sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"

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polizia municipale loiano
00giovedì 9 dicembre 2010 17:01
sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 4


Prot. n. R.U. 67492
Roma,10 agosto 2010

OGGETTO:
Direttiva 2010/48/UE della Commissione - Controllo tecnico dei veicoli a motore e dei loro rimorchi - Obbligatorietà nell'uso dei ponti sollevatori e delle fosse di ispezione - Fonometri.

        Sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea è stata pubblicata la Direttiva 2010/48/UE del 5 luglio 2010 (1) della Commissione che adegua al progresso tecnico la direttiva 2009/40/CE (2) del Parlamento europeo e del Consiglio, concernente il controllo tecnico dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.
        Stante la valenza della Direttiva in oggetto, le cui disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative sono in fase di recepimento e tenuto conto dei contenuti innovativi presenti nella stessa, questa Direzione Generale intende rendere edotte sin d'ora codeste Direzioni Generali circa taluni aspetti meritevoli di attenzione, in relazione ai quali si propone un opportuno adeguamento della normativa vigente.
1) OMISSIS......
2)
FONOMETRI
        Sempre nella Direttiva in parola, nell'allegato II, al punto 8 "EFFETTI NOCIVI", in corrispondenza dell'elemento 8.1.1 "Sistemi di protezione dal rumore", sotto la dicitura "METODO", troviamo: Valutazione soggettiva (a meno che l'ispettore ritenga che il livello sonoro è ai limiti del consentito, nel qual caso può essere effettuata una misurazione fonometrica).
        Orbene, premessa la obbligatorietà del possesso dello strumento FONOMETRO, omologato ai sensi delle vigenti disposizioni, nel prendere atto di quanto stabilito nella Direttiva in questione, si evidenzia che la prova da obbligatoria diviene facoltativa, in base alla valutazione soggettiva del tecnico. Il responsabile tecnico valuterà pertanto la necessità o meno di effettuare la prova fonometrica sul veicolo sottoposto a revisione.
        Considerato che siamo in vigenza di una sostanziale trasformazione del protocollo MCTCNet (V. D.D. prot. R.D. 3986 del 11/08/2009 (3) e circolare applicativa prot. R.U. 79298 del 11/08/2009 (4)), che la direttiva 2010/48/UE è ancora in fase di recepimento, che l'attuazione del nuovo processo relativo alla prova fonometrica necessita dell'adeguamento del software PCS (PCStazione) e PCP (PCPrenotazione), previsti nell'aggiornamento dell'allegato tecnico al D.D. 3986 (3) in corso di pubblicazione, si ritiene conveniente correlare la gestione della prova fonometrica alla fase di adeguamento PCS, PCP di cui alla nuova versione di MCTCNet (Adeguamento nelle officine del PCP e PCS).
        In sostanza questa funzionalità sarà gestita dal PCPrenotazione e dal PCStazione con l'entrata in vigore di MCTCNet2.

        IL DIRETTORE GENERALE
        arch. Maurizio Vitelli

Una Ulteriore circolare Prot. R.U 94959 del 26.11.2010  ribadisce che la prova fonometrica può essere omessa in sede di revisione  inserendo nel programma "la prova fonometrica non è stata effettuata in base alla valutazione soggettiva del responsabile tecnico"
Sono allibito, come potranno gli organi di polizia stradale ,d'ora in avanti, fare controlli o elevare sanzioni per il superamento dei decibel, quando in sede di revisione la prova fonometrica viene talmente svalutata che è posta alla discrezione del centro revisioni??? §27§
Umberto
SnOoPy8
00giovedì 9 dicembre 2010 17:21
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
Quindi sul discorso fonometrico e dbkiller ora cambia tutto o sbaglio?
Ali3n
00giovedì 9 dicembre 2010 17:39
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
Orca zozza........
Non ditemi che ho speso 250 euro inutilmente per ciaparmi scarichi nuovi con OMOLOGAZIONE per na ceppa che mi incasso  §71§
D@go
00giovedì 9 dicembre 2010 18:04
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
Non capisco dove sia il problema ...

