scarichi "artigianali" omologati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
grana83
00giovedì 10 novembre 2005 11:08
Avevo un paio di scarichi alti omologati non sfondellabili in pesante acciaio rivestiti in carbonio con tanta roba dentro pesante e brutta! preso da un raptus ho aperto gli scarichi, accorciati, svuotati e richiusi conservando la parte terminale (il fondello) con il numero di omologazione. risultato due cannoni antifurto che suonano al passaggio, più ripresa..........insomma due scarichi RACING (anche se i racing non sono proprio due tubi vuoti!
la domanda è: se mi fermano i puffi, carramba, scarrafoni teste di caxxo insomma chiamateli come volete che mi succede?


un lampeggio e...
Sempre a manetta!
DogSoldiers
00domenica 13 novembre 2005 11:06
DIPENDE... SEQUESTRO SICURO DEL LIBRETTO E REVISIONE SPECIALE (CI SONO VERBALI DA PAGARE!!!)... 2) SEQUESTRO DEL MEZZO!!!
CI TENGO A DIRTI E A DIRVI UNA COSA... SE LO SCARICO OMOLOGATO DI QUALSIASI GENERE SIA.... NON è OMOLOGATO FINO A QUANDO NON VIENE COLLAUDATO E RIPORTATO SUL LIBRETTO!!! IN POCHE PAROLE IL CERTIFICATO CHE VI VIENE CONSEGNATO CON GLI SCARICHI NON SERVE A NULLA!!! SERVE SOLO X CHIEDERE L'OMOLOGAZIONE SUL LIBRETTO...
spero d'esser stato chiaro..








desmo-power
00lunedì 14 novembre 2005 09:37
Re:
Scritto da: DogSoldiers 13/11/2005 11.06
---------------------------
> SE LO SCA RICO OMOLOGATO DI QUALSIASI GENERE SIA.... NON
> è OMOLOGATO FINO A QUANDO NON VIENE COLLAUDATO
> E RIPORTATO SUL LIBRETTO!!! IN POCHE PAROLE IL
> CERTIFICATO CHE VI VIENE CONSEGNATO CON GLI SCARICHI
> NON SERVE A NULLA!!! SERVE SOLO X CHIEDERE L'OMOLOGAZIONE
> SUL LIBRETTO...
> spero d'esser stato chiaro..
---------------------------
sbagliato, leggi qua:

OMOLOGAZIONE SCARICHI

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma





Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.



Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE


Inoltre da Vigileamico.it:

La mia domanda è questa: se si modificano i silenziatori omologati di una motocicletta alterandone la rumorosità, a che tipo di sanzione si andrebbe in contro? c è il ritiro del libretto o solamente un verbale per inquinamento acustico? Pietro

Qualora il dispositivo silenziatore risultasse non efficiente, si incorre in una sanzione pari a € 33.60 per violazione all’art. 155 C.d.S.

Discorso a parte se si ha invece una sostituzione di una marmitta con altro tipo non omologato;in tal caso la sanzione ammonta a € 343.35 e ritiro della carta di circolazione


LukeNukem71
00lunedì 14 novembre 2005 09:50
sul libretto di circolazione mi trovate dove vengono menzionati gli scarichi???
Grazie.

PS. Io nn credo ci sia scritto, ma vai ad interpretare quel foglio di carta...

desmo-power
00lunedì 14 novembre 2005 10:50
dovrebbe essere la voce k, se non sbaglio. comunque basta guardare i numeri stampigliati sugli scarichi originali, e sul libretto li trovi uguali
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com