno di checa...
lespaul76
00domenica 31 luglio 2011 20:55
Re: sbk silverstone
mai trascurare l'importanza delle caciotte nere e tonde.
greezly
00domenica 31 luglio 2011 22:12
Re: sbk silverstone
Le Pirelli hanno rallentato tutti. I progetti delle SBK 2011 dovevano tener conto anche di questo e Althea l'ha fatto egregiamente.
Biaggi e Melandri, infatti, non hanno incolpato le gomme ma, ingenuamente, i 200cc. di differenza della cilindrata.
Tecnici e addetti ai lavori, invece, in modo più serio, hanno dato il merito delle prestazioni di Checa al telaio della moto e all'ottimo equilibrio del pacchetto Ducati.

Io osservo, inoltre, che:
- in gara 1, nelle prime 5 posizioni ci sono ben 2 Yamaha, 1 BMW, 1 Suzuki e 1 Ducati;
- in gara 2, nelle prime posizioni ci sono 2 Aprilia, 2 Yamaha e 1 Ducati.

Dobbiammo supporre che le nuove gomme Pirelli avvantaggino solo e soltanto la Ducati di Checa e non anche le altre 1198 in pista?
Mi dispiace, non è credibile!

Mi sembra più credibile che una quando vince Ducati da fastidio a molti.
E' accaduto anche nel 2007 in motogp dove qualcuno si era addirittura inventato che il telaio nascondeva un serbatoio supplementare di benzina... Ricordate?
alexfrancia
00lunedì 1 agosto 2011 06:44
Re: sbk silverstone
"Greezly":

Le Pirelli hanno rallentato tutti. I progetti delle SBK 2011 dovevano tener conto anche di questo e Althea l'ha fatto egregiamente.
Biaggi e Melandri, infatti, non hanno incolpato le gomme ma, ingenuamente, i 200cc. di differenza della cilindrata.
Tecnici e addetti ai lavori, invece, in modo più serio, hanno dato il merito delle prestazioni di Checa al telaio della moto e all'ottimo equilibrio del pacchetto Ducati.

Io osservo, inoltre, che:
- in gara 1, nelle prime 5 posizioni ci sono ben 2 Yamaha, 1 BMW, 1 Suzuki e 1 Ducati;
- in gara 2, nelle prime posizioni ci sono 2 Aprilia, 2 Yamaha e 1 Ducati.

Dobbiammo supporre che le nuove gomme Pirelli avvantaggino solo e soltanto la Ducati di Checa e non anche le altre 1198 in pista?
Mi dispiace, non è credibile!

Mi sembra più credibile che una quando vince Ducati da fastidio a molti.
E' accaduto anche nel 2007 in motogp dove qualcuno si era addirittura inventato che il telaio nascondeva un serbatoio supplementare di benzina... Ricordate?


Non sono d'accordo.
Biaggi e' dall'inizio del mondiale che chiede gomme che garantiscano prestazioni come l'anno prima.....ieri ha risposto del motore perché gli hanno detto che Bevilacqua ha parlato di motore menopotente.

Tencici e adetti hai lavori chi? ma sé Ducati fino a ieri diceva che sta moto non andava e né stà facendo una nuova apposta..

Si in gara 1 ci sono marche diverse ma non vuol dire nulla , perche' apparte checa chi guida la ducati? guintoi? per favore..
e' chiaro che dopo quella moto si piazzano le altre marche.

Per inciso le Pirelli non avvantaggiano direttamente Ducati ma piuttosto svantaggiano le 4 cilindri, tutte..

Vatti a vedere i tempi di Brno di monza san lake city di ieri, la gara che vuoi, Checa contro quei tempi faceva poco...

Ragazzi non ci prendiamo in giro, non si domina un mondiale cosi' contro avversari come Biaggi e Melandri ( che non sono Haga, Corser,Fabrizio ecc..) specie sé lo fà un piloa che non ha mai vinto niente su un progetto vecchio e pensionato


Melandri:
Le gomme sono il tema ricorrente ma qual è secondo te il punto? "Le gomme sono sempre importanti ma in Superbike sulle quattro cilindri funzionano solo con le temperature alte. E mi sembra, sentendo quello che dicono i tecnici, che i quattro cilindri hanno più difficoltà degli anni scorsi".

