Ulteriori informazioni
Ciao ragazzi,
vi racconto una recente esperienza e chiedo consigli.
Stavo comprando da un ragazzo (non del DMC) degli scarichi Spark che lui montava su un M600 del '99, omologati, e il certificato di omologazione era una fotocopia di un fogliaccio mezzo scritto a macchina.
Io ho un 620 e siccome sono un po'paranoico su omologazioni e montaggio (avere tutti i pezzi, essere sicuro che vadano bene, non avere sorprese dopo che ho pagato), ho chiamato la Spark (tramite i contati trovati sul forum).
Risposta della Spark (Melania gentilissima):
a. gli scarichi vanno bene anche sul 620 (stessi collettori), tra l'altro domanda frequente sull'area "compro/vendo" del forum;
b. la fotocopia era in realtà la copia del loro certificato di omologazione, che chiaramente non danno in originale, ma dicono che va bene questa (vero, basta la taghetta sugli scarichi);
c. (sorpresa) seppur montino sul 620, almeno per la Spark, il codice di omologazione è diverso (cambiano le utlime cifre del codice), quindi sembrerebbero (ad una attenta indagine sui codici da parte delle guardie) non omologati per questo tipo di moto.
Informazione dai vigili (dubbia?): confermano che se l'omologazione non è giusta, è come se non l'avessi.
Io non me la sono sentita di comprarli, perchè voglio stare tranquillo (o inconsapevole e non al corrente di ulteriori "beghe" normative, vedi il post sull'omologazione e i catalizzatori...), e ho voluto raccontarvela, appunto perchè vedo spesso domande del tipo "lo scarico che vendi, è omologato e monta pure sulla mia?".
Che ne pensate?