Si stabilisce semplicemente che in sede di revisione non debba per forza essere fatta la prova fonometrica quando il tecnico preposto (mica il primo che passa per strada) ritiene il mezzo palesemente nei limiti ... diversamente è comunque prevista la prova fonometrica ...
D@go
00giovedì 9 dicembre 2010 18:08
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
"SnOoPy8":


Quindi sul discorso fonometrico e dbkiller ora cambia tutto o sbaglio?



Per me sbagli di grosso ... è tutto esattamente come prima .

La circolare riguarda solo al revisione ...

Nel senso che se ti presenti con la marmitta di serie o che comunque fa poco rumore il tecnico può anche evitare di fare la prova fonometrica ...

Credo che abbiano semplicemente ufficializzato un protocollo comune a livello europeo .

Non mi risulta infatti che in sede di revisione venisse effettuta alcuna prova fonometrica sino ad oggi .
Tani796
00giovedì 9 dicembre 2010 18:24
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
forse per le forze del ordine cambia qualcosa
questo aiuta a capire cosa cambia


AGGIUNGO CHE IL DB KILLER (O AMMAZZA-DECIBEL icon_wink.gif ) E' UN CILINDRO METALLICO (A VOLTE CHIUSO, A VOLTE APERTO SUL FONDO) CHE VA INSERITO NELL'ORIFIZIO (BUCO icon_exclaim.gif ) DEL TERMINALE...

COME OGNI PRODOTTO DI FABBRICAZIONE DERIVATO DA MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO... LO SCARICO VIENE "CAMPIONATO"... CIOE' NE VENGONO PRELEVATI DEGLI ESEMPLARI DALLA CATENA DI MONTAGGIO (CHE SOLITAMENTE E' ISO 9000 QUINDI GARANTISCE UNA CERTA UNIFORMITA' NELLA LAVORAZIONE), DETTI ESEMPLARI VENGONO "COLLAUDATI" CIOE' NE VIENE ESAMINATA MINUZIOSAMENTE OGNI PARTE PER VERIFICARE CHE CORRISPONDANO ALLA LORO FICHE TECNICA (E' UNA SORTA DI "CARTA D'IDENTITA' " DEL PEZZO DOVE VENGONO RIPORTATE LE MISURE ECC..)... IN TAL CASO IL PEZZO IN QUESTIONE (E QUINDI TUTTA LA PRODUZIONE) VIENE "OMOLOGATO".

NELLE SPECIFICHE TECNICHE VI E' ANCHE UNA (O PIU') PROVE FONOMETRICHE, IN PRATICA IL PEZZO VIENE VERIFICATO NELLA SUA REALE RUMOROSITA' IN UNA SIMULAZIONE DI ESERCIZIO (SI CERCA DI CAPIRE QUANTO CASINO FARA' UNA VOLTA MONTATO!)

TALE PARAMETRO (LA RUMOROSITA') E' RILEVANTE PER L'OMOLOGAZIONE...

ALCUNE CASE HANNO PREVISTO LA POSSIBILITA' DI ASPORTARE QUESTO FAMOSO DBKILLER... ORA... E' NATURALE CHE COSI' FACENDO IL TERMINALE AVRA' COME CONSEGUENZA UN'AUMENTO DI RUMOROSITA' E QUINDI NON SARA' PIU' CONFORME ALLE SPECIFICHE DI OMOLOGAZIONE (ANCHE SVUOTANDO UNA MARMITTA ORIGINALE SI PERDONO TALI CARATTERISTICHE E QUINDI L'OMOLOGAZIONE)...

E' CHIARO CHE RIPRISTINANDO LA RUOMOROSITA' A LIVELLI CONSENTITI CI SI "RIALLINEI" CON LE CARATTERISTICHE RICHIESTE...