Quindi è grazie ai pneumatici che vince Checa? "No, lui è decisamente più a posto tecnicamente e sta guidando magnificamente. Le gomme lo aiutano soltanto a fare meglio le cose".


Piu di cosi, non poteva dire... §51§
greezly
00lunedì 1 agosto 2011 08:10
Re: sbk silverstone
Ti leggo con attenzione e prendo atto.
Ma Checa era a ridosso di Biaggi anche l'anno scorso ed era molto più performante di Ducati-Xerox (forse è per le brutte prestazioni di Haga e Fabrizio dell'anno scorso che Ducati diceva che la moto era da rifare).

Queste nuove gomme che non permettono di scaricare violentemente tutta la potenza a terra, potranno anche essere un problema per le 4 cilindri, ma sono un problema anche per il 2 cilindri. La coppia maggiore in uscita di curva del bicilindrico e la sua erogazione scorbutica, infatti, richiedono molta aderenza.

L'ho detto più sopra: dove Ducati ha guadagnato a Silverstone, sin dai primissimi giri, è nell'ingresso e nella percorrenza delle molte curve presenti nel tracciato. Vantaggio che ha molto a che fare con l'equilibrio della moto e la validità del telaio.

Vedremo come si comporterà la "Extreme" l'anno prossimo e valuteremo meglio le performance dell'attuale 1198.
greezly
00lunedì 1 agosto 2011 09:20
Re: sbk silverstone
Va pure detto che:

- il regolamento della SBK è stato accordato e sottoscritto da tutti i team e da tutte le case costruttrici;
- il motore 1200 2 cil (e così il 1050 3 cil) è accessibile a tutte le case costruttrici, non è riservato alla sola Ducati. Se davvero lo ritengono vantaggioso rispetto al 1000 4 cil, possono sempre produrlo (Bmw ha pure eseprienza in questo tipo di motorizzazione);
- Ducati domina anche nel CIV, in Stock ed in altre importanti categorie in cui gareggiano le derivate di serie.

Succede che quando Ducati NON vince, è un cancello; quando vince è per i favori del regolamento.

Io sono per la mezza misura: quando il regolamento è stato a favore delle 4 cil, ha vinto Biaggi con Aprilia; quest'anno che non fa favori a nessuno, la lotta è aperta, come dimostra l'attuale classifica generale SBK, che per ora vede in testa la Althea-Ducati di Checa (di pochissimo più anziano di Biaggi).
desmo_phate
00lunedì 1 agosto 2011 09:30
Re: sbk silverstone
Belle gare di Checa e del team Althea.

Per fortuna che appena inizia a starmi un po' meno antipatico del solito, Biaggi prontamente ci ricorda quale gasato, sbruffone, rosicone, infantile, sia in realtà. GRAZIE!
desmo_phate
00lunedì 1 agosto 2011 09:33
Re: sbk silverstone
"Greezly":

Ti leggo con attenzione e prendo atto.
Ma Checa era a ridosso di Biaggi anche l'anno scorso ed era molto più performante di Ducati-Xerox (forse è per le brutte prestazioni di Haga e Fabrizio dell'anno scorso che Ducati diceva che la moto era da rifare).

Queste nuove gomme che non permettono di scaricare violentemente tutta la potenza a terra, potranno anche essere un problema per le 4 cilindri, ma sono un problema anche per il 2 cilindri. La coppia maggiore in uscita di curva del bicilindrico e la sua erogazione scorbutica, infatti, richiedono molta aderenza.

L'ho detto più sopra: dove Ducati ha guadagnato a Silverstone, sin dai primissimi giri, è nell'ingresso e nella percorrenza delle molte curve presenti nel tracciato. Vantaggio che ha molto a che fare con l'equilibrio della moto e la validità del telaio.

Vedremo come si comporterà la "Extreme" l'anno prossimo e valuteremo meglio le performance dell'attuale 1198.



Quotone pieno.
alexfrancia
00lunedì 1 agosto 2011 09:59
Re: sbk silverstone
E' vero che il regolamento lo hanno accettato tutti, ma e' pure vero che le gomme le provi dopo e non puoi sapere aa priori come andranno...

