smontare e rimontare le ruote!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CAPITANCHIARDILUNA
00domenica 19 ottobre 2003 19:59
allora ragazzi... gradirei che dettagliaste le operazioni per lo smontaggio della ruota anterioree posteriore!

il perchè di questa domanda?

devo smontare la ruota davanti.... e non avendolo mai fatto... ho prima dato una buona occhiata al tutto...

mi lascia perplesso il "perno" ruota..... sul lato sx c'è il dado... ma dall'altra parte... è liscio completo... ma ci sono 2 tacche... avete presente??
c'è anche un piccolo foro che poi serve alla ragolazione della forcella...

insomma.. sti particolari poi dovranno tornare al loro posto quando rimonto tutto!
e mi chiedevo..c'è qualche tracchiggio epr bloccare il perno in quella posizione.. o quando serro il dado dall'altra parte.. il perno mi ruota e non riesco a metere le tacche e il foro in asse?

questo è il quesito ma..mentre ci siamo facciamo un post+ completo... e raccogliamo i vostri metodi di smontaggio (e soprattutto rimontaggio)anche per il posteriore!!

la moto in questione è una s4 2001...dico questo perchè non sono sicuro che tutti i monster abbiano il perno ruota anteriore così strutturato...
buzzu
00domenica 19 ottobre 2003 20:11
Per smontare l'anteriore sviti il dado (dovrebbe essere sulla sx da seduti sulla moto).
Poi sviti le 4 viti ai piedi delle forcelle.
A questo punto battendo dal lato del dado sfili il perno ruota.

Ah, l'anteriore deve essere sopra al cavalletto anteriore, indifferentemente se e' quello per il perno forcelle o per le forcelle.

Quando rimonti metti tutto al suo posto (eventuali distanziali etc) e poi infili il perno, mandandolo a pacco contro la battuta della ruota. A questo punto avviti le 4 viti ai piedi della forcella, stringi il dado del perno e poi sviti e riavviti le 4 viti, per eliminare un possibile gioco. A questo punto ricontrolli il dado se e' stretto a sufficienza.

Cmq e' piu' facile farlo k scriverlo [SM=x35577]

Desmo ByEz
- Ema -

CAPITANCHIARDILUNA
00domenica 19 ottobre 2003 20:37
ho appena avuto uno scambio d'idee con buzzu in chat![SM=x35577]
gli ho chiesto di affrontare l'argomento in modo dettagliato in questo post... anche per una consultazione futura!

nel frattempo consiglio a tutti di stamparsi questo collegamento
www.ducatimotor.it/articoli/setupcoppie.htm
che rimanda ad una tabella con le coppie di serraggio della bulloneria ducati.... dati necessari per una manodopera professionale!!!

sui newton di serraggio abbiamoa vuto qualche divergenza con buzzu.. che spero chiariremo col suo prossimo intervento!

ah...son tutti destrorsi vero?

un ultima cosa... che grasso usate per serrare i filetti?

e avete da consigliare qualche negozio anche in internet dove reperire delle chiavi dinamometriche abuon prezzo??
le scale sonp varie... diciamo che servirebbe una 0-10
ed una 10-100 almeno
per poter fare una buona manutenzione!

credo che da quel range scappi fuori solo il dado di bloccaggio della frizione che per latro è sinistrorso.. e richiede una chiave dinamometrica sinistrorsa....:46:


buzzu
00domenica 19 ottobre 2003 21:25
Ho controllato le misure e, come mi sembrava, ero io che sbagliavo.. avevo preso gli appunti delle viti del motore :29: :29:

Rifaccio il post in modo da sintetizzare lo smontaggio/rimontaggio sia della ruota ant che di quella post.

RUOTA ANTERIORE

Smontaggio
----------

Sollevare la ruota anteriore da terra, in maniera che ruoti liberamente

- smontare le pinze dei freni
- togliere il dado posto sulla sx (da seduti sulla moto) che tiene il perno ruota
- togliere il cavo (se ce l'avete) contakm
- allentare le viti che sono ai piedi della forcella (sono 2 per forcella nella parte anteriore)
- togliere il perno ruota (aiutatevi con un martello di gomma)
- mettere da una parte il contakm e il trascinatore (e' un anello di metallo con un paio di denti che serve per dare il moto della ruota al contakm)