IL PROBLEMA E' CHE LE FORZE DELL'ORDINE CHE VI FERMANO NON HANNO NE' LA COMPETENZA (NON FRAINTENDETEMI NON HANNO LA COMPETENZA A LIVELLO LEGALE IN QUANTO NON SONO PERITI E NON POSSONO FARE PERIZIE, CIOE' STIME, CHE ASSURGANO A VALORE LEGALE!) NE I MEZZI (UN FONOMETRO!) PER STABILIRE A PRIORI SE AVETE UN TERMINALE IN REGOLA OPPURE NO... QUINDI SI BASANO SU UNA LORO INTERPRETAZIONE, BASATA SULL'INTUIZIONE E SULLA PROPRIA ESPERIENZA.. POSSONO "AZZECCARCI" O "TOPPARE"... CHI VI FERMA PUO' LIBERAMENTE DECIDERE CHE A SUO INSINDACABILE GIUDIZIO IL VOSTRO SCARICO NON E' IN REGOLA (E QUINDI ELEVARVI LA CONTRAVVENZIONE, SEQUESTRARVI IL LIBRETTO ECC...)

POI BISOGNA STABILIRE SE GLI VERRA' DATO TORTO O RAGIONE... E' CHIARO PERO' CHE SE VI RITIRANO LA CARTA DI CIRCOLAZIONE E VI INVITANO A PRESENTARVI PER LA REVISIONE, DIANO PER SCONTATO CHE NEL FRATTEMPO VOI "RIMETTIATE LE COSE A POSTO"... DANDO QUINDI PER SCONTATO CHE I TUTORI DELL'ORDINE AVEVANO RAGIONE... VOI POTETE PERO' RICHIEDERE CHE UN CARRO ATREZZI AUTORIZZATO RITIRI IMMEDIATAMENTE LA VOSTRA MOTO, PONENDOLA DI FATTO SUBITO AL DI FUORI DELLA VOSTRA DISPONIBILITA'... RICHIEDERE CHE CIO' VENGA MESSO A VERBALE... FAR EFFETTUARE LA REVISIONE DA UN ORGANISMO TERZO E IMPARZIALE. E IN CASO POSITIVO FAR NON SOLO RICORSO, MA ANCHE RICHIEDERE I DANNI ALL'AMMINISTRAZIONE PER L'ESBORSO DEL CARRO ATTREZZI, LE VERIFICHE TECNICHE, LA MULTA, LO STOP FORZATO DELLA MOTO E QUANT'ALTRO...

MA E' UNA PROCEDURA UN PO' LABORIOSA NO? icon_wink.gif
(E NATURALMENTE PRESUPPONE SIATE PERFETTAMENTE IN REGOLA!)

SPERO DI AVER CHIARITO DEI DUBBI SUL FATTO CHE "IL NODO" NON E' LA RIMOZIONE O LA RIMESSA IN OPERA DEL DBKILLER... MA LA CONTESTAZIONE E LA VERIFICA!

CIAO A TUTTI... LAMPS!

polizia municipale loiano
00giovedì 9 dicembre 2010 19:39
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
ritengo che dago abbia ragione...
però io che, come responsabile di un ufficio di Polizia Municipale, ho indirizzato fortemente i  controlli sul probelma della rumorosità, come faccio a trovare ancora motivazioni e a motivare i miei colleghi , se in sede di revisione un tecnico , magari affetto da sordità, può legittimamente, sulla base di sue personalissime valutazioni decidere che, a "orecchio", non è necessaria la verifica fonometrica????
§49§ §52§ §75§ §97§
umberto
michy900ie
00giovedì 9 dicembre 2010 20:32
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
Una domanda a sto punto mi viene spontanea:
mi reco a fare la revisione, il tecnico non PENSA sia il caso di procedere alla prova fonometrica ed il resto risulta ok, ritiro l'adesivo, lo attacco al libretto, esco dal centro e mi fermano le fdo...che mi fanno la prova fonometrica (che  §31§ direte voi!) e supero i limiti...cosa succede??
E' colpa del tecnico che avrebbe dovuto farmi "sistemare" lo scarico o comunque la responsabilità su di loro non cade??

A mio avviso, se il tecnico dovesse subire sanzioni o altro, non si prenderebbe la responsabilità di NON fare uno dei controlli..