I dati di fatto sono:
BIaggi gira meno forte dell'anno scorso basta prendere imola monza, ripeto quella che volete.
Checa gira come l'anno scorso.
Le piste non sono cambiate, ci puo essere qualche grado in piu' o in meno sull'asfalto in relazione alla gionata di gara ma veramente poca cosa.
Checa non hai vinto niente, non solo, non ci e' mai andato vicino.
Alchimie? Magie? Il caso? :D

Andate a vedere la gomma di checa a fine gara, io l'ho vista su eurosport .. era §24§ . Quella di Melandri e Biaggi da buttare..

onere a chi vince, sempre.Ma non si vince per caso e non a 39 anni, ripeto senza aver mai vinte niente, peraltro con un team in parte privato.
In ogni caso queste cose le hanno dette sia Biaggi che Melandri gli unici 2 che gl stanno dietro.. certo che non lo dice Fabrizio o Xaus, per ovvi motivi.

Melandri.

Sei pronto quindi a recuperare il passo delle prime gare, dopo il week-end sfortunato di Assen
“Ad Assen avevamo un buon passo, potevamo fare dei risultati decisamente migliori, caduta a parte. La mia preoccupazione, come in tutte le domeniche, è che Ducati riesca ad utilizzare delle gomme morbide, a differenza degli altri. Checa, nelle gare che non ha vinto, ha utilizzato le stesse scelte di mescola degli altri. Quando quindi lui riesce a utilizzare gli pneumatici morbidi, diventa impossibile per tutti competere con lui.”
http://www.bikeracing.it/tag/superbike- ... 11/page/3/

ps Greezly ti leggo anch'io con attenzione e discuto volentieri con te come con altri. :)
greezly
00lunedì 1 agosto 2011 11:39
Re: sbk silverstone
Nei circuiti molto veloci e con rettilinei lunghi, le 4 cilindri vanno molto forte dei bicilindrici anche quest'anno, segno che l'allungo, le velocità di punta ed i cavalli in più si sentono eccome.

Nei circuiti gudati la Ducati si è sempre espressa bene (a parte l'anno scorso e a parte Silverstone) e lo ha fatto anche quest'anno.

Nonostante le tue rispettabilissime opinioni, continuo ad attribuire il merito all'equilibrio generale del pacchetto Althea-Ducati, perchè altrimenti non si spiegherebbe come mai una bicilindrica dalla coppia possente e dall'erogazione violenta, consumi meglio le gomme rispetto alle 4 cil che hanno erogazione regolare (quasi elettrica) nelle uscite di curva.
E non si spiega come mai gli altri costruttori continuano a produrre 4 cilindi 1000 invece che 1200 2 cilindri (la stessa Bmw che ha sempre fatto motori a 2 cilindri, anche sportivi).

Le gomme, daltronde, non si sfruttano solo nei rettilinei veloci, ma si sfruttano anche e soprattutto nelle riprese in uscita di curva. Gomme che assicurano minore grip, per questo motivo, dovrebbero penalizzare di più le Ducati.
Facecar
00lunedì 1 agosto 2011 11:57
Re: sbk silverstone
io sono piu che convinto che i problemi di haga e fabrizio dell'anno scorso non fossero altro che problemi di box con la casa madre, c'era già aria di abbandono del team ufficiale e molto probabilmente nei box lo sapevano gia da "quasi-inizio cambionato" ma la moto c'era e come se c'era, come sempre la ducati è la migliore sulle piste guidate, sono capaci tutti a guidare i missili sul dritto ;)
DesmoCoki
00lunedì 1 agosto 2011 12:17
Re: sbk silverstone
I tempi dell'anno prima non sempre servono come riferimenti,le condizioni della pista possono sempre variare,
Come le temperature.
E poi non mi sembra che checa domini ogni gara!
Ad aragon e brno non dicevano niente quanto lo perdevano nelle accelerazioni e a Monza quanto avevano 30km/h in in piu...
Un po di obbiettivita non guasta.
Haga e Fabrizio hanno moto veloci anche adesso,dove sono?
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