A questo punto lo smontaggio e' fatto e si prosegue con il

Montaggio
---------

- Mettere il trascinatore sulla ruota (magari aiutandosi con del grasso perche' nn si tolga)
- mettere la ruota tra le forcelle e inserire il contakm (se ce la fate il contkm lo potete inserire a ruota tolta)
- infilare il perno e portarlo in battuta sul cerchio
- stringete le 4 viti delle forcelle
- avvitate il dato sx mettendo del frena filetti
- svitate le 4 viti e controllate che nn ci sia del gioco tra la ruota e il perno
- avvitate le 4 viti delle forcelle
- rimontate le pinze
- rimontare il cavo contakm

Queste sono le misure delle viti e delle loro coppie di serraggio:
- dado perno anteriore: 25x1,25 --> 63Nm
- viti forcelle : 8x1,25 --> 19Nm
- viti pinze freni : 10x1,5 --> 43Nm

RUOTA POSTERIORE

Smontaggio
----------

- Mettere la moto su di un cavalletto in modo da sollevare la ruota da terra
- Allentare le viti di tensione della catena
- Togliere il dado sulla sx
- Sfilare il perno stando attenti alla piastra porta pinza
- Portare in avanti la ruota in modo da poter togliere la catena
- Mettere da una parte il distanziale della flangia del mozzo dalla parte della corona (sx)

Rimontaggio
-----------

- Rimontare il distanziale, montando la parte conica verso la flangia
- Alzare la ruota (aiutandosi con qualche oggetto), metterla nel forcellone e inserire la piastra porta freno (magari allargando le pastiglie freno per facilitare l'operazione)
- Infilare il perno (magari allentate le viti di registro catena per facilitare l'operazione)
- Mettere la catena sulla corona
- Mettere il dado del perno ruota
- Allineare la ruota e tendere la catena
- Stringere il dado del perno ruota

Dadi e coppie di serraggio:

- Dado ruota post: 16x1,5 --> 72Nm
- Viti di registro tendicatena : 8x1,25 --> 8Nm

Poi io sono maniaco, ma ogni volta che smonto qualcosa, pulisco le viti e ci metto un frenafiletti di media durezza

Spero che questo post sia utile [SM=x35577]

Desmo ByEz
- Ema -
marvelous
00lunedì 20 ottobre 2003 08:30
chiave dinamometrica
il prezzo e' di circa 180 euro +iva e' quella che puoi usare un po' per tutto va da 600gr. a 2 kg.della beta o usag o vurth
Wavebass
00lunedì 20 ottobre 2003 15:16
Re: chiave dinamometrica
Scritto da: marvelous 20/10/2003 8.30
---------------------------
> il prezzo e' di circa 180 euro +iva e' quella che
> puoi usare un po' per tutto va da 600gr. a 2 kg.della
> beta o usag o vurt
>
---------------------------

Con quella chiave li stringi solo il tendicatena.
Usag e Beta fanno la 20-100 Nm che va bene per i dadi ruota e pinze freni.
Wavebass
00lunedì 20 ottobre 2003 15:17
Re:
Scritto da: buzzu 19/10/2003 21.25
---------------------------
> Poi io sono maniaco, ma ogni volta che smonto qualcosa, pulisco le viti e ci metto un frenafiletti di media durezza
---------------------------

Mi dai una dritta per marca e tipo di frenafiletti?
Usi Loctite?



buzzu
00lunedì 20 ottobre 2003 16:13
Io uso un frenafiletti comperato in una ditta specializzata in cuscinetti (si chiama appunto CASA DEL CUSCINETTO), ho chiesto solo un frenafiletti di media durezza.
Ne esistono anche diversi tipi della loctite, pero' non so i codici, in quanto con quello che ho mi trovo bene.

Desmo ByEz
- Ema -
300kmh
00lunedì 20 ottobre 2003 16:46
Wave, probabilmente lo saprai già, ma "La casa del cuscinetto" c'è anche a Pordenone: è in Viale Venezia, 500m prima del Ponte sul Meduna, sulla destra, andando verso la rotonda di Cimpello.

Wavebass
00lunedì 20 ottobre 2003 17:08
Si, si conosco quel negozio. Bene!

Altra domanda: qualche trucco per tensionare la catenza senza misurare la freccia mille volte?


buzzu
00lunedì 20 ottobre 2003 17:31
ehm.. ad occhio [SM=x35578] [SM=x35578]

Nel punto centrale della catena, con il dito la spingi in alto e guardi che ci sia circa 3cm di differenza tra catena bassa e catena alta...