PS: a me il controllo fonometrico l'han sempre fatto in sede di revisione, anche se il tecnico è un amico!
D@go
00giovedì 9 dicembre 2010 20:42
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
"polizia municipale loiano":


ritengo che dago abbia ragione...
però io che, come responsabile di un ufficio di Polizia Municipale, ho indirizzato fortemente i  controlli sul probelma della rumorosità, come faccio a trovare ancora motivazioni e a motivare i miei colleghi , se in sede di revisione un tecnico , magari affetto da sordità, può legittimamente, sulla base di sue personalissime valutazioni decidere che, a "orecchio", non è necessaria la verifica fonometrica????
§49§ §52§ §75§ §97§
umberto



Se il tecnico è affetto da sordità non può svolgere le mansioni di tecnico ... mi pare ovvio .

E' come dire che le un agente della Municipale non mi può multare se passo con il rosso perchè quest'ultimo potrebbe essere daltonico o avere solo 3 decimi di aquità visiva ...

E' un falso problema a mio avviso .

Altro esempio ... se in un normale controllo chi viene fermato barcolla , avete il dovere di accertarvi della sua idoneità alla guida con gli oppurtuni test tossicologici ...  non per questo avete bisogno di sottoporre ad alcool test chiunque fermiate per un qualsiasi motivo !
D@go
00giovedì 9 dicembre 2010 20:45
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
"michy900ie":


Una domanda a sto punto mi viene spontanea:
mi reco a fare la revisione, il tecnico non PENSA sia il caso di procedere alla prova fonometrica ed il resto risulta ok, ritiro l'adesivo, lo attacco al libretto, esco dal centro e mi fermano le fdo...che mi fanno la prova fonometrica (che  §31§ direte voi!) e supero i limiti...cosa succede??
E' colpa del tecnico che avrebbe dovuto farmi "sistemare" lo scarico o comunque la responsabilità su di loro non cade??

A mio avviso, se il tecnico dovesse subire sanzioni o altro, non si prenderebbe la responsabilità di NON fare uno dei controlli..

PS: a me il controllo fonometrico l'han sempre fatto in sede di revisione, anche se il tecnico è un amico!



Ma difatti è quello che accade !

Se mi fa passare la revisione , e 100 metri dopo vengo fermato con un mezzo che risulta non idoneo il centro revisione si gioca la licenza .
rix136
00giovedì 9 dicembre 2010 20:48
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
Niente di strano almeno da me hanno sempre applicato la norma in questa maniera
polizia municipale loiano
00giovedì 9 dicembre 2010 20:54
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
dago.... il tuo ragionamento non fa una grinza §42§
devi  comunque tener conto che l'operatore di polizia stradale svolge un pubblico servizio ed è, o dovrebbe essere, animato dalla perseguimento dell'interesse pubblico...
un ipo-udente può ottenere l'abilitazione tecnica
e comunque non comprendo perchè se in sede di omologazione il prototipo deve rispettare certi limiti di emessione.. poi nella verifica periodica , il controllo possa essere omesso a discrezione di un privato..sia pure incaricato di pubblico servizio
umberto
D@go
00giovedì 9 dicembre 2010 21:26
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
"polizia municipale loiano":


non comprendo perchè se in sede di omologazione il prototipo deve rispettare certi limiti di emessione.. poi nella verifica periodica , il controllo possa essere omesso a discrezione di un privato..sia pure incaricato di pubblico servizio
umberto



Io semplicemente mi domando se tale disposizione (che è consuetudine già da tempo .. io non ho mai fatto un test fonometrico in sede di revisione , nemmeno alla MTCC) possa precludere il corretto svolgimento della revisione ...

E la mia risposta è che tale disposizione non preclude in alcun modo il corretto svolgimento dell'operazione .

Indi per cui , non cpaisco dove sia il problema ...

Ti dirò di piu' : ho partecipato ad alcune prove del campionato Italiano Motorelly ed a quello di Enduro anni fa ...

Durante le verifiche pre gara del mezzo ogni tanto venivano effettuti i test fonometrici ...

Quando capitava , bastava farsi un giro nel paddock per veder gente che infilava negli scarichi di tutto e di piu : paglietta metallica , filo di ferro , stracci e bastoni ...  tutto quello che capitava !

