Ho controllato le misure e, come mi sembrava, ero io che sbagliavo.. avevo preso gli appunti delle viti del motore :29: :29:
Rifaccio il post in modo da sintetizzare lo smontaggio/rimontaggio sia della ruota ant che di quella post.
RUOTA ANTERIORE
Smontaggio
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Sollevare la ruota anteriore da terra, in maniera che ruoti liberamente
- smontare le pinze dei freni
- togliere il dado posto sulla sx (da seduti sulla moto) che tiene il perno ruota
- togliere il cavo (se ce l'avete) contakm
- allentare le viti che sono ai piedi della forcella (sono 2 per forcella nella parte anteriore)
- togliere il perno ruota (aiutatevi con un martello di gomma)
- mettere da una parte il contakm e il trascinatore (e' un anello di metallo con un paio di denti che serve per dare il moto della ruota al contakm)
A questo punto lo smontaggio e' fatto e si prosegue con il
Montaggio
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- Mettere il trascinatore sulla ruota (magari aiutandosi con del grasso perche' nn si tolga)
- mettere la ruota tra le forcelle e inserire il contakm (se ce la fate il contkm lo potete inserire a ruota tolta)
- infilare il perno e portarlo in battuta sul cerchio
- stringete le 4 viti delle forcelle
- avvitate il dato sx mettendo del frena filetti
- svitate le 4 viti e controllate che nn ci sia del gioco tra la ruota e il perno
- avvitate le 4 viti delle forcelle
- rimontate le pinze
- rimontare il cavo contakm
Queste sono le misure delle viti e delle loro coppie di serraggio:
- dado perno anteriore: 25x1,25 --> 63Nm
- viti forcelle : 8x1,25 --> 19Nm
- viti pinze freni : 10x1,5 --> 43Nm
RUOTA POSTERIORE
Smontaggio
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- Mettere la moto su di un cavalletto in modo da sollevare la ruota da terra
- Allentare le viti di tensione della catena
- Togliere il dado sulla sx
- Sfilare il perno stando attenti alla piastra porta pinza
- Portare in avanti la ruota in modo da poter togliere la catena
- Mettere da una parte il distanziale della flangia del mozzo dalla parte della corona (sx)
Rimontaggio
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- Rimontare il distanziale, montando la parte conica verso la flangia
- Alzare la ruota (aiutandosi con qualche oggetto), metterla nel forcellone e inserire la piastra porta freno (magari allargando le pastiglie freno per facilitare l'operazione)
- Infilare il perno (magari allentate le viti di registro catena per facilitare l'operazione)
- Mettere la catena sulla corona
- Mettere il dado del perno ruota
- Allineare la ruota e tendere la catena
- Stringere il dado del perno ruota
Dadi e coppie di serraggio:
- Dado ruota post: 16x1,5 --> 72Nm
- Viti di registro tendicatena : 8x1,25 --> 8Nm
Poi io sono maniaco, ma ogni volta che smonto qualcosa, pulisco le viti e ci metto un frenafiletti di media durezza
Spero che questo post sia utile
Desmo ByEz
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