Desmo ByEz
- Ema -
CAPITANCHIARDILUNA
00martedì 21 ottobre 2003 12:59
mi date una delucidazione??

il distanziale conico posteriore... va messo con la prte conica (la parte più stretta) verso il forcellone o verso la ruota?

nello smontaggio è caduto...e .. non ho visto da che lato fosse!

e poi.... non ho altri distanziali!!!!!
insomma dopo che ho smontato le ruote... mi è rimaso solo il distanviale conico posteriore..... il resto è tutto nelle ruote...

manca qualcosa?
è possibile che sia cadutpo qualcosa e non lo abbia visto??

p.s.
ho gia anche cambiato le gomme.. mi servono solo ste precisazioni e rimonto tutto stasera o domani!!!
CAPITANCHIARDILUNA
00martedì 21 ottobre 2003 13:42
DA CHE CAVOLO DILATO VA MESSO STO DISTANZIALE CONICO...e con la parte più stratta verso dove???

eccovi la fish dell's4... e spiegatemi cosa la fanno a fare?


buzzu
00mercoledì 22 ottobre 2003 09:28
Re:
Scritto da: CAPITANCHIARDILUNA 21/10/2003 13.42
---------------------------
> DA CHE CAVOLO DILATO VA MESSO STO DISTANZIALE CONICO...e
> con la parte più stratta verso dove???
>
>
---------------------------

CCDL metti la tua foto con la bacchetta... [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578]

Leggi la prima riga del mio post nella parte del montaggio della ruota post [SM=x35577]

Desmo ByEz
- Ema -
CAPITANCHIARDILUNA
00mercoledì 22 ottobre 2003 09:45
non che non la metto...

te hai scritto verso la flangia...
io voglio una precisazione più terra terra...

verso il cerchio giusto???
buzzu
00mercoledì 22 ottobre 2003 10:53
Re:
Scritto da: CAPITANCHIARDILUNA 22/10/2003 9.45
---------------------------
> non che non la metto...
>
> te hai scritto verso la flangia...
> io voglio una precisazione più terra terra...
>
> verso il cerchio giusto??
>
---------------------------

Si, la parte conica va verso il cerchio [SM=x35577]

Desmo ByEz
- Ema -
CAPITANCHIARDILUNA
00mercoledì 22 ottobre 2003 12:08
grande buzzu...

una picola precisazione... ma per me necessaria!
Mansell
00mercoledì 22 ottobre 2003 16:28
bene, ci farò un servizio nella sezione manutenzione, non subito, però.

Grazie a tutti
Sniper
00giovedì 23 ottobre 2003 10:47
Ruota posteriore
RUOTA POSTERIORE

Smontaggio
----------
- Allentare le viti di tensione della catena
----------------------------------------
Una curiosità, quando si vanno a ristringere le viti tensione catena a cosa bisogna stare attenti / guardare per sapere se gli ho riavvitati bene?????

Grazie :35:

buzzu
00giovedì 23 ottobre 2003 11:50
Beh, bisogna stare attenti che la ruota si allineata e che la tensione della catena sia corretta.

Una volta che questi 2 parametri sono corretti devi stringere il dado bloccavite :41:

Desmo ByEz
- Ema -
CAPITANCHIARDILUNA
00giovedì 23 ottobre 2003 13:07
lo so lo so.. sono un rompiballe....[SM=x35577]

ma ragazzi... sto rimontando la moto 10 minuti a notte.. .prima di andare a letto..e ieri è toccato alal ruota di dietro!:57:

e mi è sorto un dubbio....

in pratica.. ho montato tutto... ma non ho serrato i bulloni... perchè ho preso la chiave dinamometrica solo oggi!

con il perno ancora non serrato... la piastra della pinza posteriore.. ha un leggerissimo gioco di circa 3 mm.....

ma non capisco se è dovuto alla mancanza del serraggio del perno che la bloccherà....

o al fatto che sta piastra ve incastonata in qualche altra tacca del focellone!

io in pratica l'ho infilata col perno ruota.... e poco più avanti dentro il perno fisso del forcellone!

che faccio serro?:38:
buzzu
00giovedì 23 ottobre 2003 14:42
Se la piastra e' infilata nel perno ruota e nel perno del forcellone (quindi in 2 punti) sei a posto.
Molto probabilmente i 3mm di gioco sono stati dati perche' cosi', in catena di montaggio, e' piu' rapido il montaggio della ruota.