Era una mezza farsa ... alle verifiche infatti tutti erano in regola ... cento metri dopo la partenza tutto tornava come prima .

Per me è un pò la stessa cosa :

Se voglio girare con la moto che fa casino , non è un gran problema silenziarla per passare la revisione ... basta strozzare gli scarichi per il tempo necessario e sei a posto ... fonometro o non fonometro .
desmonevrotico
00giovedì 9 dicembre 2010 23:32
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
"D@go":


"michy900ie":


Una domanda a sto punto mi viene spontanea:
mi reco a fare la revisione, il tecnico non PENSA sia il caso di procedere alla prova fonometrica ed il resto risulta ok, ritiro l'adesivo, lo attacco al libretto, esco dal centro e mi fermano le fdo...che mi fanno la prova fonometrica (che  §31§ direte voi!) e supero i limiti...cosa succede??
E' colpa del tecnico che avrebbe dovuto farmi "sistemare" lo scarico o comunque la responsabilità su di loro non cade??

A mio avviso, se il tecnico dovesse subire sanzioni o altro, non si prenderebbe la responsabilità di NON fare uno dei controlli..

PS: a me il controllo fonometrico l'han sempre fatto in sede di revisione, anche se il tecnico è un amico!



Ma difatti è quello che accade !

Se mi fa passare la revisione , e 100 metri dopo vengo fermato con un mezzo che risulta non idoneo il centro revisione si gioca la licenza .



esatto!loro si giocano la licenza e tu becchi la multa!
Silverdark
00venerdì 10 dicembre 2010 09:22
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
"D@go":


"michy900ie":


Una domanda a sto punto mi viene spontanea:
mi reco a fare la revisione, il tecnico non PENSA sia il caso di procedere alla prova fonometrica ed il resto risulta ok, ritiro l'adesivo, lo attacco al libretto, esco dal centro e mi fermano le fdo...che mi fanno la prova fonometrica (che  §31§ direte voi!) e supero i limiti...cosa succede??
E' colpa del tecnico che avrebbe dovuto farmi "sistemare" lo scarico o comunque la responsabilità su di loro non cade??

A mio avviso, se il tecnico dovesse subire sanzioni o altro, non si prenderebbe la responsabilità di NON fare uno dei controlli..

PS: a me il controllo fonometrico l'han sempre fatto in sede di revisione, anche se il tecnico è un amico!



Ma difatti è quello che accade !

Se mi fa passare la revisione , e 100 metri dopo vengo fermato con un mezzo che risulta non idoneo il centro revisione si gioca la licenza .



Per risolvere il problema, se uno ha gli scarichi omologati, bastano 5 minuti; quelli necessari a montare i db-killer.
Se uno va a fare la revisione con i db-killer montati, è giustificata la non necessarietà della prova fonometrica durante la revisione.
Se ti fermano a un controllo coi db-killer montati, generalmente non fanno storie quindi il centro revisioni non rischia nulla.
michy900ie
00venerdì 10 dicembre 2010 16:51
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
"D@go":


"michy900ie":


Una domanda a sto punto mi viene spontanea:
mi reco a fare la revisione, il tecnico non PENSA sia il caso di procedere alla prova fonometrica ed il resto risulta ok, ritiro l'adesivo, lo attacco al libretto, esco dal centro e mi fermano le fdo...che mi fanno la prova fonometrica (che  §31§ direte voi!) e supero i limiti...cosa succede??
E' colpa del tecnico che avrebbe dovuto farmi "sistemare" lo scarico o comunque la responsabilità su di loro non cade??
A mio avviso, se il tecnico dovesse subire sanzioni o altro, non si prenderebbe la responsabilità di NON fare uno dei controlli..
PS: a me il controllo fonometrico l'han sempre fatto in sede di revisione, anche se il tecnico è un amico!


Ma difatti è quello che accade !
Se mi fa passare la revisione , e 100 metri dopo vengo fermato con un mezzo che risulta non idoneo il centro revisione si gioca la licenza .