Se hai messo la piastra e il distanziale conico, vai tranqui e stringi pure :41:

Desmo ByEz
- Ema -
CAPITANCHIARDILUNA
00giovedì 23 ottobre 2003 16:52
OK FRATELLO...
stasera se smonto presto dalla palestra serro tutto!

ma spero di serrare aleno l'anteriore

p.s.
ci ho messo tre notti......mezz'ora a notte... ma.... ho pulito tutto... con lo spazzolinooooo!!8P

anche il forcellone dal di dentro!

ma soprattutto tutte le parti in scorrimento.... e le ho anche coperte con un velo di grasso!!

altro che gommista...:29:
Elix England
00sabato 25 ottobre 2003 00:15
Eccomi ......!!!!!!
Beh !!!! devo dire che tra domande e risposte siete stati veramente dettagliati ...!!!!!!!

Quello che non ho capito bene e se qualc'uno mette del frena filetti nei dadi del mozzo ruota ????????
ASSOLUTAMENTE da non fare .....!!!!!!!

Il frena filetti non deve essere messo tra dado e perno ruota per nessun motivo ...almeno che non corriate in pista ..!!!!

al contrario di quanto possiate pensare tra il dado ed il perno va messo un leggero velo di grasso ....anche alla battuta del dado in modo che il serraggio avenga senza il minimo attrito ..!!!!

Un' altra cosa ...ricordate di aprire sempre leggermente la pinza del freno in modo che le pastiglie non tocchino sul disco !!!!!!!!

Saluti )))))))V
CAPITANCHIARDILUNA
00domenica 26 ottobre 2003 18:45
beh.. io pulito tutti i filetti di tutti i bulloni smontati!

ho messo un velo di grasso in quasi tutti i bulloni da rimontare (praticamente tutti quelli con serraggio oltre i 30 newton li ho passatio con un velo di grasso!!!)

ed alla fine ho stretto con chiave dinamometrica!

poi

non contento....

ho preso un uniposca giallo...ed ho segnato la posizione dei dadi..in modo da poter valutare un eventuale allentamento!

ah.... per tirare la catena.. ho usato il calibro...e non le tacchette... sono una cavolata!
Wavebass
00lunedì 27 ottobre 2003 09:18
Re: Eccomi ......!!!!!!
Scritto da: Elix England 25/10/2003 0.15
---------------------------
> Il frena filetti non deve essere messo tra dado e perno ru
> ota per nessun motivo ...almeno che non corriate
> in pista ..!!!!
---------------------------

Come mai? In quali altri posti NON va assolutamente messo?

Sniper
00lunedì 27 ottobre 2003 09:45
Re:
Scritto da: CAPITANCHIARDILUNA 26/10/2003 18.45
---------------------------
> ah.... per tirare la catena.. ho usato il calibro...e
> non le tacchette... sono una cavolata
>
---------------------------
Ciao Capitano spiegami un attimo il tuo procedimento che mi può tornare utile.....[SM=x35577]

Grazie:35:

CAPITANCHIARDILUNA
00lunedì 27 ottobre 2003 13:57
semplice...
prendo il calibro....

e misuro la distanza che c'è tra l'esterno della placchetta dorata che serve da riferimento.... e la fine del forcellone.. o meglio... la distanza tra la palcchettta e il "coperchietto" del forcellone dove ci sono i registri!

è più facile e preciso!

non lascia alito ad interprtazioni..... una misura deve essere uguale all'altra!!

è chiaro come faccio?
Sniper
00lunedì 27 ottobre 2003 14:19
Re:
Scritto da: CAPITANCHIARDILUNA 27/10/2003 13.57
---------------------------
> è chiaro come faccio
---------------------------
Chiarissimo grazie mille, visto che ci siamo te lo chiedo in questo post! ma la chiave dinamometrica che hai comprato può essere usata su tutti i tipi di bullone, cioè è regolabile per tutte le misure???

Ciao:35:

CAPITANCHIARDILUNA
00lunedì 27 ottobre 2003 15:04
lo spinotto da 3/4.... poi basta metterci un'ingrandimento e lo porti a 1/2

cos' facendo puoi mettere tutti i bussoloti che vuoi!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com