Ecco..proprio questo è il punto...quale tecnico sapendo di rischiare la licenza soprassederebbe alla prova fonometrica??
Lance
00venerdì 10 dicembre 2010 16:58
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
Non capisco come possa rischiare la licenza:

Caso 1)
vado a fare la revisione e non mi misura col fonometro perché ho su i db-k, esco, li tolgo e mi beccano, lui che rischia?

Caso 2)
vado a fare la revisione, mi fa la misura col fonometro nonostante i db-k, esco, li tolgo e mi beccano.

Che cambia per lui dal caso 1?
D@go
00venerdì 10 dicembre 2010 17:07
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
"michy900ie":



Ecco..proprio questo è il punto...quale tecnico sapendo di rischiare la licenza soprassederebbe alla prova fonometrica??



Quello che ad orecchio valuta che la marmitta sia nella norma , come da sempre fanno (ad esempio) qui a Milano .

Ragazzi , non si parla di valutare il decibel in piu' in meno , ma la differenza tra uno scarico libero senza DBK ed uno originale o sullo stesso livello ...

E' come dire che ci voglia per forza l'autovelox per capire che un'auto che procede a 80 all'ora non stia superando il limite dei 130 in autostrada ...

Da una certa velocità (rumore) in poi , ci vuole uno strumento per giudicare se sia oltre la soglia ... ma se si è distanti da tale valore la valutazione ad occhio (orecchio) è piu' che sufficiente !
D@go
00venerdì 10 dicembre 2010 17:10
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
"Lance":


Non capisco come possa rischiare la licenza:

Caso 1)
vado a fare la revisione e non mi misura col fonometro perché ho su i db-k, esco, li tolgo e mi beccano, lui che rischia?

Caso 2)
vado a fare la revisione, mi fa la misura col fonometro nonostante i db-k, esco, li tolgo e mi beccano.

Che cambia per lui dal caso 1?



Si parla del caso in cui tu venga fermato propio mentre esci dal centro revisioni ... ovvero senza aver fatto a tempo a rimuovere i DBKiller ...
Lance
00venerdì 10 dicembre 2010 17:21
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
"D@go":


"Lance":


Non capisco come possa rischiare la licenza:

Caso 1)
vado a fare la revisione e non mi misura col fonometro perché ho su i db-k, esco, li tolgo e mi beccano, lui che rischia?

Caso 2)
vado a fare la revisione, mi fa la misura col fonometro nonostante i db-k, esco, li tolgo e mi beccano.

Che cambia per lui dal caso 1?



Si parla del caso in cui tu venga fermato propio mentre esci dal centro revisioni ... ovvero senza aver fatto a tempo a rimuovere i DBKiller ...



Allora il problema non sussiste.
michy900ie
00venerdì 10 dicembre 2010 17:48
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
A mio avviso, dato che c'è la norma che parla di un limite di db, è giusto che alla revisione ci sia la verifica della stessa, in ogni caso, solo così si può star tranquilli da entrambe le parti!
giovanni...
00venerdì 10 dicembre 2010 18:07
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
Si capisce anche ad orecchio se sei vicino o lontano ai decibel massimi ammessi. Se il mezzo è palesemente silenzioso puoi omettere di verificarlo col fonometro, se il rumore comincia ad essere importante nel dubbio misuri. Chi è abituato a fare misurazioni sa capire quando è il caso di affidarsi allo strumento!  §88§
polizia municipale loiano
00venerdì 10 dicembre 2010 19:47
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
le vs. analisi sono giuste, in linea di principio non cambia nulla sul controllo su strada...il post come l'ho scritto sarebbe più adatto ad un forum di colleghi §10§
il problema nasce per noi , dal momento che l'inquinamento acustico non è visssuto come reale dai motociclisti, anzi  in altro forum la giustificazione è "così il nonnino, l'imbranato mi sente arrivare e non impegna l'incrocio o sta attento", il rumore viene quindi giustificato come elemento di sicurezza .
a fronte di ciò quali argomenti potrò porre a sostegno del mio agire nei confronti del superamento dei limiti dei decibel, se , i miei superiori gerarchici, consentono a un privato di omettere la prova fonometrica in fase di revisione..
mi aspetto di ricevere molte più eccezioni che sto sulla strada per far soldi....
ma è vero , questo è un problema tutto mio §96§, al cittadino utente non cambia nulla..
umberto
desmonevrotico
00venerdì 10 dicembre 2010 19:55
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
leggo solo e non commento perchè ci si può perdere nella "selva oscura" delle revisioni...cambia da centro a centro revisioni...
D@go
00venerdì 10 dicembre 2010 20:31
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
"polizia municipale loiano":


le vs. analisi sono giuste, in linea di principio non cambia nulla sul controllo su strada...il post come l'ho scritto sarebbe più adatto ad un forum di colleghi §10§
il problema nasce per noi , dal momento che l'inquinamento acustico non è visssuto come reale dai motociclisti, anzi  in altro forum la giustificazione è "così il nonnino, l'imbranato mi sente arrivare e non impegna l'incrocio o sta attento", il rumore viene quindi giustificato come elemento di sicurezza .
a fronte di ciò quali argomenti potrò porre a sostegno del mio agire nei confronti del superamento dei limiti dei decibel, se , i miei superiori gerarchici, consentono a un privato di omettere la prova fonometrica in fase di revisione..
mi aspetto di ricevere molte più eccezioni che sto sulla strada per far soldi....
ma è vero , questo è un problema tutto mio §96§, al cittadino utente non cambia nulla..
umberto



Nel mio piccolo qua dentro è da parecchio che tengo a sottolineare che quello che in molti chiamano "sound" in realtà niente altro è che "rumore" , e che il rumore per chi ci sta attorno è solo fonte di fastidio .


Detto questo , con tutta la buona volontà non riesco a capire dove tu veda il problema :

Se fermi un'auto o una moto completamente di serie e che conseguentemente non produce un livello di rumore anomalo , hai necessariamente bisogno di un fonometro per avere conferma di quello che il tuo orecchio ti dice ?  :-)

Io dò per scontato infatti che chi opera i controlli , che sia un agente oppure un tecnico del centro revisioni , operi con quel minimo di buon senso sufficente a dirimere la questione ...

Un tecnico incapace , in quanto tale potrebbe usare il fonometro in maniera non idonea ...

Ergo nemmeno l'obbligo dell'uso del fonometro è una garanzia , se vogliamo essere pignoli .

Altra questione , di cui discutevo su un altro forum : La Yamaha R6 di serie monta uno scarico che essendo omologato rispetta i limiti previsti in sede di omologazione ...

L'omologazione però , prevede semplicemente che i decibel misurati rientrino in una certa soglia ad un determinato regime ..   

Ma solo entro quel regime !

Che è abbastanza basso ...

Difatti un'R6 completamente di serie sul circuito di Misano ove è posto un fonometro sul rettilineo di partenza , è AL LIMITE previsto sul circuto ... ovvero è addirttura piu' rumorosa degli scarichi aftermarket  omologati !

Di conseguenza se un agente sente arrivare un R6 che tira le marce è giustamente autorizzato a multare per "rumori molesti" chi la guida , anche se la moto è totalmente di serie (cosa che invece da altri veniva contestata) .

La stessa R6 passerebbe la revisione ed un controllo con il fonometro ... ma è comunque in grado di fare piu' casino del dovuto .
vespone
00giovedì 30 dicembre 2010 21:32
Re: sconvolgente "prova fonometrica facoltativa"
credo che nella sostanza cambi poco o nulla in quanto è una precisazione riferibile al solo momento della revisione
nel senso che il tecnico ha la discrezionalità di controllarti il livello di rumorosità o meno.
la questione si pone solo in tale momento

tutte le ipotesi successive, dei controlli su strada, sono a se stanti
nel senso che l'eventuale controllo delle F.O. avviene in un momento diverso (un minuto, dieci o un'ora cambia poco)
per cui l'officina dorme sogni tranquilli essendoci intervallo tra i due momenti


diverso sarebbe il caso in cui, con una indagine di pg, si analizzasse l'intero processo
in questa situazione allora l'officina avrebbe di cui preoccuparsi nn solo a livelli amministrativo ma sopratutto penale

bye
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